Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda livius2 » gio 08 mar 2012 22:17

greenland ha scritto:il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda fador » gio 08 mar 2012 22:19

Sono d'accordo per gli scorci, ma come secondo tema proporrei le fontane, ce ne sono di veramente belle e si prestano molto bene (con le varie illuminazioni) alle foto in notturna.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda pinot » gio 08 mar 2012 22:38

livius2 ha scritto:
greenland ha scritto:il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)

:ok:

A propositi di scorci ricordo ancora adesso le discussioni tra Panorami e Scorci dell'edizione passata.
Avatar utente
pinot
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 03 ott 2009 22:39

Messaggioda Justinawind » ven 09 mar 2012 00:21

Ricordo a tutti che seguenti temi sono stati già usati:

2008 - FONTANE e
EDIFICI RELIGIOSI (compresi i campanili di essi)

2009 - PANORAMI e
CASTELLI E FORTIFICAZIONI


per cui presumo sia inutile riproporre i temi già trattati :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » ven 09 mar 2012 00:48

greenland ha scritto:il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)


Capisco gli argomenti... validissimi... infatti credo che non esista un tema che poi i concorrenti non lo stravolgano o mal interpretino :jfs2:
DIciamo che lo sport nazionale da queste parti è... candidare lo stesso, anche se è fuori tema, basta che ci assomigli un po.

Per lo scorcio bisogna pretendere la prospettiva, ovvero che ci siano o edifici o vegetazione o comunque qualcosa destra e a sinistra del fotografo che limiti la visuale.
Quindi dentro le città ci sarebbero pochi problemi, solo nelle piazze più grandi e fotografate con supergrandangoli.
Un altra definizione potrebbe essere 'non tutto', quindi non tutta la piazza, non tutto l'orizzonte, e così via.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

quello che temo...

Messaggioda gianniB » ven 09 mar 2012 10:27

greenland ha scritto:il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)

...quello che in questi anni ho cercato di chiarire e puntualmente si ripresenta, come è già presente nel concorso in atto, è questa benedetta voglia di rendere il concorso un "contest" dove le foto devono essere "omologate" in spazi ristretti e costretti. Mi dite perchè un ponte ripreso in un prato verde debba essere escluso perchè troppo panoramico? E' un ponte o no? Il soggetto visibile è solo il ponte in un prato verde.... Qual'è il motivo di restringere l'immagine solo sul ponte... nella foto c'è un ponte e allora... non è mica un campanile? Qualcuno dice "il soggetto" deve essere il ponte... deve essere visibile per due terzi, metà...50%.... e ognuno ci aggiunge la sua secondo proprie valutazioni e parametri personali... e giù esclusioni da parte dei senior rintronati tra questa e quella limitazione e non bastasse l'aggiunta (necessaria) di altri pseudosenior a consigliare a tutti di escludere foto perchè secondo loro la piazza è poco "piazzosa" e il ponte è poco "pontoso"... (devo scrivere alla Treccani e alla Zingarelli per la nascita di due nuovi termini...) ...per cui cosa voglio dire ...nel rispetto di tutte le opinioni personali di ognuno... necessariamente bisogna trovare il minimo "comune" multiplo... tra tutti e qui è proprio necessario... di non continuare in questo continuo...ma...se..però...forse...cioè... dove ognuno si preoccupa di limitare anzichè più positivamente allargare gli orizzonti. Tematiche come "scorci e vicoli" e "statue e monumenti" sono davvero tematiche presenti in tutti i comuni, al contrario di laghi, fiumi e torrenti o altre indicazioni suggerite benevolmente, e nel proporle non limitiamo tali interpretazioni con regole dei due terzi, inquadrate così o cosà... non più di tre palazzi, dall'alto al basso e tutte le altre prescrizioni possibili ed immaginabili. Uno scorcio è un angolo di paese, di una via, di un gruppo di case, di un angolo caratteristico.. basta questo a definirlo... sarà poi il voto a stabilire se quello è uno scorcio meritevole o meno, sarà il giudizio del concorso a stabilire se merita o meno...ma sinceramente smettiamo di creare codici civili pieni di cavilli e leggi tese a complicare la normale vita delle foto come parimenti succede nella società con innumerevoli leggi che si accavallano e rendono la vita dei cittadini insopportabile e invivibile dove nemmeno gli avvocati si riescono a muovere... chiedo semplicità e una certa libertà, meno omologazione fotografica e più fantasia... :doh:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

chiaro esempio

Messaggioda gianniB » ven 09 mar 2012 10:38

>Per lo scorcio bisogna pretendere la prospettiva, ovvero che ci siano o edifici o vegetazione o comunque qualcosa destra e a sinistra del fotografo che limiti la visuale.<
...ecco un chiaro esempio di ciò di cui mi preoccupo.... (nel rispetto comunque di ogni opinione personale) .... ma certamente questa come ogni altra convinzione personale diventano poi nel concorso la cavillosa matassa dentro la quale le foto devono passare ed essere vagliate e che procura non poche ambascie e confusioni tant'è che molti dicono: se va va...ma che me ne importa...bhò....ecc..... come si fà a pretendere che ci sia "una prospettiva" .... o come si fa a "pretendere" che ci sia una vegetazione a destra e sinistra... o altre cose???? Ma stiamo parlando di un'arte? Cioè ...quella fotografica, o come noi intendiamo sia la "fotografia" secondo i nostri esclusivi parametri?
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

già fatte le fontane

Messaggioda gianniB » ven 09 mar 2012 12:11

fador ha scritto:Sono d'accordo per gli scorci, ma come secondo tema proporrei le fontane, ce ne sono di veramente belle e si prestano molto bene (con le varie illuminazioni) alle foto in notturna.

...come ha evidenziato Justina per le fontane è stato già fatto nel 2008 il primo concorso con questo tema... ciaooo :rain:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Agnes » ven 09 mar 2012 15:09

Daccordissimo su "VICOLI E SCORCI"
come secondo tema "ZONE VERDI" non mi dispiacerebbe (parchi, giardini, percorsi verdi, anche aiuole)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » ven 09 mar 2012 15:38

magari non porrei troppi vincoli per lasciare spazio anche alla creatività di ognuno
No vincoli sulle deformazioni ottenute con obiettivi grandangolari o fisheye
No vincoli sull'uso di filtri
Accetterei anche gli HDR semplici, cioè quelli ottenuti con il bracketing
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda dofilacc » ven 09 mar 2012 15:56

STATUE e vicoli, in alternativa ai vicoli :abitazioni. Così ci sarebbe poco da discutere :mrgreen:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda marcofederico » ven 09 mar 2012 15:57

in effetti troppe limitazioni portano a troppi cavilli di ammissibilità e quindi a maree di controlli...semplificando diamo più visibilità e più arte...ma non eccederei in artifici di pp e usi di filtri :wizard: per esempio....i campanili....non avrebbero limitazioni e problematiche particolari, ville e palazzi....naturalmente antichi o datati...anche qui si può spaziare senza incorrere in errori....o no ?? :fischio:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Farnero » ven 09 mar 2012 16:08

Salve a tutti, concordo in pieno con quanto esposto da Gianni B, gia nella vita di tutti i giorni siamo sommersi e lottiamo con miriadi di vincoli, lacci, lacciuoli,regole, norme, ecc. ecc. , almeno qui sarebbe meglio lasciare libero, nei limiti dei temi, l'estro dei partecipanti.

Scorci e vicoli mi sembrano due temi che si prestano molto bene per belle foto !

Flora e Fauna in città ....che ne dite ? potrebbero andar bene come temi ?

Saluti.
Avatar utente
Farnero
Utente Qualificato
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun 24 nov 2008 17:40

Temi Concorso 2014

Messaggioda mariella » ven 09 mar 2012 16:49

Scorci e vicoli mi sembra bello......e le rotonde? Ne ho viste di bellissime!!!
Avatar utente
mariella
Utente Qualificato
 
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 11 ott 2008 20:45

Qualcosa di diverso

Messaggioda Damianus » ven 09 mar 2012 17:01

La mia proposta?

1) Vicoli & Viuzze caratteristiche;
2) Qualcosa che tratti l'argomento "mare" ad esempio: Lungomare, spiagge e/o coste. :surfing:

Ho detto la mia :fischio:
Chi tarocca le foto danneggia anche te, digli di smettere !!!

I miei scatti di questa edizione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... e/damianus
Avatar utente
Damianus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer 12 nov 2008 18:33

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti