Uso del filtro "stella"...

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pitzimba » ven 16 mar 2012 11:27

MARIO1964 ha scritto:Sì, perchè altrimenti abbiamo solo fatto un po' di ciance fra amici e tutto resta come prima ...
:-)



Come a Ballarò... :mrgreen:

Comunque ritengo che sia quasi impossibile riconoscere la stellina filtro dalla stellina per la chiusura dei diaframmi, con totale certezza. Inoltre porterebbe via anche molta quantità di tempo. Secondo me , se si può intervenire in tal senso, si potrebbe liberalizzarne l'uso. Intanto perchè comunque è alla portata di tutti e chi ritiene che la sua foto venga abbellita dalle famigerate stelline (personalmente non le ritengo così "fantastiche"), se lo usi.D'altronde anche con diaframmi chiusi si ottengono le stelline e in fondo aiuta chi non ha una reflex ad ottenere lo stesso risultato.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Viviana Bernardini » sab 17 mar 2012 00:11

Concordo con Ezio, Fidia e Silvia: lega legalize! :wink: Anche perchè con il dubbio che sia usato un filtro non ammesso, diventa spesso difficile votare serenamente!
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 18 mar 2012 09:23

Fidia ha scritto:Umh, non penso che sia corretto inviarvi il link della foto sulla quale nutro dei forti dubbi; semplicemente per un motivo specifico: non si può condannare uno ( nel caso in cui, appunto, se ne accertasse la condizione ) e lasciare "liberi" gli altri.
Se ci sono più persone ad averne fatto uso, la sola persona che andrei ad indicare, si accollerebbe anche le responsabilità degli altri, in quanto ne risulterebbe unico punito. E questo non lo considero eticamente corretto. Per quanto l'uso del filtro sia già di per sé eticamente scorretto :D
Quindi, mi dispiace ma non me la sento di condannare ad uno solo e lasciare impuniti gli altri ( innocenti fino a prova contraria! ). :)

mi pare che tu abbia degli scrupoli eccessivi; vero è che non è bello colpirne uno e lasciarne liberi cento, ma di grazia non è esattamente quello che fanno i Seniores, applicando la regola solo sulle foto che riescono ad esaminare, mentre decine di simili restano impunite? proprio questo credo renda non solo lecita ma augurabile ogni segnalazione; non è "far la spia" ma un contributo al miglioramento del concorso e a riportare giustizia ed uguaglianza su quelle esclusioni che altrimenti rimarrebbero davvero inique e ad personam.
In definitiva, se tu ci posti qui gli esempi lascia alla libera coscienza di ciascuno il compito di scegliere se segnalare o meno; personalmente ritengo (penso di dia già capito) che più segnalazioni si fanno più è sperabile avere dei risultati equi nel concorso.
Vi è un ulteriore benefico risultato nella pubblicazione e divulgazione di queste segnalazioni: esse creano in chi le vuol recepire la capacità di essere individualmente migliori giudici nelle sfide, scegliendo non solo le immagini che ci piacciono, ma cercando di non votare, anche se ci piacciono tanto quelle che sospettiamo essere frutto di espedienti non ammessi dal concorso.
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda matteo79 » dom 18 mar 2012 13:13

pitzimba ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Sì, perchè altrimenti abbiamo solo fatto un po' di ciance fra amici e tutto resta come prima ...
:-)



Come a Ballarò... :mrgreen:

Comunque ritengo che sia quasi impossibile riconoscere la stellina filtro dalla stellina per la chiusura dei diaframmi, con totale certezza. Inoltre porterebbe via anche molta quantità di tempo. Secondo me , se si può intervenire in tal senso, si potrebbe liberalizzarne l'uso. Intanto perchè comunque è alla portata di tutti e chi ritiene che la sua foto venga abbellita dalle famigerate stelline (personalmente non le ritengo così "fantastiche"), se lo usi.D'altronde anche con diaframmi chiusi si ottengono le stelline e in fondo aiuta chi non ha una reflex ad ottenere lo stesso risultato.


devo dire che sono d'accordo con te :ok:

e cmq direi che le stelline create da chiusura del diaframma sono stelline meno evidenti, in genere non perfette e diciamo un pò "goffe" con le punte simili a piccoli triangoli leggermente allungati che cmq "cozzano" in modo naturale con la foto rendendola originale :ok: :fotografo:
invece le stelline create da filtro sono stelle artefatte, perfette, con punte molto lunghe e appuntite sembrano degli aghi...e in molti casi sono ingombranti nella foto :nonsifa:

in molti casi ad occhio nudo è evidente la differenza, però la prova certa ce la può dare solo l'autore , chiamato in causa, confermando l'utilizzo del filtro :doh: :fischio:
Avatar utente
matteo79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: sab 13 giu 2009 14:01

Messaggioda franz541 » dom 18 mar 2012 19:11

Avete fatto bene a mettere in evidenza la questione delle luci stellate, io personalmente non ho mai usato filtri in tal senso, ma per una questione estetica ho sempre chiuso il più possibile il diaframma, anche per rendere morbida la foto, ma se ci fosse una controvversia da suscittare dubbi con diatribe sull'uso o meno di filtri, d'ora in poi rigorosamente diaframmi più aperti. Non avrei mai pensato che potessero sorgere problemi anche sulle luci per gli scatti in notturna :-)
Avatar utente
franz541
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 01 giu 2009 15:34

Messaggioda dofilacc » dom 18 mar 2012 23:24

franz541 ha scritto:Avete fatto bene a mettere in evidenza la questione delle luci stellate, io personalmente non ho mai usato filtri in tal senso, ma per una questione estetica ho sempre chiuso il più possibile il diaframma, anche per rendere morbida la foto, ma se ci fosse una controvversia da suscittare dubbi con diatribe sull'uso o meno di filtri, d'ora in poi rigorosamente diaframmi più aperti. Non avrei mai pensato che potessero sorgere problemi anche sulle luci per gli scatti in notturna :-)

Che intendi con "rendere morbida la foto"? Comunque non vedo la necessità di aprire di più i diaframmi, l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi. Parlo solo per quello che ho visto in rete perchè io non ho mai avuto quel tipo di filtro. :-)
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » dom 18 mar 2012 23:26

dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 19 mar 2012 00:20

Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)

quoto e sottoscrivo con convinzione: i migliori giudici alla fine devono essere i partecipanti, anche se vanno sempre ringraziati i Seniores che si dannano l'anima per il rispetto del regolamento.
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda MARIO1964 » lun 19 mar 2012 00:22

eziodellagondola2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)

quoto e sottoscrivo con convinzione: i migliori giudici alla fine devono essere i partecipanti, anche se vanno sempre ringraziati i Seniores che si dannano l'anima per il rispetto del regolamento.

:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » lun 19 mar 2012 14:31

eziodellagondola2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)

quoto e sottoscrivo con convinzione: i migliori giudici alla fine devono essere i partecipanti, anche se vanno sempre ringraziati i Seniores che si dannano l'anima per il rispetto del regolamento.

MARIO1964 ha scritto: :plus1:

:plus1:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » mar 20 mar 2012 09:45

Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)


Cosa vuol dire certe foto?
Come facciamo ad essere sicuri che tutti i votanti riescano a capire quali sono le stelle artificiali e quelle generate semplicemente dal diaframma chiuso? Alcuni obiettivi chiudono anche fino a F32!!
L'eliminazione di questo tipo di foto spetta solo ed esclusivamente ad esperti, quali sono i nostri gestori, altrimenti otteniamo semplicemente che i votanti non votino tantissime foto valide per non dar spazio a pochissime foto non valide.
Attenzione con questo tipo di affermazioni, in questo modo si va ad alterare il risultato del concorso.

daniele

p.s. piuttosto spronate a segnalare le foto nel Limbo che destano più sospetti nell uso di filtri cross screen.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Fidia » mar 20 mar 2012 15:12

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)


Cosa vuol dire certe foto?
Come facciamo ad essere sicuri che tutti i votanti riescano a capire quali sono le stelle artificiali e quelle generate semplicemente dal diaframma chiuso? Alcuni obiettivi chiudono anche fino a F32!!
L'eliminazione di questo tipo di foto spetta solo ed esclusivamente ad esperti, quali sono i nostri gestori, altrimenti otteniamo semplicemente che i votanti non votino tantissime foto valide per non dar spazio a pochissime foto non valide.
Attenzione con questo tipo di affermazioni, in questo modo si va ad alterare il risultato del concorso.

daniele

p.s. piuttosto spronate a segnalare le foto nel Limbo che destano più sospetti nell uso di filtri cross screen.



Io sono dello stesso parere di Daniele. Ci sono persone, tra i votanti, che di fotografia non ci capiscono una mazza... scattano per scattare ma non cercano altro nella fotografia. Sarebbe quindi preferibile, a questo punto, che l'effetto stella lo si bandisse e basta.
In sostanza, il cross-screen o cross-star, è buono solo durante il periodo natalizio :mrgreen: o per ottenere fotografia molto particolari ma che esulano dal genere "ritrattistico-paesaggistico-ecc" e rientrare nel genere prettamente concettuale.

Si rischierebbe, operando in tal senso, di compromettere alcune foto a scapito di altre... e solo basandosi su supposizioni e gusti personali. E non sulla effettiva capacità di scoprire chi abbia usato un filtro da chi invece, ha impostato correttamente la propria reflex! :-)
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda daniele1357 » mar 20 mar 2012 15:54

Fidia ha scritto:... Sarebbe quindi preferibile, a questo punto, che l'effetto stella lo si bandisse e basta.
....


stai scherzando vero? E' un concorso di fotografia o di bussolotti?
Vuoi dire che non si può mettere a fuoco tutta la piazza? O che non si deve fotografare di notte? O che bisogna chiedere che spengano le luci quando scattiamo?
Se chiudi il diaframma per avere profondità di campo, di notte, e se ci sono punti luce puntiformi questi diventeranno delle stelle, è automatico.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Fidia » mar 20 mar 2012 16:17

daniele1357 ha scritto:
Fidia ha scritto:... Sarebbe quindi preferibile, a questo punto, che l'effetto stella lo si bandisse e basta.
....


stai scherzando vero? E' un concorso di fotografia o di bussolotti?
Vuoi dire che non si può mettere a fuoco tutta la piazza? O che non si deve fotografare di notte? O che bisogna chiedere che spengano le luci quando scattiamo?
Se chiudi il diaframma per avere profondità di campo, di notte, e se ci sono punti luce puntiformi questi diventeranno delle stelle, è automatico.

daniele



Non intendevo quello che hai detto. Anche perché, puoi scattare foto notturne senza ottenere un effetto cross-star esagerato. Io ne ho scattate alcune, di notte, in una zona invasa da lampioni. Eppure, l'effetto che ho ottenuto, è stato ridotto al minimo. E questi erano i parametri da me usati:

Immagine

Comunque, è ovvio però, che se ciò dovesse comportare dei problemi, si faccia finta di nulla e basta. Si lascia tutto così come sta... con le stelline e le stellone. Ma lasciare che siano gli utenti ad emetterne il verdetto di vita o di morte, non mi trova d'accordo. :)
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda dofilacc » mar 20 mar 2012 16:24

daniele1357 ha scritto:
Fidia ha scritto:... Sarebbe quindi preferibile, a questo punto, che l'effetto stella lo si bandisse e basta.
....


stai scherzando vero? E' un concorso di fotografia o di bussolotti?
Vuoi dire che non si può mettere a fuoco tutta la piazza? O che non si deve fotografare di notte? O che bisogna chiedere che spengano le luci quando scattiamo?
Se chiudi il diaframma per avere profondità di campo, di notte, e se ci sono punti luce puntiformi questi diventeranno delle stelle, è automatico.

daniele

Quoto in pieno quanto sostieni ed aggiungo che credo stiamo sovrastimando un problema marginale :!: Nell'esempio di foto con il filtro di qualche pagina fa, si nota benissimo la differenza con le stelle da diaframma chiuso. Chi userà il filtro lo farà a suo rischio e pericolo anche perchè dai dati exif si vede il diaframma usato. Se si usa un diaframma chiuso che senso avrebbe usare il filtro se non per produrre un effetto ridondante di stella che quindi sarebbe individuabile. Durante il voto è meglio non entrare nel merito e votare la foto più bella. Poi se si vuole si può fare la segnalazione alla redazione in un secondo momento per un controllo :-) .
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti