Uso del filtro "stella"...

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » lun 09 lug 2012 23:49

igorchco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Vedi, se a me uno che la media ben superiore alla mia mi desse un parere su una mia foto, ne sarei contenta, potrei magari imparare qualcosa di utile. ;-)
Se per te è di dubbia utilità, nessun problema. :-)
Considerando che hai il doppio delle mie foto e, vista l'età forse anche il doppio del tempo, e che hai un indice di sintonia più basso del mio... Se vuoi posso venire a farti qualche ripetizione, tanto siamo vicini. :fischio:

Non confondere i concetti. :jfs2:

Per prima cosa non sai quanti anni ho (e ti avviso che l'età che vedi nel profilo non è reale), per cui non giudicare il tempo che ho in base alle info errate

Per seconda cosa l'indice sintonia alto non indica la bravura nel fare le foto, ma solo il fatto che hai il gusto più simile alla maggioranza dei votanti, nulla di più.

Per terza cosa - anche quando avevo solo 26 foto votate (dopo il primo mese) avevo una Media20 tripla della tua, e da allora la sto costantemente migliorando.
Ma visto che parli del doppio delle foto, prendiamo il numero dei comuni.
Io ne ho 35.
Tu 49.
La mia Multi 20 (la più votata per comune) è 60,81, la tua 12,48

Per cui ti ringrazio moltissimo per la tua gentile offerta di darmi le ripetizioni, ma sono costretta di declinarla. :japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda greenland » lun 09 lug 2012 23:51

io dico che fare un concorso che vada contro le regole più elementari della fotografia mi sembra una cosa insensata.
Tutti i libri di fotografia,scritti da gente con un bel po' di attributi penso valgano qualcosa in più di quanto affermato da un hobbista su questo sito. ;-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 lug 2012 23:55

greenland ha scritto:io dico che fare un concorso che vada contro le regole più elementari della fotografia mi sembra una cosa insensata.
Tutti i libri di fotografia,scritti da gente con un bel po' di attributi penso valgano qualcosa in più di quanto affermato da un hobbista su questo sito. ;-)


Quoto, e raccomando a tutti la lettura di qualche testo di fotografia, io ho esaurito quelli della mia biblioteca civica, e qualcuno l' ho pure riletto ... si sa, sono un po' tardo ...

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » mar 10 lug 2012 00:05

Justinawind ha scritto:... ti avviso che l'età che vedi nel profilo non è reale...

:shock: :shock: :shock: dimentica l'invito a cena per sabato! :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Fabat » mar 10 lug 2012 00:26

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:io dico che fare un concorso che vada contro le regole più elementari della fotografia mi sembra una cosa insensata.
Tutti i libri di fotografia,scritti da gente con un bel po' di attributi penso valgano qualcosa in più di quanto affermato da un hobbista su questo sito. ;-)


Quoto, e raccomando a tutti la lettura di qualche testo di fotografia, io ho esaurito quelli della mia biblioteca civica, e qualcuno l' ho pure riletto ... si sa, sono un po' tardo ...

:-)


... Vuoi vedere che ora che son riuscito a ottenere una foto (anche se non bella come altre) con l'effetto stella dovuto a chiusura del diaframma e con uso del cavalletto, finalmente... e dopo annose letture... io che mi ritengo il più tardo di tutti... mi devo pure preoccupare che possano non essere votate o addirittura andare FC???... :doh:
Non posso che appoggiare, buon ultimo, l'dea che bisogna leggere, studiare, acculturarsi... Magari non si diventerà ugualmente fotografo, e bravo fotografo, ma almeno uno ci ha provato... e forse saprà di cosa si parla. :ciao:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda MARIO1964 » mar 10 lug 2012 00:32

Fabat ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:io dico che fare un concorso che vada contro le regole più elementari della fotografia mi sembra una cosa insensata.
Tutti i libri di fotografia,scritti da gente con un bel po' di attributi penso valgano qualcosa in più di quanto affermato da un hobbista su questo sito. ;-)


Quoto, e raccomando a tutti la lettura di qualche testo di fotografia, io ho esaurito quelli della mia biblioteca civica, e qualcuno l' ho pure riletto ... si sa, sono un po' tardo ...

:-)


... Vuoi vedere che ora che son riuscito a ottenere una foto (anche se non bella come altre) con l'effetto stella dovuto a chiusura del diaframma e con uso del cavalletto, finalmente... e dopo annose letture... io che mi ritengo il più tardo di tutti... mi devo pure preoccupare che possano non essere votate o addirittura andare FC???... :doh:
Non posso che appoggiare, buon ultimo, l'dea che bisogna leggere, studiare, acculturarsi... Magari non si diventerà ugualmente fotografo, e bravo fotografo, ma almeno uno ci ha provato... e forse saprà di cosa si parla. :ciao:


Io ho imparato molto anche guardando le foto degli altri ...

Di queste cose dovrebbero parlarcene i 20 migliori fotografi del sito ... è da loro che si impara ...
:telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo:
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 10 lug 2012 00:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 10 lug 2012 00:33

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:... ti avviso che l'età che vedi nel profilo non è reale...

:shock: :shock: :shock: dimentica l'invito a cena per sabato! :fischio:

Mica ho scritto che sono più vecchia :dev:

Allora 'sto invito... :cibo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mar 10 lug 2012 00:55

MARIO1964 ha scritto:Di queste cose dovrebbero parlarcene i 20 migliori fotografi del sito ... è da loro che si impara ...
:telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo: :telodicevo:

Ad aprile ero diciannovesima :jfs2:
vale lo stesso?

E non ho una reflex :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mar 10 lug 2012 00:56

Fabat ha scritto:... Vuoi vedere che ora che son riuscito a ottenere una foto (anche se non bella come altre) con l'effetto stella dovuto a chiusura del diaframma e con uso del cavalletto, finalmente... e dopo annose letture... io che mi ritengo il più tardo di tutti... mi devo pure preoccupare che possano non essere votate o addirittura andare FC???... :doh:

Iella :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Fabat » mar 10 lug 2012 01:46

Justinawind ha scritto:
Fabat ha scritto:... Vuoi vedere che ora che son riuscito a ottenere una foto (anche se non bella come altre) con l'effetto stella dovuto a chiusura del diaframma e con uso del cavalletto, finalmente... e dopo annose letture... io che mi ritengo il più tardo di tutti... mi devo pure preoccupare che possano non essere votate o addirittura andare FC???... :doh:

Iella :mrgreen:


Ok... si potrebbe anche chiamare così... Ma non mi lamento più di tanto... In genere, ma non proprio in tutte le occasioni, so comprendere quali sono i miei limiti... e quelli altrui...

@ Mario: che s'impari molto dall'esperienza propria ma soprattutto altrui (osservando e "studiando" intendo dire le foto dei migliori) l'ho dato per scontato... L'argomento spesso ignorato e sul quale stavano convergendo anche i miei interessi oltre che i consensi, in ordine alla discussione attuale, era la necessità di lettura e riflessione su validi e insostituibili testi anche di teoria, alcuni addirittura "classici" ormai... fino a consumarli e poi riprenderli ancora... Almeno così mi era sembrato di capire... :telodicevo: :plus1:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda daniele1357 » mar 10 lug 2012 08:37

Tuttosommato le stelle prodotte dalle lamelle del diaframma sono un difetto delle nostre ottiche alla pari dei flare.
La sola differenza è che tutti gli obiettivi producono le stelle, con più o meno raggi a seconda del numero delle lamelle, ma anche a seconda se queste sono in numero pari o dispari (se le lamelle sono in numero dispari i raggi raddoppiano in numero), mentre gli obiettivi più economici di solito producono flare più evidenti, mentre i più costosi potendo contare su trattamenti superficiali antiriflesso delle lenti riescono a controllarli molto meglio.
Il consiglio di aprire il diaframma per evitare le stelle, come detto in precedenza, porta a dover rinunciare alla profondità di campo, e, come detto da Mario, anche a rinunciare alla zona di lavoro ove la nostra lente risulta più 'sharp', ovvero ove è più nitida, con un degrado notevole della qualità dell'immagine stessa.
C'è anche da dire che la dimensione dei flare è determinata anche dall'apertura del diaframma, e quindi a diaframma aperto mi aspetto dei flare impossibili da gestire, che renderebbero le foto improponibili. Mentre chiudendo il diaframma i flare diminuiscono in dimensione rendendo questo difetto tollerabile, ma nello stesso tempo aumenta l'effetto stella.
I flare sono più fastidiosi, le stelle hanno un certo fascino, magari quando abbiamo gli occhi umidi le vediamo anche senza dover fare una foto, per questo forse sono più tollerate nelle fotografie.

Detto questo mi aspetto che i due difetti siano considerati allo stesso modo, avendo un origine molto simile, sempre che la qualità della foto non sia pesantemente compromessa dalla loro presenza.
Al solito poi saranno i votanti a fare giustizia delle foto non belle.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 10 lug 2012 09:28

daniele1357 ha scritto:Detto questo mi aspetto che i due difetti siano considerati allo stesso modo, avendo un origine molto simile, sempre che la qualità della foto non sia pesantemente compromessa dalla loro presenza.
Al solito poi saranno i votanti a fare giustizia delle foto non belle.

daniele


Non possono essere considerati allo stesso modo.
Immagine

Immagine

Secondo te sono la stessa cosa?

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » mar 10 lug 2012 10:05

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:io dico che fare un concorso che vada contro le regole più elementari della fotografia mi sembra una cosa insensata.
Tutti i libri di fotografia,scritti da gente con un bel po' di attributi penso valgano qualcosa in più di quanto affermato da un hobbista su questo sito. ;-)


Quoto, e raccomando a tutti la lettura di qualche testo di fotografia, io ho esaurito quelli della mia biblioteca civica, e qualcuno l' ho pure riletto ... si sa, sono un po' tardo ...

:-)

:ok: :ok: :ok:
anch'io
ora preferisco le lezioni sul campo
dai bravi Maestri di fotografie

p.s. concordo nella chiusura del diaframma per la profondità di campo :fischio: :fischio: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda daniele1357 » mar 10 lug 2012 19:45

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Detto questo mi aspetto che i due difetti siano considerati allo stesso modo, avendo un origine molto simile, sempre che la qualità della foto non sia pesantemente compromessa dalla loro presenza.
Al solito poi saranno i votanti a fare giustizia delle foto non belle.

daniele


Non possono essere considerati allo stesso modo.
Immagine

Immagine

Secondo te sono la stessa cosa?

:-)


Non sono la stessa cosa, ma sono due difetti tipici delle nostre lenti.
In nessuno dei due casi puoi dire che quello che hai fotografato è la realtà, e per realtà intendo quello che vedresti a occhio nudo.
Tutto qua.
Oltrettutto tu hai fatto un esempio con un flare diurno, quelli notturni hanno un impatto leggermente differente.
La differenza è che alle volte il flare notturno si può correggere con il timbro clone, le stelle no.
Rimane che un flare notturno con il diaframma aperto non rende la foto troppo carina, con diaframma chiuso si riesce anche a correggere.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mar 10 lug 2012 20:00

... delle volte sbagliando si impara.... era un uscita esplorativa, non avevo preparato l'attrezzatura come si deve e..... ho errato l'angolo tra obiettivo e luci, non avevo il paraluce, non ho cercato un punto dove le fonti luminose fossero coperte da qualcosa, ho esposto troppo e l'obiettivo aveva delle macchie dovute a gocce d'acqua che non avevo pulito.... il risultato credo possa vincere il premio di ciofeca dell'anno.
Purtroppo il flare non è carino come le stelle :jfs2:
Questa foto è scattata a F11, se avessi usato F4 avrei ottenuto dei flare grandi 1/4 di foto.

daniele

p.s. grazie comunque per la pubblicità per la foto in votazione ;-)
Allegati
IMG_1363 (Large)-1.jpg
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti