Voto a Scrutinio - Marzo: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Agnes » gio 29 mar 2012 15:00

Ciao a tutti!
Appreso per telefono dei risultati, riesco a collegarmi soltanto adesso... Congratulazioni a tutti i vincitori finalisti!!!
E GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che hanno apprezzato le mie fotografie! :)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MARIO1964 » gio 29 mar 2012 15:38

Agnes ha scritto:Ciao a tutti!
Appreso per telefono dei risultati, riesco a collegarmi soltanto adesso... Congratulazioni a tutti i vincitori finalisti!!!
E GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che hanno apprezzato le mie fotografie! :)


Impossibile non apprezzarle !!! :nirvana: :nirvana: :nirvana:
:ciao:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Agnes » gio 29 mar 2012 15:46

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Ciao a tutti!
Appreso per telefono dei risultati, riesco a collegarmi soltanto adesso... Congratulazioni a tutti i vincitori finalisti!!!
E GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che hanno apprezzato le mie fotografie! :)


Impossibile non apprezzarle !!! :nirvana: :nirvana: :nirvana:
:ciao:

Grazie Mario, sei un TESORO!!! :flowers:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Lunik » gio 29 mar 2012 19:05

Deluso....
dal risultato di alcune mie candidate... :(
ma anche dal voto ricevuto da foto di altri concorrenti .. a mio modo di vedere, meritevoli di ben altri piazzamenti.
Ho gli occhi storti :shock: e/o giudico con criteri diversi le immagini proposte :scratch:
cmq... complimenti a tutte le finaliste, ottimo lavoro
buon concorso a tutti
visitate il mio sito web.... http://www.lunikphoto.it
Avatar utente
Lunik
Utente Qualificato
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab 03 ott 2009 09:57
Località: Assemini (CA)

Messaggioda Agnes » gio 29 mar 2012 20:23

Lunik ha scritto:Deluso....
dal risultato di alcune mie candidate... :(
ma anche dal voto ricevuto da foto di altri concorrenti .. a mio modo di vedere, meritevoli di ben altri piazzamenti.
Ho gli occhi storti :shock: e/o giudico con criteri diversi le immagini proposte :scratch:
cmq... complimenti a tutte le finaliste, ottimo lavoro
buon concorso a tutti

Ciao Lunik, non disperare, sei un bravissimo fotografo e il concorso è appena incominciato...
Vedrai che presto raccoglierai i tuoi frutti... In bocca al lupo! :-)

PS: anche io ho delle foto che ritenevo meritevoli che hanno avuto voto bassissimo...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda dofilacc » gio 29 mar 2012 20:46

Lunik ha scritto:Deluso....
dal risultato di alcune mie candidate... :(
ma anche dal voto ricevuto da foto di altri concorrenti .. a mio modo di vedere, meritevoli di ben altri piazzamenti.
Ho gli occhi storti :shock: e/o giudico con criteri diversi le immagini proposte :scratch:
cmq... complimenti a tutte le finaliste, ottimo lavoro
buon concorso a tutti

Non ti deprimere :-) , il concorso è lungo e l'mprevedibilità del voto si può anche considerare un aspetto positivo.
Anche per me questo mese è andata maluccio..... ma il futuro può sempre riversare belle sorprese :D .
Una piccola pausa di riflessione e via verso nuovi scatti :superman:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

voto allineato !!!!

Messaggioda Ilario Balestro » gio 29 mar 2012 20:52

Ho fatto una verifica di tutti i miei voti espressi al 4 turno per verificare come erano stati in base al risultato migliore che hanno poi ottenuto le foto con il risultato finale.
Il risultato sulla base delle PRIME 100 sfide è stato di 59 perfettamente in linea con quella che hanno ottenuto il risultato migliore, di 8 sfide che hanno visto un risultato di quasi parità con differenze di decimi di punto e 33 sfide dove hanno ottenuto un risultato migliore le foto che non sono state votate dal sottoscritto.
Pertanto mi ritengo un soggetto "allineato" al 70% circa con la preferenza generale pur avendo valutato secondo i miei criteri e convincimenti personali.
Chiunque potrebbe fare questo esperimento e può servire per conoscerci meglio.
Poi ci sarebbe una SOLA curiosità che magari la redazione potrebbe approfondire e sono le sfide perse dalle foto finaliste al primo turno, dato che al primo turno si trova generalmente bassa qualità mi domando come sia possibile che foto premiate, in generale, hanno perso varie sfide al primo turno ???

L a foto più votata, del secondo turno,http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/22249 ha perso 6 sfide al primo turno per poi fare pressochè il 100% al secondo!
Ecco su quei sei voti che non ha ricevuto al primo turno mi piacerebbe che sia fatta una verifica a campione, senza rendere pubblici i nomi, ma per fare un sondaggio sulla "lealtà" come previsto dal regolamento.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Macmamauri » gio 29 mar 2012 21:01

Ilario Balestro ha scritto:L a foto più votata, del secondo turno,http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/22249 ha perso 6 sfide al primo turno per poi fare pressochè il 100% al secondo!
Ecco su quei sei voti che non ha ricevuto al primo turno mi piacerebbe che sia fatta una verifica a campione, senza rendere pubblici i nomi, ma per fare un sondaggio sulla "lealtà" come previsto dal regolamento.

:hmm: non potrebbe essere che ha incontrato al primo turno la seconda classificata, la terza, la quarta e cosi via? Molto improbabile, ma sempre possibile, IMHO
(ho controllato il mio scrutinio e per 76 su cento sono in linea col risutato... e io che pensavo di avere dei gusti "speciali... :pacca: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda dofilacc » gio 29 mar 2012 21:17

Ilario Balestro ha scritto:Ho fatto una verifica di tutti i miei voti espressi al 4 turno per verificare come erano stati in base al risultato migliore che hanno poi ottenuto le foto con il risultato finale.
Il risultato sulla base delle PRIME 100 sfide è stato di 59 perfettamente in linea con quella che hanno ottenuto il risultato migliore, di 8 sfide che hanno visto un risultato di quasi parità con differenze di decimi di punto e 33 sfide dove hanno ottenuto un risultato migliore le foto che non sono state votate dal sottoscritto.
Pertanto mi ritengo un soggetto "allineato" al 70% circa con la preferenza generale pur avendo valutato secondo i miei criteri e convincimenti personali.
Chiunque potrebbe fare questo esperimento e può servire per conoscerci meglio.
Poi ci sarebbe una SOLA curiosità che magari la redazione potrebbe approfondire e sono le sfide perse dalle foto finaliste al primo turno, dato che al primo turno si trova generalmente bassa qualità mi domando come sia possibile che foto premiate, in generale, hanno perso varie sfide al primo turno ???

L a foto più votata, del secondo turno,http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/22249 ha perso 6 sfide al primo turno per poi fare pressochè il 100% al secondo!
Ecco su quei sei voti che non ha ricevuto al primo turno mi piacerebbe che sia fatta una verifica a campione, senza rendere pubblici i nomi, ma per fare un sondaggio sulla "lealtà" come previsto dal regolamento.

Ma non ha perso solo 2 sfide al primo turno :?: Comunque quello di fare controlli a campione sulle sfide perse al primo turno dalle finaliste l'avevo già suggerito io tempo fa ;-) .
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Ilario Balestro » gio 29 mar 2012 21:21

Macmamauri ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:L a foto più votata, del secondo turno,http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/22249 ha perso 6 sfide al primo turno per poi fare pressochè il 100% al secondo!
Ecco su quei sei voti che non ha ricevuto al primo turno mi piacerebbe che sia fatta una verifica a campione, senza rendere pubblici i nomi, ma per fare un sondaggio sulla "lealtà" come previsto dal regolamento.

:hmm: non potrebbe essere che ha incontrato al primo turno la seconda classificata, la terza, la quarta e cosi via? Molto improbabile, ma sempre possibile, IMHO
(ho controllato il mio scrutinio e per 76 su cento sono in linea col risutato... e io che pensavo di avere dei gusti "speciali... :pacca: )


Certo che è tutto possibile ma anche IMPOSSIBILE!
La curiosità mi ha fatto fare pure il confronto sul primo turno e quì il risultato MIO cambia di molto perché è ALLINEATO al 79% su base delle 200 sfide ed ho riscontrato un solo caso dove io ho votato una foto che ottenuto 11,4 mentre l'altra 67,86, dovrei pensare che non avevo visto bene, invece dovessi rivotare rifarei la stessa scelta.
Quindi tutto ci può stare ed ognuno rimane sempre libero di fare le proprie valutazioni, la statistica mi è sempre piaciuta ed a volte azzecco pure le previsioni!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Agnes » gio 29 mar 2012 21:26

cmq ci sono anche foto molto belle che non sono andate avanti e hanno preso punteggio bassissimo, bisognerebbe fare dei controlli anche su quelle...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda daniele1357 » gio 29 mar 2012 21:30

Ilario Balestro ha scritto:Ho fatto una verifica di tutti i miei voti espressi al 4 turno per verificare come erano stati in base al risultato migliore che hanno poi ottenuto le foto con il risultato finale.
Il risultato sulla base delle PRIME 100 sfide è stato di 59 perfettamente in linea con quella che hanno ottenuto il risultato migliore...


ho guardato anch'io il mio feeling con le votazioni, e più o meno trovo i tuoi risultati, solo che riflettendo bene fare queste statistiche non conta un granchè.
Le sfide che noi abbiamo votato erano tra due foto e noi abbiamo dato il voto ad una.
Può capitare che l'altra foto abbia avuto un punteggio maggiore, ma non vuol dire nulla perchè se quella foto è stata accoppiata più spesso con foto scadenti ecco che ha preso tanti voti. Lo stesso se quella che noi abbiamo votato è stata sfidata in prevalenza da foto buonissime ecco che ha preso meno voti. (*)
Quindi il fatto che noi vediamo di aver votato la foto che poi è risultata peggiore non ha nessun significato pratico.
Ha senso un analisi fatta a questo modo se e solo se ci accorgiamo che nella gran maggioranza delle sfide abbiamo votato quella con votazione minore... se troppe votazioni sono 'errate' andrebbe studiato attentamente come abbiamo votato.

daniele

(*) non è che tutti abbiamo votato la stessa sfida, anzi, quasi sicuramente quella coppia di foto è apparsa solo a noi.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Telo » gio 29 mar 2012 21:51

Sono convinto che alcuni votanti, davanti ad una bella foto di un certo soggetto (senza fare nomi...) magari noto e/o importante ma già visto nella stessa tornata di voto, sia portato a non votarla preferendo l'altra immagine.
IMHO.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » gio 29 mar 2012 22:57

Ilario Balestro ha scritto:Chiunque potrebbe fare questo esperimento e può servire per conoscerci meglio.



... se solo ci fornissero i dati in tabella invece di dover sfogliare 40 pagine di foto forse più di qualcuno proverrebbe a capirci qualcosa.
Ma 4 sessioni vuol dire 160 pagine da sfogliare e 800 dati da scriverci giù a mano....

per questo sia io che Ilario abbiamo valutato la cosa su una porzione delle nostre sfide.
Sarebbe semplice originare delle tabelle, e rapidissimo fare anche dei conticini in automatico.

Rimane, come ho scritto sopra, che la valenza di questi dati è molto molto bassa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » ven 30 mar 2012 13:47

Tutto aleatorio insomma.. e come vengono impostate le sfide? Con quale algoritmo, se c'è, viene applicata ad una foto la sfida successiva che le capiterà? Quali i criteri, solo su base categoria del comune? 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti