Novità sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda greenland » sab 05 mag 2012 13:44

Justinawind ha scritto:
greenland ha scritto:Nella foto che metti come esempio il ponte, a causa dell'inquadratura, non è molto visibile.
Ne ricordo anche una di pitzimba che pur essendo bellissima aveva il ponte decentrato e al voto è andata male.

Voto 25,52
Immagine



non parlavo di questa qui il ponte si vede,ma si sa che la differenza a volte la fanno le arcate.
dicevo questa
Immagine
per me era da finale ma i miei gusti sono molto diversi dalla maggioranza :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda SuperAdi » sab 05 mag 2012 13:46

greenland ha scritto:L'idea che mi sono fatto interpretando il voto è che in generale vengono penalizzate le foto dove il soggetto si vede poco,pur essendo in regola.
Questo problema riguarda sopratutto i ponti.
Nella foto che metti come esempio il ponte, a causa dell'inquadratura, non è molto visibile.
Ne ricordo anche una di pitzimba che pur essendo bellissima aveva il ponte decentrato e al voto è andata male.
In questo senso il voto basso "punisce" l'interpretazione del tema.
La tua proposta si può attuare,anzi farei scegliere ai concorrenti in modo manuale tutte le foto per il ripescaggio come avvenuto nello scrutinio finale del concorso 2008 :-)



In pratica sarebbe come nel vecchio concorsone dove il concorrente si sceglieva la foto da mandare al ripescaggio oppure, se non si esprimeva altra preferenza, ci andava quella con piu' voti per categoria, sono favorevole a questa proposta
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda marivodo » sab 05 mag 2012 13:59

SuperAdi ha scritto:
greenland ha scritto:L'idea che mi sono fatto interpretando il voto è che in generale vengono penalizzate le foto dove il soggetto si vede poco,pur essendo in regola.
Questo problema riguarda sopratutto i ponti.
Nella foto che metti come esempio il ponte, a causa dell'inquadratura, non è molto visibile.
Ne ricordo anche una di pitzimba che pur essendo bellissima aveva il ponte decentrato e al voto è andata male.
In questo senso il voto basso "punisce" l'interpretazione del tema.
La tua proposta si può attuare,anzi farei scegliere ai concorrenti in modo manuale tutte le foto per il ripescaggio come avvenuto nello scrutinio finale del concorso 2008 :-)



In pratica sarebbe come nel vecchio concorsone dove il concorrente si sceglieva la foto da mandare al ripescaggio oppure, se non si esprimeva altra preferenza, ci andava quella con piu' voti per categoria, sono favorevole a questa proposta

perchè no :ok: almeno tutti hanno la stessa chance di mandare avanti una foto , visto che i " mi piace" sono molto selettivi :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda capitan nibbio » sab 05 mag 2012 14:36

brava Justinawind, ottima proposta :ok: smack
Avatar utente
capitan nibbio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio 22 ott 2009 22:33
Località: Frosinone

Messaggioda mari3007 » sab 05 mag 2012 14:47

Justinawind ha scritto:Visto che è stato allungato il concorso di 1 mese, con aumento delle finaliste di 3 per categoria, vorrei fare una timida proposta che mi è venuta in mente vedendo questa foto e il risultato del voto:
Immagine
Voto: 12.6

Vediamo che tantissime foto favolose si sono fermate al secondo o terzo turno, senza poter arrivare ne al ripescaggio, ne alle finaliste con MI Piace.

Insomma, propongo un ripescaggio per le finaliste dalle foto votate poco.
Mi spiego: alla fine delle votazioni ogni concorrente potrà proporre 1 - 2 - 3 foto (da definire) in totale, non per categoria, che per lui meritavano di più... e fra queste foto verrebbe effettuata una votazione di ripescaggio delle altre tre finaliste.

Non immaginavo avrei potuto proporre una cosa del genere, ma veramente sotto al voto 40 ci sono tantissime foto validissime e bellissime (a mio parere qualche volta meglio delle finaliste già arrivate :oops: :oops: :oops: ).


Brava Justina! :plus1: :ok:
Avatar utente
mari3007
Utente Qualificato
 
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 16 ott 2009 18:12
Località: Milano

Messaggioda Kris » sab 05 mag 2012 14:49

Anch'io trovo la proposta di Giustina di mio gradimento :plus1:
Avatar utente
Kris
Utente Qualificato
 
Messaggi: 510
Iscritto il: lun 24 nov 2008 19:21

Messaggioda angin » sab 05 mag 2012 15:05

Approvo la proposta di justina :plus1:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda Diana Cocco » sab 05 mag 2012 15:21

Justinawind ha scritto:Visto che è stato allungato il concorso di 1 mese, con aumento delle finaliste di 3 per categoria, vorrei fare una timida proposta che mi è venuta in mente vedendo questa foto e il risultato del voto:
Immagine
Voto: 12.6

Vediamo che tantissime foto favolose si sono fermate al secondo o terzo turno, senza poter arrivare ne al ripescaggio, ne alle finaliste con MI Piace.

Insomma, propongo un ripescaggio per le finaliste dalle foto votate poco.
Mi spiego: alla fine delle votazioni ogni concorrente potrà proporre 1 - 2 - 3 foto (da definire) in totale, non per categoria, che per lui meritavano di più... e fra queste foto verrebbe effettuata una votazione di ripescaggio delle altre tre finaliste.

Non immaginavo avrei potuto proporre una cosa del genere, ma veramente sotto al voto 40 ci sono tantissime foto validissime e bellissime (a mio parere qualche volta meglio delle finaliste già arrivate :oops: :oops: :oops: ).


... e poi ti chiamo :dev: tta?

peggio sei un "mostro" di idee e di bravura
fantozzi avrebbe detto: "Come è umana Lei" ..... :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: :plus1: alla tua proposta
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

"mi piace"

Messaggioda lazzarini » sab 05 mag 2012 16:27

A proposito dei "mi piace" su Facebook, noto che il meccanismo non è intuitivo per i non partecipanti al concorso: molti miei "amici" di fb hanno semplicemente cliccato "mi piace" sotto il post che ho messo in bacheca, non capendo che dovevano invece aprire il link della pagina autore e lì mettere il "mi piace". O sono io ad avere amici poco perspicaci o.... A spiegare a tutti il meccanismo provo un po' di vergogna, perché non ho mai sollecitato il voto di nessuno. Pazienza!
Avatar utente
lazzarini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 16 nov 2009 12:24

Messaggioda angin » sab 05 mag 2012 19:26

Anche a me non piace il "mi piace", ho lasciato perdere.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 06 mag 2012 12:24

Justinawind ha scritto:Voto: 12.6

Vediamo che tantissime foto favolose si sono fermate al secondo o terzo turno, senza poter arrivare ne al ripescaggio, ne alle finaliste con MI Piace.

Insomma, propongo un ripescaggio per le finaliste dalle foto votate poco.

Se una foto si è fermata al secondo o terzo turno, le probabilità che possa arrivare tra le prime in una nuova votazione sono davvero poche. Magari potrebbe anche arrivare al quarto turno, ma arrivare tra le prime tre lo vedo altamente improbabile.

Possibilità di ripescaggio ci sono già. Per le foto che hanno un voto maggiore di 40, c'è una nuova votazione a scrutinio a fine concorso
(e ricordo che è stato messo il limite dei 40 punti proprio per far arrivare lì le foto che hanno davvero qualche possibilità dandogli così la possibilità di essere valutate meglio, senza il "disturbo" di foto "minori")

e poi c'è il ripescaggio delle foto popolari, che oltre ad essere fatto mese per mese, anche qui c'è poi un ripescaggio finale.
Se una foto alla fine del concorso avrà molti MiPiace entra nelle TopPopolari ed avrà la possibilità di entrare nelle finaliste.

Aggiungere un ripescaggio apposito per le foto votate poco (a discapito quindi di foto valutate migliori ma che non sono entrate in finale),
non mi sembra opportuno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Riflessione con spirito costruttivo !!!

Messaggioda Ilario Balestro » mar 29 mag 2012 22:00

Ero tentato di aprire un apposito 3D ma poi la pigrizia mi ha fermato e quindi mi limito ad esporre quì questa mia semplice riflessione e precisamente:

- sarebbe possibile fare in modo che le foto che si postano durante il mese (esempio come quelle che posteremo dal 01 giugno) siano visibili senza il nome dell'autore, allo stesso modo di quando vanno in gara e che rimangano in tale sato fino alle 24,00 del 28 del mese successivo quando finisce la votazione, fermo restando la possibilità di commentarle etc ma senza sapere chi ne è l'autore!

- mandarle in gara in questo modo potrebbe portare a risultati uguali o diversi ? non so rispondere!
varrebbe la pena fare un esperimento almeno per un mese in modo che poi alle prossime edizioni divenga REGOLA!;
- con questo si potrebbero fugare dubbi/certezze che quando le foto sono "memorizzate" possono avere una valutazione non del tutto super partes, metti che sia di un gruppo che è il diretto concorrente con media superiore la tentazione ci potrebbe stare!!!
La certezza che ciò possa avvenire nessuno la può avere ma varie battute le ho lette in più autori ed anche autorevoli senior.

Oltre questo ESPERIMENTO che mi piacerebbe vedere almeno per una volta - aggiungo - che sarebbe interessante creare una riga sulle statistiche personali come "media di tutte le foto in concorso" dell'autore, non finalizzata a premi ma solo per registrare il dato oggettivo del "gradimento" in base al numero di foto postate, teniamo conto che postando tantissime foto le sfide sicuramente avvengono anche tra foto dello stesso autore.

Per ultimo, mi piacerebbe avere anche una riga come "media 20 Top foto" cioè la media che si realizza tra le migliori 20 foto di comuni diversi al fine di valutare la capacità artistica su Comuni diversi.

Sono richieste molto semplici e potrebbero arricchire la possibilità di leggere e studiare i risultati in modo approfondito, mentre la prima significherebbe la possibilità di "valutare in modo differente" valutando solo la foto e null'altro!

Mi auguro che a qualcuno possa interessare questa riflessione e rimango a disposizione!
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda greenland » mar 29 mag 2012 22:13

il sistema delle foto anonime era già operativo nei contest dove si votava in modo diverso e su un numero di foto molto più ristretto.E anche lì c'era chi si lamentava dei risultati.
Nel corso dello scrutinio ognuno di noi vede almeno 800 foto,molti anche 1600.Per quanto mi riguarda se ne ricordo 10 è già tanto.
Comunque sarebbe impossibile capire eventuali condizionamenti,non potendo esserci controprova sulle stesse foto
Bisogna anche considerare che i "voti contro" incidono poco,considerando l'alto numero di sfide che fanno le singole foto.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Ilario Balestro » mar 29 mag 2012 22:15

greenland ha scritto:il sistema delle foto anonime era già operativo nei contest dove si votava in modo diverso e su un numero di foto molto più ristretto.E anche lì c'era chi si lamentava dei risultati.
Comunque sarebbe impossibile capire eventuali condizionamenti.
Non penso che la votazione sia condizionata dal nome dell'autore.
Nel corso dello scrutinio ognuno di noi vede almeno 800 foto,molti anche 1600.Per quanto mi riguarda se ne ricordo 10 è già tanto.
Bisogna anche considerare che i "voti contro" incidono poco,considerando l'alto numero di sfide che fanno le singole foto.


Voglio precisare che la mia è una semplice "riflessione" altri l'hanno scritto su vari commenti a più riprese, anche tuoi colleghi senior!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda greenland » mar 29 mag 2012 22:23

Ilario Balestro ha scritto:
greenland ha scritto:il sistema delle foto anonime era già operativo nei contest dove si votava in modo diverso e su un numero di foto molto più ristretto.E anche lì c'era chi si lamentava dei risultati.
Comunque sarebbe impossibile capire eventuali condizionamenti.
Non penso che la votazione sia condizionata dal nome dell'autore.
Nel corso dello scrutinio ognuno di noi vede almeno 800 foto,molti anche 1600.Per quanto mi riguarda se ne ricordo 10 è già tanto.
Bisogna anche considerare che i "voti contro" incidono poco,considerando l'alto numero di sfide che fanno le singole foto.


Voglio precisare che la mia è una semplice "riflessione" altri l'hanno scritto su vari commenti a più riprese, anche tuoi colleghi senior!


e quindi?
se l'hanno scritto si vede che lo pensavano.
Noi senior non siamo un monolite,ognuno di noi ha opinioni che a volte sono diverse tra loro.Succede avendo cervelli diversi.
Io sono contrario perchè verrebbe meno lo spirito di community che sta all'origine del concorso,dal 2008.
se talvolta i voti non soddisfano magari ci sono altri motivi,scorrendo le classifiche vedo che ci sono molti autori con punteggi alti e non noto particolare accanimento verso qualcuno.E comunque con le foto anonime ripeto che mancherebbe la controprova.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron