Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Jenifer » gio 08 mar 2012 00:12

I Palazzi e le Ville sono di piu che si puo pensare ........... e un patrimonio molto ricco di storia e belezza
Avatar utente
Jenifer
Utente Qualificato
 
Messaggi: 618
Iscritto il: dom 05 lug 2009 16:41

Fontane, campanili e cimiteri

Messaggioda igorchco » gio 08 mar 2012 01:20

Fontane e campanili.
Certo che i cimiteri mi tentano, ce ne sono di meravigliosi, molto più belli dei giardini più curati e molto più significativi dei cimiteri monumentali (naturalmente niente foto di lapidi in dettaglio ma solo viste generali).

Concordo che si dovrebbe accettare anche il bianco e nero che è l'origine della fotografia e che non si discosta nemmeno molto dalle foto a colori notturne con illuminazione pubblica a vapori di sodio (giallo e nero invece di bianco e nero).

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda pinot » gio 08 mar 2012 01:22

Quoto una sezione bienne in qualsiasi dei temi proposti.
Avatar utente
pinot
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 03 ott 2009 22:39

Messaggioda MAX1904 » gio 08 mar 2012 01:55

pitzimba ha scritto:Perchè non una sezione in bianconero?

Vicoli e scorci mi piace. :-)

Piace anche a me! :ok: ma per favore basta con le torri campanarie e i campanili :ciao:
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda PAOLA ADAMI » gio 08 mar 2012 09:58

io nei cimiteri a fotografare non ci vado, mi sembra in qualche modo di mancare di rispetto.
Mi piacerebbe la sezione in B/N degli scorci e anche a colori, poi anche i porti e porticcioli non sarebbe male sempre a colori e in B/N.
Nooooo i campanili noooo :nonsifa:
E perchè no una sezione delle cose strane nel nostro lungo paese? :bignose:
ciao e buona giornata a tutti
Avatar utente
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer 10 dic 2008 15:58

Messaggioda daniele1357 » gio 08 mar 2012 10:14

Ville e Sorci ... con anatema contro i panorami :jfs2:

Le Ville sono presenti ovunque credo, e gli scorci sfido chiunque a dire che alcune zone d'Italia ne sono prive.

Scorcio, da wikizionario:
1) rappresentazione artistica figurativa tramite la prospettiva in cui le linee tendenti all'orizzonte appaiono più corte rispetto alle altre
2) (per estensione) campo visivo di qualcosa molto circoscritto

Da "The free dictionary":
1 rappresentazione di una figura in piano obliquo rispetto all'osservatore
2 angolo pezzo spazio limitato di visuale

Da Dizionario Italiano "Sabatini Colletti (Corriere):
1 Tecnica prospettica utilizzata in pittura e nelle arti figurative, consistente nel disporre corpi e figure su un piano obliquo rispetto all'osservatore, in modo che alcune parti risultino più vicine e altre più lontane; la figura rappresentata con tale tecnica || di s., con una forte angolazione;
2 Angolo visuale ristretto di un paesaggio più ampio
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 mar 2012 10:26

PAOLA ADAMI ha scritto:io nei cimiteri a fotografare non ci vado, mi sembra in qualche modo di mancare di rispetto.
Mi piacerebbe la sezione in B/N degli scorci e anche a colori, poi anche i porti e porticcioli non sarebbe male sempre a colori e in B/N.
Nooooo i campanili noooo :nonsifa:
E perchè no una sezione delle cose strane nel nostro lungo paese? :bignose:
ciao e buona giornata a tutti


invece fotografare nelle chiese non è mancanza di rispetto specialmente dove è vietato, il fotografo non deve fermarsi davanti a niente altrimenti che fotografo è, ancora ci facciamo questi scrupoli chissa quante foto abbiamo fatto senza autorizzazioni alcuna.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Stefyb67 » gio 08 mar 2012 10:41

Un concorso fotografico è anche svago, i temi deprimenti li lascerei da parte.

Mi piace l'idea di "Vicoli e scorci", tema "elastico", vario, omogeneamente distribuito in tutto il territorio.
Qui può venir fuori la creatività che vada oltre al bel soggetto.

Bello anche "Palazzi e Ville d'Epoca". Presenti anch'essi un po' ovunque.

Un bel tema "nature" non ci starebbe male, basta col cemento. "Parchi, Giardini", tema che però volendo potrebbe essere fatto rientrare in "Scorci".

Per quel che riguarda il B/N una sezione tutta dedicata mi pare un po' restrittivo. Però si potrebbero tranquillamente ammettere insieme al colore.

:beret:
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda Rossella De Amici » gio 08 mar 2012 10:50

Stefyb67 ha scritto:Un concorso fotografico è anche svago, i temi deprimenti li lascerei da parte.

Mi piace l'idea di "Vicoli e scorci", tema "elastico", vario, omogeneamente distribuito in tutto il territorio.
Qui può venir fuori la creatività che vada oltre al bel soggetto.

Bello anche "Palazzi e Ville d'Epoca". Presenti anch'essi un po' ovunque.

Un bel tema "nature" non ci starebbe male, basta col cemento. "Parchi, Giardini", tema che però volendo potrebbe essere fatto rientrare in "Scorci".

Per quel che riguarda il B/N una sezione tutta dedicata mi pare un po' restrittivo. Però si potrebbero tranquillamente ammettere insieme al colore.

:beret:

:ok: :ok: :ok:
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda PAOLA ADAMI » gio 08 mar 2012 11:16

Adriano Di Benedetto ha scritto:
PAOLA ADAMI ha scritto:io nei cimiteri a fotografare non ci vado, mi sembra in qualche modo di mancare di rispetto.
Mi piacerebbe la sezione in B/N degli scorci e anche a colori, poi anche i porti e porticcioli non sarebbe male sempre a colori e in B/N.
Nooooo i campanili noooo :nonsifa:
E perchè no una sezione delle cose strane nel nostro lungo paese? :bignose:
ciao e buona giornata a tutti


invece fotografare nelle chiese non è mancanza di rispetto specialmente dove è vietato, il fotografo non deve fermarsi davanti a niente altrimenti che fotografo è, ancora ci facciamo questi scrupoli chissa quante foto abbiamo fatto senza autorizzazioni alcuna.

personalmente io non li fotografo, ma tu puoi farli tranquillamente, io preferisco altri tipi di foto e non sono un fotografo d'assalto dove guerra e morte mi entusiasmano, sono un tipo ottimista e solare (a detta degli amici) :bignose: :bignose-upside:
Avatar utente
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer 10 dic 2008 15:58

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 mar 2012 11:57

Non sapevo che un cimitero è un luogo deprimente, forse si ha paura della morte, non bisogna mai dimenticare una cosa che noi siamo nati per morire, questa è l'unica cosa certa della vita, per questo un cimitero non sarà mai un luogo deprimente.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 08 mar 2012 12:01

personalmente io non li fotografo, ma tu puoi farli tranquillamente, io preferisco altri tipi di foto e non sono un fotografo d'assalto dove guerra e morte mi entusiasmano, sono un tipo ottimista e solare (a detta degli amici)

Sarai anche un tipo solare non ho dubbi, ma non è che nascondendo la testa sotto alla sabbia eviti di vedere la realtà che è ben diversa da quella che noi vogliamo.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda PAOLA ADAMI » gio 08 mar 2012 12:17

Adriano Di Benedetto ha scritto:personalmente io non li fotografo, ma tu puoi farli tranquillamente, io preferisco altri tipi di foto e non sono un fotografo d'assalto dove guerra e morte mi entusiasmano, sono un tipo ottimista e solare (a detta degli amici)

Sarai anche un tipo solare non ho dubbi, ma non è che nascondendo la testa sotto alla sabbia eviti di vedere la realtà che è ben diversa da quella che noi vogliamo.

dal momento che non sono ancora morta, preferirei non nascondere la testa nella sabbia, soffro anche un po' di claustrofobia
Avatar utente
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer 10 dic 2008 15:58

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 08 mar 2012 12:19

Ritorniamo al tema del thread... i temi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mery » gio 08 mar 2012 12:20

Rossella De Amici ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:Un concorso fotografico è anche svago, i temi deprimenti li lascerei da parte.

Mi piace l'idea di "Vicoli e scorci", tema "elastico", vario, omogeneamente distribuito in tutto il territorio.
Qui può venir fuori la creatività che vada oltre al bel soggetto.

Bello anche "Palazzi e Ville d'Epoca". Presenti anch'essi un po' ovunque.

Un bel tema "nature" non ci starebbe male, basta col cemento. "Parchi, Giardini", tema che però volendo potrebbe essere fatto rientrare in "Scorci".

Per quel che riguarda il B/N una sezione tutta dedicata mi pare un po' restrittivo. Però si potrebbero tranquillamente ammettere insieme al colore.

:beret:


:ok: :ok: :ok:


Anch'io proporrei questi 2 temi... :ok: :fotografo:
Avatar utente
mery
Utente Qualificato
 
Messaggi: 462
Iscritto il: sab 20 set 2008 18:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti