Novità sul Concorso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » mar 27 mar 2012 17:01

btonin ha scritto:mi è sfuggito un particolare sul voto popolare.
Le foto votate in un mese sono quelle inserite nel mese precedente o quello attuale? o forse non c'è differenza?

Foto inserita a febbraio viene votata da tutti a marzo... il 29 marzo si conosce il risultato, se ha superato o no 40, e ad aprile si mipiacia :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 mar 2012 17:06

Justinawind ha scritto:
btonin ha scritto:mi è sfuggito un particolare sul voto popolare.
Le foto votate in un mese sono quelle inserite nel mese precedente o quello attuale? o forse non c'è differenza?

Foto inserita a febbraio viene votata da tutti a marzo... il 29 marzo si conosce il risultato, se ha superato o no 40, e ad aprile si mipiacia :mrgreen:

Precisando che i Mi Piace possono anche essere dati prima, vengono contati lo stesso,
è il calcolo "ufficiale" che viene fatto a fine mese.
A fine marzo viene "congelata" la situazione delle foto di gennaio e vengono quindi decise le foto "popolari" di quel mese.

Anche qui c'è una sorta di ripescaggio, alla fine del concorso vengono poi ricontati i Mi Piace di tutte le foto,
per far entrare altre foto popolari.
Poi da tutte le foto "popolari" vengono scelte alcune finaliste
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mar 27 mar 2012 17:17

Massimo Di Bello ha scritto:...Precisando che i Mi Piace possono anche essere dati prima, vengono contati lo stesso,


... cioè si può "mipiacciare" dal momento in cui le foto sono visibili agli altri.

La quantità di voti dipende:
- da quanta voglia hanno i nostri amici di mettere il mi piace,
- da quanti amici abbiamo,
- da quanto abbiamo accettato tutte le schifezze che gli altri ci hanno fatto mipiacciare, per cui devono ricambiare.
non dipende da:
- il fatto che la foto sia bella o meno conta pochissimo, se uno è amico mette "mi piace" a prescindere.

Lo facciamo per publicizzare rete-comuni più che publicizzare le nostre foto, ma temo che non sia un attività molto gradita in FB, i "mi piace" si mettono spontanei e non a richiesta, e se non lo richiediamo esplicitamente nessuno va a clikkare sulla foto e cercare il mi piace.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 mar 2012 17:20

daniele1357 ha scritto:La quantità di voti dipende:

Se non volete che siano solo il numero di amici a contare,
basta che guardate le gallerie e votate le foto che apprezzate di più
se lo fa un buon numero di partecipanti, possono emergere le foto migliori
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 27 mar 2012 17:28

daniele1357 ha scritto:i "mi piace" si mettono spontanei e non a richiesta,

[snip]
:tease:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 27 mar 2012 17:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: lo so che scherzavi, ma non sono ammessi inviti al voto
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 27 mar 2012 17:31

...ehi ragà... ma che dite.... se mettiamo "mi piace" sulle foto degli altri è come affossare le proprie :fischio:

Il gioco sta "solo" nell'accumulare voti... non di darli... :saint:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda btonin » mar 27 mar 2012 17:31

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:La quantità di voti dipende:

Se non volete che siano solo il numero di amici a contare,
basta che guardate le gallerie e votate le foto che apprezzate di più
se lo fa un buon numero di partecipanti, possono emergere le foto migliori
:-)

è vero fino a un certo punto. Ci possono essere foto bellissime in galleria che però, sommerse da tutte le altre, non verrebbero mai "a galla" e quindi mai votate, popolarmente parlando. Non stai lì a passarti tutta la galleria!
Una volta partito il voto popolare è difficile poi farsi strada, se non hai un sacco di amici o voti scambio.
Ma in fondo ci siamo già passati nel 2008, no?
Vabbè, comunque è una cosa in più...
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda Justinawind » mar 27 mar 2012 17:33

daniele1357 ha scritto:...ehi ragà... ma che dite.... se mettiamo "mi piace" sulle foto degli altri è come affossare le proprie :fischio:

Il gioco sta "solo" nell'accumulare voti... non di darli... :saint:

daniele

egoista :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 27 mar 2012 17:33

Justinawind ha scritto:egoista :mrgreen:


:dev: ^3 :jfs2:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mar 27 mar 2012 17:35

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:i "mi piace" si mettono spontanei e non a richiesta,

[snip]
:tease:

lo so che scherzavi, ma non sono ammessi inviti al voto

Ma nella firma si può? :saint:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 05 mag 2012 13:06

Visto che è stato allungato il concorso di 1 mese, con aumento delle finaliste di 3 per categoria, vorrei fare una timida proposta che mi è venuta in mente vedendo questa foto e il risultato del voto:
Immagine
Voto: 12.6

Vediamo che tantissime foto favolose si sono fermate al secondo o terzo turno, senza poter arrivare ne al ripescaggio, ne alle finaliste con MI Piace.

Insomma, propongo un ripescaggio per le finaliste dalle foto votate poco.
Mi spiego: alla fine delle votazioni ogni concorrente potrà proporre 1 - 2 - 3 foto (da definire) in totale, non per categoria, che per lui meritavano di più... e fra queste foto verrebbe effettuata una votazione di ripescaggio delle altre tre finaliste.

Non immaginavo avrei potuto proporre una cosa del genere, ma veramente sotto al voto 40 ci sono tantissime foto validissime e bellissime (a mio parere qualche volta meglio delle finaliste già arrivate :oops: :oops: :oops: ).
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » sab 05 mag 2012 13:20

Justinawind ha scritto:Visto che è stato allungato il concorso di 1 mese, con aumento delle finaliste di 3 per categoria, vorrei fare una timida proposta che mi è venuta in mente vedendo questa foto e il risultato del voto:
Immagine
Voto: 12.6

Vediamo che tantissime foto favolose si sono fermate al secondo o terzo turno, senza poter arrivare ne al ripescaggio, ne alle finaliste con MI Piace.

Insomma, propongo un ripescaggio per le finaliste dalle foto votate poco.
Mi spiego: alla fine delle votazioni ogni concorrente potrà proporre 1 - 2 - 3 foto (da definire) in totale, non per categoria, che per lui meritavano di più... e fra queste foto verrebbe effettuata una votazione di ripescaggio delle altre tre finaliste.

Non immaginavo avrei potuto proporre una cosa del genere, ma veramente sotto al voto 40 ci sono tantissime foto validissime e bellissime (a mio parere qualche volta meglio delle finaliste già arrivate :oops: :oops: :oops: ).


Te l' appoggio.
Con tutte le "bellapeccatomeritavadipiù" che mi ritrovo sarei nell' imbarazzo della scelta ...
:lol:

:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » sab 05 mag 2012 13:22

L'idea che mi sono fatto interpretando il voto è che in generale vengono penalizzate le foto dove il soggetto si vede poco,pur essendo in regola.
Questo problema riguarda sopratutto i ponti.
Nella foto che metti come esempio il ponte, a causa dell'inquadratura, non è molto visibile.
Ne ricordo anche una di pitzimba che pur essendo bellissima aveva il ponte decentrato e al voto è andata male.
In questo senso il voto basso "punisce" l'interpretazione del tema.
La tua proposta si può attuare,anzi farei scegliere ai concorrenti in modo manuale tutte le foto per il ripescaggio come avvenuto nello scrutinio finale del concorso 2008 :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Justinawind » sab 05 mag 2012 13:33

greenland ha scritto:Nella foto che metti come esempio il ponte, a causa dell'inquadratura, non è molto visibile.
Ne ricordo anche una di pitzimba che pur essendo bellissima aveva il ponte decentrato e al voto è andata male.

Voto 25,52
Immagine
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda livius2 » sab 05 mag 2012 13:36

greenland ha scritto:L'idea che mi sono fatto interpretando il voto è che in generale vengono penalizzate le foto dove il soggetto si vede poco,pur essendo in regola.
Questo problema riguarda sopratutto i ponti.
Nella foto che metti come esempio il ponte, a causa dell'inquadratura, non è molto visibile.
Ne ricordo anche una di pitzimba che pur essendo bellissima aveva il ponte decentrato e al voto è andata male.
In questo senso il voto basso "punisce" l'interpretazione del tema.
La tua proposta si può attuare,anzi farei scegliere ai concorrenti in modo manuale tutte le foto per il ripescaggio come avvenuto nello scrutinio finale del concorso 2008 :-)

Quoto il tuo intervento, ma aggiungo che ci sono anche casi di foto valide dove i ponti sono ben visibili... Favorevole!:-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron