Voto a Scrutinio - Aprile Turno 1

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » lun 09 apr 2012 01:04

okuri71 ha scritto::-( E si sono proprio un ingenuo.

Però simpatico :flowers:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dofilacc » lun 09 apr 2012 01:31

Justinawind ha scritto:
okuri71 ha scritto::-( E si sono proprio un ingenuo.

Però simpatico :flowers:

Molto simpatico proprio nella sua ingenuità, mi ha fatto sorridere a lungo davanti allo schermo :jfs2: Penso che a tutti piacerebbe sapere subito come sono andate le proprie foto nella votazione... invece non ci resta che... :popcorn: :popcorn: :popcorn: :popcorn:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 09 apr 2012 08:28

renzoramon ha scritto:Sono tre concorsi con questo che leggo in continuazione le stesse cose: mi son capitate foto molto brutte..., rinuncio a continuare a votare perchè è uno stress..., dovrebbero mettere il pulsante per annullarle entrambe..., ecc..ecc..
Signori, una soluzione per non incappare in queste situazioni sarebbe vietare il concorso alle foto scattate con certi cellulari e ai fotografi da gita parrochiale della domenica. Ma questo sarebbe ingiusto e quindi, voi che siete più bravi, armatevi di pazienza e votate.

invece del pulsante, perché non cominciare a sanzionare con multe in punti karma quei Team che consentono di postare immagini palesemente brutte? Almeno avremmo solo scartine candidate dai solitari, che comunque non sono numerosi e nella maggior parte dei casi sono fotografi esperti e sgamati
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 09 apr 2012 08:44

nelle ultime due tornate di votazione in Marzo si cominciavano a vedere meno ciofeche, con il risultato di dover scegliere spesso tra due foto molto valide, ma con i primi due turni di aprile a mio modesto avviso siamo riprecipitati nel baratro dello squallore; moltissime foto, ineccepibili sotto il profilo regolamentare, sono un insulto al buon gusto: più volte Massimo ha indicato la strada giusta dicendo pressapoco (cito a memoria e con parole sicuramente diverse dalle sue, voglio solo ricordare il concetto) se una piazza o un ponte sono brutti perché non fotografarne altri più fotogenici? Qui finisce la citazione e dico che un ponte o una piazza brutti possono essere riqualificati da un fotografo eccellente; provarci è lecito, ma poi proporre in gara risultati mediocri significa non avere quel buon gusto che fa parte del corredo minimo di ogni fotografo che intenda esibire al mondo il suo lavoro.
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda pagati » lun 09 apr 2012 10:00

daniele1357 ha scritto:
piru24 ha scritto:credo anch'io che sarebbe opportuno, per poter esprimere un giudizio sulla foto, sostituire il sistema della sfida con una votazione da 1 a 10 o qualcosa di simile... :)


... si, ma il condizionale è d'obbligo, immagina il tempo necessario per votare come si deve 400 foto, e una volta finito dovresti riguardarle tutte per vedere se sei stato sempre equilibrato...
daniele

il sistema dei voti viene utilizzato per i contest e ti garantisco che è devastante votare 100 foto, cercando di mantenere un metro uniforme man mano che si procede. anche perché non c'è uno strumento che ti consenta di controllare i tuoi voti "a colpo d'occhio", come ad esempio una griglia con le foto con sovraimpresso il voto (ovviamente per 10 foto puoi fare una cose del genere, ha un suo senso pratico, per 100 è un altro paio di maniche)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Telo » lun 09 apr 2012 10:13

eziodellagondola2 ha scritto:... ma con i primi due turni di aprile a mio modesto avviso siamo riprecipitati nel baratro dello squallore; moltissime foto, ineccepibili sotto il profilo regolamentare, sono un insulto al buon gusto


Anch'io, dopo il voto, ho questa impressione. :shock:
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » lun 09 apr 2012 12:53

eziodellagondola2 ha scritto:nelle ultime due tornate di votazione in Marzo si cominciavano a vedere meno ciofeche, con il risultato di dover scegliere spesso tra due foto molto valide, ma con i primi due turni di aprile a mio modesto avviso siamo riprecipitati nel baratro dello squallore; moltissime foto, ineccepibili sotto il profilo regolamentare, sono un insulto al buon gusto: più volte Massimo ha indicato la strada giusta dicendo pressapoco (cito a memoria e con parole sicuramente diverse dalle sue, voglio solo ricordare il concetto) se una piazza o un ponte sono brutti perché non fotografarne altri più fotogenici? Qui finisce la citazione e dico che un ponte o una piazza brutti possono essere riqualificati da un fotografo eccellente; provarci è lecito, ma poi proporre in gara risultati mediocri significa non avere quel buon gusto che fa parte del corredo minimo di ogni fotografo che intenda esibire al mondo il suo lavoro.
E


Considera che si tratta di livelli diversi di valutazione.
Al primo di ogni mese si ripare daccapo, c'è ancora tutto da selezionare tramite le votazioni, per cui non è possibile valutare gli ultimi due scrutini di marzo (quando una buona fetta di ciofeche si è fermata ai promi due scrutini) con i primi due di aprile (con tutte o quasi le ciofeche ancora in gara).
Per la questione buongusto, ahimè non c'è nulla da fare, se non sensibilizzare la community ... tu pensa solo cosa capiterebbe se escludessimo le foto con la motivazione "Nun se po' guardà" ...
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 09 apr 2012 18:15

eziodellagondola2 ha scritto:nelle ultime due tornate di votazione in Marzo si cominciavano a vedere meno ciofeche, con il risultato di dover scegliere spesso tra due foto molto valide, ma con i primi due turni di aprile a mio modesto avviso siamo riprecipitati nel baratro dello squallore; moltissime foto, ineccepibili sotto il profilo regolamentare, sono un insulto al buon gusto: più volte Massimo ha indicato la strada giusta dicendo pressapoco (cito a memoria e con parole sicuramente diverse dalle sue, voglio solo ricordare il concetto) se una piazza o un ponte sono brutti perché non fotografarne altri più fotogenici? Qui finisce la citazione e dico che un ponte o una piazza brutti possono essere riqualificati da un fotografo eccellente; provarci è lecito, ma poi proporre in gara risultati mediocri significa non avere quel buon gusto che fa parte del corredo minimo di ogni fotografo che intenda esibire al mondo il suo lavoro.
E

Veramente Massimo non si era mai espresso su fotografare o meno i soggetti brutti, lui parla sempre dei soggetti validi o non validi dal punto del vista del regolamento.

Inoltre la bellezza è soggettiva e viene valutata nel voto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Fabat » lun 09 apr 2012 22:44

Leggo spesso con qualche interesse la "vexata quaestio" inerente l'elemento tecnico-estetico delle fotografie candidate... Spesso mi consolo, e scusate ancora la mia immodestia, per alcune foto che, a mio avviso (certo che è solo "mio" codesto parere...di chi altri?), riescono se non a essere peggio delle mie, perlomeno le eguagliano :-) .
C'è un altro piccolo punto da considerare, io credo. Da un lato si desiderano... e si chiedono foto esteticamente degne... Cosa legittima e auspicabilissima, dall'altro però si continua a sostenere con pari bonaria accondiscendenza, anche se non da parte di tutti, forse, che il concorso si svolge sul sito dedicato ai comuni italiani e che, quindi, la foto di un ponte o di una piazza, ancorché "ciofeche" ... foticchie, obbrobri o quel che vi pare, assume anche valore, come dire?... statistico? di esistenza in vita? ... di anamnesi? non mi viene il termine esatto...
Se la seconda considerazione non è vera né gradita né corretta così come da me recepita e riformulata... che ci si rifaccia al dato anche strettamente tecnico, e si penalizzino o si eliminino le immagini decisamente fuori da ogni canone, non solo regolamentare. Peccato però che il dato estetico come tutti sanno e riconoscono, nella maggior parte dei casi (e sottolineo "maggior parte dei casi"), sia del tutto soggettivo e quindi opinabile... :-)
Penso che sia il sottoscritto sia altri, ben più capaci di me, sarebbero benissimo in grado di fare molto meglio di quanto non accada ... ma ci sono alcune variabili dipendenti e indipendenti (sulle quali per brevità non intendo soffermarmi) relative al tipo di concorso che spesso o costringono o non invogliano a un impegno votato "solo" alla qualità, ma spingono in qualche modo anche, ahimé, a prestare un certo interesse alla quantità...
Può essere che le mie considerazioni siano del tutto peregrine, astruse e/o incomprensibili... Del che mi scuso e chiedo venia... Alla fine è solo un'opinione, magari espressa senza la dovuta perizia e cristallina chiarezza... :nirvana:
Saluti a tutti. :japan:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti