fotografie notturne e iso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 14:51

osteno51 ha scritto:Scusate
la domanda, che forse a qualcuno può sembrare superflua, ma è una
curiosiotà che m'è venuta leggendo alcuni commenti. Cos'è l'ora
blu??
:scratch: Grazie :ciao:

E' il crepuscolo.
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Messaggioda angin » ven 16 mar 2012 15:18

Tutto molto interessante c'è sempre qualche cosa da imparare, ad esempio lo stabilizzatore l' ho sempre inserito ma adesso proverò col cavalletto a disattivarlo. Ma in effetti quando è utile?
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
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Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 15:54

angin ha scritto:Tutto molto interessante c'è sempre qualche cosa da imparare, ad esempio lo stabilizzatore l' ho sempre inserito ma adesso proverò col cavalletto a disattivarlo. Ma in effetti quando è utile?


Lo stabilizzatore è utilissimo per lo scatto a mano libera e tempi "a rischio mosso".
I manuali riportano che con tempi più lunghi di 1/100 si è già a rischio mosso, lo stabilizzatore ti permette di scendere, a seconda del modello e dell' efficacia, di almeno 3-4 stop.
Il che significa che puoi essere relativamente sicura di "azzeccare" lo scatto fino a 1/20, con possibilità di riprendere scene poco luminose o di chiudere il diaframma se ti serve PDC senza scendere troppo con gli ISO.
:-)
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Messaggioda daniele1357 » ven 16 mar 2012 17:08

il tempo di sicurezza dipende dalla focale utilizzata.
Senza stabilizzatore, con un obiettivo da 200mm il tempo di sicurezza è di 1/200 sec, con un 50mm 1/50 sec, con un 16mm 1/16 sec
Tutto però dipende da quanto riusciamo a stare immobili, e quandi riusciamo a premere il bottone di scatto sena squotere la fotocamera.
I numeri che troviamo sono quelli terorici, noi solo sappiamo se riusciamo a fere meglio o peggio.

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Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 17:24

daniele1357 ha scritto:il tempo di sicurezza dipende dalla focale utilizzata.
Senza stabilizzatore, con un obiettivo da 200mm il tempo di sicurezza è di 1/200 sec, con un 50mm 1/50 sec, con un 16mm 1/16 sec
Tutto però dipende da quanto riusciamo a stare immobili, e quandi riusciamo a premere il bottone di scatto sena squotere la fotocamera.
I numeri che troviamo sono quelli terorici, noi solo sappiamo se riusciamo a fere meglio o peggio.

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Sì, anche questa è un' altra delle tante indicazioni che si trovano sui testi di fotografia.

Il tempo di riferimento di 1/100 è quello che in realtà ti permette di "congelare" le scene in movimento.
In ogni caso lo stabilizzatore ti da quei 3-4 stop in più da sfruttare.
:-)
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Messaggioda pitzimba » ven 16 mar 2012 17:43

daniele1357 ha scritto:il tempo di sicurezza dipende dalla focale utilizzata.
Senza stabilizzatore, con un obiettivo da 200mm il tempo di sicurezza è di 1/200 sec, con un 50mm 1/50 sec, con un 16mm 1/16 sec
Tutto però dipende da quanto riusciamo a stare immobili, e quandi riusciamo a premere il bottone di scatto sena squotere la fotocamera.
I numeri che troviamo sono quelli terorici, noi solo sappiamo se riusciamo a fere meglio o peggio.

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Bisogna dire però che questa regola vale per i sensori full frame, altrimenti bisogna applicare il fattore di moltiplicazione di 1,5. Comunque più riesci a ridurre il tempo più probabilità hai che non venga mossa, su questo non ci piove :rain:
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Messaggioda angin » ven 16 mar 2012 17:54

Grazie a tutti, paradossalmente riuscivo, con la mia vecchia bridge panasonic, a scattare,anche in condizioni di luce scarsa, senza micromosso, cosa che non riesco con la canon 450d.
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Messaggioda gigetto65 » ven 16 mar 2012 18:12

osteno51 ha scritto:Scusate la domanda, che forse a qualcuno può sembrare superflua, ma è una curiosiotà che m'è venuta leggendo alcuni commenti. Cos'è l'ora blu?? :scratch:
Grazie
:ciao:



L'ora blu
Il termine francese heure bleue indica quel particolare momento della giornata, al mattino o alla sera, in cui si passa dal giorno alla notte o viceversa e il cielo assume una forte colorazione blu per un periodo che è in realtà inferiore ai sessanta minuti.

Durante quest'ora blu il sole è completamente assente dal cielo ma non è affatto buio, anzi, tutto il paesaggio risulta illuminato da poeticissime tonalità di azzurro smorzate solo dalle luci artificiali della città. L'atmosfera che si viene a creare è particolarmente apprezzata nel mondo della fotografia.

Per semplificare alla sera comincia all'accensione dei lampioni ed al mattino un oretta prima che si spengano
Spero di esserti stato utile Ciao Gigi
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Messaggioda Macmamauri » ven 16 mar 2012 18:13

angin ha scritto:Grazie a tutti, paradossalmente riuscivo, con la mia vecchia bridge panasonic, a scattare,anche in condizioni di luce scarsa, senza micromosso, cosa che non riesco con la canon 450d.

Probabilmente grazie (o a causa) della migliore definizione
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Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
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Messaggioda angin » ven 16 mar 2012 18:22

Macmamauri ha scritto:
angin ha scritto:Grazie a tutti, paradossalmente riuscivo, con la mia vecchia bridge panasonic, a scattare,anche in condizioni di luce scarsa, senza micromosso, cosa che non riesco con la canon 450d.

Probabilmente grazie (o a causa) della migliore definizione

Grazie un apprendimento in più, fortunatamente non ci sono più rullini da acquistare perciò provare e riprovare!!!
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Messaggioda gigetto65 » ven 16 mar 2012 18:29

angin ha scritto:Grazie a tutti, paradossalmente riuscivo, con la mia vecchia bridge panasonic, a scattare,anche in condizioni di luce scarsa, senza micromosso, cosa che non riesco con la canon 450d.


Credo proprio che il micromosso non sia dovuto alla macchina, difficilmente si riesce con qualsiasi macchina a scattare foto ferme con scarsa luce e tempi superiori ad 1/30 a mano libera poi!!!!!!!!! è molto difficile
Per quanto riguarda la 450d se blocchi la tendina e usi lo scatto remoto con macchina sul cavalletto o appoggiata di micromosso non ne fa anche con obiettivi di kit.
Un saluto Gigi
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Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 18:33

angin ha scritto:Grazie a tutti, paradossalmente riuscivo, con la mia vecchia bridge panasonic, a scattare,anche in condizioni di luce scarsa, senza micromosso, cosa che non riesco con la canon 450d.


Allora è possibile che tu abbia obiettivi non stabilizzati.
Soprattutto se usi le serie "vecchie", le Panasonic montano da tempo (di serie) uno stabilizzatore a giroscopio sulle lenti (incorporate nella cam).
Molti obiettivi Canon, soprattutto gli EF (nati per la pellicola e poi utilizzati per le full frame) non pèosseggono il meccanismo di stabilizzazione; gli EF-S, invece, nati per le APS-C, in genere sono stabilizzati, sia i Canon che i compatibili.
Gli obiettivi stabilizzati Canon li distingui per la sigla IS, le altre case usano sigle analoghe.
:-)
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Messaggioda angin » ven 16 mar 2012 18:35

Oggi sto imparando troppe cose devo prendere appunti, scusa Gigetto la mia ignoranza, non ricordo più cos'è lo scatto remoto, aiutami ancora
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Messaggioda angin » ven 16 mar 2012 18:41

Mario possiedo un 18/200 della canon sul quale c'è la levetta per disattivare o inserire lo stabilizzatore, ma in scarsità di luce a mano libera, stabilizzata o no il micromosso c'è, io devo dire che la mano fermissima non ce l' ho.
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Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 18:47

angin ha scritto:Mario possiedo un 18/200 della canon sul quale c'è la levetta per disattivare o inserire lo stabilizzatore, ma in scarsità di luce a mano libera, stabilizzata o no il micromosso c'è, io devo dire che la mano fermissima non ce l' ho.


Siamo in due, prima di prendere la Panasonic stabilizzata non ti dico ... :bonk: :bonk: :bonk:

Guarda, io ho il 15-85 f/3.5, fino a 1/40 non ho problemi, poi cominciano a tremolare anche le mie foto ... in genere, per sicurezza, ne faccio almeno 4-5, trattenendo il fiato, almeno una in genere si salva ... fortunatamente la 450D puoi settarla fino a ISO 400 e la grana non si percepisce ...

:salute:
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