Uso del filtro "stella"...

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » mar 20 mar 2012 20:12

Fidia, certo che non hai ottenuto l'effetto stella, hai aperto ad f 4.5 :!: :!: In genere si usano diaframmi più chiusi sia per avere la resa ottimale della lente, che non è MAI vicino alle massime aperture, sia per avere maggiore profondità di campo.
Soprattutto con i grandangoli si usano sempre diaframmi chiusi perchè quasi tutti partono da f 4 o superiori. Fanno eccezione poche costosissime ottiche che partono da f 2.8. :-)
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda arzan » mar 20 mar 2012 20:32

dofilacc ha scritto:Quoto in pieno quanto sostieni ed aggiungo che credo stiamo sovrastimando un problema marginale


Concordo: si rischia di scatenare una caccia alle streghe per nulla ... col rischio di vedere penalizzate tutte le
foto fatte di notte con un diaframma chiuso, data l'eterogeneità dei votanti.

La foto inserita all'inizio del thread come esempio di uso del filtro parla da sè: è eccessiva ed artificiosa, anche perchè il filtro
trasforma ogni sorgente di luce in una stella, a differenza del diaframma chiuso, dove c'è differenza tra
luci più o meno lontane e luminose.

La foto realizzata col cross screen si penalizza da sola, per cui non solleviamo un vespaio da cui si rischia di non uscire ...
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Macmamauri » ven 23 mar 2012 20:21

arzan ha scritto:
dofilacc ha scritto:Quoto in pieno quanto sostieni ed aggiungo che credo stiamo sovrastimando un problema marginale


Concordo: si rischia di scatenare una caccia alle streghe per nulla ... col rischio di vedere penalizzate tutte le
foto fatte di notte con un diaframma chiuso, data l'eterogeneità dei votanti.
...
La foto realizzata col cross screen si penalizza da sola, per cui non solleviamo un vespaio da cui si rischia di non uscire ...

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Romlat » ven 23 mar 2012 22:32

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto: l'uso dei filtri secondo me produce stelle molto più pronunciate e con raggi più lunghi.

:ok:

E visto che il filtro del genere è vietato, basta non votare certe foto ;-)


Cosa vuol dire certe foto?
Come facciamo ad essere sicuri che tutti i votanti riescano a capire quali sono le stelle artificiali e quelle generate semplicemente dal diaframma chiuso? Alcuni obiettivi chiudono anche fino a F32!!
L'eliminazione di questo tipo di foto spetta solo ed esclusivamente ad esperti, quali sono i nostri gestori, altrimenti otteniamo semplicemente che i votanti non votino tantissime foto valide per non dar spazio a pochissime foto non valide.
Attenzione con questo tipo di affermazioni, in questo modo si va ad alterare il risultato del concorso.

daniele

p.s. piuttosto spronate a segnalare le foto nel Limbo che destano più sospetti nell uso di filtri cross screen.

:plus1:
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda okuri71 » ven 23 mar 2012 23:01

Se posso dire la mia, la foto fatte con questo filtro si riconoscono bene, perchè al contrario delle foto fatte con diaframma molto chiuso che produce molti raggi a partire da una sorgente luminosa con dimensioni limitate, mentre le foto fatte con il filtro hanno raggi che attraversano tutta la foto fino a far intersecare i raggi che partono dalle varie sorgenti luminose.

La caccia alle streghe qui non c'entra, abbiamo accettato un regolamento, che può anche avere le sue interpretazioni, ma Justinawind citava i filtri ammessi tra i quali non c'è questo filtro. Quindi le foto fatte con il filtro vanno escluse. Non sono d'accordo con il cambio regole in pieno svolgimento, non ha senso. Queste cose vanno fatte a bocce ferme, magari per il prossimo concorso.
Avatar utente
okuri71
Utente Junior
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 gen 2012 23:42

Messaggioda igorchco » lun 09 lug 2012 19:52

Basta escluderle tutte, scattate a diaframma aperto e state sicuri che tutti vi voteranno la foto e nessuno vorrà escluderla.

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 lug 2012 20:03

igorchco ha scritto:Basta escluderle tutte, scattate a diaframma aperto e state sicuri che tutti vi voteranno la foto e nessuno vorrà escluderla.

Ciao, Igor


:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 09 lug 2012 20:44

igorchco ha scritto:Basta escluderle tutte, scattate a diaframma aperto e state sicuri che tutti vi voteranno la foto e nessuno vorrà escluderla.

Ciao, Igor

Igor, se fai le foto che non piacciono su questo sito, non è che obbligando tutti a scattare come scatti tu otterrai dei risultati.
Anzi, secondo me ottimi fotografi che qui partecipano faranno le ottime foto anche senza le stelle, e le tue continueranno a prendere pochissimo.

E ti faccio un esempio, due notturni dello stesso posto
La tua 10,61
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/44388


L'altro concorrente che ha preso 47.36 (e senza le stelline ;-) )
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/5645
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » lun 09 lug 2012 21:20

igorchco ha scritto:Basta escluderle tutte, scattate a diaframma aperto e state sicuri che tutti vi voteranno la foto e nessuno vorrà escluderla.

Ciao, Igor


non sempre il soggetto è su un piano... quindi se serve un po di profondità di campo secondo te come si deve fare?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda igorchco » lun 09 lug 2012 22:50

Justinawind ha scritto:Igor, se fai le foto che non piacciono su questo sito, non è che obbligando tutti a scattare come scatti tu otterrai dei risultati.
Anzi, secondo me ottimi fotografi che qui partecipano faranno le ottime foto anche senza le stelle, e le tue continueranno a prendere pochissimo.

E ti faccio un esempio, due notturni dello stesso posto...
Francamente mi sfugge il nesso col problema stelline...
E la valutazione sulle mie foto è una tua personale interpretazione (non richiesta e di dubbia utilità).

daniele1357 ha scritto:non sempre il soggetto è su un piano... quindi se serve un po di profondità di campo secondo te come si deve fare?
Se il soggetto è un ponte o una piazza è normalmente all'infinito dunque hai tutta la profondità che vuoi.

Le foto stellate sono falsate rispetto alla realtà, non c'è altro da dire.
Che poi si vogliano consentire è una scelta degli organizzatori.
Io, personalmente, se le vedo in gara tendenzialmente non le voto.

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda Justinawind » lun 09 lug 2012 23:11

igorchco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Igor, se fai le foto che non piacciono su questo sito, non è che obbligando tutti a scattare come scatti tu otterrai dei risultati.
Anzi, secondo me ottimi fotografi che qui partecipano faranno le ottime foto anche senza le stelle, e le tue continueranno a prendere pochissimo.

E ti faccio un esempio, due notturni dello stesso posto...
Francamente mi sfugge il nesso col problema stelline...
E la valutazione sulle mie foto è una tua personale interpretazione (non richiesta e di dubbia utilità).


Secondo me non sai fare le foto con stelline e per questo le vorresti vietare. :-)
Ovviamente anche questo è una mia personale interpretazione.

Vedi, se a me uno che la media ben superiore alla mia mi desse un parere su una mia foto, ne sarei contenta, potrei magari imparare qualcosa di utile. ;-)
Se per te è di dubbia utilità, nessun problema. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dofilacc » lun 09 lug 2012 23:23

igorchco ha scritto:Se il soggetto è un ponte o una piazza è normalmente all'infinito dunque hai tutta la profondità che vuoi.Le foto stellate sono falsate rispetto alla realtà, non c'è altro da dire.
Che poi si vogliano consentire è una scelta degli organizzatori.
Io, personalmente, se le vedo in gara tendenzialmente non le voto.

Ciao, Igor

Questa tua affermazione è falsa in molti casi : se sei sotto un ponte e devi mettere a fuoco il pilone del ponte a meno di un metro da te ed anche l'ultimo a 50 metri, devi necessariamente chiudere i diaframmi.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda igorchco » lun 09 lug 2012 23:26

Justinawind ha scritto:Vedi, se a me uno che la media ben superiore alla mia mi desse un parere su una mia foto, ne sarei contenta, potrei magari imparare qualcosa di utile. ;-)
Se per te è di dubbia utilità, nessun problema. :-)
Considerando che hai il doppio delle mie foto e, vista l'età forse anche il doppio del tempo, e che hai un indice di sintonia più basso del mio... Se vuoi posso venire a farti qualche ripetizione, tanto siamo vicini. :fischio:
dofilacc ha scritto:se sei sotto un ponte e devi mettere a fuoco il pilone del ponte a meno di un metro da te ed anche l'ultimo a 50 metri, devi necessariamente chiudere i diaframmi.
Devi? Vai a far foto insieme ad uno che ti minaccia? Semmai vuoi. Volere è potere, ma se vai fuori concorso son problemi tuoi. Io ho 10 foto fuori concorso e non hai idea di quante altre non ho pubblicato, pur ritenendole molto meglio di altre che ho messo, perché sarebbero state contro il regolamento. ;-)
Ultima modifica di igorchco il lun 09 lug 2012 23:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 lug 2012 23:28

dofilacc ha scritto:
igorchco ha scritto:Se il soggetto è un ponte o una piazza è normalmente all'infinito dunque hai tutta la profondità che vuoi.Le foto stellate sono falsate rispetto alla realtà, non c'è altro da dire.
Che poi si vogliano consentire è una scelta degli organizzatori.
Io, personalmente, se le vedo in gara tendenzialmente non le voto.

Ciao, Igor

Questa tua affermazione è falsa in molti casi : se sei sotto un ponte e devi mettere a fuoco il pilone del ponte a meno di un metro da te ed anche l'ultimo a 50 metri, devi necessariamente chiudere i diaframmi.

:plus1: :plus1: :plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dofilacc » lun 09 lug 2012 23:36

igorchco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Vedi, se a me uno che la media ben superiore alla mia mi desse un parere su una mia foto, ne sarei contenta, potrei magari imparare qualcosa di utile. ;-)
Se per te è di dubbia utilità, nessun problema. :-)
Considerando che hai il doppio delle mie foto e, vista l'età forse anche il doppio del tempo, e che hai un indice di sintonia più basso del mio... Se vuoi posso venire a farti qualche ripetizione, tanto siamo vicini. :fischio:
dofilacc ha scritto:se sei sotto un ponte e devi mettere a fuoco il pilone del ponte a meno di un metro da te ed anche l'ultimo a 50 metri, devi necessariamente chiudere i diaframmi.
Devi? Vai a far foto insieme ad uno che ti minaccia? Semmai vuoi. Volere è potere, ma se vai fuori concorso son problemi tuoi. Io ho 10 foto fuori concorso e non hai idea di quante altre non ho pubblicato, pur ritenendole molto meglio di altre che ho messo, perché sarebbero state contro il regolamento. ;-)

Mi minaccia il mio senso estetico ed il fatto che se usassi il mio grandangolare a tutta apertura sarei un imbecille patentato :!: . Alcune ottiche non si possono usare a diaframmi inferiori a 8 perchè hanno una resa NETTAMENTE inferiore alle loro potenzialità. Francamente non capisco questa tua crociata contro le luci a stella, quelle dei filtri sono molto diverse da quelle provocate dai diaframmi chiusi. Ti potrai lamentare se mai dovessero metterti FC una tua foto per le luci a stella. ;-)
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron