Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 gen 2013 19:27

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:[


non è proprio così mario... se io e te sapessimo cucinare bene allo stesso modo ma uno dei due avesse a disposizione ingredienti di prima qualità e l'altro no, chi dei due sarebbe quello a preparare i piatti migliori? not to mention post processing.... e lì hai ragione, perché a sapere usare molto bene PS si fa la differenza


.. Paolo scusa ma forse hai sbagliato paragone, in cucina metterei due bravi cuochi gli stessi ingredienti (ovvero stesso luogo da fotografare) e darei ai due cuochi due set di strumenti di qualità differente, a uno una superbatteria di pentole all'altro delle pentolacce... sono sicuro che la differenza non sarebbe così abissale....

daniele

vuol dire che tu non cucini.... qual è la differenza tra l'usare olive taggiasche e olive xxxx? e tra l'usare pasta xxxx fatta a Muggia (TS) e pasta yyyy fatta a Gragnano (NA)? e tra l'usare riso parboiled per fare un risotto al posto di un carnaroli o di un s.andrea (tutti e due dop ovviamente)? non farmi arrivare fino al tavernello....


Ma gli ingredienti sono più paragonabili al soggetto.
Le pentole vengono paragonate all' attrezzatura.
Che aiuta di sicuro, non è una novità che il coccio sia meglio dell' acciaio, e che il fuoco a legna dia un sapore che il gas non rende ... in sostanza l' attrezzatura indubbiamente aiuta, ma non è tutto, come non è tutto sapere usare bene PS ...

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 19:29

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:[


non è proprio così mario... se io e te sapessimo cucinare bene allo stesso modo ma uno dei due avesse a disposizione ingredienti di prima qualità e l'altro no, chi dei due sarebbe quello a preparare i piatti migliori? not to mention post processing.... e lì hai ragione, perché a sapere usare molto bene PS si fa la differenza


.. Paolo scusa ma forse hai sbagliato paragone, in cucina metterei due bravi cuochi gli stessi ingredienti (ovvero stesso luogo da fotografare) e darei ai due cuochi due set di strumenti di qualità differente, a uno una superbatteria di pentole all'altro delle pentolacce... sono sicuro che la differenza non sarebbe così abissale....

daniele

vuol dire che tu non cucini.... qual è la differenza tra l'usare olive taggiasche e olive xxxx? e tra l'usare pasta xxxx fatta a Muggia (TS) e pasta yyyy fatta a Gragnano (NA)? e tra l'usare riso parboiled per fare un risotto al posto di un carnaroli o di un s.andrea (tutti e due dop ovviamente)? non farmi arrivare fino al tavernello....


Dai Paolo, è la stessa cosa di far fotografare Borgo a Mozzano in una giornata con nuvole mozzafiato (taggiasche) è un ponticello anonimo in una grigia giornata nel nord-est (olive del supermercato in offerta)... il primo fotografato con una compatta imbarcherà sicuramente più voti del ponticello fotografato con una D800.
Abbiamo un soggetto (ingredienti) e una fotocamera (pentole), il paragone devi farlo sullo stesso piano.

daniele

p.s. e comunque mia moglie è chef... mi fa un mazzo tanto con gli ingredienti :jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mer 16 gen 2013 19:31

MARIO1964 ha scritto:Ma gli ingredienti sono più paragonabili al soggetto.
Le pentole vengono paragonate all' attrezzatura.
Che aiuta di sicuro, non è una novità che il coccio sia meglio dell' acciaio, e che il fuoco a legna dia un sapore che il gas non rende ... in sostanza l' attrezzatura indubbiamente aiuta, ma non è tutto, come non è tutto sapere usare bene PS ...

:-)

il soggetto è la ricetta
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda pagati » mer 16 gen 2013 19:34

daniele1357 ha scritto:Dai Paolo, è la stessa cosa di far fotografare Borgo a Mozzano in una giornata con nuvole mozzafiato (taggiasche) è un ponticello anonimo in una grigia giornata nel nord-est (olive del supermercato in offerta)... il primo fotografato con una compatta imbarcherà sicuramente più voti del ponticello fotografato con una D800.
Abbiamo un soggetto (ingredienti) e una fotocamera (pentole), il paragone devi farlo sullo stesso piano.

daniele

p.s. e comunque mia moglie è chef... mi fa un mazzo tanto con gli ingredienti :jfs2:

non si possono variare troppe condizioni al contorno. vogliamo fare u paragone serio? lo facciamo monodimensionale, io con una D3x e tu con una coolpix l20, fotografiamo il ponte del diavolo insieme, stesso tempo, stesse condizioni al contorno, stessa inquadratura...
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Justinawind » mer 16 gen 2013 19:40

MARIO1964 ha scritto:Ma gli ingredienti sono più paragonabili al soggetto.
Le pentole vengono paragonate all' attrezzatura.
Che aiuta di sicuro, non è una novità che il coccio sia meglio dell' acciaio, e che il fuoco a legna dia un sapore che il gas non rende ... in sostanza l' attrezzatura indubbiamente aiuta, ma non è tutto, come non è tutto sapere usare bene PS ...

:-)

E' esattamente quello che ho detto :-)

Due foto fatte ad un soggetto semplice (tipo una statua, o una fontana) da entrambi bravi fotografi in ottime condizioni di luce, una con la compatta (ovviamente parlo delle compattine vecchiotte o semplici, non quelle moderne da 600 euro), una con la full frame, saranno entrambe ottime.
Ma man mano che peggiorano le condizioni ambientali (tipo un controluce, scarsa illuminazione ecc) o cambia il soggetto (piazza intera - serve grandangolo, un panorama più distante - serve uno zoom potente o obiettivo adatto, ecc) il fotografo - possessore della buona reflex con un corredo degli obiettivi avrà la meglio sul fotografo con la compatta.


:-) :-) :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 16 gen 2013 19:43

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Dai Paolo, è la stessa cosa di far fotografare Borgo a Mozzano in una giornata con nuvole mozzafiato (taggiasche) è un ponticello anonimo in una grigia giornata nel nord-est (olive del supermercato in offerta)... il primo fotografato con una compatta imbarcherà sicuramente più voti del ponticello fotografato con una D800.
Abbiamo un soggetto (ingredienti) e una fotocamera (pentole), il paragone devi farlo sullo stesso piano.

daniele

p.s. e comunque mia moglie è chef... mi fa un mazzo tanto con gli ingredienti :jfs2:

non si possono variare troppe condizioni al contorno. vogliamo fare u paragone serio? lo facciamo monodimensionale, io con una D3x e tu con una coolpix l20, fotografiamo il ponte del diavolo insieme, stesso tempo, stesse condizioni al contorno, stessa inquadratura...

Vedo che Paolo mi ha capito. :-)
Nelle ottime condizioni meteorologiche entrambe le foto saranno buone.
Più le condizioni si faranno avverse, più sarà avvantaggiato il possessore della D3x :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda SuperAdi » mer 16 gen 2013 19:46

Comunque eccovi la prova che con le full frame non necessariamente si fanno belle foto:-)

ha preso meno di 2:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/140548
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 19:47

pagati ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Dai Paolo, è la stessa cosa di far fotografare Borgo a Mozzano in una giornata con nuvole mozzafiato (taggiasche) è un ponticello anonimo in una grigia giornata nel nord-est (olive del supermercato in offerta)... il primo fotografato con una compatta imbarcherà sicuramente più voti del ponticello fotografato con una D800.
Abbiamo un soggetto (ingredienti) e una fotocamera (pentole), il paragone devi farlo sullo stesso piano.

daniele

p.s. e comunque mia moglie è chef... mi fa un mazzo tanto con gli ingredienti :jfs2:

non si possono variare troppe condizioni al contorno. vogliamo fare u paragone serio? lo facciamo monodimensionale, io con una D3x e tu con una coolpix l20, fotografiamo il ponte del diavolo insieme, stesso tempo, stesse condizioni al contorno, stessa inquadratura...


Sono d'accordo con te che questo è un test valido, devo dire che se non si tratta di condizioni a contorno troppo sfavorevoli con la mia vecchia e gloriosa Lumix TZ5, pur avendo uno zoom troppo ampio darebbe del filo da torcere, ovviamente se e solo se poi carichiamo le foto in rete-comuni e non guardiamo gli originali. :fischio:

daniele

p.s. per troppo sfavorevoli intendo soprattutto il controluce e quando ci sono ombre troppo dure, ma non mi pare sia questa la tipologia di foto delle finaliste.
Ultima modifica di daniele1357 il mer 16 gen 2013 19:49, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mer 16 gen 2013 19:47

SuperAdi ha scritto:Comunque eccovi la prova che con le full frame non necessariamente si fanno belle foto:-)

ha preso meno di 2:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/140548


Colpa del soggetto, non della cam, secondo me :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda SuperAdi » mer 16 gen 2013 19:48

mavi80 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Comunque eccovi la prova che con le full frame non necessariamente si fanno belle foto:-)

ha preso meno di 2:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/140548


Colpa del soggetto, non della cam, secondo me :flower:



Appunto, avrebbe preso meno di 2 anche se la facevo con la compatta
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 19:50

SuperAdi ha scritto:
mavi80 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:Comunque eccovi la prova che con le full frame non necessariamente si fanno belle foto:-)

ha preso meno di 2:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/140548


Colpa del soggetto, non della cam, secondo me :flower:



Appunto, avrebbe preso meno di 2 anche se la facevo con la compatta


:jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 20:12

... mi sembra sia passato innossevato il messaggio finale sulla questione stitched...
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=520770#p520770

che rimanda qua per un super OT (e nell'intenzione di spostare altrove la discussione ho sbagliato anche thread... pazienza :pacca: )
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=520769#p520769

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Paola S » mer 16 gen 2013 21:12

daniele1357 ha scritto:Tra le centinaia di proposte fatte la redazione si è fatta un idea di quali potrebbero essere i futuri, eventuali, temi?

Capisco che mettere nero su bianco un ventaglio di proposte da sondaggiare vuole dire 'promettere' che ci sarà un altro concorsone, ma forse è il caso di iniziare a pensarci, in primavera iniziano le 'gite' e quindi le opportunità di scatto.
Essendo sempre più oneroso viaggiare, e non aumentando gli stipendi, avere del tempo per mettere in saccoccia del materiale per il future non sarebbe male.
Credo andrebbe bene anche che vengano messi sul tavolo 4 o 5 temi, tra cui decidere con calma, ma almeno sapremmo cosa fotografare in giro per l'Italia, non sempre è possibile fotografare tutto di un luogo, i nostri compagni di viaggio alla fine ci odierebbero. ;-)

daniele


D'accordissimo anche io!
Sarebbe bello avere un'idea dei possibili temi, ed è sempre più difficile, per vari motivi, andare in giro e quindi bisogna riuscire a raccogliere il massimo "bottino fotografico" dalle gite e dalle vacanze che si riescono a fare...
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda igorchco » gio 17 gen 2013 00:25

daniele1357 ha scritto:Questo perchè c'è chi ha più facilità di spostamento, e quindi viaggiare, e chi ne ha molto meno. Per quest'ultimi avere più tempo a disposizione è molto importante.
Il concorso dura un anno, il tempo c'è per tutti.

Le foto si possono certo ripescare dal proprio archivio e possono farlo tutti, anche chi viene a conoscenza del concorso solo quando viene pubblicizzato perché in partenza. Non sarebbe una partenza alla pari se i vecchi concorrenti sapessero prima dei nuovo i temi.
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda daniele1357 » gio 17 gen 2013 10:19

igorchco ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Questo perchè c'è chi ha più facilità di spostamento, e quindi viaggiare, e chi ne ha molto meno. Per quest'ultimi avere più tempo a disposizione è molto importante.
Il concorso dura un anno, il tempo c'è per tutti.

Le foto si possono certo ripescare dal proprio archivio e possono farlo tutti, anche chi viene a conoscenza del concorso solo quando viene pubblicizzato perché in partenza. Non sarebbe una partenza alla pari se i vecchi concorrenti sapessero prima dei nuovo i temi.


Mah, ipotesi che va verificata, io non ho praticamente foto dei temi di cui di è parlato, e non dirmi che prima di sapere i temi di questo concorsone avevi l'HD pieno di belle foto di bei ponti.
Oltrettutto nelle foto che uno scatta per se non tiene mai conto ne del multicomune ne se il soggetto è proprio quello del futuro tema.
Non dico sapere esattamente i due temi, ma almeno un ventagio di 5 tra i quali verrà poi deciso quale.
Sul fatto di sapere prima... ok, ma lo stesso vale per i concorrenti che si iscrivono a metà concorsone, non possono certo recuperare le foto non candidate nei mesi precedenti.
Una volta deciso più o meno quali saranno i temi si pubblicizza la cosa il più possibile e chiunque potrà scattare di conseguenza anche senza essere già iscritto.

Se il concorsone partirà a gennaio 2014 e i temi si sapranno a metà dicembre 2013 stai sicuro che per un paio di mesi io non candiderò proprio nulla.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron