L'Arena dello Stretto di Reggio Calabria...Esclusa dal Concorso!!!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Alessio1301 » mar 17 apr 2012 16:05

in effetti un Arena credo sia una cosa differente rispetto ad una piazza, nessuno me ne voglia è solo la mia opinione... anche perche se questa tipologia di foto fossero ammesse andrebbero ammesse tutte le Arene sparse in italia come quella del vittoriale per esempio http://www.hotelvillacapri.com/home/main/Dintorni/Teatri-e-spettacoli (di cui fra l'altro avrei anche qualche foto da candidare :fischio: :fischio: :jfs2: ) ... :hmm:
Ultima modifica di Alessio1301 il mar 17 apr 2012 16:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 16:06

PeoL7 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
PeoL7 ha scritto:Voglio precisare una cosa:
(...)
Nello specifico l’esempio di Terrazza a Livorno mi è sembrato chiaro. Siamo sul Lungomare di Livorno e la Terrazza si apre con il suo grande spazio sulla passeggiata offerta ai visitatori.
E’ proprio come a Reggio Calabria, siamo sul lungomare e a un certo punto sulla passeggiata si apre questo grande slargo panoramico. Cosa cambia?
Niente di più simile.

Similisimo

Vediamo i due posi su Google maps con lo stesso ingrandimento, giusto per paragonare. :-)

Terrazza Mascagni
http://g.co/maps/d4e7q
Per i non pratici - la terrazza occupa la meta sinistra della foto.

Arena dello Stretto
http://g.co/maps/qdfvu
Buona ricerca del "grande slargo panoramico"


Occhio che qui non stiamo paragonando la grandezza dei luoghi...

La terrazza Mascagni è una piazza sita accanto il lungomare, Viale Italia.
L'arena dello stretto è un teatro sul lungomare Falcomatà.

lungomare = via
La pavimentazione di un teatro non è una piazza.
Una via non è una piazza.
E nemmeno un teatro su una via non è una piazza.

P.S. visto che hai scritto tu "grande slargo panoramico", ho messo la mappa per far vedere a tutti come è grande. ;-)
Insomma, la discussione sulle misure hai iniziato tu :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 16:07

gianniB ha scritto:
Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto:ed inviterei ad usare meno toni scarcastici e ironici da parte del moderatore su una questione aperta e che riguarda la sorte di varie foto di vari utenti sensibilmente contrariati dalla decisione, grazie, .... e ciaoo, gianniB

Non sono stata ne sarcastica ne ironica, anche se sarebbe nelle mie facoltà esserlo, visto che ironia e sarcasmo non sono vietate dal regolamento :-)
Almeno che non siano delle offese, e un invito a cercare un grande slargo su una mappa decisamente non è offensivo :mrgreen:

...dai.... hai fatto i due paragoni e poi hai scritto vediamolo questo slargo....per l'arena...dai... in questo momento non è il caso che un "moderatore" si esprima così (secondo me) essendoci in gioco tante foto di vari autori... tutto qui...non era caso e momento... lo dico con tutta la mia stima e simpatia che ti voglio e senza nessun altro motivo... :flowers:

Gianni, sono moderatrice in Piazzetta, non qui ;-)
Qui rispondo come una senior :flowers: cercando anche spiegare la motivazione del f.c. di questo posto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

grazie Justi...

Messaggioda gianniB » mar 17 apr 2012 16:14

allora scusami come non detto, pensavo che intervenissi come moderatore visto la qualifica che hai, e siccome ritengo questa diatriba seria e anche se non mi riguarda personalmente e che ho invece finanziato in ricorso perchè supportata da convinzioni etimologiche che mi fanno protendere per il contrario della decisione presa, non ho tollerato il "sottile" sarcasmo in questa fase... :ok: ciaoooo, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda mangia81 » mar 17 apr 2012 16:20

PeoL7 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
PeoL7 ha scritto:Voglio precisare una cosa:
(...)
Nello specifico l’esempio di Terrazza a Livorno mi è sembrato chiaro. Siamo sul Lungomare di Livorno e la Terrazza si apre con il suo grande spazio sulla passeggiata offerta ai visitatori.
E’ proprio come a Reggio Calabria, siamo sul lungomare e a un certo punto sulla passeggiata si apre questo grande slargo panoramico. Cosa cambia?
Niente di più simile.

Similisimo

Vediamo i due posi su Google maps con lo stesso ingrandimento, giusto per paragonare. :-)

Terrazza Mascagni
http://g.co/maps/d4e7q
Per i non pratici - la terrazza occupa la meta sinistra della foto.

Arena dello Stretto
http://g.co/maps/qdfvu
Buona ricerca del "grande slargo panoramico"


Occhio che qui non stiamo paragonando la grandezza dei luoghi... ;-)


straquoto Peol7, Gianni e kicka75...
Scusa Justinawind, a parte i tuoi classici toni scontrosi da tutti evidenziati in più commenti su più foto (siamo tutti poco bravi a capirli, evidentemente), stai facendo un riferimento alla dimensione del piazzale, è ovvio ;-) Aggiungo che nel regolamento magari non hanno inserito la denominazione "Arena" così come terrazza (e se il lungomare si fosse chiamato terrazza? è uguale no?), ma Gianni ha descritto perfettamente la cosa nel commento sotto la mia foto (lo riporto):
--
"ciaoo kiitos la mia motivazione risiede invece nelle origini dell’agorà, la piazza greca, a cui questa realizzazione si ispira, dall’agorà greca nasce l’arena romana, poscia per cui dunque arena=agorà=piazza e quindi nessuna differenza etimologica tra le tre indicazioni…trattasi sempre di “piazza”… motivo per cui ho chiesto il ricorso a nome dell’appartenente al mio team mangia81, ciaoo, gianniB"
--
Basterebbe solo questo, a cui si aggiunge che non è uno spazio privato o cmq a pagamento e che è perfettamente assimilabile (dimensioni a parte, fattene una ragione) alla Terrazza di Livorno (non devono avere tutte la stessa forma, tra l'altro!) se la vogliamo paragonare a qualcosa di simile...
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 apr 2012 16:34

Alessio1301 ha scritto:in effetti un Arena credo sia una cosa differente rispetto ad una piazza, nessuno me ne voglia è solo la mia opinione...


Opinione che sottoscrivo.

Personalmente ho argomentato con molta convinzione il sondaggio consultivo per l' ammissione dei Fori come aree assimilabili alle piazze, perchè a mio avviso l' analogia dell' antico foro con l' odierna piazza è molto forte, ed ho dovuto discutere anche a lungo per poter far passare questo principio (ed ancora oggi alcuni colleghi Senior non sono per nulla convinti delle tesi che ho portato in discussione).

Pertanto, parlando come Senior che ha tentato di "aprire" alla pubblicazione di ulteriori soggetti e non di "castratore di autori", francamente non ho reperito documentazioni a suffragio della tesi "arena assimilabile a piazza", nè mi sento di condividere le idee di chi lo sostiene.

Un' arena è uno spazio ben definito con caratteristiche proprie, e non credo che valga un' assimilabilità a piazza che, cito le parole di Massimo di Bello, è stata inserita nel regolamento in quanto

accettare solo i luoghi ufficialmente denominati come “piazze” [, ma questo] avrebbe messo fuori gioco diversi piccoli comuni dove non raramente non ci sono denominazioni ufficiali di questo tipo. O avrebbe messo fuori tema luoghi denominati in maniera diversa ma che sono a tutti gli effetti delle piazze.


Non la conosco benissimo, ma dubito fortemente che a Reggio Calabria non ci siano piazze o che rientri nel novero dei "piccoli comuni" per doversi ridurre a pubblicare delle "pseudopiazze".

Un altro errore che viene commesso, a mio avviso, è fare il paragone con Terrazza Mascagni.

L' arena esclusa è un' area facente parte del lungomare.

La Terrazza Mascagni è un' area attigua al lungomare.

Se l' avessimo considerata parte del lungomare non l' avremmo esplicitamente indicata in Regolamento (e già questo aspetto da solo indica che il paragone è azzardato), anzi è proprio il concetto di attiguità (e non di inclusione) che la rende a norma, altrimenti vi assicuro che alle prime foto pubblicate avremmo iniziato a valutarne l' ammissibilità.

A chi pensasse di rispondere con il "dovevate dirlo prima" replico con due brevissime osservazioni:

1) Siamo Senior e non sensitivi, se voi chiedete "ex" noi rispondiamo e anche volentieri (alcuni autori hanno un appuntamento quasi fisso con il thread "dubbi e domande" e credo siano soddisfatti delle risposte), ma se voi non chiedete noi è ovvio che si controlli "post"

2) una delle più feroci polemiche del concorsone 2008 riguardò le esclusioni in massa di rubinetti e manufatti in serie "spacciati" per fontane. Ebbene, avvenne a concorso abbondantemente concluso.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pitzimba » mar 17 apr 2012 17:37

mangia81 ha scritto:--
Basterebbe solo questo, a cui si aggiunge che non è uno spazio privato o cmq a pagamento e che è perfettamente assimilabile (dimensioni a parte, fattene una ragione) alla Terrazza di Livorno (non devono avere tutte la stessa forma, tra l'altro!) se la vogliamo paragonare a qualcosa di simile...


Ho letto che alcuni concerti sono a pagamento e a volte viene affittata per spettacoli tipo Miss Italia nel Mondo e altri programmi televisivi.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda mangia81 » mar 17 apr 2012 17:42

pitzimba ha scritto:
mangia81 ha scritto:--
Basterebbe solo questo, a cui si aggiunge che non è uno spazio privato o cmq a pagamento e che è perfettamente assimilabile (dimensioni a parte, fattene una ragione) alla Terrazza di Livorno (non devono avere tutte la stessa forma, tra l'altro!) se la vogliamo paragonare a qualcosa di simile...


Ho letto che alcuni concerti sono a pagamento e a volte viene affittata per spettacoli tipo Miss Italia nel Mondo e altri programmi televisivi.


Ma che c'entra? E' uno spazio pubblico che viene prestato per, non il contrario! Ma come si fa... :shock:
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda pitzimba » mar 17 apr 2012 17:47

Alessio1301 ha scritto:in effetti un Arena credo sia una cosa differente rispetto ad una piazza, nessuno me ne voglia è solo la mia opinione... anche perche se questa tipologia di foto fossero ammesse andrebbero ammesse tutte le Arene sparse in italia come quella del vittoriale per esempio http://www.hotelvillacapri.com/home/main/Dintorni/Teatri-e-spettacoli (di cui fra l'altro avrei anche qualche foto da candidare :fischio: :fischio: :jfs2: ) ... :hmm:


Fosse l'unica...ci sono moltissime arene all'aperto situate su suolo pubblico. Se non sbaglio a Narni, San Giorgio a Cremano, Cattolica, Roma, ecc ecc.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda pitzimba » mar 17 apr 2012 18:01

mangia81 ha scritto:
pitzimba ha scritto:
mangia81 ha scritto:--
Basterebbe solo questo, a cui si aggiunge che non è uno spazio privato o cmq a pagamento e che è perfettamente assimilabile (dimensioni a parte, fattene una ragione) alla Terrazza di Livorno (non devono avere tutte la stessa forma, tra l'altro!) se la vogliamo paragonare a qualcosa di simile...


Ho letto che alcuni concerti sono a pagamento e a volte viene affittata per spettacoli tipo Miss Italia nel Mondo e altri programmi televisivi.


Ma che c'entra? E' uno spazio pubblico che viene prestato per, non il contrario! Ma come si fa... :shock:


Affittato, non prestato, c'è differenza.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda greenland » mar 17 apr 2012 20:26

per me non è una piazza.
si chiamerebbe Piazza sul Mare e non Arena sul Mare.Il termine Arena non è previsto dal regolamento.
E i luoghi assimilabili a piazze sono da intendere come quelli in cui ci sia un'assenza di toponomastica dedicata,secondo me.
Qui c'è e si chiamo Arena.
Ci sono migliaia di soggetti da fotografare,non vedo perchè forzare il regolamento.
:-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda kicka75 » mar 17 apr 2012 20:28

e perchè allora accettare i fori? anche quelli non erano indicati nel regolamento mi pare...
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda greenland » mar 17 apr 2012 20:32

kicka75 ha scritto:e perchè allora accettare i fori? anche quelli non erano indicati nel regolamento mi pare...


I fori nell'antichità erano di fatto piazze che sono assimilabili alle moderne piazze.
Le Arene invece sono proprio cose diverse dalle piazze e che hanno funzioni diverse.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

piazze

Messaggioda kaos » mar 17 apr 2012 20:58

scusate la mia ignoranza, per me una piazza deve essere circondata da case, deve avere almeno un numero civico, cosa servono le vie, le piazze, i corsi?
io li ho sempre letti negli indirizzi e basta, l'arena per me non è una piazza, ma per me c'è il ma, che se sono stati ammessi al concorso spiazzi (non piazze) pubblici come la terrazza mascagni, non vedo perchè questo accanimento per l'arena di reggio dove si può passeggiare tranquillamente.
le foto in questione sono anche di spessore, sono state lasciate in gara, adesso come facciamo a quantificare il danno che hanno avuto altre belle foto cadute in sfida con queste.
il mio pensiero è che rimangano in concorso ormai tutte, la direzione, amettendole, farebbe molto meno brutta figura che escludendole.
oscar
Avatar utente
kaos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: mer 07 gen 2009 11:31

Messaggioda mangia81 » mar 17 apr 2012 20:59

(((Ma che c'entra? E' uno spazio pubblico che viene prestato per, non il contrario! Ma come si fa... :shock:[/quote]
Affittato, non prestato, c'è differenza.[/quote])))

Affittato o prestato in questo caso era la stessa cosa, il comune presta la piazza per un uso limitato nel tempo di qualche ora, questo intendevo, affittata si intende che viene dato il permesso di utilizzarla dietro un compenso, e a prescindere che lo faccia o meno, non è transennata, non è un teatro, non è un'arena come quella indicata da te che differenza c'è a livello pratico per valutare la piazza? nessuna! mamma mia, ma pure io che rispondo... Tra l'altro, ci sono un sacco di piazze oggi fatte così, e si chiamano piazze, quella indicata da Alessio1301 è diversa per tutto quello che è stato già detto, non mi pare paragonabile.
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron