fotografie notturne e iso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pitzimba » ven 16 mar 2012 18:48

Anna, in scarsità di luce è facile che ci sia il micromosso pechè non puoi usare i tempi rapidi. Devi sempre usare un treppiede o appoggiarla su un muretto o simili. Oppure alzare gli Iso, ma rischi il rumore elettronico (la foto sgranata per intenderci).

Fra l'altro un trucco per cercare di evitare il mosso è questo: inspira e poi espira...quando è uscita tutta l'aria dai polmoni scatta!
Ultima modifica di pitzimba il ven 16 mar 2012 18:50, modificato 1 volta in totale.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda gigetto65 » ven 16 mar 2012 18:50

Angin è l'auto scatto lo puoi impostare da 2 a 10 secondi di ritardo sulla 450d lo trovi da parte alla scritta set verso il monitor c'è il disegno dell'orologio . Ciao Gigi

Eccolo
IMG_1527.JPG
Avatar utente
gigetto65
Utente Qualificato
 
Messaggi: 195
Iscritto il: gio 29 gen 2009 22:03

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 18:59

MARIO1964 ha scritto:
angin ha scritto:Mario possiedo un 18/200 della canon sul quale c'è la levetta per disattivare o inserire lo stabilizzatore, ma in scarsità di luce a mano libera, stabilizzata o no il micromosso c'è, io devo dire che la mano fermissima non ce l' ho.


Siamo in due, prima di prendere la Panasonic stabilizzata non ti dico ... :bonk: :bonk: :bonk:

Guarda, io ho il 15-85 f/3.5, fino a 1/40 non ho problemi, poi cominciano a tremolare anche le mie foto ... in genere, per sicurezza, ne faccio almeno 4-5, trattenendo il fiato, almeno una in genere si salva ... fortunatamente la 450D puoi settarla fino a ISO 400 e la grana non si percepisce ...

:salute:

Il mio miglio risultato non mosso :jfs2:
Compatta Nikon E4800 non stabilizzata.
ISO 50
Tempo di esposizione 5/8 s (0.625)
Fatta a mano libera senza appoggio :dev:

Immagine
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda angin » ven 16 mar 2012 19:06

Ah si Gigi ho capito è l'autoscatto, lo uso sempre, Silvia anche il respiro sincronizzato ho già sperimentato, le gambe in determinato modo ecc.. un privilegio dell' anzianità libertà dalle inibizioni. Ju sei giovane e la mano è ancora salda.
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda pitzimba » ven 16 mar 2012 19:23

Anna, devi allenarti con il birdwatching come faccio io...3 chili di roba in mano fra obiettivo e macchina cercando di non respirare per non spaventare gli uccelletti, cercando di riprenderli in modo più nitido possibile. Poi quando devi fotografare con un grandangolo un soggetto non in movimento sembra tutto più facile :mrgreen:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda pinot » ven 16 mar 2012 19:30

Personalmente all'autoscatto preferisco il comando elettrico a filo, quello che una volta si chiamava scatto flessibile. Lo trovo più comodo e a minor rischio di vibrazioni. Se poi vogliamo fare i perfettini sulle reflex esiste anche la possibilità di alzare lo specchio.
Avatar utente
pinot
Utente
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab 03 ott 2009 22:39

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 20:42

angin ha scritto: Ju sei giovane e la mano è ancora salda.

Aspetta, che lo segnalo a Mario... lui dice che mi ricordo gli elefanti di Annibale :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Perpiacere spiegateglielo voi ai senior

Messaggioda Mary120 » ven 16 mar 2012 21:25

Che con alcune compatte si ha questo problema del rumore e del tremolio, mi hanno messo in FC una foto pensando che io di foto non me ne intendo, guardate la mia foto in FC "piazza Borsa" e spiegate loro cosa succede ad alcune compatte quando si aumenta l'ISO.
Avatar utente
Mary120
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 07 mar 2012 02:43

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 16 mar 2012 21:56

Mary120 ha scritto:Che con alcune compatte si ha questo problema del rumore e del tremolio, mi hanno messo in FC una foto pensando che io di foto non me ne intendo, guardate la mia foto in FC "piazza Borsa" e spiegate loro cosa succede ad alcune compatte quando si aumenta l'ISO.


Mary, qui non si valuta quale camera si è utilizzato meno, ma solo la foto in sé.
E' l'autore che deve utilizzare la fotocamera che ha, in modo da realizzare foto adatte al concorso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 21:58

Massimo Di Bello ha scritto:E' l'autore che deve utilizzare la fotocamera che ha, in modo da realizzare foto adatte al concorso
:-)

E se non ci riesce, la povera creatura, cosa può fare? :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dofilacc » ven 16 mar 2012 21:59

MARIO1964 ha scritto:
angin ha scritto:Mario possiedo un 18/200 della canon sul quale c'è la levetta per disattivare o inserire lo stabilizzatore, ma in scarsità di luce a mano libera, stabilizzata o no il micromosso c'è, io devo dire che la mano fermissima non ce l' ho.


Siamo in due, prima di prendere la Panasonic stabilizzata non ti dico ... :bonk: :bonk: :bonk:

Guarda, io ho il 15-85 f/3.5, fino a 1/40 non ho problemi, poi cominciano a tremolare anche le mie foto ... in genere, per sicurezza, ne faccio almeno 4-5, trattenendo il fiato, almeno una in genere si salva ... fortunatamente la 450D puoi settarla fino a ISO 400 e la grana non si percepisce ...

:salute:

Se con il tuo 15-85 scatti a 15mm ad 1/40 e ti vengono foto mosse ... allora hai dei seri problemi :!: :mrgreen:
Come è stato già detto dipende dalla focale utilizzata. Se scatti ad 85mm ed 1/40 stai sotto il margine di sicurezza. però lo stabilizzatore dovrebbe supplire benissimo per coprire l'esiguo gap di sicurezza.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda fador » ven 16 mar 2012 22:03

Justinawind ha scritto:Il mio miglio risultato non mosso :jfs2:
Compatta Nikon E4800 non stabilizzata.
ISO 50
Tempo di esposizione 5/8 s (0.625)
Fatta a mano libera senza appoggio :dev:


Iron Lady
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda gianka56 » sab 17 mar 2012 10:22

Confermo con quanto ti hanno gia' detto altri, bassi iso , cavalletto e cavetto indispensabili , diaframma abbastanza chiuso, e IMPORTANTE il vr sull'obiettivo disinserito cioè off.
Prova e vedrai che avrai risultati soddisfacenti.

Ciao e buon concorso! Gianka56
Avatar utente
gianka56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 23 gen 2010 20:02

Messaggioda daniele1357 » sab 17 mar 2012 11:08

pitzimba ha scritto:Bisogna dire però che questa regola vale per i sensori full frame, altrimenti bisogna applicare il fattore di moltiplicazione di 1,5. Comunque più riesci a ridurre il tempo più probabilità hai che non venga mossa, su questo non ci piove :rain:


Giusto ma il calcolo si applica alle full frame e anche alle APSc perchè il valore è lo stesso.... l'85 mm ha un tempo limite a 1/85 di secondo, che tu lo monti in una FF o in una APSc, che poi il valore giusto della focale sull'APSc sia 85*1.6 non cambia nulla. Per fortuna la focale degli obiettivi viene semrpe riferita a FF.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron