Segnalazioni pubbliche

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda eziodellagondola2 » mar 01 mag 2012 14:21

pitzimba ha scritto:A parte che obbiettivamente mi sembra che il pezzo di piazza che si vede nella foto che tu citi sia più ampio. Comunque mi pare che sulla foto in questione di Piazza di Spagna non ci possano essere dubbi. Perchè dici che è regolare? Con che motivazione? Secondo te la piazza è il soggetto dello scatto?
Capisco che, ritenendo l'altra FC, vorresti che anche questa fosse messa in gara. Nell'altra c'è stato un sondaggio e non è finita fuori concorso. I fatti sono questi. Ma ti sembra giusto mettere in gara tutte le foto non valide perchè ritieni l'altra FC? Io no. Poi ognuno la pensa come vuole.
:ciao:


mi dispiace che questo tread si sia fermato qui, perché al di la della sorte delle due foto in questione e della loro storia, la discussione sortita era ed è molto emblematica sul modo di giudicare, da parte di chiunque e quindi anche dei Seniores, che non essendo come il Papa infallibili, possono anche prendere delle cantonate; con questo non voglio certo censurare il loro meritorio impegno, visto che senza la loro partecipazione attiva si renderebbe assai problematico il buon funzionamento del concorso. Io certamente sono fuori dalla mischia, non parteggio né per l'una o per l'altra foto, cerco solo di analizzare i fatti. Sicuramente la foto di piazza di spagna meritava l'FC a termini di regolamento; è una foto dignitosa, senza errori di ripresa, con un pizzico di buon gusto nell'inquadratura; buona ma senza sicuramente la speranza di entrare nei piani alti della classifica. Resta il fatto non contestabile che di piazza effettivamente ce ne sia solo una fettina, troppo poco per essere ammissibile.
Ciò detto passo alla seconda, dove a mio avviso i partecipanti al sondaggio hanno toppato alla grande; qui di piazza non ce ne è nemmeno quella fettina che si trovava in piazza di spagna, tanto meno nel riflesso, che come qualcuno ha fatto già notare, mostra cielo, un palazzo e un pezzo di fontana; sotto il profilo puramente estetico questa immagine mi attira più dell'altra, per tanti motivi che potrei anche spiegare ma che ai fini del mio ragionamento sono ininfluenti; concludo complimentandomi con i due autori che non ho il piacere di conoscere per i loro scatti molto interessanti, ma che a mio avviso hanno un unico comune denominatore: in temini regolamentari in entrambi non c'è piazza; l'aver tollerato fin qui il risultato opinabile di un sondaggio è un incentivo al mugugno di quanti ancora si scandalizzano per i due pesi e le due misure.
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Cunetta

Messaggioda igorchco » sab 05 mag 2012 15:52

Ho visto delle foto messe fuori concorso perché (motivazione del senior) la foto non rappresentava un ponte ma una cunetta.
Come ho già scritto nei commenti a tali foto, uno cunetta è (cito la Treccani):
1. Piccolo canale affiancato alla carreggiata stradale per raccogliere le acque che piovono sulla pavimentazione o eventualmente sulle scarpate se la strada è in trincea.

2. Avvallamento trasversale del fondo stradale: cartello segnalatore di cunetta, prescritto dal regolamento del codice della strada. ◆ Accr. cunettóne m., lungo avvallamento trasversale del fondo stradale.
Dunque se si vuol passare sopra una cunetta del tipo 2 ci si deve passare dentro, sopra una cunetta del tipo 1 si deve costruire una struttura di tipo "ponte" che è il caso di tali foto (ammesso che tale ponte sia veramente messo sopra una cunetta e non sopra ad un piccolo passaggio per animali e per un ruscello a carattere torrentizio periodico).
Prima di escludere una foto dal concorso bisognerebbe quantomeno indicare una motivazione valida, magari verificando prima l'italiano da usare. E siccome la motivazione è palesemente errata tali foto, secondo me, andrebbero rimesse in concorso senza chiedere la revisione con conseguente spesa di 1000 punti karma oppure lasciate fuori concorso ma correggendo la motivazione indicandone una corretta.

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda pagati » sab 05 mag 2012 16:10

igorchco ha scritto:Ho visto delle foto messe fuori concorso perché (motivazione del senior) la foto non rappresentava un ponte ma una cunetta.
Come ho già scritto nei commenti a tali foto, uno cunetta è (cito la Treccani):
1. Piccolo canale affiancato alla carreggiata stradale per raccogliere le acque che piovono sulla pavimentazione o eventualmente sulle scarpate se la strada è in trincea.

2. Avvallamento trasversale del fondo stradale: cartello segnalatore di cunetta, prescritto dal regolamento del codice della strada. ◆ Accr. cunettóne m., lungo avvallamento trasversale del fondo stradale.
Dunque se si vuol passare sopra una cunetta del tipo 2 ci si deve passare dentro, sopra una cunetta del tipo 1 si deve costruire una struttura di tipo "ponte" che è il caso di tali foto (ammesso che tale ponte sia veramente messo sopra una cunetta e non sopra ad un piccolo passaggio per animali e per un ruscello a carattere torrentizio periodico).
Prima di escludere una foto dal concorso bisognerebbe quantomeno indicare una motivazione valida, magari verificando prima l'italiano da usare. E siccome la motivazione è palesemente errata tali foto, secondo me, andrebbero rimesse in concorso senza chiedere la revisione con conseguente spesa di 1000 punti karma oppure lasciate fuori concorso ma correggendo la motivazione indicandone una corretta.

Ciao, Igor

riporta questi ragionamenti in un commento sotto alle foto in questione motivando con ciò l'opportunità di una revisione del giudizio. se tali motivazioni saranno ritenute tali da fornire elementi di giudizio aggiuntivi/innovativi rispetto alla situazione attuale i senior potrebbero procedere direttamente a un sondaggio di revisione. in caso contrario potrai adire alla procedura di appello
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda igorchco » sab 05 mag 2012 23:04

pagati ha scritto:riporta questi ragionamenti in un commento sotto alle foto in questione motivando con ciò l'opportunità di una revisione del giudizio. se tali motivazioni saranno ritenute tali da fornire elementi di giudizio aggiuntivi/innovativi rispetto alla situazione attuale i senior potrebbero procedere direttamente a un sondaggio di revisione. in caso contrario potrai adire alla procedura di appello
Già scritto da alcuni giorni il motivo per cui la motivazione "cunetta" sia errata. :wink:
L'ho scritto anche qui giusto per dire che i senior, i quali fanno un lavoro enorme e non sempre facile, a volte inciampano su errori un pelino grossolani... Sarà la stanchezza ma ne fa diminuire la credibilità e la considerazione di noi "junior". :(

Ciao, Igor :-)
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda pagati » sab 05 mag 2012 23:47

igorchco ha scritto:
pagati ha scritto:riporta questi ragionamenti in un commento sotto alle foto in questione motivando con ciò l'opportunità di una revisione del giudizio. se tali motivazioni saranno ritenute tali da fornire elementi di giudizio aggiuntivi/innovativi rispetto alla situazione attuale i senior potrebbero procedere direttamente a un sondaggio di revisione. in caso contrario potrai adire alla procedura di appello
Già scritto da alcuni giorni il motivo per cui la motivazione "cunetta" sia errata. :wink:
L'ho scritto anche qui giusto per dire che i senior, i quali fanno un lavoro enorme e non sempre facile, a volte inciampano su errori un pelino grossolani... Sarà la stanchezza ma ne fa diminuire la credibilità e la considerazione di noi "junior". :(

Ciao, Igor :-)

puoi indicarmi il link alle foto in questione?
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda igorchco » dom 06 mag 2012 00:36

pagati ha scritto:puoi indicarmi il link alle foto in questione?
Questi son quelli che ho visto e commentato (spero siano gli unici):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/43212
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/40789

Ciao, Igor :-)
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda pagati » dom 06 mag 2012 00:41

igorchco ha scritto:
pagati ha scritto:puoi indicarmi il link alle foto in questione?
Questi son quelli che ho visto e commentato (spero siano gli unici):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/43212
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/40789

Ciao, Igor :-)

grazie
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda igorchco » lun 07 mag 2012 00:02

pagati ha scritto:
igorchco ha scritto:
pagati ha scritto:puoi indicarmi il link alle foto in questione?
Questi son quelli che ho visto e commentato (spero siano gli unici):
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/43212
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/40789

Ciao, Igor :-)

grazie
A te per l'attenzione e la solerzia. :ciao:

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti