Uso del filtro "stella"...

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Uso del filtro "stella"...

Messaggioda Fidia » gio 15 mar 2012 13:37

Salve a tutti! :)

Apro questo topic perché, avendo partecipato alla discussione sull'uso del fisheye o grandangolo, ho constatato che: nonostante il regolamento lo vieti e molti senior siano contrari all'uso, non s'è vietato però, un altro strumento: il filtro stella o stellato.

Insomma, è un filtro che alle luci: in sostanza, illuminazione stradale, conferisce un effetto a raggi multipli. Ora, siccome appunto, nella discussione sul fisheye s'è detto che questo "distorce la realtà", io mi domando: ma l'uso di questo filtro, non fa la stessa cosa?

Siccome non mi serve risposta, perché la risposta la conosco già, cioè: SI! Mi domando: perché quelle foto scattate usando tale filtro, non sono state messe fuori concorso!? Si badi che non sto condannando il filtro e chi lo usa! Anche perché, io stesso ne possiedo uno e quando possibile, lo uso molto volentieri!

Il discorso è un altro! Ossia: la legittimità di questo in considerazione di quanto detto sopra e su quanto si è discusso sull'uso del fisheye. Ripeto: entrambi, offrono una visione delle cose, non conforme alla realtà oggettiva.

Detto ciò, mi auguro che: o venga vietato l'uso di tale filtro, e quindi, rimosse tutte le foto dov'è stato usato... oppure che, lo si permetta, ma al tempo stesso si permetta l'uso del fisheye.

Torno a ribadire un concetto: io sono possessore di entrambi questi strumenti. Li uso molto volentieri dove necessari. Però, non mi piace che certe disposizioni valgano solo secondo il "modo di vedere" o "il gusto" di qualcuno. Se le cose vanno fatte in un certo modo, che in quel modo vadano fatte... però, sindacare a favore della legittimità dell'uno o dell'altro, non mi sembra conforme all'idea di "regolamento".

A presto! :)
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda greenland » gio 15 mar 2012 13:50

il problema è dimostrare l'uso di questo filtro .
Infatti,con diaframmi chiusi e a seconda del numero di lamelle da cui è composto l'obbiettivo,si puo' ottenere l'effetto stella sul lampione senza usare il filtro cross-screen.
Capire se è stato usato il filtro diventa difficile anche analizzando la profondità di campo ,perchè l'effetto può variare in funzione del tipo di lampione.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 mar 2012 14:16

Fidia ha scritto:Salve a tutti! :)

Apro questo topic perché, avendo partecipato alla discussione sull'uso del fisheye o grandangolo, ho constatato che: nonostante il regolamento lo vieti e molti senior siano contrari all'uso, non s'è vietato però, un altro strumento: il filtro stella o stellato.

Insomma, è un filtro che alle luci: in sostanza, illuminazione stradale, conferisce un effetto a raggi multipli. Ora, siccome appunto, nella discussione sul fisheye s'è detto che questo "distorce la realtà", io mi domando: ma l'uso di questo filtro, non fa la stessa cosa?

Siccome non mi serve risposta, perché la risposta la conosco già, cioè: SI! Mi domando: perché quelle foto scattate usando tale filtro, non sono state messe fuori concorso!? Si badi che non sto condannando il filtro e chi lo usa! Anche perché, io stesso ne possiedo uno e quando possibile, lo uso molto volentieri!

Il discorso è un altro! Ossia: la legittimità di questo in considerazione di quanto detto sopra e su quanto si è discusso sull'uso del fisheye. Ripeto: entrambi, offrono una visione delle cose, non conforme alla realtà oggettiva.

Detto ciò, mi auguro che: o venga vietato l'uso di tale filtro, e quindi, rimosse tutte le foto dov'è stato usato... oppure che, lo si permetta, ma al tempo stesso si permetta l'uso del fisheye.

Torno a ribadire un concetto: io sono possessore di entrambi questi strumenti. Li uso molto volentieri dove necessari. Però, non mi piace che certe disposizioni valgano solo secondo il "modo di vedere" o "il gusto" di qualcuno. Se le cose vanno fatte in un certo modo, che in quel modo vadano fatte... però, sindacare a favore della legittimità dell'uno o dell'altro, non mi sembra conforme all'idea di "regolamento".

A presto! :)


Ciao a te.
Come ha detto Paolo è molto difficile definire se l' effetto stella è legato all' uso di un filtro (e magari pure all' applicazione di "extension" in PP ... :fischio: ) o se lo scatto è stato fatto con un diframma sufficientemente chiuso perchè sia "naturale".

La stessa discussione è stata affrontata qui:
viewtopic.php?f=1750&t=16989

Ma poi è caduta nel dimenticatoio.

Eventualmente, se tu hai possibilità di accertare se l' effetto è ricercato in fase di scatto ovvero è posticcio, puoi fare degli esempi o delle segnalazioni, e tutti insieme ci ragioniamo su.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Fidia » gio 15 mar 2012 15:40

Grazie ad entrambi! :)

Dunque, a questo punto, per verificare anche solo teoricamente la validità di tale effetto, cioè, la sua riuscita in assenza di un filtro cross star, proporrei di domandare a tutti coloro che presentano fotografie del genere, i parametri con cui è stata impostata la reflex al momento dello scatto. Infatti, ci sono parametri abbastanza precisi secondo cui tale effetto si produce ( oltre alle lamelle, ovviamente ).

Qui di seguito, pubblico una mia foto, scattata utilizzando un filtro cross-star; cercherò, tra quelle in gara aventi tale effetto e cercherò di effettuare un confronto dettagliato. Nel caso in cui non trovi elementi di alcun tipo per confermare oppure no l'uso di tale filtro. Non scriverò nulla.


Immagine

Uploaded with ImageShack.us




Grazie ancora! :D
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 mar 2012 16:00

Fidia ha scritto:
Dunque, a questo punto, per verificare anche solo teoricamente la validità di tale effetto, cioè, la sua riuscita in assenza di un filtro cross star, proporrei di domandare a tutti coloro che presentano fotografie del genere, i parametri con cui è stata impostata la reflex al momento dello scatto. Infatti, ci sono parametri abbastanza precisi secondo cui tale effetto si produce ( oltre alle lamelle, ovviamente ).

Grazie ancora! :D


Grazie a te: siamo tutti interessati ad avere una gara leale e svolta nel rispetto del regolamento.
Per quanto concerne i parametri è possibile visionare i dati exif, in cui compaiono generalmente i dati salienti dello scatto; se l' autore ha abilitato, come suo diritto, l'opzione privacy, i Senior e la Redazione hanno la facoltà di visionarli.
La visione si ottiene cliccando su "Exif" nella scheda della foto.
Un po' più problematico è risalirvi per le foto derivanti da scansione o lavorate con programmi che non mantengono gli exif nei metadati allegati al fotogramma, ma eventualmente in questi casi si puòragionare in un secondo tempo su eventuali richieste agli autori.
PEr cui credo che se vuoi iniziare questa tua indagine molti elementi li puoi reperire agevolmente.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Fidia » gio 15 mar 2012 20:42

Dunque, ho analizzato alcune foto... la maggior parte di queste, presentavano i giusti parametri per la comparsa dell'effetto cross-star. Una però, di cui non rivelerò le generalità, sono quasi convinto che sia stata realizzata usando il filtro.

Tant'è vero che, la comparsa di tale effetto, è verificabile solo con un'impostazione di partenza f/8 in su... e con un tempo di posa superiore ai 10sec circa.

Ora, non è che io possa mettermi a controllare tutte le foto presentanti tale particolarità; però, per correttezza, credo sia giusto tenere presente proprio questi dati, li ripeto: f/8 in su e 10sec in su.

Grazie di tutto. :)

A presto!
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda MARIO1964 » gio 15 mar 2012 21:05

Fidia ha scritto:Dunque, ho analizzato alcune foto... la maggior parte di queste, presentavano i giusti parametri per la comparsa dell'effetto cross-star. Una però, di cui non rivelerò le generalità, sono quasi convinto che sia stata realizzata usando il filtro.

Tant'è vero che, la comparsa di tale effetto, è verificabile solo con un'impostazione di partenza f/8 in su... e con un tempo di posa superiore ai 10sec circa.

Ora, non è che io possa mettermi a controllare tutte le foto presentanti tale particolarità; però, per correttezza, credo sia giusto tenere presente proprio questi dati, li ripeto: f/8 in su e 10sec in su.

Grazie di tutto. :)

A presto!


Ehm ...
Però hai fatto il lavoro a metà ... :D
Nel senso che se la foto secondo te non è a norma dovremmo avere la possibilità di visionarla; se non te la senti di scriverlo pubblicamente puoi inviare a noi Senior o alla Redazione un MP con il link per poterla visionare.

Per quanto riguarda i parametri che hai individuato sono abbastanza d' accordo, anche se per esperienze personali sono riuscito ad ottenere stelle meno appariscenti, ma comunque presenti a f/6.3 - f/7.1 e tempi da 4" - 6".

Direi che con questi dati si può creare un' "margine di attendibilità", se concordi.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Fidia » gio 15 mar 2012 22:20

Umh, non penso che sia corretto inviarvi il link della foto sulla quale nutro dei forti dubbi; semplicemente per un motivo specifico: non si può condannare uno ( nel caso in cui, appunto, se ne accertasse la condizione ) e lasciare "liberi" gli altri.

Se ci sono più persone ad averne fatto uso, la sola persona che andrei ad indicare, si accollerebbe anche le responsabilità degli altri, in quanto ne risulterebbe unico punito. E questo non lo considero eticamente corretto. Per quanto l'uso del filtro sia già di per sé eticamente scorretto :D

Quindi, mi dispiace ma non me la sento di condannare ad uno solo e lasciare impuniti gli altri ( innocenti fino a prova contraria! ). :)


Comunque, davvero interessante! :detective: riuscire ad ottenere l'effetto stella anche con un'apertura focale del genere :!:

A presto! :)
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 00:34

Fidia ha scritto:
Detto ciò, mi auguro che: o venga vietato l'uso di tale filtro

ehm... tale filtro è vietato già ;-)


1.1 FOTO AMMESSE
(...)
f) Foto che utilizzano come filtri: polarizzatore, neutro


Altri filtri sono vietati ;-)

Per il resto ti hanno risposto i miei colleghi.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 00:35

MARIO1964 ha scritto:
Ehm ...

:dotto:
questa la dico sempre io :tease:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 16 mar 2012 00:35

Fidia ha scritto:Umh, non penso che sia corretto inviarvi il link della foto sulla quale nutro dei forti dubbi;

invece è correttissimo
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » ven 16 mar 2012 01:35

Justinawind ha scritto:
Fidia ha scritto:Umh, non penso che sia corretto inviarvi il link della foto sulla quale nutro dei forti dubbi;

invece è correttissimo



Sì, perchè altrimenti abbiamo solo fatto un po' di ciance fra amici e tutto resta come prima ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Fidia » ven 16 mar 2012 02:13

Wakatta!

Solo una cortesia... se non è troppo chiedere ovviamente; gradirei che, qualora si accertasse l'infrazione, la foto non venga messa fuori concorso. Come detto prima, non sarebbe giusto proprio perché possono esserci delle altre, che però, rimangono impunite.

Sostanzialmente, la si dovrebbe prendere come punto di riferimento, nient'altro. Spero che questa mia richiesta possa essere vagliata attentamente. :)

Grazie :)
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 16 mar 2012 08:35

la questione "stelline" sta diventando davvero spinosa, ma a mio avviso ci sarebbe un modo per disinnescare questa mina; il concoerso è lungo, e si potrebbe modificare (ovviamente dalla Redazione, unica a detenere questo potere) la norma relativa all'uso del filtro cross-screen, consentendone l'uso.
La giustificazione viene dal fatto che l'effetto si può ottenere anche senza il suddetto filtro ed è molti difficile valutare da un file che può essere stato manipolato nei modi consentiti dal regolamento quale sia l'agente principale dell'effetto stelline.
Lasciando libertà di stellinare i propri notturni a tutti, ovviamente potrebbe aumentere il numero di quanti fanno ricorso a questo espediente. Ma le foto in sfida sono giudicate da fotografi nella stragrande maggioranza attenti ed esperti, per cui i parametri di scelta si sposterebbero su altri aspetti dell'immagine, visto che le stelline le avrebbero quasi tutti i notturni.
Dico quasi perché personalmente non ritengo questo effetto un abbellimento, ma una deturpazione dell'immagine, anzi una offesa che le farebbe l'autore che usasse questa moda senza tener conto se essa si accorda con il tenore generale del notturno proposto; spiego meglio: se sento il bisogno di attirare l'attenzione dei votanti con questa cosa in più, significa che ho poca fiducia della mia immagine prodotta senza artifici. E se l'autore è il primo a non credere nelle sue figlie, perché dovrebbero farlo gli altri?
PS ovviamente se questa proposta venisse in tutto o in parte adottata, correrebbe l'obbligo di ripescare tutte le F.C. motivate dall'uso stelline
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Fidia » ven 16 mar 2012 11:27

Mi associo a quanto detto da Ezio. :D

P.S.: per quanto anch'io lo usi tale filtro, credo che l'abuso renda incredibilmente noiose e banali le foto. Ci sono contesti e contesti dov'è opportuno o "sfizioso" usarlo... ma non da tutte le parti. :bonk:
***The truth is out there***
Avatar utente
Fidia
Utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: lun 23 gen 2012 12:39

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti