L'Arena dello Stretto di Reggio Calabria...Esclusa dal Concorso!!!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

L'Arena dello Stretto di Reggio Calabria...Esclusa dal Concorso!!!

Messaggioda PeoL7 » mar 17 apr 2012 11:07

Ciao a tutti,
ho aperto questo forum per rendere pubblica una questione che da domenica sera ha creato abbastanza confusione.
Tutte le fotografie sull'Arena dello Stretto di Reggio Calabria sono state messe fuori concorso perchè(e cito la motivazione riportata per alcune esclusioni) "A seguito di sondaggio la maggioranza (16 votanti su 20) ha deciso per la non ammissione della foto per il seguente motivo:
- il soggetto della foto non è una piazza, ma trattasi di un’arena/teatro
La foto viene esclusa".
Io personalmente ho candidato delle fotografie dell'Arena e me le sono viste escludere dopo circa due mesi. Una addirittura era arrivata al 13° posto dopo lo scrutinio.
La questione è: come si fa ad escludere delle fotografie con questo soggetto?
L'Arena è paragonabile alla Terrazza di Mascagni di Livorno, esplicitamente citata nel regolamento come esempio di luoghi ammessi al concorso.
E' un luogo di incontro per tutti in città, non si paga infatti il biglietto come a teatro per accedervi. E' un luogo aperto a tutti i classici tipi di attività ammessi e svolti solitamente in qualsiasi piazza dei centri cittadini. Si svolgono manifestazioni, concerti, si vanno a fare fotografie. In estate c'è sempre RTL 102.50 e si balla come ai concerti(o meglio). Tutto si svolge pubblicamente, come in una qualsiasi piazza del mondo. Ultimamente c'è anche l'autobus che arriva fino a lì(lo si può notare leggermente in una mia fotografia messa fuori concorso), proprio per accentuare il fatto che è una piazza!!! In un'Arena o dentro un teatro non ci passa l'autobus!!!
E' pavimentata come una piazza, non ci sono le doghe in legno o i marmi da teatro. E' fatta così(come un teatro intendo) perchè di fronte ad essa c'è lo spettacolo offerto dallo Stretto di Messina e si è semplicemente voluto favorirne la visuale. E non solo, è così anche perchè supera un dislivello, da una quota più alta si passa a una quota più bassa, ma è una piazza!!!
Perchè questa decisione di escluderla? Non mi sembra per niente giusta!
Avatar utente
PeoL7
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:04

Messaggioda marcofederico » mar 17 apr 2012 11:38

azzardo un'ipotesi... arena sa di teatro...terrazza è più "piazzosa"...poi bisogna vedere i seniors cosa hanno dibattuto...le interpretazioni del regolamento sono a volte anche soggettive...io l'avrei annoverata come piazza, vista anche in fotografia....ma io la penserei così...ma non tutti gusti sono alla menta...
:-) ;-) 8)
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

il mio pensiero nei miei post inseriti per l'Arena-Piazza dello Stretto

Messaggioda gianniB » mar 17 apr 2012 12:41

questi i miei pensieri scritti su foto escluse dell'Arena-Anfiteatro-Piazza Agorà dello Stretto:

…non capisco il motivo del sondaggio: se non si tratta di una piazza ma di un teatro, che bisogno c’è del sondaggio (tra l’altro 16 no e 4 si, cioè per 4 è una piazza?) ??? Se si è accertato che non sia una piazza, e penso che prima di agire sia stato fatto, bastava dare disposizione e mettere tutte le foto di questa arena fuori concorso… o mi sbaglio?

il mio appunto era solo a motivo di non comprendere che tale decisione sia a maggioranza: se si è stabilito da verifiche e accertamenti che quel luogo chiamato Anfiteatro Senatore Ciccio Franco già Arena del Mare non fosse una piazza o assimilabili doveva essere pubblicamente sancito con una informativa redazionale e non da sondaggio interno se uno pensa che sia una piazza o nò (che senso ha dire: si per me è una piazza da parte di un senior…se documentalmente non lo è? Come invece il sondaggio evidenzia?)… inoltre se è stato accertato bastava comunicarlo…, perchè penso che anche oggi qualcun altro candiderà tali foto non sapendo nulla di questa determinazione, rientra dunque in quelle note informative con cui i concorrenti dovrebbero essere messi a conoscenza generalmente… e non solo se candidi la foto dell’arena…

…e dimenticavo…penso personalmente che questo luogo è un luogo pubblico, aperto, a disposizione di tutti, fruibile come e meglio di tante piazze alla pari usate per spettacoli, manifestazioni, incontri… e anche se l’architettura privilegia la forma che richiama l’arena romana o greca con gradinate non ha nulla di diverso da una piazza, è una agorà (Agorà in greco ἀγορά, da ἀγείρω = raccogliere, radunare è il termine con il quale nella Grecia antica si indicava la piazza principale della polis– fonte wikipedia) poi tradotta in “arena” dai romani… per cui penso anche se sia il caso di rivedere la vostra convinzione se è solo dettata dal “sondaggio” e non da informazioni documentali…

Da quello che ho letto mi sembra che gli accertamenti siano stati fatti, ma forse già con preconcetti che questa non fosse una piazza o ne sia assimilabile… il raffronto con terrazza Mascagni evidenzia un diverso modo di giudicare l’una e l’altra… perchè? Sinceramente non sò quanti senior del “sondaggio” siano andati a farsi un’idea documentale e non superficiale sull’Arena dello Stretto, ma si siano limitati a seguire il flusso di chi guida i giudizi… perchè ritengo sempre che l’argomento sia di carattere documentale e non di opinioni personali sulle proprie convinzioni… questo dimostra anche il diverso giudizio espresso a maggioranza nel “sondaggio”… cioè 16 persone “ritengono che”… per cui questo “ritenere che” è alquanto soggettivo non supportato da una idonea documentazione chiarificatrice… per concludere direi che manca anche un certo spirito di positività perchè nel dubbio era forse cosa più giusta equiparare questa arena alle piazze (visto il ruolo che svolge…che è documentato!!!) piuttosto che penalizzare così… ma forse io sono un ottimista e uno spirito più solidale…


Il punto è invece, che questa arena-anfiteatro-piazza svolge il ruolo conclamato di spazio pubblico adibito a spettacoli, incontri, ritrovo, passeggiate, sosta, ecc.. dove invece delle solite panchine vi sono delle gradinate… cosa abbia di diverso da una “normale” piazza.. non saprei dirlo… e anche giustificazioni campate in aria come paragoni a giardini, parchi ecc… è davvero segno di pregiudizi e preconcetti. Non vedo aperture e disponibilità a riconsiderare il proprio giudizio allargandolo e confrontandolo ma chiuso ostinatamente nelle proprie convinzioni che si ritengono la “verità assoluta” mentre dalle mie ricerche vedo tutt’altro indirizzo deduzionale che porta verso l’agorà greca (cosa a cui questa arena-piazza si ispira) e dalle fonti documentali l’agorà era la “Piazza”… per cui avrei poco più da dire… se non una reale riconsiderazione di quelle che ritengo improvvide considerazione sulla specificità di questa “piazza” effettuate con il “sondaggio” senoriale…
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Telo » mar 17 apr 2012 14:03

Come documentato anche da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Arena_dello_Stretto, alla voce
Arena dello Stretto si parla solo di "teatro" ma non si parla mai di "piazza".

A questo punto, per dirimere la questione, non sarebbe possibile parlare con il Comune di Reggio Calabria per
sentire il loro parere?
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

Messaggioda kiitos » mar 17 apr 2012 14:33

Come ho scritto in una delle foto raffiguranti l'arena e messa FC (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/26436), inviterei chi ne ha la possibilita' a presentare appello ufficiale, facendo cosi' esprimere la maggioranza degli utenti qualificati. Onestamente non trovo differenze sostanziali, al momento, tra la terrazza Mascagni di Livorno, e il lungomare Falcomata' di Reggio, di cui l'arena costituisce una parte, tra l'altro molto simile ad una piazza secondo me.
Salutissimi
kiitos
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda kicka75 » mar 17 apr 2012 14:44

potreste proporre un appello di gruppo.
Anche io non trovo differenza tra questa arena e la terrazza mascagni, e ritengo assolutamente che sia uno spazio pubblico che può e deve essere assimilato ad una piazza.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Richiamo al regolamento...

Messaggioda PeoL7 » mar 17 apr 2012 15:01

Voglio precisare una cosa:
Nel regolamento, tra le foto ammesse ci sono alcuni esempi per chiarire “bene” le idee di cosa può essere ammesso e cosa non può essere ammesso al concorso.
Nella categoria Piazze c’è una parte che recita:
“2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera – rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura – BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche”
Personalmente sono andato a vedere tutti gli esempi per capire meglio, ovviamente prima di candidare la fotografia.
Nello specifico l’esempio di Terrazza a Livorno mi è sembrato chiaro. Siamo sul Lungomare di Livorno e la Terrazza si apre con il suo grande spazio sulla passeggiata offerta ai visitatori.
E’ proprio come a Reggio Calabria, siamo sul lungomare e a un certo punto sulla passeggiata si apre questo grande slargo panoramico. Cosa cambia?
Niente di più simile.
Avatar utente
PeoL7
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:04

emiciclo

Messaggioda gianniB » mar 17 apr 2012 15:33

PeoL7 ha scritto:Voglio precisare una cosa:
Nel regolamento, tra le foto ammesse ci sono alcuni esempi per chiarire “bene” le idee di cosa può essere ammesso e cosa non può essere ammesso al concorso.
Nella categoria Piazze c’è una parte che recita:
“2.1 SONO AMMESSI
a) Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)
b) Vicinati (Matera – rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura – BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche”
Personalmente sono andato a vedere tutti gli esempi per capire meglio, ovviamente prima di candidare la fotografia.
Nello specifico l’esempio di Terrazza a Livorno mi è sembrato chiaro. Siamo sul Lungomare di Livorno e la Terrazza si apre con il suo grande spazio sulla passeggiata offerta ai visitatori.
E’ proprio come a Reggio Calabria, siamo sul lungomare e a un certo punto sulla passeggiata si apre questo grande slargo panoramico. Cosa cambia?
Niente di più simile.

oltre a comunicare di aver presentato ufficialmente l'appello per la foto "Arena dello Stretto" di mangia81 del mio team Beep Beep con punti karma a mio carico, per le relative motivazioni etimologiche dell'arena-piazza, evidenzio che questo spazio è anche un "emiciclo" ammesso come sopra evidenziato dal regolamento per quanto riguarda i riferimenti a città italiane e nomi diversi...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 15:38

PeoL7 ha scritto:Voglio precisare una cosa:
(...)
Nello specifico l’esempio di Terrazza a Livorno mi è sembrato chiaro. Siamo sul Lungomare di Livorno e la Terrazza si apre con il suo grande spazio sulla passeggiata offerta ai visitatori.
E’ proprio come a Reggio Calabria, siamo sul lungomare e a un certo punto sulla passeggiata si apre questo grande slargo panoramico. Cosa cambia?
Niente di più simile.

Similisimo

Vediamo i due posi su Google maps con lo stesso ingrandimento, giusto per paragonare. :-)

Terrazza Mascagni
http://g.co/maps/d4e7q
Per i non pratici - la terrazza occupa la meta sinistra della foto.

Arena dello Stretto
http://g.co/maps/qdfvu
Buona ricerca del "grande slargo panoramico"
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pitzimba » mar 17 apr 2012 15:40

Faccio solo riferimento ad uno dei vari siti internet dove ho trovato informazioni su questa Arena dove dice (copio e incollo):


Anfiteatro "Senatore Ciccio Franco"(o Arena dello Stretto"), è un teatro greco di costruzione moderna, situato sul lungomare Falcomatà a Reggio Calabria, nel punto in cui prima dell'ultimo sisma sorgeva il Molo di Porto Salvo.

La struttura è uno dei teatri più panoramici esistenti al mondo che, rispecchiando la tradizione del teatro antico, offre una meravigliosa vista in questo caso sul mare dello Stretto di Messina. Il panoramico teatro è spesso sede degli eventi più importanti della città, quali concerti (Eco Jazz, Roccella Jazz), teatro, rassegne e festival cinematografici (Reggio Calabria Film Fest), feste stagionali (Solstizio d'Estate dell'Accademia di Belle Arti), ed altro ancora.

Su tutti i siti inerenti a questo luogo parlano di Anfiteatro situato sul lungomare. Non è il lungomare che si allarga come per la terrazza di Livorno , è un anfiteatro che hanno costruito sul lungomare.
Detto ciò c'è stato un sondaggio di cui abbiamo riferito anche il numero dei votanti , cosa di cui non siamo assolutamente tenuti a riferire , e veniamo accusati di ottusità per il semplice motivo che non siete d'accordo. Mi sembra che abbiamo dato ampie spiegazioni. Se guardate i commenti di parecchi utenti le cui foto sono state messe fc sono tutte dello stesso tenore. Accuse di faziosità, ottusità, frasi ironiche, frasi offensive. Stiamo controllando centinaia di foto occupando molto del nostro tempo libero e lo facciamo con serietà, con i mezzi che abbiamo a disposizione, con ognuno la propria esperienza fotografica e personale. Se si tratta di discutere discutiamo ,ma le offese, per cortesia, lasciamole da parte.
Bisogna essere coscienti, e mi rivolgo a tutti, che se uno pubblica foto border line, di luoghi non ben definiti, potrebbero essere escluse. Questo in qualsiasi momento, anche dopo la votazione, come ha già ribadito più volte la Redazione.
Inoltre il regolamento prevede l'appello. Se non si è d'accordo sul giudizio dei Senior è diritto dell'autore proporlo.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 15:42

pitzimba ha scritto:Su tutti i siti inerenti a questo luogo parlano di Anfiteatro situato sul lungomare. Non è il lungomare che si allarga come per la terrazza di Livorno , è un anfiteatro che hanno costruito sul lungomare.

E questo si può verificare guardando le mappe che ho messo.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

invito raccolto

Messaggioda gianniB » mar 17 apr 2012 15:43

kiitos ha scritto:Come ho scritto in una delle foto raffiguranti l'arena e messa FC (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/26436), inviterei chi ne ha la possibilita' a presentare appello ufficiale, facendo cosi' esprimere la maggioranza degli utenti qualificati. Onestamente non trovo differenze sostanziali, al momento, tra la terrazza Mascagni di Livorno, e il lungomare Falcomata' di Reggio, di cui l'arena costituisce una parte, tra l'altro molto simile ad una piazza secondo me.
Salutissimi
kiitos

...come ho già scritto ho raccolto il tuo invito ed ho presentato il ricorso per nome e per conto di un appartenente al mio team Beep Beep (mangia81) a cui è stata esclusa una foto della piazza oggetto di contestazione, ed inviterei ad usare meno toni scarcastici e ironici da parte del moderatore su una questione aperta e che riguarda la sorte di varie foto di vari utenti sensibilmente contrariati dalla decisione, grazie, .... e ciaoo, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda PeoL7 » mar 17 apr 2012 15:54

Justinawind ha scritto:
PeoL7 ha scritto:Voglio precisare una cosa:
(...)
Nello specifico l’esempio di Terrazza a Livorno mi è sembrato chiaro. Siamo sul Lungomare di Livorno e la Terrazza si apre con il suo grande spazio sulla passeggiata offerta ai visitatori.
E’ proprio come a Reggio Calabria, siamo sul lungomare e a un certo punto sulla passeggiata si apre questo grande slargo panoramico. Cosa cambia?
Niente di più simile.

Similisimo

Vediamo i due posi su Google maps con lo stesso ingrandimento, giusto per paragonare. :-)

Terrazza Mascagni
http://g.co/maps/d4e7q
Per i non pratici - la terrazza occupa la meta sinistra della foto.

Arena dello Stretto
http://g.co/maps/qdfvu
Buona ricerca del "grande slargo panoramico"


Occhio che qui non stiamo paragonando la grandezza dei luoghi... ;-)
Ultima modifica di PeoL7 il mar 17 apr 2012 15:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PeoL7
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 17 gen 2012 10:04

Messaggioda Justinawind » mar 17 apr 2012 15:57

gianniB ha scritto:ed inviterei ad usare meno toni scarcastici e ironici da parte del moderatore su una questione aperta e che riguarda la sorte di varie foto di vari utenti sensibilmente contrariati dalla decisione, grazie, .... e ciaoo, gianniB

Non sono stata ne sarcastica ne ironica, anche se sarebbe nelle mie facoltà esserlo, visto che ironia e sarcasmo non sono vietate dal regolamento :-)
Almeno che non siano delle offese, e un invito a cercare un grande slargo su una mappa decisamente non è offensivo :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

cara Justi...

Messaggioda gianniB » mar 17 apr 2012 16:03

Justinawind ha scritto:
gianniB ha scritto:ed inviterei ad usare meno toni scarcastici e ironici da parte del moderatore su una questione aperta e che riguarda la sorte di varie foto di vari utenti sensibilmente contrariati dalla decisione, grazie, .... e ciaoo, gianniB

Non sono stata ne sarcastica ne ironica, anche se sarebbe nelle mie facoltà esserlo, visto che ironia e sarcasmo non sono vietate dal regolamento :-)
Almeno che non siano delle offese, e un invito a cercare un grande slargo su una mappa decisamente non è offensivo :mrgreen:

...dai.... hai fatto i due paragoni e poi hai scritto vediamolo questo slargo....per l'arena...dai... in questo momento non è il caso che un "moderatore" si esprima così (secondo me) essendoci in gioco tante foto di vari autori... tutto qui...non era caso e momento... lo dico con tutta la mia stima e simpatia che ti voglio e senza nessun altro motivo... :flowers:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti