Temi per il Concorso 2014

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mer 16 gen 2013 16:52

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Anche sulla fotocamera iperprof. e sulle compatte non sono d'accordo, il sito mostra le foto di qualità paragonabile quasi a quella delle prime fotocamere digitali, se l'autore compone male e non bada alla luce hai voglia!
Che poi un fotografo dilettante evoluto evolva anche nella strumentazione usata è abbastanza normale, ma non è detto che se rimane con una compatta i risultati siano scadenti.


Sottoscrivo parola per parola.
:plus1:

O.T.: a tale proposito, leggevo l' altro giorno un aneddoto ... un celebre fotografo invitato a cena si sentì dire dalla padrona di casa "Le sue foto sono splendide, deve avere un' attrezzatura incredibile".
Al momento di congedarsi salutò la signora dicendole "la cena è stata eccellente, deve avere una batteria di pentole fantastica"

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Purtroppo non sempre è così.

Due foto fatte ad un soggetto semplice (tipo una statua, o una fontana) da entrambi bravi fotografi in ottime condizioni di luce, una con la compatta (ovviamente parlo delle compattine vecchiotte o semplici, non quelle moderne da 600 euro), una con la full frame, saranno entrambe ottime.
Ma man mano che peggiorano le condizioni ambientali (tipo un controluce, scarsa illuminazione ecc) o cambia il soggetto (piazza intera - serve grandangolo, un panorama più distante - serve uno zoom potente o obiettivo adatto, ecc) il fotografo - possessore della buona reflex con un corredo degli obiettivi avrà la meglio sul fotografo con la compatta. :-)

E resto della mia idea che in un concorso fotografico (come quello sui comuni) ha più possibilità di vincere chi ha una reflex e non chi ha più punti Karma come insinuava Adalberto - e lo studio delle finaliste lo conferma in pieno. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda SuperAdi » mer 16 gen 2013 17:00

Justinawind ha scritto:... ha più possibilità di vincere chi ha una reflex e non chi ha più punti Karma come insinuava Adalberto - e lo studio delle finaliste lo conferma in pieno. :-)


A dir la verità io non insinuavo questo, ho solo detto che era meglio parlare di altre questioni piu' importanti per il concorso rispetto al conoscere i temi del concorso prima o dopo!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda renzoramon » mer 16 gen 2013 17:03

O.T.: a tale proposito, leggevo l' altro giorno un aneddoto ... un celebre fotografo invitato a cena si sentì dire dalla padrona di casa "Le sue foto sono splendide, deve avere un' attrezzatura incredibile".
Al momento di congedarsi salutò la signora dicendole "la cena è stata eccellente, deve avere una batteria di pentole fantastica"

condivido in pieno l'aneddoto di Mario 1964 che sopra ho riportato: l'attrezzo memorizza ciò che l'occhio vede.
Avatar utente
renzoramon
Utente Qualificato
 
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 26 ott 2008 23:37

Messaggioda SuperAdi » mer 16 gen 2013 17:04

renzoramon ha scritto:O.T.: a tale proposito, leggevo l' altro giorno un aneddoto ... un celebre fotografo invitato a cena si sentì dire dalla padrona di casa "Le sue foto sono splendide, deve avere un' attrezzatura incredibile".
Al momento di congedarsi salutò la signora dicendole "la cena è stata eccellente, deve avere una batteria di pentole fantastica"

condivido in pieno l'aneddoto di Mario 1964 che sopra ho riportato: l'attrezzo memorizza ciò che l'occhio vede.



Non esistera' full frame che ti crea l'inquadratura!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 17:29

SuperAdi ha scritto:
renzoramon ha scritto:O.T.: a tale proposito, leggevo l' altro giorno un aneddoto ... un celebre fotografo invitato a cena si sentì dire dalla padrona di casa "Le sue foto sono splendide, deve avere un' attrezzatura incredibile".
Al momento di congedarsi salutò la signora dicendole "la cena è stata eccellente, deve avere una batteria di pentole fantastica"

condivido in pieno l'aneddoto di Mario 1964 che sopra ho riportato: l'attrezzo memorizza ciò che l'occhio vede.



Non esistera' full frame che ti crea l'inquadratura!


... da noi si dice "serve el soramanego" ;-)
Per le precisazioni Justina devo dire che le compatte di oggi, a circa 200 €, permettono già moltissimo, anche grandangoli da 24mm equivalenti, che è la stessa cosa o meglio dell'obiettivo che forniscono di solito con le reflex, il 18-55 ad esempio, che vale circa 26 o 27mm. Non tutti i possessori di reflex hanno un 10-20 mm, che da solo costa più di 2 volte la compattina menzionata prima ;-) ... se di concorrenza, se lo volete Nikon o Canon serve quasi un mutuo.
Con un po di attenzione si possono creare stitching non male con le compatte, e questo ovvia un po alla mancanza di un grandangolo più spinto del 24 mm. Paradossalmente le compatte soffrono meno di difetti di fusione stitchando, per la compattezza del sistema.
Per i controluce, beh, non ne ho visti tantissimi tra le finaliste, e con le compatte si fotografa benone anche di notte, basta fare attenzione a tenere gli ISO incollati a 100.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda venticello » mer 16 gen 2013 17:33

daniele1357 ha scritto:....Con un po di attenzione si possono creare stitching non male con le compatte...
daniele


é una fissazione la tua :P :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 gen 2013 17:55

venticello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:....Con un po di attenzione si possono creare stitching non male con le compatte...
daniele


é una fissazione la tua :P :jfs2:


Però è un fissato che ha ragione ... :mrgreen:
Io da quando ho la reflex non riesco più a farne uno ...
>:-(
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mer 16 gen 2013 18:01

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:....Con un po di attenzione si possono creare stitching non male con le compatte...
daniele


é una fissazione la tua :P :jfs2:


Però è un fissato che ha ragione ... :mrgreen:
Io da quando ho la reflex non riesco più a farne uno ...
>:-(


Avrai scattato altre cose... :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Justinawind » mer 16 gen 2013 18:31

SuperAdi ha scritto:
Justinawind ha scritto:... ha più possibilità di vincere chi ha una reflex e non chi ha più punti Karma come insinuava Adalberto - e lo studio delle finaliste lo conferma in pieno. :-)


A dir la verità io non insinuavo questo, ho solo detto che era meglio parlare di altre questioni piu' importanti per il concorso rispetto al conoscere i temi del concorso prima o dopo!

Giusto. :-)
Hai scritto:
al proposito meglio discutere sul sistema di giudizio e di voto delle foto e sui punti karma iniziali!

ma visto che il tema di questo thread è proprio Temi del nuovo concorsone, per cui è più che logico parlare dei temi nuovi.
Ovviamente se vuoi discutere del voto o dei punti karma, apri magari un thread nuovo. ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 16 gen 2013 18:35

daniele1357 ha scritto:Per i controluce, beh, non ne ho visti tantissimi tra le finaliste,

Sono cmq più numerosi che le finaliste fatte con le compatte :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda SuperAdi » mer 16 gen 2013 18:37

Justinawind ha scritto:...ma visto che il tema di questo thread è proprio Temi del nuovo concorsone, per cui è più che logico parlare dei temi nuovi.
Ovviamente se vuoi discutere del voto o dei punti karma, apri magari un thread nuovo. ;-)


Ok quando ce ne sara' l'occasione ribadiro' il mio pensiero :-)
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pagati » mer 16 gen 2013 18:54

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Scusate ma non sono d'accordo, le regole possono essere definite anche un mese prima dell'inizio ufficiale, mentre avere un idea dei soggetti ora ci da la possibilità di iniziare a metter via materiale, poi degli altri aspetti c'è tempo... ma ci deve essere anche voglia di discuterne.
Questo perchè c'è chi ha più facilità di spostamento, e quindi viaggiare, e chi ne ha molto meno. Per quest'ultimi avere più tempo a disposizione è molto importante.

Anche sulla fotocamera iperprof. e sulle compatte non sono d'accordo, il sito mostra le foto di qualità paragonabile quasi a quella delle prime fotocamere digitali, se l'autore compone male e non bada alla luce hai voglia!
Che poi un fotografo dilettante evoluto evolva anche nella strumentazione usata è abbastanza normale, ma non è detto che se rimane con una compatta i risultati siano scadenti.

daniele


Sottoscrivo parola per parola.
:plus1:

O.T.: a tale proposito, leggevo l' altro giorno un aneddoto ... un celebre fotografo invitato a cena si sentì dire dalla padrona di casa "Le sue foto sono splendide, deve avere un' attrezzatura incredibile".
Al momento di congedarsi salutò la signora dicendole "la cena è stata eccellente, deve avere una batteria di pentole fantastica"

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

non è proprio così mario... se io e te sapessimo cucinare bene allo stesso modo ma uno dei due avesse a disposizione ingredienti di prima qualità e l'altro no, chi dei due sarebbe quello a preparare i piatti migliori? not to mention post processing.... e lì hai ragione, perché a sapere usare molto bene PS si fa la differenza
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 18:56

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:....Con un po di attenzione si possono creare stitching non male con le compatte...
daniele


é una fissazione la tua :P :jfs2:


Però è un fissato che ha ragione ... :mrgreen:
Io da quando ho la reflex non riesco più a farne uno ...
>:-(


Super OT. sull'argomento
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=520769#p520769

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mer 16 gen 2013 18:59

pagati ha scritto:[


non è proprio così mario... se io e te sapessimo cucinare bene allo stesso modo ma uno dei due avesse a disposizione ingredienti di prima qualità e l'altro no, chi dei due sarebbe quello a preparare i piatti migliori? not to mention post processing.... e lì hai ragione, perché a sapere usare molto bene PS si fa la differenza


.. Paolo scusa ma forse hai sbagliato paragone, in cucina metterei due bravi cuochi gli stessi ingredienti (ovvero stesso luogo da fotografare) e darei ai due cuochi due set di strumenti di qualità differente, a uno una superbatteria di pentole all'altro delle pentolacce... sono sicuro che la differenza non sarebbe così abissale....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mer 16 gen 2013 19:17

daniele1357 ha scritto:
pagati ha scritto:[


non è proprio così mario... se io e te sapessimo cucinare bene allo stesso modo ma uno dei due avesse a disposizione ingredienti di prima qualità e l'altro no, chi dei due sarebbe quello a preparare i piatti migliori? not to mention post processing.... e lì hai ragione, perché a sapere usare molto bene PS si fa la differenza


.. Paolo scusa ma forse hai sbagliato paragone, in cucina metterei due bravi cuochi gli stessi ingredienti (ovvero stesso luogo da fotografare) e darei ai due cuochi due set di strumenti di qualità differente, a uno una superbatteria di pentole all'altro delle pentolacce... sono sicuro che la differenza non sarebbe così abissale....

daniele

vuol dire che tu non cucini.... qual è la differenza tra l'usare olive taggiasche e olive xxxx? e tra l'usare pasta xxxx fatta a Muggia (TS) e pasta yyyy fatta a Gragnano (NA)? e tra l'usare riso parboiled per fare un risotto al posto di un carnaroli o di un s.andrea (tutti e due dop ovviamente)? non farmi arrivare fino al tavernello....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron