Una questione di prospettiva

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Una questione di prospettiva

Messaggioda marcosilva » lun 05 mar 2012 12:53

Buongiorno. Voglio fare un paio di domande in una: è ammesso dal regolamento del concorso la candidatura di una foto scattata con un obiettivo Fishe-eye in cui il soggetto però è già stato inserito in gara nel mese di gennaio (vedi ponte http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10792) che in questo contesto, naturalmente, si vedrebbe con un'altra prospettiva di immagine?
Grazie.
marcosilva novizio.
Avatar utente
marcosilva
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 15 gen 2012 18:49

Messaggioda livius2 » lun 05 mar 2012 13:25

marcosilva ha scritto:Buongiorno. Voglio fare un paio di domande in una: è ammesso dal regolamento del concorso la candidatura di una foto scattata con un obiettivo Fishe-eye in cui il soggetto però è già stato inserito in gara nel mese di gennaio (vedi ponte http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10792) che in questo contesto, naturalmente, si vedrebbe con un'altra prospettiva di immagine?
Grazie.
marcosilva novizio.

Mi dispiace, ma non è consentito l'utilizzo del Fisch-eye in quanto distorce troppo l'immagine e questo è motivo di esclusione.:-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

risposta

Messaggioda marcosilva » lun 05 mar 2012 13:47

Grazie per la pronta risposta al mio quesito.
marcosilva.
Avatar utente
marcosilva
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 15 gen 2012 18:49

foto bruttine nella fase di voto

Messaggioda michele51 » lun 05 mar 2012 14:31

...scusate se faccio una critica a tutti ...ed anche a me stesso . mi sono trovato a votare 200 foto nel mio primo turno , e mi sono trovato in seria difficoltà in quanto molte foto, brutte e poco adatte al tema.
E' bello fare foto e partecipare al concorso ...ma spesso, ( e mi ci metto anche io ), si usano delle foto che abbiamo in archivio e che mal si prestano all'oggetto ... LANCIO UN APPELLO A TUTTI quanti . cerchiamo di fare una selezione delle nostre foto, con maggiore autocritica, e quindi cercare di non inviare qualsiasi cosa, solo perche abbiamo una foto già fatta o perche ne conosciamo il luogo . Una piazza deve apparire come una piazza . ed un ponte altrettanto e deve essere piu o meno ben fatta

Grazie a tutti per l'attenzione

Michele
Avatar utente
michele51
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 20 feb 2009 15:50
Località: Roma

foto bruttine nella fase di voto2

Messaggioda marcosilva » lun 05 mar 2012 15:37

Ciao Michele51. Condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto. Nelle selezioni di gennaio mi sono trovato anch'io e penso anche altri di dover votare foto, sia di piazze che di ponti, molto discutibili in linea con il concorso. Ahimè, pure le mie foto erano bruttine (e lo si può vedere dal punteggio che hanno preso: una delusione completa, neanche fossero state fatte con il telefonino. Ora deciderò se continuare o meno...)ma torniamo a noi. Non candidiamo foto fate lì per caso solo perchè si raccolgono punti per Comuni diversi...Una bella istantanea colpisce sia gli occhi e il cuore phttp://rete.comuni-italiani.it/forum/p ... t=17148#er chi ha fortuna di ammirarla. Una foto generica non dice nulla a nessuno e si dimentica subito. Forza! Ce ne sono tanti di capaci e ottimi fotografi nel concorso. Vinca il migliore!
marcosilva
Avatar utente
marcosilva
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 15 gen 2012 18:49

Messaggioda livius2 » lun 05 mar 2012 21:25

marcosilva ha scritto:Ciao Michele51. Condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto. Nelle selezioni di gennaio mi sono trovato anch'io e penso anche altri di dover votare foto, sia di piazze che di ponti, molto discutibili in linea con il concorso. Ahimè, pure le mie foto erano bruttine (e lo si può vedere dal punteggio che hanno preso: una delusione completa, neanche fossero state fatte con il telefonino. Ora deciderò se continuare o meno...)ma torniamo a noi. Non candidiamo foto fate lì per caso solo perchè si raccolgono punti per Comuni diversi...Una bella istantanea colpisce sia gli occhi e il cuore phttp://rete.comuni-italiani.it/forum/p ... t=17148#er chi ha fortuna di ammirarla. Una foto generica non dice nulla a nessuno e si dimentica subito. Forza! Ce ne sono tanti di capaci e ottimi fotografi nel concorso. Vinca il migliore!
marcosilva

Ti consiglio vivamente di non scoraggiarti! Il concorso è lungo e hai tutto il tempo per poter scattare e candidare foto belle. Bisogna sempre mettersi in discussione e imparare da quelli che sono i migliori fotografi del concorso. :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda francesco5177 » lun 05 mar 2012 21:52

michele51 ha scritto:...scusate se faccio una critica a tutti ...ed anche a me stesso . mi sono trovato a votare 200 foto nel mio primo turno , e mi sono trovato in seria difficoltà in quanto molte foto, brutte e poco adatte al tema.
E' bello fare foto e partecipare al concorso ...ma spesso, ( e mi ci metto anche io ), si usano delle foto che abbiamo in archivio e che mal si prestano all'oggetto ... LANCIO UN APPELLO A TUTTI quanti . cerchiamo di fare una selezione delle nostre foto, con maggiore autocritica, e quindi cercare di non inviare qualsiasi cosa, solo perche abbiamo una foto già fatta o perche ne conosciamo il luogo . Una piazza deve apparire come una piazza . ed un ponte altrettanto e deve essere piu o meno ben fatta

Grazie a tutti per l'attenzione

Michele


sono pienamente d'accordo con ciò che ha scritto michele51. purtroppo ci sono molte foto scadenti e fuori corso.fatte e buttate lì...e quindi che si fà? si vota la meno peggio... ma cmq sappiate che nelle altre 3 selezioni queste foto usciranno perchè si scontreranno con foto migliori....
Avatar utente
francesco5177
Utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar 24 gen 2012 13:37

foto bruttine nella fase di voto...3

Messaggioda marcosilva » mer 07 mar 2012 14:19

livius2 ha scritto:
marcosilva ha scritto:Ciao Michele51. Condivido in tutto e per tutto quello che hai scritto. Nelle selezioni di gennaio mi sono trovato anch'io e penso anche altri di dover votare foto, sia di piazze che di ponti, molto discutibili in linea con il concorso. Ahimè, pure le mie foto erano bruttine (e lo si può vedere dal punteggio che hanno preso: una delusione completa, neanche fossero state fatte con il telefonino. Ora deciderò se continuare o meno...)ma torniamo a noi. Non candidiamo foto fate lì per caso solo perchè si raccolgono punti per Comuni diversi...Una bella istantanea colpisce sia gli occhi e il cuore phttp://rete.comuni-italiani.it/forum/p ... t=17148#er chi ha fortuna di ammirarla. Una foto generica non dice nulla a nessuno e si dimentica subito. Forza! Ce ne sono tanti di capaci e ottimi fotografi nel concorso. Vinca il migliore!
marcosilva

Ti consiglio vivamente di non scoraggiarti! Il concorso è lungo e hai tutto il tempo per poter scattare e candidare foto belle. Bisogna sempre mettersi in discussione e imparare da quelli che sono i migliori fotografi del concorso. :-)


Simpatico livius2 senior mèntore di noi novizi. Innanzitutto buongiono.
Preciso subito che non voglio apparire polemico, anche perchè in questo contesto non ne vedo il motivo onestamente, ma mi sembra giusto e corretto precisare un piccolo particolare nella tua risposta nei confronti del sottoscritto. (Naturalmente tu non mi conosci e non potevi rispondermi diversamente ovviamente. Ed è per questo che preciso quanto segue. (solo per regolarità nel sottoscritto. Se poi non interessa nessuno...pazienza, vivo lo stesso).
Faccio foto da più di quarant'anni, sempre a livello amatoriale comunque, e ho cambiato nel corso degli anni parecchie fotocamere reflex di diverse marche e qualità. Conosco abbastanza bene le parti tecniche della fotografia per maneggiare senza tanta difficoltà sia i tempi di scatto che di diaframmi, di profondità di campo, sia di taglio della foto etc.etc. So riconoscere una fotografia fatta bene nel rispetto dei canoni tecnici dell'arte fotografica, (è per questo che ho dato ragione allo scritto di Michele51.)mentre invece per quanto riguarda il soggetto ritratto lo lascio alla fantasia dell'autore (può piacere o meno a chi lo guarda, questo è ovvio). Questo tanto per precisare.
Ora, "imparare dai migliori fotografi del concorso", come suggerisci tu, è segno di umiltà e intelligenza da chi vuole recepire il messaggio, (nella vita di tutti i giorni c'è sempre qualcosa da imparare dagli altri) ma il punto, per quanto mi riguarda personalmente è un altro: è mai possibile che dopo tanti anni di "lavoro" sul campo i miei scatti siano ridotti a dei semplici "santini" ? "Senza offesa per i santini naturalmente(vedi votazioni di gennaio) .
Ecco il perchè della mia forse decisione di lasciar perdere "i concorsi" in se e dedicarmi a fotografare semplicemente il mondo così come la mia fantasia mi invita a fare.
Con molta cordialità
marcosilva il novizio.http://rete.comuni-italiani.it/ ... &p=391956#
Avatar utente
marcosilva
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 15 gen 2012 18:49

Messaggioda livius2 » mer 07 mar 2012 14:35

Ciao Marcosilva,
qua è preferibile che ci si dia del tu, ma rimani comunque libero di porti in modo diverso.
Come dici, non conoscendoti, mi son permesso di rincuorarti, ma alla luce delle tue ulteriori informazioni che dirti? Mi auguro che tu faccia una scelta consapevole e in qualsiasi caso: "buona luce"! :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

risposta

Messaggioda marcosilva » mer 07 mar 2012 15:18

livius2 ha scritto:Ciao Marcosilva,
qua è preferibile che ci si dia del tu, ma rimani comunque libero di porti in modo diverso.
Come dici, non conoscendoti, mi son permesso di rincuorarti, ma alla luce delle tue ulteriori informazioni che dirti? Mi auguro che tu faccia una scelta consapevole e in qualsiasi caso: "buona luce"! :-)


Ciao livius2,
grazie per avermi risposto così tempestivamente. Ti rispondo solo per dire un'ultima cosa e poi la finisco quì.
Al di là di tutto il mio "sfogo", volevo concludere col dire che, pur amando la mia Regione, non è che offra molto in tema di ponti e piazze. Nelle altre città più grandi che abbiamo in Italia e con un'altra storia alle spalle delle stesse, la scelta è facilitata. Senza togliere niente a nessuno, per carità.
Solo un pensiero. Perchè nel futuro non fare meno foto e quelle che vanno in gara lasciarle giudicare solamente da fotografi professionisti?
Ciao, buon proseguimento di concorso.
marcosilva.
Avatar utente
marcosilva
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 15 gen 2012 18:49

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 mar 2012 16:26

marcosilva ha scritto:Perchè nel futuro non fare meno foto e quelle che vanno in gara lasciarle giudicare solamente da fotografi professionisti?

Sì, anche questa è una strada percorribile, ma sarebbe un concorso completamente diverso,
volendo come ce ne sono già molti altri in giro!
Il nostro concorso è unico nel panorama italiano, proprio per le sue peculiarità,
ma questo ci permette anche poi di dare molta visibilità agli autori,
ad esempio, proprio oggi siamo usciti sull'Ansa

Comunque concorsi più breve con un numero limitato di foto li organizziamo anche qui,
sono i contest
anche se al momento sono sospesi, in quanto siamo tutti concentrati qui per il concorsone
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 mar 2012 16:30

marcosilva ha scritto:Ahimè, pure le mie foto erano bruttine (e lo si può vedere dal punteggio che hanno preso: una delusione completa, neanche fossero state fatte con il telefonino

Be' non ti è andata proprio del tutto male, hai una foto che ha preso un voto 49.39
ed è da considerare che ci sono migliaia di foto in gara

Quando si partecipa ad un concorso è normale che bisogna confrontarsi con il giudizio altrui,
qui in questo concorso c'è il vantaggio di vedere mese per mese i risultati,
per cui puoi anche cercare di capire quali sono il tipo di foto che sono più apprezzate
e cercare, se vuoi, di fare foto che possono essere valutate maggiormente

E' chiaro che ciascuno di noi fotografa a modo suo, ma se appunto si è in una sfida,
bisogna anche cercare di capire quali sono gli elementi che possono rendere le nostre foto vincenti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

tematiche

Messaggioda gianniB » mer 07 mar 2012 17:30

Prendendo spunto dai commenti di marcosilva per sua giusta conoscenza voglio aggiungere che questo è il terzo concorsone che viene realizzato da Comuni-Italiani e dopo la tematica di edifici religiosi e fontane, poi castelli e panorami, quest'anno si "parla" di piazze e ponti. Certo la scelta è stata dura e difficile per selezionare le ultime due tematiche di cui alcuni erano dubbiosi se non contrari come me proprio perchè in alcune zone italiane di ponti nemmeno l'ombra e di piazze solo parcheggi. Tant'è che già si pofilano una serie di multicopie degli stessi posti. Quindi dopo sei tematiche capirai che sarà sempre più difficile trovare elementi "comuni" per tutti i comuni italiani che siano artisticamente interessanti da fotografare, sai... qualcuno aveva prospettato anche cimiteri e municipi... per cui lascio alla tua intelligenza dedurre ogni cosa. Già con le tematiche di quest'anno siamo "stretti" ma non bastasse questo c'è anche che se una piazza è ripresa poco viene cestinata, che dire sciagura su sciagura, eheheheh, almeno dateci una certa libertà, no ...nemmeno quella, allora anche io dico di non scoraggiarsi, ma di continuare cercando di entrare nel meccanismo del concorsone che esternamente può sembrare complesso, ma in fondo è fatto da noi e siamo noi a dettare le regole, per cui se qualcosa ci sembra opprimente... bhè siamo noi che l'abbiamo voluta...o quanto meno quelli di noi che hanno partecipato alla stesura dei regolamenti, questa è una particolarità che trovi solo qui, in altri concorsi trovi le regole e quelle sono, qui le facciamo noi, e questo non è poco... che siano buone poi... dipende dal nostro grado di maturità... :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

risposta

Messaggioda marcosilva » mer 07 mar 2012 18:38

Avete espresso delle argomentazioni che non posso non essere d'accordo.
Sapevo già dei precedenti concorsi e dei temi trattati e di quante foto vi sono arrivate.
Comunque volevo solo dire, dopo che ho visionato le 12 foto che l' ANSA ha selezionato, che certe piazze e ponti dalle mie parti è molto difficile trovarli, se non impossibile. Darò il mio contributo come posso per far conoscere la mia Regione e vinca il migliore, come si suol dire.
Con simpatia,
marcosilva.
Avatar utente
marcosilva
Utente Junior
 
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 15 gen 2012 18:49

Messaggioda livius2 » mer 07 mar 2012 19:50

marcosilva ha scritto:Avete espresso delle argomentazioni che non posso non essere d'accordo.
Sapevo già dei precedenti concorsi e dei temi trattati e di quante foto vi sono arrivate.
Comunque volevo solo dire, dopo che ho visionato le 12 foto che l' ANSA ha selezionato, che certe piazze e ponti dalle mie parti è molto difficile trovarli, se non impossibile. Darò il mio contributo come posso per far conoscere la mia Regione e vinca il migliore, come si suol dire.
Con simpatia,
marcosilva.

Io non so cosa propone la tua zona, ma anche la mia (provincia di Alessandria) non ti offre le stesse opportunità delle grandi città d'arte o della Toscana (una regione a caso). Per cui, non mi sono certo perso d'animo e girandola in lungo e in largo, ho scoperto dei paesi incantevoli con piazzette e ponti niente male. Certamente non possono competere con i soggetti più famosi, vedi i voti che hanno preso alcune mie foto :( , ma rimane la soddisfazione di aver visitato luoghi che senza lo sprone di questo tipo di concorso, molto probabilmente sarebbero rimasti solo dei nomi stampati sulla cartina stradale! Ciao.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron