Segnalazioni pubbliche

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Segnalazioni pubbliche

Messaggioda Justinawind » sab 10 mar 2012 02:08

L'autore di questa foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/7718
Immagine

Ha chiesto di far verificare il file RAW originale della sua foto esclusa per eccesso di post produzione.
Il membro della Redazione Vincenzo Costantino ha visionato il RAW e ha fatto vedere ai senior 1/4 della foto circa, originale + foto candidata nel concorso.

Confermiamo la nostra precedente decisione della messa f.c. per l'eccesso di post produzione.

Allego i particolari:

1. Dettaglio file RAW:

Dettaglio nature.jpg



2. Dettaglio foto candidata:

Dettaglio pp.jpg
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pisello » sab 10 mar 2012 09:59

Perchè l autore ha mandato il files- da controlare se era diverso-
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

Messaggioda SuperAdi » sab 10 mar 2012 10:09

pisello ha scritto:Perchè l autore ha mandato il files- da controlare se era diverso-



L'autore ha mandato il file originale che era in questo caso in formato RAW che, come dice il nome, e' il formato grezzo della foto.
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda pisello » sab 10 mar 2012 17:29

Si puo segnalare quì delle foto che non vanno bene (del concorso-secondo me)
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

Messaggioda Justinawind » sab 10 mar 2012 18:06

pisello ha scritto:Si puo segnalare quì delle foto che non vanno bene (del concorso-secondo me)

la cosa migliore è fare una segnalazione sotto la foto, e cliccare su Segnala alla Redazione. :)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Nycla » dom 11 mar 2012 10:25

pisello ha scritto:Perchè l autore ha mandato il files- da controlare se era diverso-


Ho seguito dall'inizio la vicenda su questa foto,anche io sinceramente davo per scontato che il raw fosse fedele all'immagine postata....altrimenti non capisco :shock: Pampurio che ha insistito per farlo controllare alla redazione. Mi dispiace perchè è una bella foto :pacca: Buona domenica a tutti...... :salute:
Sono invisibile solo perchè la gente si rifiuta di vedermi!!!
Avatar utente
Nycla
Utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: mer 10 nov 2010 22:46
Località: Toscana

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 mar 2012 12:07

Nycla ha scritto:
pisello ha scritto:Perchè l autore ha mandato il files- da controlare se era diverso-


Ho seguito dall'inizio la vicenda su questa foto,anche io sinceramente davo per scontato che il raw fosse fedele all'immagine postata....altrimenti non capisco :shock: Pampurio che ha insistito per farlo controllare alla redazione. Mi dispiace perchè è una bella foto :pacca: Buona domenica a tutti...... :salute:


Io capisco Pampurio.
Lui era convinto (come tutti noi quando pubblichiamo una foto, credo) di essere nel giusto.
Lui pensava di essere rimasto entro i limiti previsti dal regolamento.
Perchè in materia di fotoritocco non esiste un limite OGGETTIVO (è impossibile da stabilirsi, è dall' inizio dei concorsi che ne discutiamo) ma SOGGETTIVO.
E quindi, come suo diritto, ha richiesto alla Redazione, su mio suggerimento, di valutare la foto partendo dal raw originale.
Io avrei fatto esattamente la stessa cosa.
Per me nella richiesta di Pampurio c'era la più assoluta buona fede, ed è stata fatta con una correttezza e un savoir faire che mi permetto di additare come esempio a tutta la Community.

Quello che vorrei che emergesse da questa storia sono altre due cose, che mi permetto caldamente di consigliare a tutti gli Autori che partecipano a questo concorso:

1) I Senior non sono poi così impreparati per affrontare i controlli; con tutti i nostri limiti e la nostra umana capacità di errare, non siamo poi così sprovveduti o settari o faziosi, o come alcuni pensano, solamente settari e faziosi. Iniziate a percepirci come persone fallaci ma con una certa qual competenza in materia.

2) Quando escludiamo una foto non armatevi di forconi e corde insaponate, affrontate la cosa come ha fatto Pampurio, esponete le vostre ragioni civilmente, senza chiamare a raccolta la claque per farvi sostenere; insomma, civilmente e serenamente fatevi le vostre ragioni, sarete ascoltati e valutati. Lo abbiamo sempre fatto per chiunque, al meglio di quanto possiamo fare e di concerto con la Redazione.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda giuseppe borghi » dom 11 mar 2012 18:10

Primo intervento in un blog in generale, credo a mio modo di vedere che l'autore in questione non abbia esasperato quel che era l'originale scatto, la predominante rosastra che c'è nel RAW rimane anzi molto più visiva nella foto candidata.
Da quel che ne posso capire l'intervento di camera bianca* è stato sostanzialmente sul contrasto e sulla chiarezza, due interventi nella maggior parte del mondo legittimi.... e comunque qua non siamo nella maggior parte del mondo e bisogna attenersi alle regole di questo angolo del pianeta.
Per quel che pesa il mio parere e pensiero per me questa foto è regolarissima.
Distinti saluti Giuseppe Borghi il Beppe
Avatar utente
giuseppe borghi
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: sab 22 nov 2008 15:11

pp

Messaggioda WALTER FERRETTI » lun 12 mar 2012 17:43

salve a tutti, io trovo la pp un pò eccessiva, nel senso che vengono alterati i colori, e poi mi sembra che sia scomparsa l'antenna, credo che la scarsa resa sull'originale sia dovuta una giornata che non godeva di una bella luce, e quando è così non è facile recuperarla in pp.
Avatar utente
WALTER FERRETTI
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 26 set 2009 18:57

Messaggioda Nycla » lun 12 mar 2012 18:35

MARIO1964 ha scritto:
Nycla ha scritto:
pisello ha scritto:Perchè l autore ha mandato il files- da controlare se era diverso-


Ho seguito dall'inizio la vicenda su questa foto,anche io sinceramente davo per scontato che il raw fosse fedele all'immagine postata....altrimenti non capisco :shock: Pampurio che ha insistito per farlo controllare alla redazione. Mi dispiace perchè è una bella foto :pacca: Buona domenica a tutti...... :salute:


Io capisco Pampurio.
Lui era convinto (come tutti noi quando pubblichiamo una foto, credo) di essere nel giusto.
Lui pensava di essere rimasto entro i limiti previsti dal regolamento.
Perchè in materia di fotoritocco non esiste un limite OGGETTIVO (è impossibile da stabilirsi, è dall' inizio dei concorsi che ne discutiamo) ma SOGGETTIVO.
E quindi, come suo diritto, ha richiesto alla Redazione, su mio suggerimento, di valutare la foto partendo dal raw originale.
Io avrei fatto esattamente la stessa cosa.
Per me nella richiesta di Pampurio c'era la più assoluta buona fede, ed è stata fatta con una correttezza e un savoir faire che mi permetto di additare come esempio a tutta la Community.

Quello che vorrei che emergesse da questa storia sono altre due cose, che mi permetto caldamente di consigliare a tutti gli Autori che partecipano a questo concorso:

1) I Senior non sono poi così impreparati per affrontare i controlli; con tutti i nostri limiti e la nostra umana capacità di errare, non siamo poi così sprovveduti o settari o faziosi, o come alcuni pensano, solamente settari e faziosi. Iniziate a percepirci come persone fallaci ma con una certa qual competenza in materia.

2) Quando escludiamo una foto non armatevi di forconi e corde insaponate, affrontate la cosa come ha fatto Pampurio, esponete le vostre ragioni civilmente, senza chiamare a raccolta la claque per farvi sostenere; insomma, civilmente e serenamente fatevi le vostre ragioni, sarete ascoltati e valutati. Lo abbiamo sempre fatto per chiunque, al meglio di quanto possiamo fare e di concerto con la Redazion

@Mario,vorrei cortesemente sapere come mai hai citato il mio commento,visto che è proprio perchè ero convinta che Pampurio potesse dimostrare tramite il raw che la foto era regolare. Ciò che mi dispiace è che si continua a dire che le nostre ragioni non vengono espresse civilmente,potrei con l'occasione ricordarti i tuoi poco corretti commenti a me diretti,riguardo la mia mediocrità fotografica. Secondo il mio modesto parere tale comportamento che tu prendi ad esempio(quello di pampurio) dovrebbe venire osservato da ambe le parti e non come hai puntualizzato nel 2° punto. Buona serata.... :japan: P.S Pampurio sono veramente dispiaciuta per la tua foto,che in ogni caso rimane molto bella e piena di atmosfera!!!! :flowers:
Sono invisibile solo perchè la gente si rifiuta di vedermi!!!
Avatar utente
Nycla
Utente
 
Messaggi: 188
Iscritto il: mer 10 nov 2010 22:46
Località: Toscana

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 mar 2012 18:52

Nycla ha scritto:@Mario,vorrei cortesemente sapere come mai hai citato il mio commento,visto che è proprio perchè ero convinta che Pampurio potesse dimostrare tramite il raw che la foto era regolare. Ciò che mi dispiace è che si continua a dire che le nostre ragioni non vengono espresse civilmente,potrei con l'occasione ricordarti i tuoi poco corretti commenti a me diretti,riguardo la mia mediocrità fotografica. Secondo il mio modesto parere tale comportamento che tu prendi ad esempio(quello di pampurio) dovrebbe venire osservato da ambe le parti e non come hai puntualizzato nel 2° punto. Buona serata.... :japan: P.S Pampurio sono veramente dispiaciuta per la tua foto,che in ogni caso rimane molto bella e piena di atmosfera!!!! :flowers:


:nonsifa:
Il tuo commento era la base di partenza del discorso, cui ho replicato per spiegare perchè ritengo Pampurio in assoluta buona fede e un vero signore.

Dopodichè ho anche precisato:

Quello che vorrei che emergesse da questa storia sono altre due cose, che mi permetto caldamente di consigliare a tutti gli Autori che partecipano a questo concorso:


Per cui ogni riferimento a singole persone è da ritenersi infondato, e pure non pertinente.
I discorsi generali vengono sempre fatti in generale, non ad personam.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pisello » lun 12 mar 2012 19:05

MARIO1964 ha scritto:Quello che vorrei che emergesse da questa storia sono altre due cose, che mi permetto caldamente di consigliare a tutti gli Autori che partecipano a questo concorso:

1) I Senior non sono poi così impreparati per affrontare i controlli; con tutti i nostri limiti e la nostra umana capacità di errare, non siamo poi così sprovveduti o settari o faziosi, o come alcuni pensano, solamente settari e faziosi. Iniziate a percepirci come persone fallaci ma con una certa qual competenza in materia.

2) Quando escludiamo una foto non armatevi di forconi e corde insaponate, affrontate la cosa come ha fatto Pampurio, esponete le vostre ragioni civilmente, senza chiamare a raccolta la claque per farvi sostenere; insomma, civilmente e serenamente fatevi le vostre ragioni, sarete ascoltati e valutati. Lo abbiamo sempre fatto per chiunque, al meglio di quanto possiamo fare e di concerto con la Redazione.


Spiega perche i giudici passano foto come queste dovei l ponte non c'e-
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/34852
Avatar utente
pisello
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 08 mar 2012 12:13

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 mar 2012 21:37

pisello ha scritto:
Spiega perche i giudici passano foto come queste dovei l ponte non c'e-
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/34852


Il ponte c'è eccome.
Trovo piuttosto improbabile che l' autore si sia portato le spallette da casa e le abbia piazzate su un pezzo di strada a caso ...

:bignose: :bignose-upside: :bignose: :bignose-upside:

Altre domande?
:mrgreen:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 12 mar 2012 21:51

MARIO1964 ha scritto:Trovo piuttosto improbabile che l' autore si sia portato le spallette da casa e le abbia piazzate su un pezzo di strada a caso ...

:mrgreen:
Allora non conosci Diana :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PP

Messaggioda marcofederico » lun 12 mar 2012 22:00

beati voi che con la postproduzione ve la cavate ad occhi chiusi...io sono una frana e l'unico tasto che a volte schiaccio è "mi sento fortunato" e non succede quasi nulla e allora mi dico...ho sbagliato di nuovo la giornata :fotografo: .............e quindi forse ritenterò ma il meteo è tipo fantozzi....per cui....cielo bianco se sei fortunato o :rain:
vi invidio un poco....
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron