Verifica delle foto nel "Limbo"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » gio 24 mag 2012 19:33

pagati ha scritto:...
al solito, buona luce a tutti

... e che l'oscurità sia ancora più buona! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 25 mag 2012 13:30

pagati ha scritto:caro ezio, qui nessuno ostacola nessuno. o almeno io non ostacolo nessuno. ho semplicemente espresso un mio parere personale su di una foto nel limbo (e non ho parlato ex catedra). sta poi all'autore valutare i pareri espressi sulla foto e decidere cosa fare.
se poi ci sono altri pareri concordi con il mio devo farmene una colpa? o forse dovevo astenermi dall'intervenire?

al solito, buona luce a tutti

secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo specialmente in un caso come questo quando un utente senza alcuna qualifica se non quella di controllore del Limbo ha dato il suo consiglio espresso in forma dubitativa proprio per dare un aiuto all'autore, un pensiero su cui meditare e decidere in piena autonomia; il parere positivamente espresso da te ed altri Seniores certamente ha fugato ogni dubbio al concorrente, ma gli ha pure dato una patente di legittimità non dovuta ed impertinente (nel senso strettamente etimologico del termine). Non è compito cioè dei Seniores rassicurare questo o quel concorrente visto che a loro compete un giudizio sulla regolarità dell'immagine dopo che è uscita dal Limbo; non è certo il caso in questione dove nella mia osservazione iniziale, lo ripeto per l'ennesima volta, sottolineavo io stesso che essendo la fontana in ombra, poco appariscente, aveva molte possibilità di passare inosservata. Ma quello che voglio richiamare è l'attenzione sul fatto che le foto in Limbo non sono ancora in gara ed è per questo immagino che la Redazione ha pensato di incentivare il controllo da parte di concorrenti comuni, senza specifiche capacità dichiarate, proprio per evitare inutili allarmismi, che l'intervento di persone altamente qualificate, come i Seniores sicuramente potrebbero creare. Insomma costava così tanto rintuzzare la voglia di bacchettare l'eventuale errore di un controllore, e mantenere un silenzio che a foto in gara avrebbe potuto invece essere rotto? E comunque non nei commenti dove, anche questo lo ripeto per l'ennesima volta si parla con l'autore della foto che ha proposto e non dei commenti altrui.
Anche a te buona luce
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 25 mag 2012 13:43

eziodellagondola2 ha scritto:secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo

Tutti possono intervenire nei commenti su una foto per dare il loro parere in merito.
E così come se qualcuno ha un dubbio sulla validità di una foto e giusto che chi pensa sia invece valida possa intervenire.
Poi sarà l'autore a decidere se lasciare o meno in gara la foto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pagati » ven 25 mag 2012 14:10

eziodellagondola2 ha scritto:
pagati ha scritto:caro ezio, qui nessuno ostacola nessuno. o almeno io non ostacolo nessuno. ho semplicemente espresso un mio parere personale su di una foto nel limbo (e non ho parlato ex catedra). sta poi all'autore valutare i pareri espressi sulla foto e decidere cosa fare.
se poi ci sono altri pareri concordi con il mio devo farmene una colpa? o forse dovevo astenermi dall'intervenire?

al solito, buona luce a tutti

secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo specialmente in un caso come questo quando un utente senza alcuna qualifica se non quella di controllore del Limbo ha dato il suo consiglio espresso in forma dubitativa proprio per dare un aiuto all'autore, un pensiero su cui meditare e decidere in piena autonomia; il parere positivamente espresso da te ed altri Seniores certamente ha fugato ogni dubbio al concorrente, ma gli ha pure dato una patente di legittimità non dovuta ed impertinente (nel senso strettamente etimologico del termine). Non è compito cioè dei Seniores rassicurare questo o quel concorrente visto che a loro compete un giudizio sulla regolarità dell'immagine dopo che è uscita dal Limbo; non è certo il caso in questione dove nella mia osservazione iniziale, lo ripeto per l'ennesima volta, sottolineavo io stesso che essendo la fontana in ombra, poco appariscente, aveva molte possibilità di passare inosservata. Ma quello che voglio richiamare è l'attenzione sul fatto che le foto in Limbo non sono ancora in gara ed è per questo immagino che la Redazione ha pensato di incentivare il controllo da parte di concorrenti comuni, senza specifiche capacità dichiarate, proprio per evitare inutili allarmismi, che l'intervento di persone altamente qualificate, come i Seniores sicuramente potrebbero creare. Insomma costava così tanto rintuzzare la voglia di bacchettare l'eventuale errore di un controllore, e mantenere un silenzio che a foto in gara avrebbe potuto invece essere rotto? E comunque non nei commenti dove, anche questo lo ripeto per l'ennesima volta si parla con l'autore della foto che ha proposto e non dei commenti altrui.
Anche a te buona luce
Ezio

dissento in toto. e aggiungo anche che a te sfugge una cosa: il commento (di un senior, di un utente normale) può servire anche ad aiutare chi dà consigli fuorvianti (nel senso strettamente etimologico del termine) a correggere il proprio metro di giudizio. a buon intenditore.

poi se vogliamo proporre di censurare determinate classi di utenti, fate pure. ma a questo riguardo MdB ha già risposto.

ps cosa c'è scritto nella tua firma che compare sotto ai tuoi post?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda cm9462 » ven 25 mag 2012 14:26

Questi interventi degli ultimi giorni propongono un problema a mio avviso importante: le segnalazioni delle foto nel Limbo, oltre a dover essere ben ponderate dal punto di vista della regolarità (ovvero: segnalare soltanto casi fortemente dubbi), dovrebbero essere "calibrate" anche dal punto di vista del linguaggio.
Non pochi di noi, all'arrivo di una segnalazione, hanno ritenuto di doversi offendere o comunque risentire per il tono usato dal segnalatore.
La nostra comunità si esprime per iscritto, e la scrittura, specie se sintetica, ci porta a un tipo di comprensione molto limitato. Non ci vediamo in faccia quando esprimiamo le nostre idee, non possiamo vedere la mimica, o afferrare il tono di voce. In certi casi basterebbe l'uso degli Emoticon per mostrare che non si ha alcuna intenzione di commentare negativamente una foto.
In altri casi, basterebbe un po' di buon senso.
Ezio, se io commento una foto iniziando la mia frase con (minuscolo): "anche questa foto (ecc.ecc.).....", l'autore, o tutti coloro che capitano in quei paraggi in quel determinato momento, possono pensare che il tuo discorso sia la conclusione di qualche altro commento già fatto allo stesso autore in precedenza, magari su un'altra foto, ed ecco che già dal primo approccio la fiducia si incrina. Inoltre, alle tue parole "puoi sospenderla per rifletterci ed eventualmente rimetterla in gara se decidi che val la pena di rischiare" potrebbero domandarti per quale motivo dovrebbero riflettere e cosa rischiano, ed eventualmente, a quel punto, chiederti di farti i fatti tuoi (e la fiducia nel frattempo è andata a farsi benedire, insieme alle buone maniere).
La possibilità di segnalare le foto del Limbo secondo me è una cosa molto positiva, democratica e importante in questo sito.
Non facciamola diventare un'occasione di "mutuperio" (detta alla Montalbano) e/o di vilipendio.... :-)
Carolina
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

forse è più semplice dire...

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 25 mag 2012 14:34

Mi accorgo rileggendomi di aver fatto un lungo discorso a Paolo che si sarebbe potuto sintetizzare (e forse rendere ancor più semplice) scrivendo:
Può un Senior, pur a titolo personale, commentare una foto nel limbo con "questa foto è a rischio FC?" Certamente no diranno tutti in coro, genererebbe allarmismo ed anticiperebbe un giudizio che si potrà a pieno titolo esprimere con la foto in gara. E perché dunque sarebbe lecito il contrario, cioè "questa foto non è a rischio FC" se qualcuno esprimesse dubbi in proposito? Si commenta la foto, non i commenti altrui, che se fuori luogo vanno ripresi dalla Redazione e non da altri concorrenti, Seniores o Novizi che siano.
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda pagati » ven 25 mag 2012 14:47

eziodellagondola2 ha scritto:Mi accorgo rileggendomi di aver fatto un lungo discorso a Paolo che si sarebbe potuto sintetizzare (e forse rendere ancor più semplice) scrivendo:
Può un Senior, pur a titolo personale, commentare una foto nel limbo con "questa foto è a rischio FC?" Certamente no diranno tutti in coro, genererebbe allarmismo ed anticiperebbe un giudizio che si potrà a pieno titolo esprimere con la foto in gara. E perché dunque sarebbe lecito il contrario, cioè "questa foto non è a rischio FC" se qualcuno esprimesse dubbi in proposito? Si commenta la foto, non i commenti altrui, che se fuori luogo vanno ripresi dalla Redazione e noni da altri concorrenti, Seniores o Novizi che siano.
Ezio

ezio, hai ragione tu.... evidentemente siamo tutti una banda di ignoranti e incompetenti.

ciao
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 25 mag 2012 15:25

cm9462 ha scritto:Questi interventi degli ultimi giorni propongono un problema a mio avviso importante: le segnalazioni delle foto nel Limbo, oltre a dover essere ben ponderate dal punto di vista della regolarità (ovvero: segnalare soltanto casi fortemente dubbi), dovrebbero essere "calibrate" anche dal punto di vista del linguaggio.
Non pochi di noi, all'arrivo di una segnalazione, hanno ritenuto di doversi offendere o comunque risentire per il tono usato dal segnalatore.
La nostra comunità si esprime per iscritto, e la scrittura, specie se sintetica, ci porta a un tipo di comprensione molto limitato. Non ci vediamo in faccia quando esprimiamo le nostre idee, non possiamo vedere la mimica, o afferrare il tono di voce. In certi casi basterebbe l'uso degli Emoticon per mostrare che non si ha alcuna intenzione di commentare negativamente una foto.
In altri casi, basterebbe un po' di buon senso.
Ezio, se io commento una foto iniziando la mia frase con (minuscolo): "anche questa foto (ecc.ecc.).....", l'autore, o tutti coloro che capitano in quei paraggi in quel determinato momento, possono pensare che il tuo discorso sia la conclusione di qualche altro commento già fatto allo stesso autore in precedenza, magari su un'altra foto, ed ecco che già dal primo approccio la fiducia si incrina. Inoltre, alle tue parole "puoi sospenderla per rifletterci ed eventualmente rimetterla in gara se decidi che val la pena di rischiare" potrebbero domandarti per quale motivo dovrebbero riflettere e cosa rischiano, ed eventualmente, a quel punto, chiederti di farti i fatti tuoi (e la fiducia nel frattempo è andata a farsi benedire, insieme alle buone maniere).
La possibilità di segnalare le foto del Limbo secondo me è una cosa molto positiva, democratica e importante in questo sito.
Non facciamola diventare un'occasione di "mutuperio" (detta alla Montalbano) e/o di vilipendio.... :-)
Carolina

hai perfettamente ragione Carolina, quel commento è partito con una forma decisamente criticabile, ma io qui parlavo di sostanza. Per una volta credo di essere stato sbrigativo, di solito inizio il mio intervento con "questo commento non è una critica ma un consiglio per il Limbo; buon concorso"; siccome avevo appena fatto un analogo commento allo stesso autore, per fretta o sbadataggine o tutte due insieme ho omesso la formula di rito pensando che l'autore leggesse i commenti nello stesso ordine con cui si trovano le immagini nel Limbo, e qui ho sbagliato, lo ammetto senza reticenze, avrei dovuto continuare ad usare il "protocollo" che mi sono prefissato di utilizzare sempre. Ma la mia ammissione di colpa non esime i Seniores che ho chiamato in causa dal riflettere sui loro interventi e l'impatto che questi hanno avuto .
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda cm9462 » ven 25 mag 2012 15:35

Ezio, ma se invece di usare un "protocollo" usassi frasi a minore impatto burocratico? E' ciò che auspico anche per molti altri "commentatori" ;-)
La sostanza non può prescindere dalla forma, e questo 3d ne è il chiaro sintomo... :-)
Avatar utente
cm9462
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: ven 27 feb 2009 15:25
Località: Roma

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 25 mag 2012 15:43

cm9462 ha scritto:Ezio, ma se invece di usare un "protocollo" usassi frasi a minore impatto burocratico? E' ciò che auspico anche per molti altri "commentatori" ;-)
La sostanza non può prescindere dalla forma, e questo 3d ne è il chiaro sintomo... :-)

Ti ringrazio per questo saggio consiglio di cui ti assicuro farò tesoro; credimi, apprezzo molto il tuo intervento
Con stima
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 25 mag 2012 15:46

Massimo Di Bello ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:secondo il mio modesto parere, un Senior, per questione di bon ton, dovrebbe astenersi dal commentare una foto nel Limbo

Tutti possono intervenire nei commenti su una foto per dare il loro parere in merito.
E così come se qualcuno ha un dubbio sulla validità di una foto e giusto che chi pensa sia invece valida possa intervenire.
Poi sarà l'autore a decidere se lasciare o meno in gara la foto
:-)

Ti ringrazio Massimo per il tuo autorevole intervento da cui però ricavo di non essermi spiegato bene: parlavo di bon ton, che prescinde dai "si deve" e dai "si può"
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Foto nel Limbo

Messaggioda Luca Giuliano » ven 25 mag 2012 18:17

Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca
Avatar utente
Luca Giuliano
Novizio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 24 mag 2012 14:51

Messaggioda mavi80 » ven 25 mag 2012 18:37

Luca Giuliano ha scritto:Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca


Che tipo di notizie? :scratch:
Se parli delle tue foto, hai qualche problema, mi sa.
Hai candidato due volte la stessa foto, o due versioni quasi identiche, ed entrambe hanno un bordino bianco, per cui saranno escluse.
Meglio che le sospendi entrambe, metto il commento anche sotto le foto, nel caso non passassi di qua.

Se volevi un altro tipo di notizie, meglio essere più espliciti :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 25 mag 2012 18:39

Luca Giuliano ha scritto:Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca

Le foto stanno per 48 ore nel limbo
in modo che possano arrivare eventuali segnalazioni all'autore

nota che hai inserito due volte la stessa foto (il che le farebbe andare tutte e due fuori concorso):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... o?cl=limbo
ed entrambe hanno un bordino sulla destra e in basso (bordino vietato),
sospendile, in modo che ne puoi poi ricarica una versione corretta!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mavi80 » ven 25 mag 2012 18:47

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Giuliano ha scritto:Chi può darmi notizie relative alle foto nel Limbo?
Grazie. Luca

Le foto stanno per 48 ore nel limbo
in modo che possano arrivare eventuali segnalazioni all'autore

nota che hai inserito due volte la stessa foto (il che le farebbe andare tutte e due fuori concorso):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... o?cl=limbo
ed entrambe hanno un bordino sulla destra e in basso (bordino vietato),
sospendile, in modo che ne puoi poi ricarica una versione corretta!


a parte il bordino, sono una in piazze e una in ponti, sarebbero ammissibili? :scratch:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron