Asimmetria informativa

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Asimmetria informativa

Messaggioda bernardosardano » mar 17 apr 2012 09:24

Salve
Voglio porre all'attenzione della redazione,
dei senior e di tutti i concorrenti
la seguente problematica nella speranza che, serenamente
riconosciuta, venga risolta con l'ausilio di tutti.
Quella che si crea durante la fase di controllo delle fotografie
da parte dei senior è a mio avviso una determinante asimmetria informativa.
Per chi non lo sapesse una asimmetria informativa è una condizione in cui
un'informazione non è condivisa integralmente fra i partecipanti.
I senior conoscendo tutte quelle che sono le segnalazioni, e comunque
i controlli in atto sulle foto candidate, sono maggiormente informati,
rispetto ai concorrenti non senior sulle seguenti situazioni
- in merito alla definizione di linee di indirizzo generale nella selezione delle foto;
- in merito all'avanzamento dell'attività di controllo su segnalazioni di singole foto (un caso emblematico è proprio quella dell'eliminazione delle foto sull'arena di Reggio Calabria)

Cosi i senior possono meglio calibrare la candidatura delle foto
e non incorrere, o comunque limitare, l'eliminazione di proprie fotografie dal concorso.
sarebbe il caso che le procedure di controllo siano trasparenti, accessibili da tutti e pubblicizzate
anche nei loro tempi di effettuazione.

grazie dell'attenzione
Avatar utente
bernardosardano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 186
Iscritto il: ven 25 set 2009 09:10

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 19 apr 2012 13:33

Il consiglio che diamo a tutti è quello di consultare la lista delle foto messe fuori concorso:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorso
che da una buona idea di cosa non viene considerato valido

e più in generale se non si vuole correre il rischio di avere foto fuori concorso,
conviene evitare di candidare foto borderline
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 apr 2012 14:00

bernardosardano ha scritto:Cosi i senior possono meglio calibrare la candidatura delle foto
e non incorrere, o comunque limitare, l'eliminazione di proprie fotografie dal concorso.
sarebbe il caso che le procedure di controllo siano trasparenti, accessibili da tutti e pubblicizzate
anche nei loro tempi di effettuazione.

grazie dell'attenzione


Ciao, Bernardo.
Ma guarda che il forum nasce proprio per eliminare l' asimmetria informativa.
Tutti coloro che hanno avuto dubbi e li hanno postati qui
viewtopic.php?f=1750&t=16166
o in altri thread analoghi hanno sempre ricevuto risposta.
Magari non conforme ai propri desiderata, ma una risposta c'è sempre stata.
Sai chi crea l' asimmetria informativa ?
Gli autori.
Trascurando di chiedere ulteriori dettagli per foto borderline o non ammissibili, foto che vengono pubblicate e che noi non facciamo in tempo a controllare prima che finiscano al voto.

Quando uno ha problemi di salute va dal medico, non è il medico dell' ASL che ti telefona a casa per chiedere se stai bene e se hai bisogno di qualcosa.
E se è convinto di stare bene e gli viene l' infarto non può dare la colpa al medico dell' ASL che non lo ha avvisato.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pitzimba » gio 19 apr 2012 16:23

Voglio aggiungere una cosa. Molti autori a cui viene segnalata una foto potenzialmente Fc ancora in limbo e quindi ancora sospendibile, si inalberano e se la prendono con chi segnala. Altri dicono che a loro la foto piace così, qualcuno, bontà sua, la sospende.
Molti autori immettono foto a rischio, alcuni si inventano pure i nomi di piazze che non esistono. Per non parlare di piazze riprese da mille angolature; in ultimo taroccamenti e foto di bassa qualità.
Con tutte le piazze e i ponti che ci sono in Italia che bisogno c'è di cercare soggetti borderline?
Eppure ogni giorno esce un caso nuovo. Come si fa a dare delle linee guida? L'unica è postare foto di piazze, semplicemente e controllare cosa è già fuori concorso.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda marcofederico » gio 19 apr 2012 16:39

pitzimba ha scritto:Voglio aggiungere una cosa. Molti autori a cui viene segnalata una foto potenzialmente Fc ancora in limbo e quindi ancora sospendibile, si inalberano e se la prendono con chi segnala. Altri dicono che a loro la foto piace così, qualcuno, bontà sua, la sospende.
Molti autori immettono foto a rischio, alcuni si inventano pure i nomi di piazze che non esistono. Per non parlare di piazze riprese da mille angolature; in ultimo taroccamenti e foto di bassa qualità.
Con tutte le piazze e i ponti che ci sono in Italia che bisogno c'è di cercare soggetti borderline?
Eppure ogni giorno esce un caso nuovo. Come si fa a dare delle linee guida? L'unica è postare foto di piazze, semplicemente e controllare cosa è già fuori concorso.


confermo tutto e ribadisco di guardare con più attenzione le foto fc...abbiamo una larga scelta di casi che possono essere molto simili ai nostri scatti e quindi possiamo calibrare e centrare di più i temi proposti...ma poi se vogliamo rompere gli schemi dobbiamo essere consapevoli dei rischi a cui andiamo incontro... :bastone:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » ven 20 apr 2012 10:35

pitzimba ha scritto:... Per non parlare di piazze riprese da mille angolature....


ma questo non è proibito dal regolamento, o sbaglio?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 apr 2012 10:46

daniele1357 ha scritto:
pitzimba ha scritto:... Per non parlare di piazze riprese da mille angolature....


ma questo non è proibito dal regolamento, o sbaglio?

daniele


No, non è proibito se vi sono differenti inquadrature.
Ma diciamocelo, per noi che controlliamo è abbastanza noioso ...

:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 20 apr 2012 12:56

MARIO1964 ha scritto:Ma diciamocelo, per noi che controlliamo è abbastanza noioso ...

:jfs2:


... non ci sono dubbi... :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marcofederico » ven 20 apr 2012 20:11

anche se a volte la foto è passata anche se l'inquadratura era molto simile ma c'erano elementi caratterizzanti...(io comunque non ero d'accordo...) :fischio: :fischio:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda mangia81 » sab 21 apr 2012 01:42

pitzimba ha scritto:Voglio aggiungere una cosa. Molti autori a cui viene segnalata una foto potenzialmente Fc ancora in limbo e quindi ancora sospendibile, si inalberano e se la prendono con chi segnala. Altri dicono che a loro la foto piace così, qualcuno, bontà sua, la sospende.
Molti autori immettono foto a rischio, alcuni si inventano pure i nomi di piazze che non esistono. Per non parlare di piazze riprese da mille angolature; in ultimo taroccamenti e foto di bassa qualità.
Con tutte le piazze e i ponti che ci sono in Italia che bisogno c'è di cercare soggetti borderline?
Eppure ogni giorno esce un caso nuovo. Come si fa a dare delle linee guida? L'unica è postare foto di piazze, semplicemente e controllare cosa è già fuori concorso.


Sono d'accordo con Massimo Di Bello, con Mario e capisco cmq cosa voleva dire bernardosardano.
Detto questo, in riferimento a quanto dice pitzimba (di cui condivido cmq la prima parte dell'intervento sul prendersela ecc.) vorrei dire la mia sulle foto a rischio perchè "si inventano pure i nomi di piazze che non esistono" e "per non parlare di piazze riprese da mille angolature". Non ci troviamo d'accordo praticamente mai, pitzimba, non prendertela, non è una questione personale, ma esprimo la mia semplicemente, mi raccomando :ok: ?
Quando dici "L'unica è postare foto di piazze, semplicemente" non sono d'accordo se non in parte. Certo, controllare cosa è già fuori concorso è utile, infatti è quello che faccio sempre se per caso ho un dubbio e anche se non ce l'ho. In questi giorni ho fatto due domande in un altro thread, mi hanno risposto e sono soddisfatto.
Il concorso "E’ basato sui comuni, ogni foto va attribuita ad un comune. In questo modo si costruisce per ciascun comune una galleria di foto (ordinate per voto) che aiuta a valorizzare la nostra Italia". Valorizzare significa anche far conoscere i luoghi: questo è il concetto del concorso, se no diventa solo una gara della foto più bella delle solite piazze e, per quanto mi riguarda, è anche triste come cosa. Se ci sono luoghi assimilabili a piazze in un comune, si candidano perchè il regolamento prevede di poterle valutare come tali. Altrimenti dello stesso comune si candidano sempre le stesse piazze. Esempio: questa (che candiderò) http://www.poro.it/torremarino/index.htm forse non prenderà chissà quanti punti, ma a me interessa come altri far conoscere il luogo. E' con tutta evidenza una piazza in un borgo con pochissime abitazioni, suggestivo (per me) e poco conosciuto, con una sua storia ecc. Ecco, dovrei escluderla perchè non è chiamata piazza non prendendomi il rischio? Ho chiesto, mi è stato dato l'ok, e via. Sta poi al buon senso dell'autore e di chi partecipa al concorso saper valutare le situazioni in casi come questi, no? Anche in un comune molto fotografato ci sono piazze magari non bellissime come questa ma cmq da considerare come le piazzette che la toponomastica riconosce, e che magari sono anche meno belle (dico per dire) ma si fotografano perchè c'è l'indicazione "piazza". L'Italia è un paese complesso in tutto, anche in questo, speriamo che, a prescindere da come finirà o da come è finita, la discussione sull'Arena dello Stretto ci abbia aiutato a valutare ancora meglio e a chiarirci su questo concetto di piazza/non piazza candidabile/non candidabile.
Un saluto a tutti!

Francesco :italia:
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda pitzimba » sab 21 apr 2012 10:28

mangia81 ha scritto:Quando dici "L'unica è postare foto di piazze, semplicemente" non sono d'accordo se non in parte. Certo, controllare cosa è già fuori concorso è utile, infatti è quello che faccio sempre se per caso ho un dubbio e anche se non ce l'ho. In questi giorni ho fatto due domande in un altro thread, mi hanno risposto e sono soddisfatto.
Il concorso "E’ basato sui comuni, ogni foto va attribuita ad un comune. In questo modo si costruisce per ciascun comune una galleria di foto (ordinate per voto) che aiuta a valorizzare la nostra Italia". Valorizzare significa anche far conoscere i luoghi: questo è il concetto del concorso, se no diventa solo una gara della foto più bella delle solite piazze e, per quanto mi riguarda, è anche triste come cosa. Se ci sono luoghi assimilabili a piazze in un comune, si candidano perchè il regolamento prevede di poterle valutare come tali. Altrimenti dello stesso comune si candidano sempre le stesse piazze. Esempio: questa (che candiderò) http://www.poro.it/torremarino/index.htm forse non prenderà chissà quanti punti, ma a me interessa come altri far conoscere il luogo. E' con tutta evidenza una piazza in un borgo con pochissime abitazioni, suggestivo (per me) e poco conosciuto, con una sua storia ecc. Ecco, dovrei escluderla perchè non è chiamata piazza non prendendomi il rischio? Ho chiesto, mi è stato dato l'ok, e via. Sta poi al buon senso dell'autore e di chi partecipa al concorso saper valutare le situazioni in casi come questi, no? Anche in un comune molto fotografato ci sono piazze magari non bellissime come questa ma cmq da considerare come le piazzette che la toponomastica riconosce, e che magari sono anche meno belle (dico per dire) ma si fotografano perchè c'è l'indicazione "piazza". L'Italia è un paese complesso in tutto, anche in questo, speriamo che, a prescindere da come finirà o da come è finita, la discussione sull'Arena dello Stretto ci abbia aiutato a valutare ancora meglio e a chiarirci su questo concetto di piazza/non piazza candidabile/non candidabile.
Un saluto a tutti!

Francesco :italia:


Forse mi sono espressa male. Ben vengano le piazzette di alcuni paesini (se guardi le mie foto vedi delle piazzette minuscole e a volte sconosciute) purchè siano riconducibili a piazze ancorchè non siano riconosciute toponomasticamente, ed è questo che intende il regolamento quando dice assimilabili.
Ma se uno vuol far passare per piazza, che ne so, un parcheggio , un giardino o altro che non sia piazza non perchè non riconosciuta ma proprio perchè ha un altra denominazione allora non va bene. O comunque è a rischio di sondaggio.
Ciao
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda mangia81 » sab 21 apr 2012 17:25

pitzimba ha scritto:
mangia81 ha scritto:Quando dici "L'unica è postare foto di piazze, semplicemente" non sono d'accordo se non in parte. Certo, controllare cosa è già fuori concorso è utile, infatti è quello che faccio sempre se per caso ho un dubbio e anche se non ce l'ho. In questi giorni ho fatto due domande in un altro thread, mi hanno risposto e sono soddisfatto.
Il concorso "E’ basato sui comuni, ogni foto va attribuita ad un comune. In questo modo si costruisce per ciascun comune una galleria di foto (ordinate per voto) che aiuta a valorizzare la nostra Italia". Valorizzare significa anche far conoscere i luoghi: questo è il concetto del concorso, se no diventa solo una gara della foto più bella delle solite piazze e, per quanto mi riguarda, è anche triste come cosa. Se ci sono luoghi assimilabili a piazze in un comune, si candidano perchè il regolamento prevede di poterle valutare come tali. Altrimenti dello stesso comune si candidano sempre le stesse piazze. Esempio: questa (che candiderò) http://www.poro.it/torremarino/index.htm forse non prenderà chissà quanti punti, ma a me interessa come altri far conoscere il luogo. E' con tutta evidenza una piazza in un borgo con pochissime abitazioni, suggestivo (per me) e poco conosciuto, con una sua storia ecc. Ecco, dovrei escluderla perchè non è chiamata piazza non prendendomi il rischio? Ho chiesto, mi è stato dato l'ok, e via. Sta poi al buon senso dell'autore e di chi partecipa al concorso saper valutare le situazioni in casi come questi, no? Anche in un comune molto fotografato ci sono piazze magari non bellissime come questa ma cmq da considerare come le piazzette che la toponomastica riconosce, e che magari sono anche meno belle (dico per dire) ma si fotografano perchè c'è l'indicazione "piazza". L'Italia è un paese complesso in tutto, anche in questo, speriamo che, a prescindere da come finirà o da come è finita, la discussione sull'Arena dello Stretto ci abbia aiutato a valutare ancora meglio e a chiarirci su questo concetto di piazza/non piazza candidabile/non candidabile.
Un saluto a tutti!

Francesco :italia:


Forse mi sono espressa male. Ben vengano le piazzette di alcuni paesini (se guardi le mie foto vedi delle piazzette minuscole e a volte sconosciute) purchè siano riconducibili a piazze ancorchè non siano riconosciute toponomasticamente, ed è questo che intende il regolamento quando dice assimilabili.
Ma se uno vuol far passare per piazza, che ne so, un parcheggio , un giardino o altro che non sia piazza non perchè non riconosciuta ma proprio perchè ha un altra denominazione allora non va bene. O comunque è a rischio di sondaggio.
Ciao


Sì pitzimba, allora siamo d'accordo in tutto su questo... grazie per la risposta...! Non ho visto la tua galleria, sicuramente qualche foto sì ma non ci ho fatto caso tra tutte le altre, lo farò volentieri cmq! Un saluto ciao :ciao:
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti