Concorso di "PULIZIA FOTOGRAFICA"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Concorso di "PULIZIA FOTOGRAFICA"

Messaggioda effelara » lun 05 mar 2012 15:53

7 foto su 7 eliminate,per macchie,striature invisibili e scarsa qualità(?),eppure le foto mi sembrano decenti,ma questo è un concorso di "PULIZIA FOTOGRAFICA" non di FOTOGRAFIA.Mi si dice che sono ammesse anche le foto analogiche in teoria,ma per voi che usate il digitale è facile fare foto pulite,anche un bambino ci riuscirebbe.
Ma io devo avvolgere al buio la pellicola portare a 33 gradi sviluppo e fissaggio lavare,poi imbibente acqua demineralizzata,asciugare,spolverare,poi esporre la carta ,di nuovo sviluppo e fissaggio a 35 gradi,lavare asciugare e infine scannerizzare.Provate voi e vediamo se non vi esce qualche microscopica macchiolina.
Di fatto chi sviluppa e stampa in camera oscura è ESCLUSO questo cervellotico e poco artistico concorso.
So gia che censurerete questo messaggio ma intanto ve lo voglio far leggere.
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda greenland » lun 05 mar 2012 16:19

ciao Raffaele,alcune tue foto le ho escluse io.Che ci siano macchie e striature mi pare innegabile.
A torto o a ragione,qui non sono ammesse.
Non ho mai sviluppato pellicole in vita mia,dunque non entro nel merito di un processo che non conosco.
Quando scattavo in analogico però facevo sviluppare le pellicole dal mio fotografo di fiducia e non ho mai visto macchie o colori così diversi dalla realtà,come capita con le tue foto.
Può anche essere che tutto nasca dalla scansione per digitalizzare le immagini.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda effelara » lun 05 mar 2012 16:35

l'unico mio desiderio e che non mi censurate questo thread e nol lo cancellate.
Consentite il dissenso!
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda greenland » lun 05 mar 2012 16:36

effelara ha scritto:l'unico mio desiderio e che non mi censurate questo thread e nol lo cancellate.
Consentite il dissenso!
ciao
Raffaele



se,come in questo caso, le opinioni sono espresse senza offendere nessuno non viene cancellato nulla.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda effelara » lun 05 mar 2012 16:47

grazie greenland!
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 05 mar 2012 16:49

greenland ha scritto:
effelara ha scritto:l'unico mio desiderio e che non mi censurate questo thread e nol lo cancellate.
Consentite il dissenso!
ciao
Raffaele



se,come in questo caso, le opinioni sono espresse senza offendere nessuno non viene cancellato nulla.

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda rob.lof » lun 05 mar 2012 17:13

Ciao Effelara..

ho visto le tue foto fc..

Da poco + di un anno mi son costruito la mia camera oscura, sviluppo e stampo le mie foto con grande soddisfazione, godendo ogni attimo della genesi dello scatto..
Capisco che lavoro c'è dietro.. anzi io stampo e sviluppo solo b/n, quindi il tuo hobby è ancor più faticoso visto che fai il colore.
C'è un appunto però che devo farti:
SI può scansionare un negativo o dia con risultati sicuramente migliori dei tuoi: io l'ho fatto e lo faccio ancora, ma perdo un mare di tempo per eliminare polvere, grana, e sistemare i colori.. forse ancor più tempo
dello sviluppo normale in camera oscura.. ma il risultato poi non è così malvagio.

Se le tue foto andassero in gara, mi spiace dirlo, non potrebbero mai competere con il digitale... non tanto per i colori (che possono pure piacere) ma appunto per evidenti magagne che
alla fine portano fastidio a chi le giudica.

Non è un concorso di pulizia fotografica: è un concorso con delle regole e una di queste riguarda la qualità delle foto e partecipando, lo accetti in toto.

Hai 2 strade: a) Migliorare il processo di scansione e post scansione b) quando esci, portati oltre l'analogica (ma a proposito, che hai?) pure una digitale.. e scatta con entrambe.. se hai poco tempo, candida le foto digitali... :)

Ciao

Rob
Avatar utente
rob.lof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:20

Messaggioda effelara » lun 05 mar 2012 17:41

Grazie Rob,devo dire che sulle foto in alcune riesco a vedere la macchiolina,in altre no e allora deve essere un problema di scanner.
Vado fiero della mia camera oscura che ho desiderato fin da piccolo per tanti anni.
Di macchine analogiche ho una pentax K1000 interamente manuale,una pentaxMZ5n autofocus e automatica,e una yashica t4 come compatta.
Di digitale ho solo una campatta kodakC743.
Mi meraviglio solo che mi proponi di scattare in digitale,credo di non avere pregiudizi solo credo il colore della camera oscura e di gran lunga più "caldo" di quello freddo metallico digitale.
Per farti capire tu prova a guardare la televisione,e a un certo punto ti appare un film anni '60 ad esempio di pirati.Ecco guarda i colori della televisione e i colori del film.Quella è la differenza tra colore digitale e colore analogico,
Ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Pulizia fotografica

Messaggioda Aldo Fiorenza » lun 05 mar 2012 18:51

Carissimi amici so cosa c'è dietro lo sviluppo e la stampa in camera oscura, ho sviluppato e stampato per 30 anni, purtroopo a volte se non si usava acqua con poca calcare ,io usavo acqua distillata la compravo e i negativi usando un imbiente quando mancava shampo neutro dopo il lavaggio venivano bene, per quanto riguarda la polvere sul digitale se non hai un sensore pulito si vedono anche là e devi fare pulizia in camera chiara, io scatto a volte oltre che con le reflex anche con delle macchne prosumer , anche una mia foto era stata esclusa per un macchiolina che non mi ero accorto, pulita ho ricanidato la foto, qui ci sono delle regole che dobbiamo rispettare, anche se non piacciono, ma chi partecipa accetta IL REGOLAMENTO, DAI RAGAZZI POSTATE FOTO E ANDATE AVANTI NELLO SPIRiTI GOLIARDICO E OLIMPICO BUON LAVORO A TUTTI .
Avatar utente
Aldo Fiorenza
FotoReporter
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 04 ott 2009 11:17

Messaggioda Massimo Telo » lun 05 mar 2012 19:57

Aldo Fiorenza ha scritto:Carissimi amici so cosa c'è dietro lo sviluppo e la stampa in camera oscura, ho sviluppato e stampato per 30 anni, purtroopo a volte se non si usava acqua con poca calcare ,io usavo acqua distillata la compravo e i negativi usando un imbiente quando mancava shampo neutro dopo il lavaggio venivano bene, per quanto riguarda la polvere sul digitale se non hai un sensore pulito si vedono anche là e devi fare pulizia in camera chiara, io scatto a volte oltre che con le reflex anche con delle macchne prosumer , anche una mia foto era stata esclusa per un macchiolina che non mi ero accorto, pulita ho ricanidato la foto, qui ci sono delle regole che dobbiamo rispettare, anche se non piacciono, ma chi partecipa accetta IL REGOLAMENTO, DAI RAGAZZI POSTATE FOTO E ANDATE AVANTI NELLO SPIRiTI GOLIARDICO E OLIMPICO BUON LAVORO A TUTTI .


Quoto 100%
:ok:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

colore analogico

Messaggioda effelara » lun 12 mar 2012 06:18

Stanotte dalle 4 in poi su rai 3 hanno trasmesso un lunghissimo documentario girato con le prime cineprese a colori.Ho tolto il volume e mi sono gustato i colori.
Quello è il colore analogico,diversissimo dal digitale,e molto più bello per me.
Qualcuno potrebbe dire che non sono i colori reali....ma è un'affermazione senza senso,la fotografia e il cinema non sono la copia della realtà ,ma un' INTERPRETAZIONE della realtà.
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 12 mar 2012 09:05

Buongiorno Raffaele; intanto chapeau a chi con tanto amore ancora usa il laboratorio analogico colore in casa. Peccato che tanto amore e tanti sforzi portino a risultati poco confortanti; credo tu abbia almeno un record in questo concorso: 7 foto escluse su 7 presentante credo sia un primato.
da vecchio topo di camera oscura (solo B&N, carriera iniziata nel 1968!) capisco anche il tuo affetto per immagini che hai curato dall'inizio alla fine ma allaora perchè tentare di inserirle in un concorso che non le accetta? Credo sia inutile polemizzare sul fatto che essendoci pluralità di giudici ci possano essere disparità di risultati, fatto che consente l'ammissione di immagini ben più difettose delle tue; io fino al quarto turno di febbraio ho trovato decine di foto scialbe, sbiadite, mal inquadrate eccetera, per fortuna da marzo molte sono passate sotto il vaglio degli attenti votanti che ne hanno scremate moltissima...
Tutto questo però non credo mitighi il tuo dispiacere, anzi.
Tutto ciò premesso, veniamo al punto: effettivamente delle sette immagini presentate solo un paio soffrono di difetti facilmente eliminabili (a proposito, una volta ottenuto un file da una immagine analogica esso è al pari dei prodotti completamente digitali lavorabile con i programmi di fotoritocco); il regolamento consente senz'altro di eliminare macchie, striature e simili; è possibile anche con cautela dare una leggera sistematina al colore, al contrasro eccetera. E allora perchè non lo fai? toglier un paio di macchioline nel cielo non è certo impresa titanica!.
Va detto infine che al di la dell'amarezza di non aver potuto provare il brivido dei blocchi di partenza, parecchie delle foto che hai proposto non avrebbero superato il vaglio delle sfide.
Augurandoti buon concorso e buona luce, ti saluto ed attendo le tue eventueli considerazioni
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

analogico o digitale?

Messaggioda hyanasta » lun 12 mar 2012 12:16

effelara ha scritto:Grazie Rob,devo dire che sulle foto in alcune riesco a vedere la macchiolina,in altre no e allora deve essere un problema di scanner.
Vado fiero della mia camera oscura che ho desiderato fin da piccolo per tanti anni.
Di macchine analogiche ho una pentax K1000 interamente manuale,una pentaxMZ5n autofocus e automatica,e una yashica t4 come compatta.
Di digitale ho solo una campatta kodakC743.
Mi meraviglio solo che mi proponi di scattare in digitale,credo di non avere pregiudizi solo credo il colore della camera oscura e di gran lunga più "caldo" di quello freddo metallico digitale.
Per farti capire tu prova a guardare la televisione,e a un certo punto ti appare un film anni '60 ad esempio di pirati.Ecco guarda i colori della televisione e i colori del film.Quella è la differenza tra colore digitale e colore analogico,
Ciao
Raffaele


ciao senti visto che hai una pentax potresti affacciarti al digitale acquistando l'ultimo gioiellino della pentax reflex in digitale ovvero la Pentax K5 tropicalizzata e sfruttare tutti gli obiettivi della K (con un migliaio di euro te la cavi) oppure se vuoi spendere un po di più sempre della pentax ma sul semiprofessionismo ci sarebbe la Pentax 645D con 40 MP ma il costo si aggira intorno ai 10.000$ ovvero 8500 euro. Ma poi per tuo diletto personale potrai entrare in camera oscura e fare del sano bianco e nero e creare ciò che ami di più ..... per non fare venire le macchioline sulla pellicola bisogna asciugare bene l'acqua residua dalle pellicole e poi metterle ad asciugare in un luogo privo di polvere. Spero che tu scannerizzi direttamente il negativo come faccio io di solito. Se il negativo è di buona qualità la scannerizzazione deve risultare buona. Scusa se mi sono intromesso...... t auguro una buona giornata!
Avatar utente
hyanasta
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 30 gen 2010 00:01
Località: Genova

Messaggioda effelara » lun 12 mar 2012 14:03

Ciao Ezio,grazie del tuo post,purtroppo sono un vero imbranato col computer e non so usare nemmeno la taglierina!figuriamoci il fotoritocco.
Non fa niente per le foto escluse,ci sono concorsi e concorsi.Questo per me è cervellotico e pignolo e non fa per me,pensa che ho vinto un concorso con questa foto presentata proprio così,scannerizzata da far schifo e con riflessi di stampa ai bordi e nessuno ha detto niente.Evidentemente c'è chi bada alla fotografia e chi bada ai regolamenti.
In bocca al lupo e buona luce a te
ciao!
Raffaele
Allegati
la finestra sul cortile 005.jpg

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Messaggioda effelara » lun 12 mar 2012 14:12

Ciao hyanasta,come ho scritto prima non mi piacciono i colori digitali e non uso il digitale solo ed esclusivamente per questo.(ma non è poco)
scannerizzare il negativo significa perdersi tutti i colori che la lampadina e i filtri colore dell'ingranditore riescono a creare,e che per me sono molto belli.
Grazie del tuo post,mi fa sempre piacere che qualcuno mi scriva.
Buona gionata a te e in bocca al lupo col concorso!
ciao
Raffaele

CALDO come il colore da camera oscura
Avatar utente
effelara
Utente
 
Messaggi: 454
Iscritto il: mer 21 gen 2009 16:09
Località: Roma

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron