Novità sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mer 30 mag 2012 02:39

Ilario Balestro ha scritto:- sarebbe possibile fare in modo che le foto che si postano durante il mese (esempio come quelle che posteremo dal 01 giugno) siano visibili senza il nome dell'autore, allo stesso modo di quando vanno in gara e che rimangano in tale sato fino alle 24,00 del 28 del mese successivo quando finisce la votazione, fermo restando la possibilità di commentarle etc ma senza sapere chi ne è l'autore!

L'idea è interessante, ma nel concorso a squadre irrealizzabile.
L'anonimato renderebbe impossibile la valutazione degli autori in tempo reale e la loro aggregazione nei team, il che, per certi versi farebbe morire l'attuale idea del premio runner a gruppi, cosa che già nel concorso scorso Massimo sottolineava come il grande obiettivo del sito (socializzazione oltre che mera partecipazione con le foto)

- mandarle in gara in questo modo potrebbe portare a risultati uguali o diversi ? non so rispondere!
varrebbe la pena fare un esperimento almeno per un mese in modo che poi alle prossime edizioni divenga REGOLA!;
- con questo si potrebbero fugare dubbi/certezze che quando le foto sono "memorizzate" possono avere una valutazione non del tutto super partes, metti che sia di un gruppo che è il diretto concorrente con media superiore la tentazione ci potrebbe stare!!!
La certezza che ciò possa avvenire nessuno la può avere ma varie battute le ho lette in più autori ed anche autorevoli senior.

L'anonimato non esiste.
Almeno non per tutti.
Togliere il nome non basterebbe per avere la certezza di non poter individuare l'autore della foto.
Parlo con esperienza dell'anonimato dei contest.
Oltre al nome ci sono altri modi per individuare l'autore:
1. dati exif - alcune cam sono abbastanza rare - cam + programma di ritocco ancora di più, in alcune combinazioni erano come una firma
2. città dello scatto - togliendo ovviamente Roma, Venezia, ora Borgo a Mozzano e simili - alcune città equivalgono ad una firma (Rieti per me :jfs2:
Un breve aneddoto: in un contest apparse una foto di Rieti... mi sono meravigliata e nel thread dei controlli ho fatto la battuta: "qualcuno è venuto a Rieti senza dirmelo :shock: " e il senior che l'ha ammessa: "pensavo fosse la tua :jfs2: ")
3. ortografia del titolo (e della descrizione) - ahimè... alcuni errori ortografici sono proprio una firma. Oltre agli errori esiste anche uno stile proprio nei titoli di alcuni autori - per esempio tu usi molto il gerundio: entrando, passeggiando, disegnando... o per esempio - chi può mettere il titolo "Il Diavolo di notte (Due ciciu, le torce e un bassotto … )" :mrgreen:
4. stile della foto e stile di fotoritocco - alcuni autori hanno uno stile di ritocco abbastanza evidente - chi schiarisce troppo le ombre, che invece le rende più scure... chi candida le foto sottoesposte di 2 stop, chi fa il verde radioattivo, o orletti bianchi da Hiroshima...o le stelline molto particolari nei notturni...
5. commenti sotto le foto - stile della scrittura, uso degli emoticon...
6. foto già pubblicate su altri siti - Flickr, panoramio...

E ora immagina di unire 2 - 3 o tutti questi elementi per un conoscitore del sito... l'anonimato si va a benedire... cioè alcuni sarebbero più riconoscibili e magari alcuni avrebbero più conoscenze per riconoscere gli altri.

Per cui per rendere l'anonimato più realistico andrebbero oscurati gli exif, tolti i nomi dei luoghi e i titoli, aboliti commenti sulle foto, chieste foto inedite (come si fa poi a controllare se sono inedite? :xd: impossibile) - resterebbe solo lo stile del ritocco, ovviamente non oscurabile.
Ora immagina che sito sarebbe...
Una galleria del tutto anonima di migliaia di foto (non divise per regioni, province e comuni), che potresti sfogliare, ma non commentare... Non ci sarebbe nessun contatto fra i concorrenti (se non nei MP fra amici con i link alle proprie foto :fischio: ... ops, allora tocca abolire MP... ma chissenefrega, esiste facebook o le mail :mrgreen: ), i team non avrebbero ragione di esistere... insomma, sarebbe un sito del tutto diverso, senza la socializzazione sulla quale punta il proprietario di questo posto.

Spero di averti spiegato perché prima dell'inizio del concorso è stato deciso che meglio la visibilità dell'autore che l'anonimato. :-)

che sarebbe interessante creare una riga sulle statistiche personali come "media di tutte le foto in concorso" dell'autore, non finalizzata a premi ma solo per registrare il dato oggettivo del "gradimento" in base al numero di foto postate,

La cosa è già presente per i concorrenti iscritti nei team ;-)

Per ultimo, mi piacerebbe avere anche una riga come "media 20 Top foto" cioè la media che si realizza tra le migliori 20 foto di comuni diversi al fine di valutare la capacità artistica su Comuni diversi.

Già c'era prima di Media20. E' stata abolita da Massimo nei primi gg del concorso in quanto ripetizione di Multi50.
Ora la Media20 permette di gareggiare per il premio Miglior Fotografo anche a chi si muove poco e non riesce a raggiungere i 20 comuni richiesti.
Per i runner veri, che postano tanti comuni esiste la Multi50.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda fador » mer 30 mag 2012 08:56

@Justinawind
Impressionante la tua analisi sulla "tracciabilità" delle foto. :poliziotto:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 mag 2012 09:31

fador ha scritto:@Justinawind
Impressionante la tua analisi sulla "tracciabilità" delle foto. :poliziotto:


Trovo anchio impressionante l'analisi di Justina, proprio per questo motivo sono d'accordo con Ilario " foto anonime "
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda daniele1357 » mer 30 mag 2012 10:10

Adriano Di Benedetto ha scritto:
fador ha scritto:@Justinawind
Impressionante la tua analisi sulla "tracciabilità" delle foto. :poliziotto:


Trovo anchio impressionante l'analisi di Justina, proprio per questo motivo sono d'accordo con Ilario " foto anonime "


...si, Ju ha le idee chiarissime.

Ma la proposta di foto anonime riguarda solo la presenza nel sito fino a fine votazione, o adirittura fino a fine concorso?
Se l'idea è di renderle anonime fino a fine votazione per i team non cambierebbe nulla, non sarebbero anonime per gli aderenti al team fino al momento dell'entrata nel Limbo, sarebbero anonime solo per gli avversari e i controllori durante il controllo e la votazione.
Comunque non credo che l'anonimato serva a qualcosa, forse avrebbe qualche vantaggio solo dal punto di vista delle segnalazioni che sarebbero più tranquille.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 mag 2012 10:27

è chiaro Daniele fino a fine votazione, dopo di che si sa di chi sono mi sembra cosi semplice
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Ilario Balestro » mer 30 mag 2012 11:16

Adriano Di Benedetto ha scritto:è chiaro Daniele fino a fine votazione, dopo di che si sa di chi sono mi sembra cosi semplice


Esattamente in questo modo!
Nel periodo dell'anonimato le foto si debbono vedere allo stesso modo di quando si vota per cui anche gli adeguamenti al software dovrebbero essere insignificanti.

Il concetto in fondo sarebbe questo:
- vedo una foto sulla quale penso di fare un appunto, non mi debbo preoccupare di chi sia - lo faccio!, ovviamente ognuno conosce quelle del proprio team perchè passano in revisione sempre allo stesso modo;

- al voto saranno tutte solo di emeriti sconosciuti anche se dal "timbro" personale possono essere riconducibili al soggetto, ma non è la stessa cosa!

Ringrazio Justina perché le sue argomentazioni sono correttamente esposte e costruttive, così vorrei che ci si confronti sempre!

Mi raccomando manteniamo questo modo tranquillo e pacato perché ho voluto solo introdurre una semplice riflessione che ci faccia parlare con "il cuore", cerchiamo di domandarci se qualche situazione ci possa essere successa!!!!
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » mer 30 mag 2012 13:44

daniele1357 ha scritto:Se l'idea è di renderle anonime fino a fine votazione per i team non cambierebbe nulla, non sarebbero anonime per gli aderenti al team fino al momento dell'entrata nel Limbo, sarebbero anonime solo per gli avversari e i controllori durante il controllo e la votazione.

Visto che chiaramente non mi capisci, cerco di spiegare meglio, nel modo più semplice (per la frase che ho sottolineato).

SENZA l'anonimato
Un team in fase di sviluppo cerca un autore... facciamo toscano.
Come si fa?
Si guarda le foto di Toscana.
Si trova una bella foto... e si vede chi è l'autore, in che team sta, se è libero.
Si guarda altre sue foto, di che luoghi sono, quanti comuni ha, di che qualità sono le foto ecc.
Se va bene al team si contatta l'autore, e se accetta, aderisce.

Ora parliamo di tempistica.
Si trova una bella foto il 10 di maggio, se l'autore è ok, allora aderisce al team entro fine di maggio, le sue foto caricate dal 1 maggio entrano far patrimonio del team.

CON l'anonimato
Un team in fase di sviluppo cerca un autore... facciamo toscano.
Come si fa?
Si guarda le foto di Toscana.
Si trova una bella foto...
ops... non si sa chi è l'autore, che foto ha, quanti comuni ha, non si sa nulla...

Era sempre 10 maggio... allora si aspetta il 29 giugno per vedere di chi era la foto, e che foto ha messo, ecc
Se nel team vige la democrazia (sai quella cosa che decidono tutti membri nel sondaggio, non solo leader), è impossibile discutere nel team se l'autore va bene, contattarlo e farlo aderire prima del 30 giugno (specie se l'autore non entra nel sito ogni giorno a tutte le ore).
Se va bene, aderisce da luglio, e ovviamente:
1. le sue belle foto di maggio non fanno parte del team
2. le foto di giugno nemmeno, con incognita che il team ha deciso "al buio" prendendo autore non sapendo cosa ha candidato a giugno, quante potenziali f.c., ecc


Insomma, l'anonimato chiuderebbe i giochi delle adesioni nei team in pratica 2 mesi prima della scadenza, penalizzando i team più piccoli.
Aggiungo che visto che per mesi estivi la votazione è unica, a settembre, vuol dire che si conoscerebbe gli autori delle foto caricate dal 1 luglio solo il 29 settembre, a meno di un mese dalla fine. :-)

Ovviamente al tuo team, Daniele, che ha chiuso le adesioni, non cambierebbe nulla... ma fare il regolamento cucito addosso del proprio team non mi pare carino per nulla.
Ora spero sia più chiara a tutti la frase che che scritto prima:

L'idea è interessante, ma nel concorso a squadre irrealizzabile.
L'anonimato renderebbe impossibile la valutazione degli autori in tempo reale e la loro aggregazione nei team, il che, per certi versi farebbe morire l'attuale idea del premio runner a gruppi, cosa che già nel concorso scorso Massimo sottolineava come il grande obiettivo del sito (socializzazione oltre che mera partecipazione con le foto)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 30 mag 2012 14:23

Justinawind ha scritto:Visto che chiaramente non mi capisci, cerco di spiegare meglio, nel modo più semplice (per la frase che ho sottolineato).


...è un punto di vista che non avevo preso in considerazione, non è che non ho capito.
Dal punto di vista della vita del team, leggi "il flusso delle foto" non cambia nulla con l'anonimato, mentre hai ragione che in caso di ricerca di nuovi adepti tutto è spostato in media di 14 giorni durante il concorso, di un mese all'inizio, ma non di più.
D'altronde, a gennaio non è che un team avesse le idee chiare su chi reclutare, credo che comunque si sia aspettato di vedere la classifica della prima votazione, e anche con l'anonimato a quel punto i nomi sarebbero stati noti.

Ripeto che secondo me l'anonimato non è una soluzione, e quindi sono d'accordo con te, mentre sarebbe più significativo che le votazioni fossero palesi.

L'anonimato secondo me può essere visto solo come una precauzione atta a rilassare chi pensa ci siano complotti contro.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mer 30 mag 2012 14:52

Justinawind ha scritto:
Ovviamente al tuo team, Daniele, che ha chiuso le adesioni, non cambierebbe nulla... ma fare il regolamento cucito addosso del proprio team non mi pare carino per nulla.
Ora spero sia più chiara a tutti la frase che che scritto prima:


... ne sai più di me... non mi risulta che siano mai state chiuse le adesioni al nostro team, alcuni si sono proposti, altri se ne sono andati, se scovassimo un concorrente meritevole che ci possa risolvere un po di problemi stai sicura che non ce lo lascieremmo scappare ;-) .... però alcuni li abbiamo contattati, e abbiano incassato dei 'no'.

Fino ad ora mi sembra di aver fatto proposte di ampia veduta, mai cucite adosso a me o al mio team, ma sempre atte a favorire tutti e non qualcuno in particolare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 30 mag 2012 16:16

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Ovviamente al tuo team, Daniele, che ha chiuso le adesioni,


... ne sai più di me... non mi risulta che siano mai state chiuse le adesioni al nostro team,

Allora il vostro leader non vi informa su cosa fa :jfs2:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=diario
3 mag 2012 12:20 - Il team ha chiuso le adesioni
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 30 mag 2012 16:25

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Ovviamente al tuo team, Daniele, che ha chiuso le adesioni,


... ne sai più di me... non mi risulta che siano mai state chiuse le adesioni al nostro team,

Allora il vostro leader non vi informa su cosa fa :jfs2:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=diario
3 mag 2012 12:20 - Il team ha chiuso le adesioni


:D .......all'occorrenza, se capita di vedere concorrenti valevoli, si può sempre riaprire no?... o mi è sfuggita un altra regola?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » mer 30 mag 2012 16:26

L'anonimato secondo me non potrebbe proprio esistere! Anzitutto ogni team conosce le foto dei suoi membri, poi ogni partecipante ha una media di 2-3 contatti al di fuori del team e conoscere l'autore di una foto, per chi lo vuole sapere, sarebbe solo una questione di passaparola. Se poi aggiungi le amicizie su FB e i contatti su Flickr, le visioni su panoramio, picasa e siti personali, alla fine sarebbe molto più difficile mantenere l'anonimato che scoprire chi é l'autore. Ma soprattutto diventerebbe uno dei tanti concorsi di cui é piena la rete.
Credo che durante la stesura del regolamento si siano presi in considerazione tutti questi aspetti e la soluzione adottata é, al momento almeno, perfetta come un vestito tagliato su misura! Tutto é migliorabile (il sistema dei team automatici ad esempio) ma gli aspetti dell'anonimato e del voto a sfide, mi piacciono molto come sono :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron