Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » ven 09 mar 2012 17:48

gianniB ha scritto:>Per lo scorcio bisogna pretendere la prospettiva, ovvero che ci siano o edifici o vegetazione o comunque qualcosa destra e a sinistra del fotografo che limiti la visuale.<
...ecco un chiaro esempio di ciò di cui mi preoccupo.... (nel rispetto comunque di ogni opinione personale) .... ma certamente questa come ogni altra convinzione personale diventano poi nel concorso la cavillosa matassa dentro la quale le foto devono passare ed essere vagliate e che procura non poche ambascie e confusioni tant'è che molti dicono: se va va...ma che me ne importa...bhò....ecc..... come si fà a pretendere che ci sia "una prospettiva" .... o come si fa a "pretendere" che ci sia una vegetazione a destra e sinistra... o altre cose???? Ma stiamo parlando di un'arte? Cioè ...quella fotografica, o come noi intendiamo sia la "fotografia" secondo i nostri esclusivi parametri?


Le vicissitudini dei vari concorsoni e di praticamente tutti i contest non cesseranno mai.
I concorsi fotografici hanno un tema, un tema è già un vincolo, se non vogliamo vincoli bisogna introdurre il tema libero.
Però siamo su rete-comuni e sappiamo bene che se introduciamo il tema libero... qualcuno candiderà foto di cieli blù con aironi volanti, foto di murene negli abissi, e qualcuno magari di gocce d'acqua che cadono in un bicchere con liquido colorato.
Quindi inutile nasconderci, abbiamo un tema generale da rispettare, ovvero fotografie di comuni italiani, e di tutte le fotografie possibili ad ogni concorsone (o contest) verranno scelte quali sono possibili.
Se un tema sarà scorci, visto che il nostro sport preferito è quello di interpretare il tema in modo che la foto che abbiamo nel cassetto quagli col tema :jfs2: , bisognerà in qualche modo spiegare cosa si intende per scorcio. Lo stesso vale per qualsiasi altro tema.
Ovvio che tanto più il tema sarà ristretto tanto meno sarà possibile interpretare, però restringendo il tema si diminuiscono i numeri dei possibili soggetti fotografabili.
Ecco che se un tema sarà Municipi, non sarà facile candidare foto molto fuori tema, mentre se il tema sarà palazzi d'epoca qualche problemino potrebbe arrivare.
Però volete mettere quanto più noioso è fotografare (normalmente brutti) municipi al posto di palazzi d'epoca, che in Italia sono molto belli e molto ben distribuiti nel territorio, anche con archittetture completamente differenti da Aosta a Trapani?

Tornando a vicoli e scorci, credo che con un tema del genere possiamo mettere assieme un'infinità di immagini che altrimenti sarebbe difficile ottenere. Il tema è già talmente 'largo' di suo che vale la pena di fare un piccolo sforzo per capire la differenza tra la foto di un panorama, di uno scorcio e di un particolare. Questo è possibile anche preparando una lunga serie di foto con chiari esempi di foto valide e non valide, cosa che la redazione non ha fatto per Ponti e Piazze, mentre chi organizzava i contest di solito diligentemente preparava qualche esempio esplicativo per evitarsi 'rogne'.

Tu parli d'arte, dai, non scherziamo! :jfs2: arte :doh: Non possiamo usare il 90% delle cose che tutti i fotografi considerati artisti usano, siamo vessati da lacci e lacciuoli su ogni tipo di elaborazione. Arte è libertà di espressione, ti pare che il regolamento lo permetta?
Definire cosa si intende per scorcio non limita l'arte che è in noi, ma semplicemente spiega cosa significa il tema, l'arte che è in noi dovrebbe consentirci di ottenere buoni scatti rispettando i limiti imposti. Peccato che oltre il tema abbiamo una lunga serie di altri limiti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda gfalco » ven 09 mar 2012 18:09

Secondo me i temi, quali che siano, devono consentire una partecipazione più o meno equa da tutta Italia, sia per i fotografi, sia per i comuni.

"Portici" oppure "Mare" sarebbero interessanti, ma taglierebbero fuori una buona fetta di penisola.

Le mie proposte?

"Statue e Monumenti"
"Acqua" (un'estensione del tema "Mare" a laghi,fiumi,canali in modo da coprire tutto il territorio)

Anche "Scorci" è molto intrigante, ma dovrebbe essere ben delineato dal regolamento.

Per il b/n anche secondo me andrebbe ammesso, tuttavia bisogna pensarci bene perchè il confronto tra foto a colori e in b/n potrebbe non essere equilibrato per il diverso giudizio che andrebbe dato a livello di tecnica fotografica (basti pensare alla sgranatura...).
Poi, la stessa inquadratura a colori e in b/n possono essere considerate la stessa foto?

In alternativa perchè non riproporre, in aggiunta ai due canonici, uno dei temi già trattati nei precedenti concorsi, riservandolo esclusivamente al b/n?
Ciao. Giuseppe. "Io sono un clown e faccio collezione di attimi..." (H. Böll)
"È arte la fotografia? Quien sabe? Chi lo sa e chi se ne importa? Mi piace!" (Edward Weston)
Avatar utente
gfalco
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 gen 2012 23:32

Messaggioda pisello » ven 09 mar 2012 19:01

daniele1357 ha scritto:
gianniB ha scritto:>Per lo scorcio bisogna pretendere la prospettiva, ovvero che ci siano o edifici o vegetazione o comunque qualcosa destra e a sinistra del fotografo che limiti la visuale.<
...ecco un chiaro esempio di ciò di cui mi preoccupo.... (nel rispetto comunque di ogni opinione personale) .... ma certamente questa come ogni altra convinzione personale diventano poi nel concorso la cavillosa matassa dentro la quale le foto devono passare ed essere vagliate e che procura non poche ambascie e confusioni tant'è che molti dicono: se va va...ma che me ne importa...bhò....ecc..... come si fà a pretendere che ci sia "una prospettiva" .... o come si fa a "pretendere" che ci sia una vegetazione a destra e sinistra... o altre cose???? Ma stiamo parlando di un'arte? Cioè ...quella fotografica, o come noi intendiamo sia la "fotografia" secondo i nostri esclusivi parametri?


Le vicissitudini dei vari concorsoni e di praticamente tutti i contest non cesseranno mai.
I concorsi fotografici hanno un tema, un tema è già un vincolo, se non vogliamo vincoli bisogna introdurre il tema libero.
Però siamo su rete-comuni e sappiamo bene che se introduciamo il tema libero... qualcuno candiderà foto di cieli blù con aironi volanti, foto di murene negli abissi, e qualcuno magari di gocce d'acqua che cadono in un bicchere con liquido colorato.
Quindi inutile nasconderci, abbiamo un tema generale da rispettare, ovvero fotografie di comuni italiani, e di tutte le fotografie possibili ad ogni concorsone (o contest) verranno scelte quali sono possibili.
Se un tema sarà scorci, visto che il nostro sport preferito è quello di interpretare il tema in modo che la foto che abbiamo nel cassetto quagli col tema :jfs2: , bisognerà in qualche modo spiegare cosa si intende per scorcio. Lo stesso vale per qualsiasi altro tema.
Ovvio che tanto più il tema sarà ristretto tanto meno sarà possibile interpretare, però restringendo il tema si diminuiscono i numeri dei possibili soggetti fotografabili.
Ecco che se un tema sarà Municipi, non sarà facile candidare foto molto fuori tema, mentre se il tema sarà palazzi d'epoca qualche problemino potrebbe arrivare.
Però volete mettere quanto più noioso è fotografare (normalmente brutti) municipi al posto di palazzi d'epoca, che in Italia sono molto belli e molto ben distribuiti nel territorio, anche con archittetture completamente differenti da Aosta a Trapani?

Tornando a vicoli e scorci, credo che con un tema del genere possiamo mettere assieme un'infinità di immagini che altrimenti sarebbe difficile ottenere. Il tema è già talmente 'largo' di suo che vale la pena di fare un piccolo sforzo per capire la differenza tra la foto di un panorama, di uno scorcio e di un particolare. Questo è possibile anche preparando una lunga serie di foto con chiari esempi di foto valide e non valide, cosa che la redazione non ha fatto per Ponti e Piazze, mentre chi organizzava i contest di solito diligentemente preparava qualche esempio esplicativo per evitarsi 'rogne'.

Tu parli d'arte, dai, non scherziamo! :jfs2: arte :doh: Non possiamo usare il 90% delle cose che tutti i fotografi considerati artisti usano, siamo vessati da lacci e lacciuoli su ogni tipo di elaborazione. Arte è libertà di espressione, ti pare che il regolamento lo permetta?
Definire cosa si intende per scorcio non limita l'arte che è in noi, ma semplicemente spiega cosa significa il tema, l'arte che è in noi dovrebbe consentirci di ottenere buoni scatti rispettando i limiti imposti. Peccato che oltre il tema abbiamo una lunga serie di altri limiti.

daniele


:scissors: :scissors: :scissors:
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

temi concorso 2014

Messaggioda romanatome » ven 09 mar 2012 20:11

pitzimba ha scritto:Perchè non una sezione in bianconero?

Vicoli e scorci mi piace. :-)

Per i vicoli sono a posto per tutto il 2014...è quello che trovo andando per piazze... :tease: :ciao:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

?

Messaggioda gianniB » ven 09 mar 2012 20:24

???????
:scissors: :scissors: :scissors:
????????
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

arte nooooo

Messaggioda gianniB » ven 09 mar 2012 20:46

daniele1357 ha scritto: Tu parli d'arte, dai, non scherziamo! :jfs2: arte :doh: Non possiamo usare il 90% delle cose che tutti i fotografi considerati artisti usano, siamo vessati da lacci e lacciuoli su ogni tipo di elaborazione. Arte è libertà di espressione, ti pare che il regolamento lo permetta?
Definire cosa si intende per scorcio non limita l'arte che è in noi, ma semplicemente spiega cosa significa il tema, l'arte che è in noi dovrebbe consentirci di ottenere buoni scatti rispettando i limiti imposti. Peccato che oltre il tema abbiamo una lunga serie di altri limiti.
daniele

...ti ringrazio della spiegazione cattedratica su argomenti, purtroppo, conosciuti e risaputi.... bhè ... io parlo d'arte perche vivo nella pittura, scultura, serigrafia, fotografia da quando bimbo di 7 anni vinsi la mia prima gara di pittura (seguita da tante altre...) dove vinsi una macchina fotografica... ma guarda un pò... allora per me è arte anche la fotografia... e parlo di fotografia e non elaborazioni varie, hdr, pp, ecc che invece appartengono alla grafica o alle arti figurative varie... e non al mondo della fotografia che è tutt'altra cosa... tornando alle cose "serie" ed evitare di disturbare chi non ha voglia di leggere ( :scissors: ) io parlavo di poche e chiare indicazioni e non come stà succedendo per ponti dove si mettono fuori foto misurando col centimetro, una esagerazione venuta fuori da clausole limitative inserite proprio da alcuni di noi nella stesura del regolamento che poteva senza dubbio essere più permissivo. Allora il mio intervento non era rivolto ad una chiara definizione della tematica ma avversava le postille che vengono inserite limitando ogni più ampia possibilità di inserire foto. Ma tanto mi sembra che proprio coloro che hanno voluto questo sono coloro che candidano poche foto espressamente realizzate per le ristretta tematica che hanno voluto... e il bello è che partecipano al premio "runner" questo è l'assurdo... io sono un runner e candido migliaia di foto, giro e scatto e faccio vedere i comuni italiani... e non solo quei quattro comuni fotografati dai big fotografi in concorso... questo è l'assurdo... ma forse questo non si vede tra le righe del concorso... forse che sia proprio questo il problema? :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda tommolo » sab 10 mar 2012 02:34

Buongiorno, seguo la vostra strepitosa sezione fotografica e volevo darvi qualche spunto di riflessione (se possibile)
per eventuali concorsi fotografici futuri.

1) A me piace parecchio come stile il Romanico, uno stile che è molto diffuso in tutta Italia,
senza alcuna eccezione si potrebbe dire. Io fare un bel concorso fotografico sulle architetture del romanico in italia.
2) Un argomento davvero ricchissimo è poi quello delle ville: si calcola che in Italia esistano almeno 10 mila ville antiche, eppure in tutta la rete non esiste
neppure un sito che si occupi di fare un censimento. Di sicuro in ognuno dei vostri comuni ci saranno almeno 2-3 ville, ebbene, fatele vedere, fotografatele, diffondete
le loro immagini! In alcuni luogi (triveneto, lombardia, toscana,lazio, campania e sicilia) le ville hanno una loro fisionomia ben stabilita e regionalizzata, eppure
anche nelle altre comunità esistono degli straordinari esempi di questa tipologia di abitazione così straordinariamente italiana ed attenta al rapporto armonico con la natura.
3) Anche un bel censimento fotografico sulle innumerevoli palazzine ed architetture eclettiche/liberty che ci sono secondo me si potrebbe fare.
4) Un altro tema molto ricco è l'affresco: noi italiani ce l'abbiamo davvero nel sangue, ogni nostra chiesa o palazzo è arricchita da questo genere artistico
che per molti versi è anche il più spettacolare: una testimonianza fotografica di questi tesori sarebbe davvero apprezzata.
5) Ancora si potrebbero fare contest ad esempio sulle magnifiche rovine archeologiche che omaggiano con la loro presenza antica i nostri territori,
6) oppure ancora mi accodo al censimento dei municipi/palazzi di giustizia/palazzi pubblici d'italia: molti sono dei capolavori davvero sconosciuti e
spettacolari, che meritano di essere promossi.

Mi fermo qui, ma le possibilità sono innumerevoli...
Grazie mille a tutti e buona discussione, a presto!
Tommolo
Avatar utente
tommolo
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 10 mar 2012 02:18

Messaggioda Justinawind » sab 10 mar 2012 10:08

tommolo ha scritto:5) Ancora si potrebbero fare contest ad esempio sulle magnifiche rovine archeologiche che omaggiano con la loro presenza antica i nostri territori,

E' stato già fatto ;-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/con ... classifica

Quando non c'è il concorso ci sono dei contest, concorsini brevi a temi vari...
Qui tutta la sezione:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda fador » sab 10 mar 2012 13:11

Justinawind ha scritto:Ricordo a tutti che seguenti temi sono stati già usati:
2008 - FONTANE e
EDIFICI RELIGIOSI (compresi i campanili di essi)
2009 - PANORAMI e
CASTELLI E FORTIFICAZIONI

per cui presumo sia inutile riproporre i temi già trattati :-)


Non c'è bisogno che urli tanto. Non mi ricordo quello che ho fatto ieri, pensa tu nel 2008. E poi nel 2014 saranno passati 6 anni, molte cose cambiano (anche le fontane!). :mrgreen:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Justinawind » sab 10 mar 2012 13:56

fador ha scritto: Non mi ricordo quello che ho fatto ieri, pensa tu nel 2008.

E' un problema tuo, non degli utenti di questo sito. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda aemme » sab 10 mar 2012 15:31

Propongo: RUDERI
archeologici, industriali, ma anche ruderi di edificazioni in città, in campagna, in qualsiasi luogo.
Avatar utente
aemme
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 26 giu 2009 19:29

Messaggioda fador » sab 10 mar 2012 16:28

Justinawind ha scritto:E' un problema tuo, non degli utenti di questo sito. :-)


Guarda che stavo scherzando. Comunque grazie per avermi ricordato che non sono più un utente di questo sito ...
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda igorchco » sab 10 mar 2012 16:34

mariella ha scritto:Scorci e vicoli mi sembra bello......e le rotonde? Ne ho viste di bellissime!!!
Le rotatorie andrebbero abolite per legge dalla faccia della terra... :bastone:

Riguardo ai campanili, ripensandoci, io estenderei e proporrei un più generico "Torri" che così includerebbe torri campanarie, torri di mura, torri di avvistamento, torri di castelli, case torri, grattacieli...

Concordo anche sul tema generico "Acqua" che includerebbe, mari, laghi, fiumi, torrenti, cascate, canali, fontane, pozzanghere, pioggia, neve, ghiaccio...

Bello anche il tema "Ruderi", un modo per documentare e denunciare situazioni di degrado o residui di un'epoca passata (in generale tutte le costruzioni abbandonate ed in stato di degrado).

gianniB ha scritto:
greenland ha scritto:il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)

...quello che in questi anni ho cercato di chiarire e puntualmente si ripresenta, come è già presente nel concorso in atto, è questa benedetta voglia di rendere il concorso un "contest" dove le foto devono essere "omologate" in spazi ristretti e costretti. Mi dite perchè un ponte ripreso in un prato verde debba essere escluso perchè troppo panoramico? E' un ponte o no? Il soggetto visibile è solo il ponte in un prato verde.... Qual'è il motivo di restringere l'immagine solo sul ponte... nella foto c'è un ponte e allora... non è mica un campanile? Qualcuno dice "il soggetto" deve essere il ponte... deve essere visibile per due terzi, metà...50%.... e ognuno ci aggiunge la sua secondo proprie valutazioni e parametri personali... e giù esclusioni da parte dei senior rintronati tra questa e quella limitazione e non bastasse l'aggiunta (necessaria) di altri pseudosenior a consigliare a tutti di escludere foto perchè secondo loro la piazza è poco "piazzosa" e il ponte è poco "pontoso"... (devo scrivere alla Treccani e alla Zingarelli per la nascita di due nuovi termini...) ...per cui cosa voglio dire ...nel rispetto di tutte le opinioni personali di ognuno... necessariamente bisogna trovare il minimo "comune" multiplo... tra tutti e qui è proprio necessario... di non continuare in questo continuo...ma...se..però...forse...cioè... dove ognuno si preoccupa di limitare anzichè più positivamente allargare gli orizzonti. Tematiche come "scorci e vicoli" e "statue e monumenti" sono davvero tematiche presenti in tutti i comuni, al contrario di laghi, fiumi e torrenti o altre indicazioni suggerite benevolmente, e nel proporle non limitiamo tali interpretazioni con regole dei due terzi, inquadrate così o cosà... non più di tre palazzi, dall'alto al basso e tutte le altre prescrizioni possibili ed immaginabili. Uno scorcio è un angolo di paese, di una via, di un gruppo di case, di un angolo caratteristico.. basta questo a definirlo... sarà poi il voto a stabilire se quello è uno scorcio meritevole o meno, sarà il giudizio del concorso a stabilire se merita o meno...ma sinceramente smettiamo di creare codici civili pieni di cavilli e leggi tese a complicare la normale vita delle foto come parimenti succede nella società con innumerevoli leggi che si accavallano e rendono la vita dei cittadini insopportabile e invivibile dove nemmeno gli avvocati si riescono a muovere... chiedo semplicità e una certa libertà, meno omologazione fotografica e più fantasia... :doh:
Concordo in pieno, dovrebbe essere la votazione a decidere se una foto è la migliore per il tema del concorso o meno, non la soggettività di pochi. Certo se per il tema ponti si presenta una foto in cui non si vede nemmeno un ponte è logico che vada esclusa così come per una piazza sia necessario farne percepire lo spazio il che esclude la foto di un edificio singolo ma se si escludono piazze perché non se ne vede il pavimento non vedo perché siano accettate piazze in cui si vede quasi solo il pavimento e quasi nulla degli edifici circostanti se non che il piano terra (come se a definire una piazza sia la posizione dei sampietrini e non ciò che caratterizza e crea lo spazio "piazza").
Giusto per completezza e per spiegare la soggettività del sistema delle esclusioni, durante il voto di questo mese mi è capitato di vedere dei ponti quasi invisibili per via della vegetazione che li copriva ma in concorso probabilmente perché comunque in primo piano anche se quasi irriconoscibili mentre nel mio team mi hanno escluso un ponte perché la foto è stata ritenuta troppo panoramica e dunque a rischio di eliminazione se messa in gara (giustamente esclusa visto che con le esclusioni si perdono punti) nonostante tutto il ponte si vedesse benissimo ed occupasse quasi metà della larghezza della foto.
E soprattutto mi è capitata una piazza considerata come ponte (ed essendo in gara con un ponte ovviamente non l'ho votata anche se era una bella foto) e nessuno s'è preso la briga di escluderla e nemmeno ho potuto segnalarla visto che nelle votazioni si può vedere la foto ingrandita ma non si sa titolo, luogo, autore...
Lasciate libertà di interpretazione al tema ed eliminate solo le foto che non c'entrano nulla (tipo la piazza presentata come ponte), sarà poi la giuria popolare a giudicare votando.

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 10 mar 2012 16:42

igorchco ha scritto:E soprattutto mi è capitata una piazza considerata come ponte (ed essendo in gara con un ponte ovviamente non l'ho votata anche se era una bella foto) e nessuno s'è preso la briga di escluderla e nemmeno ho potuto segnalarla visto che nelle votazioni si può vedere la foto ingrandita ma non si sa titolo, luogo, autore...

Alla fine delle votazioni, dalla tua pagina autore puoi rivedere la lista delle foto che hai votato,
per cui puoi rintracciare la foto errata e segnalarla
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pisello » sab 10 mar 2012 17:27

Justinawind ha scritto:
fador ha scritto: Non mi ricordo quello che ho fatto ieri, pensa tu nel 2008.

E' un problema tuo, non degli utenti di questo sito. :-)


Regolamento-
Nei commenti va sempre usato un linguaggio decoroso,
non sono ammesse parole “forti”, anche se di uso comune.

:hmm:
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron