fotografie notturne e iso

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Konin » mar 13 mar 2012 19:05

Se posso, un'altra causa del rumore è il surriscaldamento del sensore, quindi nei tempi morti spegnere la macchia per riaccenderla ad un nuvo scatto. :ok:
Avatar utente
Konin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 09 ago 2009 11:17
Località: Puglia

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 13 mar 2012 22:05

Konin ha scritto:Se posso, un'altra causa del rumore è il surriscaldamento del sensore, quindi nei tempi morti spegnere la macchia per riaccenderla ad un nuvo scatto. :ok:

questa non la sapevo :-) :ok:
Avatar utente
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: mar 07 ott 2008 07:40
Località: Prato

Messaggioda Macmamauri » mar 13 mar 2012 22:39

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Konin ha scritto:Se posso, un'altra causa del rumore è il surriscaldamento del sensore, quindi nei tempi morti spegnere la macchia per riaccenderla ad un nuvo scatto. :ok:

questa non la sapevo :-) :ok:

Si, ma si scalda solo su tempi veramente molto lunghi....(soprattutto sul modello che hai tu :fischio: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mer 14 mar 2012 01:46

Macmamauri ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Konin ha scritto:Se posso, un'altra causa del rumore è il surriscaldamento del sensore, quindi nei tempi morti spegnere la macchia per riaccenderla ad un nuvo scatto. :ok:

questa non la sapevo :-) :ok:

Si, ma si scalda solo su tempi veramente molto lunghi....(soprattutto sul modello che hai tu :fischio: )

Mac ma cosa dici mai!
Avatar utente
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: mar 07 ott 2008 07:40
Località: Prato

Messaggioda Mary120 » mer 14 mar 2012 02:41

[
Si, ma si scalda solo su tempi veramente molto lunghi....(soprattutto sul modello che hai tu :fischio: )[/quote]
Mac ma cosa dici mai![/quote]
Io ho una compatta konicaMinolta image Z10 e se metto l'ISOO a 400 fa un rumore pazzesco e si nota già quando guardo nel mirino si vedono tutte le luci che tremano e dei piccoli sfarlalii sul diplay lcd, è impossibile fare delle foto decenti di sera e di notte anche se utilizzo il cavalletto, se metto la macchina su di un appoggio stabile. Però se seleziono la modalità notte il rumore non c'è, solo che in questa modalità la macchina usa il flash e mi mette in automatico tempi e diaframma. :(
Avatar utente
Mary120
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 07 mar 2012 02:43

Messaggioda Mary120 » mer 14 mar 2012 02:52

MP75 ha scritto:Nella mia poca esperienza , imposto Max iso 200 diaframma dipende comunque sempre da 16 in su , tempi dipende dal soggetto , autoscatto e cavalletto obbligatori .... Ma e' solo una mia impostazione

Io ci ho provato a mettere l'ISOO a 200 con la mia compatta konica Minolta, vengono scrure, addirittura nere e non si vede proprio niente, nemmeno se utilizzo il flash, come ha detto qualcuno dipende dalla macchina che si ha, con la mia il problema già c'è con IS00 a 400.
Avatar utente
Mary120
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 07 mar 2012 02:43

sfarfallii

Messaggioda gianniB » mer 14 mar 2012 08:45

Mary120 ha scritto:[
Si, ma si scalda solo su tempi veramente molto lunghi....(soprattutto sul modello che hai tu :fischio: )

Mac ma cosa dici mai![/quote]
Io ho una compatta konicaMinolta image Z10 e se metto l'ISOO a 400 fa un rumore pazzesco e si nota già quando guardo nel mirino si vedono tutte le luci che tremano e dei piccoli sfarlalii sul diplay lcd, è impossibile fare delle foto decenti di sera e di notte anche se utilizzo il cavalletto, se metto la macchina su di un appoggio stabile. Però se seleziono la modalità notte il rumore non c'è, solo che in questa modalità la macchina usa il flash e mi mette in automatico tempi e diaframma. :([/quote]
...attenzione quando si vedono questi effetti strani è pericoloso la ..macchina può implodere!!!! :jfs2: A parte gli scherzi con le macchinette compatte oltre ai programmi prestabiliti c'è poco da fare, se imposti in modalità notturna automatica è chiaro che ti fà partire il flash, in alcune c'è anche notturna con esclusione di flash... ma se non puoi impostare in manuale come con le reflex digitali.. c'è poco da fare foto notturne. Direi che la cosa migliore è farsi regalare per il compleanno una reflex e se c'è la passione seria... man mano si progredisce... io personalmente solo lo scorso anno sono riuscito a comperare (a rate) una macchina "seria" avendone già varie compatte, due reflex medie su cui ho fatto esperienza senza parlare di quelle a rullino...e... ho cominciato sui 7 anni ad avere tra le mani macchine fotografiche ...ora ne ho 59 e della fotografia non ho ancora capito quasi nulla...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Konin » mer 14 mar 2012 09:10

Macmamauri ha scritto:
Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Konin ha scritto:Se posso, un'altra causa del rumore è il surriscaldamento del sensore, quindi nei tempi morti spegnere la macchia per riaccenderla ad un nuvo scatto. :ok:

questa non la sapevo :-) :ok:

Si, ma si scalda solo su tempi veramente molto lunghi....(soprattutto sul modello che hai tu :fischio: )


sei proprio un maledetto....ma cosa vuoi paragonare...le scorze con le fave...(detto pugliese) :saint:
Avatar utente
Konin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 47
Iscritto il: dom 09 ago 2009 11:17
Località: Puglia

Messaggioda Mary120 » mer 14 mar 2012 15:38

gianniB ha scritto:
Mary120 ha scritto:[
Si, ma si scalda solo su tempi veramente molto lunghi....(soprattutto sul modello che hai tu :fischio: )

Mac ma cosa dici mai!

Io ho una compatta konicaMinolta image Z10 e se metto l'ISOO a 400 fa un rumore pazzesco e si nota già quando guardo nel mirino si vedono tutte le luci che tremano e dei piccoli sfarlalii sul diplay lcd, è impossibile fare delle foto decenti di sera e di notte anche se utilizzo il cavalletto, se metto la macchina su di un appoggio stabile. Però se seleziono la modalità notte il rumore non c'è, solo che in questa modalità la macchina usa il flash e mi mette in automatico tempi e diaframma. :([/quote]
...attenzione quando si vedono questi effetti strani è pericoloso la ..macchina può implodere!!!! :jfs2: A parte gli scherzi con le macchinette compatte oltre ai programmi prestabiliti c'è poco da fare, se imposti in modalità notturna automatica è chiaro che ti fà partire il flash, in alcune c'è anche notturna con esclusione di flash... ma se non puoi impostare in manuale come con le reflex digitali.. c'è poco da fare foto notturne. Direi che la cosa migliore è farsi regalare per il compleanno una reflex e se c'è la passione seria... man mano si progredisce... io personalmente solo lo scorso anno sono riuscito a comperare (a rate) una macchina "seria" avendone già varie compatte, due reflex medie su cui ho fatto esperienza senza parlare di quelle a rullino...e... ho cominciato sui 7 anni ad avere tra le mani macchine fotografiche ...ora ne ho 59 e della fotografia non ho ancora capito quasi nulla...[/quote]
Ma infatti con la mia macchina KonicaMinolta c'è poco da fare, non posso avere foto notturne di qualità migliore nemmeno se imposto la qualità fotografia "fine", ma ho notato che solo selezionando su foto notturne ottengo risultati accettabili, altrimenti mi devo comprare una macchina decente. Purtroppo ho mandato nel limbo alcune foto notturne e qui subito mi hanno attaccata che io non ne capisco niente di foto notturne, bla, bla, bla, è colpa della mia compatta, giudicano senza sapere, questo problema mi ha rovinato delle foto che dovevano essere bellissime! :computer:
Avatar utente
Mary120
Utente Junior
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mer 07 mar 2012 02:43

Messaggioda Macmamauri » mer 14 mar 2012 17:37

Purtroppo le compatte sono frutto del compromesso costo/qualità/capacità. Dove l'ultimo fattore gioca un ruolo quasi esclusivamente nell'inquadratura del soggetto.
Però adesso con meno di 300 euro si possono comprare delle compatte favolose che permettono sia il tutto automatico che il manuale...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 mar 2012 18:47

Macmamauri ha scritto:Purtroppo le compatte sono frutto del compromesso costo/qualità/capacità. Dove l'ultimo fattore gioca un ruolo quasi esclusivamente nell'inquadratura del soggetto.
Però adesso con meno di 300 euro si possono comprare delle compatte favolose che permettono sia il tutto automatico che il manuale...


Quoto.
Purtroppo le cam compatte sono approdate a una fase tristissima in cui tutto è preimpostato.
La mia prima Pentax (4 Mp, 2002) e la seconda (6 Mp, 2006) avevano la modalità manuale, dopodichè dalle compatte sono spariti mirini ottici e impostazioni manuali e semimanuali.
Anche oggi per ritrovare la modalità manuale, come dice giustamente Mac, bisogna andare su compatte di livello o su bridge.
O in alternativa accontentarsi di quel che passa il convento e pubblicare una selezione degli scatti migliori ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » mer 14 mar 2012 18:53

Si trovano anche ottime reflex Canon e Nikon del 2007-2008 con obbiettivi kit e risoluzione tra i 6 e gli 8 megapixel a 200-250 euro.
Molto meglio una reflex vecchiotta di qualunque compatta, anche perchè sempre usati e con poca spesa si trovano obbiettivi senza autofocus con una qualità straordinaria.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 mar 2012 19:03

greenland ha scritto:Si trovano anche ottime reflex Canon e Nikon del 2007-2008 con obbiettivi kit e risoluzione tra i 6 e gli 8 megapixel a 200-250 euro.
Molto meglio una reflex vecchiotta di qualunque compatta, anche perchè sempre usati e con poca spesa si trovano obbiettivi senza autofocus con una qualità straordinaria.

:ok: :plus1:

Ho passato la 450D a mia figlia e sta impazzendo ... non si è mai divertita così tanto ...
:fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pitzimba » mer 14 mar 2012 19:40

greenland ha scritto:Si trovano anche ottime reflex Canon e Nikon del 2007-2008 con obbiettivi kit e risoluzione tra i 6 e gli 8 megapixel a 200-250 euro.
Molto meglio una reflex vecchiotta di qualunque compatta, anche perchè sempre usati e con poca spesa si trovano obbiettivi senza autofocus con una qualità straordinaria.



Quoto e straquoto :-)
Si trovano molte occasioni sull'usato, dato che molti sono sempre alla ricerca del nuovo modello. Ad esempio sul sito Nikonclub.it se si va sul forum c'è un mercatino molto fornito dell'usato. Io ci ho già comperato. A volte ci trovi gente che magari abita nella tua città e puoi anche quindi verificare di persona.
In questo momento ad esempio per chi vuole spendere poco e avere comunque una reflex c'è la D70 con un obiettivo 18/70 a 270 euro secondo me pure trattabili. La macchina l'ho avuta e ora la sta usando mia figlia, non è la D700 ma comunque è meglio di una compatta, a quel prezzo.
Inoltre ci sono anche molti obiettivi usati e qui anche su Ebay trovi obiettivi AI, cioè che funzionano solo in manuale, ma veramente a prezzi stracciati. Tipo un 50mm a 50 euro. Io ho un sacco di obiettivi comperati usati e non ho mai avuto problemi ma solo soddisfazioni (anche per il portafogli :-))
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

l'ora blu

Messaggioda osteno51 » ven 16 mar 2012 14:38

Scusate la domanda, che forse a qualcuno può sembrare superflua, ma è una curiosiotà che m'è venuta leggendo alcuni commenti. Cos'è l'ora blu?? :scratch:
Grazie
:ciao:
Avatar utente
osteno51
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 01 nov 2009 13:50

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 68 ospiti