Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » gio 08 mar 2012 12:31

Vicoli e Scorci, al posto di semplicemente Scorci non è male.
Vicoli è un tema che si può considerare un sottoinsieme della definizione di scorcio, scrivendolo chiaramente nel tema da un indicazione, un indizio, in più agli autori.

Ville e Palazzi invece non so se lascerei palazzi. Vedo un po complicata la definizione di palazzo. Questo perchè in grandi città come Milano o Roma ci sono migliaia di palazzi, intesi come palazzi d'epoca, che forse snaturerebbe un po l'intenzione di ammettere fabbricati d'epoca adibiti a residenza signorile (Ville).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Stefyb67 » gio 08 mar 2012 12:51

daniele1357 ha scritto:Vicoli e Scorci, al posto di semplicemente Scorci non è male.
Vicoli è un tema che si può considerare un sottoinsieme della definizione di scorcio, scrivendolo chiaramente nel tema da un indicazione, un indizio, in più agli autori.

Ville e Palazzi invece non so se lascerei palazzi. Vedo un po complicata la definizione di palazzo. Questo perchè in grandi città come Milano o Roma ci sono migliaia di palazzi, intesi come palazzi d'epoca, che forse snaturerebbe un po l'intenzione di ammettere fabbricati d'epoca adibiti a residenza signorile (Ville).

daniele


Si, sono d'accordo con te. Farei un'unica aggiunta, specificando negli scorci la possibilità di mettere anche scorci su giardini e parchi, tanto per evitare equivoci futuri, di cui noi concorrenti ci nutriamo abitualmente :D
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda daniele1357 » gio 08 mar 2012 13:00

Stefyb67 ha scritto:Si, sono d'accordo con te. Farei un'unica aggiunta, specificando negli scorci la possibilità di mettere anche scorci su giardini e parchi, tanto per evitare equivoci futuri, di cui noi concorrenti ci nutriamo abitualmente :D


Giardini e parchi sono un ottimo argomento per un contest (gia fatto?) .. ma fa un po a pugni col concetto di scorcio, o meglio il panorama di un giardino non è uno scorcio di un giardino.
Si dovrebbe indicare come fare le foto, ma mi sembra un po complicato, saremmo pieni di FC.
Oltrettutto mettere troppa carne al fuoco limitrebbe futuri temi sia del concorsone che dei contest, mentre Vicoli (aggiunto a Scorci) è solo un sottoinsieme degli scorci possibili, non è un tema aggiunto ma una parte del tema stesso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Ilario Balestro » gio 08 mar 2012 13:03

Rossella De Amici ha scritto:
Mi piace l'idea di "Vicoli e scorci", tema "elastico", vario, omogeneamente distribuito in tutto il territorio.
Qui può venir fuori la creatività che vada oltre al bel soggetto.


Sarebbe MOLTO interessante anche perché è un tema sfruttabile OVUNQUE, città, paesi, borghi .......

Per l'altro quoto anche LE VILLE E PALAZZI STORICI.

Escluderei categoricamente i cimiteri da un concorso fotografico, possono essere trattati per lavori specifichi personali ma dati in pasto a chiunque si rischia la "profanazione" in tutti i sensi.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Momi » gio 08 mar 2012 14:29

Io proporrei CAMPANILI e MUNICIPI che si trovano in tutte le città grandi e anche in tutti i paesini così non è svantaggiato nessuno (ville e palazzi d'epoca non mi gusta proprio)
Avatar utente
Momi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun 17 nov 2008 20:02
Località: Alessandria

Messaggioda PAOLA ADAMI » gio 08 mar 2012 15:04

Massimo Di Bello ha scritto:Ritorniamo al tema del thread... i temi
:-)

:fischio:
Avatar utente
PAOLA ADAMI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 890
Iscritto il: mer 10 dic 2008 15:58

Messaggioda Stefyb67 » gio 08 mar 2012 15:46

daniele1357 ha scritto:
Stefyb67 ha scritto:Si, sono d'accordo con te. Farei un'unica aggiunta, specificando negli scorci la possibilità di mettere anche scorci su giardini e parchi, tanto per evitare equivoci futuri, di cui noi concorrenti ci nutriamo abitualmente :D


Giardini e parchi sono un ottimo argomento per un contest (gia fatto?) .. ma fa un po a pugni col concetto di scorcio, o meglio il panorama di un giardino non è uno scorcio di un giardino.
Si dovrebbe indicare come fare le foto, ma mi sembra un po complicato, saremmo pieni di FC.
Oltrettutto mettere troppa carne al fuoco limitrebbe futuri temi sia del concorsone che dei contest, mentre Vicoli (aggiunto a Scorci) è solo un sottoinsieme degli scorci possibili, non è un tema aggiunto ma una parte del tema stesso.

daniele


Mah, secondo me non è così. Una ripresa di un parco o giardino può benissimo non essere panoramica. Del resto anche col tema scorci stesso vedremmo sicuramente molti panorami che han la pretesa di esser scorci, esattamente come per il tema panorami abbiam visto molti scorci con la pretesa di esser panorami.
Non so voi ma io ho una gran voglia di verde e di colore, il grigio mi ha un po' stufato. :flowers:
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda Ilario Balestro » gio 08 mar 2012 16:06

Stefyb67 ha scritto:Non so voi ma io ho una gran voglia di verde e di colore, il grigio mi ha un po' stufato. :flowers:

:plus1:
:ok: :ok: :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

il mio parere

Messaggioda marcofederico » gio 08 mar 2012 16:20

per i vicoli sono d'accordo, scorci mi sembra che porterebbe a interpretazioni diverse o simili ai panorami "ristretti" e quindi problemi
vedrei poi bene palazzi e ville
per i giardini ci sarebbe un periodo ristretto (verde e fioritura) e poi l'occasione languirebbe...ma il concorso è lungo...quindi
per i monumenti basterebbe ritagliare :scissors: le piazze di questo concorso :dev: .................
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

2014

Messaggioda gianniB » gio 08 mar 2012 17:06

...se sopravviveremo al 2012...non nel senso del concorso (anche..se...) ma della profezia Maja ... e già sarebbe qualcosa.... mi sembra giusto cominciare a rimpinguare gli HD di nuove foto risparmiando qualche soldino andando in giro in cerca dei famigerati ponti... e qualche chiesa...pardon... "piazza" ... direi che il già prospettato "SCORCI" sia stato giustamente riproposto abbinato a VICOLI il che non guasta e permette di riprendere angoli e spigoli di paesi e paesetti sconosciuti e finalmente "valorizzarli" se questo si può attribuire alle nostre "foto"... quali elementi di "valorizzazione".... :hmm: ... per il tema complementare credo che qualcuno ha già pieni gli HD e cerca in tutti i modi possibili di scaricarli proponendo cose ...ehmm... diciamo ....davvero singolari... e non dico quali!!!! per non urtare la suscettibilità altrui... ma davvero (e..non posso non dirlo...perdonatemi...) portare la fotocamera mentre porto i fiori ai cari estinti ...vorrei risparmiarmelo... (ve ne prego!) ...Ma come ribadito in altre sedi i temi vanno sempre più limitandosi se non lo sono già del tutto... allora allargare quelli che sono stati contest a livello di concorso nazionale... aggraverebbe la già limitata partecipazione di quest'anno e degli stessi contest a volte realizzati dai soliti noti (un centinaio e non di più di noi...) per cui ritengo che le tematiche debbano essere estese e non ristrettive, come ad esempio i già bistrattati ponti di cui si chiede continuamente il fuori concorso se appena appena si vede un pò di più di paesaggio!!!!! Allora un'altra tematica doppia presente in ogni comune potrebbe essere "Statue e Monumenti" così, secondo il mio piccolissimo e modestissimo parere, daremmo spazio a tutti di poter fotografare dappertutto (da Bolzano a Palermo...) e in ogni comune perchè scorci e vicoli nonchè statue e monumenti davvero sì li troveremmo in ogni luogo e potremmo accontentare tutti. E quello che dico non per i miei HD agli sgoccioli ma dal poco di esperienza sortita dall'esecuzione dei numerosi contest fatti e vissuti in questi passati tempi.
1) Scorci & Vicoli
2) Statue & Monumenti
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Ilario Balestro » gio 08 mar 2012 17:18

gianniB ha scritto:1) Scorci & Vicoli
2) Statue & Monumenti


Sicuramente condivisibile! :ok:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda mcoffano » gio 08 mar 2012 18:05

Ilario Balestro ha scritto:
gianniB ha scritto:1) Scorci & Vicoli
2) Statue & Monumenti


Sicuramente condivisibile! :ok:

:plus1: :cheer:
Avatar utente
mcoffano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: lun 16 feb 2009 13:18

Messaggioda PaoloCassol » gio 08 mar 2012 20:10

Ho letto velocemente i vari interventi su questo argomento e mi permetto di fare alcune personali considerazioni:
- gli argomenti per un prossimo concorso devono identificare elementi che siano presenti in tutti i comuni italiani, pertanto porti, spiagge e similari - comunque argomenti non presenti su tutto il territorio - , direi che sono validi per eventuali contest e non per un concorso nazionale;
- municipi: ce ne sono solo uno per comune, pertanto ripresi di giorno, di notte, da destra, da sinistra, frontalmente, sarà solo un monotono susseguirsi dello stesso soggetto;
- campanili e torri civiche: rischiamo il riciclaggio delle foto utilizzate nel primo concorso (chiese), oppure in questo (piazze);
- parchi e giardini, statue e monumenti : non tutti i comuni ce li hanno, specialmente quelli più piccoli e magari in montagna (argomenti comunque interessante per un contest); relativamente ai monumenti, rischiamo la riproposizione di tante foto già postate nei contest e nel concorso piazze;
- stazioni : pur dando una interpretazione estensiva e comprendendo quelle ferroviarie, terminal di pulman, stazioni per impianti di risalita, sono presenti solo su una limitata quantità di comuni;

vedrei comunque bene:
- scorci e vicoli (anche se ci sarà difficoltà ad identificarli inequivocabilmente all'interno di un comune);
- ville;
- fiumi e torrenti.
Avatar utente
PaoloCassol
Utente Qualificato
 
Messaggi: 148
Iscritto il: sab 08 nov 2008 19:26

Messaggioda greenland » gio 08 mar 2012 21:38

il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda SuperAdi » gio 08 mar 2012 21:46

greenland ha scritto:il tema degli scorci è veramente molto interessante ma sono molto preoccupato da come verrà percepita questa definizione dai partecipanti di un concorso dove ad oggi in tanti faticano a comprendere che cosa è una piazza o un ponte che sono luoghi già di per sè definiti.
Uno scorcio dovrebbe essere un panorama ristretto,oppure una rispesa con una serie di edifici ,magari posizionati secondo la regola dei terzi?
Se qualcuno trova una definizione chiara per me gli scorci vanno bene,altrimenti,vedendo quanto sta accadendo con ponti e piazze mi sa che il soggetto è troppo... soggettivo! :-)


Quoto totalmente quello scritto da Paolo!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron