L'Arena dello Stretto di Reggio Calabria...Esclusa dal Concorso!!!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda pitzimba » mar 17 apr 2012 21:46

kaos ha scritto:le foto in questione sono anche di spessore, sono state lasciate in gara, adesso come facciamo a quantificare il danno che hanno avuto altre belle foto cadute in sfida con queste.
il mio pensiero è che rimangano in concorso ormai tutte, la direzione, amettendole, farebbe molto meno brutta figura che escludendole.
oscar


E' quello che sosteniamo sempre, chi inserisce foto a rischio Fc per qualsiasi motivo, danneggia ,in caso di eliminazione, coloro che postano foto regolari. Credo che questi ultimi meritino il dovuto rispetto. La brutta figura sarebbe se ci accorgessimo di una foto irregolare e la mantenessimo in gara per il quieto vivere. Qualcuno si crede che ci divertiamo a controllare tutte le foto?
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

errori toponomastici

Messaggioda gianniB » mar 17 apr 2012 22:13

greenland ha scritto:per me non è una piazza.
si chiamerebbe Piazza sul Mare e non Arena sul Mare.Il termine Arena non è previsto dal regolamento.
E i luoghi assimilabili a piazze sono da intendere come quelli in cui ci sia un'assenza di toponomastica dedicata,secondo me.
Qui c'è e si chiamo Arena.
Ci sono migliaia di soggetti da fotografare,non vedo perchè forzare il regolamento.
:-)

...nessuna forzatura... tutt'altro.... è invece equiparare giudizi come già i senior hanno espresso ammettendo i "fori" come "piazze"... qui ci sono errori da parte del comune o meglio del sindaco ed errori di chi giudica senza tenere conto degli errori altrui (quelli del sindaco) .. sarebbe già risolto secondo il tuo pensiero se il sindaco l'avesse chiamata "Piazza dello Stretto" anzichè come è successo l'hanno chiamata "Arena dello Stretto" e poi ne è arrivato uno più furbo (di sindaco) e senza sapere nè leggere nè scrivere l'ha chiamato "Anfiteatro Senatore Ciccio Franco" ... per non stare sempre a ripetermi ti riporto quanto già scritto in risposta a pitzimba:

""""@pitzimba: come avrai notato io non ho mai usato la parola “anfiteatro” perchè questo non lo è (è solo una invenzione del sindaco di Reggio Calabria che ha voluto così chiamarlo) e ti spiego perchè: in Italia due “anfiteatri” censiti come tali sono il Colosseo e l’Arena di Verona a motivo dell’etimologia legata alla forma architettonica: dal latino amphitheatrum, e questo dal greco ἀμϕιϑέατρον; dal greco anfi, doppio; per estensione doppio teatro … capirai da sola che il Colosseo è un doppio teatro, l’Arena di Verona è un anfiteatro quindi doppio teatro, mentre questo emiciclo giustamente chiamato in origine dagli esperti “Arena dello Stretto” non è un “anfiteatro” perchè non è doppio teatro come il Colosseo. Quindi l’ignoranza (nel senso di ignorare) di un sindaco non stravolge la realtà del luogo anche se l’avesse chiamata Templio o Pantheon (Pantheon “tempio di tutti gli dei”) per cui mi spiace ma quanto affermi non provoca incrinatura nella mia tesi, ti ringrazio per la collaborazione nell’avermi aiutato ancora una volta a sviluppare meglio il mio concetto, gianniB """"

che è seguente a questo:

ciaoo kiitos la mia motivazione risiede invece nelle origini dell’agorà, la piazza greca, a cui questa realizzazione si ispira, dall’agorà greca poi nasce l’arena romana, poscia per cui dunque arena=agorà=piazza e quindi nessuna differenza etimologica tra le tre indicazioni…trattasi sempre di “piazza”… motivo per cui ho chiesto il ricorso a nome dell’appartenente al mio team mangia81, ciaoo, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda greenland » mar 17 apr 2012 22:25

gianniB ha scritto:[color=#0000BF]...nessuna forzatura... tutt'altro.... è invece equiparare giudizi come già i senior hanno espresso ammettendo i "fori" come "piazze"... qui ci sono errori da parte del comune o meglio del sindaco ed errori di chi giudica senza tenere conto degli errori altrui (quelli del sindaco) .. sarebbe già risolto secondo il tuo pensiero se il sindaco l'avesse chiamata "Piazza dello Stretto" anzichè come è successo l'hanno chiamata "Arena dello Stretto" e poi ne è arrivato uno più furbo (di sindaco) e senza sapere nè leggere nè scrivere l'ha chiamato "Anfiteatro Senatore Ciccio Franco" ...


Beh sì, se si fosse chiamata "piazza dello Stretto" sarebbe stata valida.Non è un mio pensiero, è scritto nel regolamento.
Che poi il sindaco abbia commesso errori è un fatto non oggettivo e opinabile e di certo non possono essere i senior a giudicare i comportamenti o le decisioni degli amministratori.Anche perchè questo sarebbe fonte di polemica ancora maggiore tra concorrenti favorevoli o contrari alla decisione del sindaco.
Infatti,per non sbagliare,se esiste un toponimo si decide in base a quello a prescindere dal motivo che ha determinato la denominazione del luogo.
Se domani qualcuno chiamerà in modo ufficiale questo luogo " piazza dello Stretto " ecco che diventerà valida,perchè così è scritto nel regolamento.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda livius2 » mar 17 apr 2012 22:35

greenland ha scritto:
gianniB ha scritto:[color=#0000BF]...nessuna forzatura... tutt'altro.... è invece equiparare giudizi come già i senior hanno espresso ammettendo i "fori" come "piazze"... qui ci sono errori da parte del comune o meglio del sindaco ed errori di chi giudica senza tenere conto degli errori altrui (quelli del sindaco) .. sarebbe già risolto secondo il tuo pensiero se il sindaco l'avesse chiamata "Piazza dello Stretto" anzichè come è successo l'hanno chiamata "Arena dello Stretto" e poi ne è arrivato uno più furbo (di sindaco) e senza sapere nè leggere nè scrivere l'ha chiamato "Anfiteatro Senatore Ciccio Franco" ...


Beh sì, se si fosse chiamata "piazza dello Stretto" sarebbe stata valida.Non è un mio pensiero, è scritto nel regolamento.
Che poi il sindaco abbia commesso errori è un fatto non oggettivo e opinabile e di certo non possono essere i senior a giudicare i comportamenti o le decisioni degli amministratori.Anche perchè questo sarebbe fonte di polemica ancora maggiore tra concorrenti favorevoli o contrari alla decisione del sindaco.
Infatti,per non sbagliare,se esiste un toponimo si decide in base a quello a prescindere dal motivo che ha determinato la denominazione del luogo.
Se domani qualcuno chiamerà in modo ufficiale questo luogo " piazza dello Stretto " ecco che diventerà valida,perchè così è scritto nel regolamento.

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

per GianniB

Messaggioda lazzarini » mar 17 apr 2012 23:46

L'agorà greca era una piazza (originariamente piazza del mercato) deputata agli scambi, alle chiacchere (anche quelle politiche), agli incontri. La piazza romana era invece il foro, più o meno con le stesse funzioni, non l'arena. L'arena era lo spazio in cui combattevano i gladiatori, detta così perché vi si spargeva della sabbia (arena, appunto); così era chiamato lo spazio all'interno dell'anfiteatro. Ma l'anfiteatro non era una piazza, ma un luogo accessibile solo in occasione degli spettacoli (i ludi). Chiameresti piazza, oggi, uno stadio di calcio?
La mia è solo una precisazione storico-linguistica, ma che non vuole entrare nel merito delle decisioni dei Seniores sulle foto di Reggio Calabria.
:reporter:
Avatar utente
lazzarini
Utente
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lun 16 nov 2009 12:24

appunto quello che dico

Messaggioda gianniB » mer 18 apr 2012 07:31

lazzarini ha scritto:L'agorà greca era una piazza (originariamente piazza del mercato) deputata agli scambi, alle chiacchere (anche quelle politiche), agli incontri. La piazza romana era invece il foro, più o meno con le stesse funzioni, non l'arena. L'arena era lo spazio in cui combattevano i gladiatori, detta così perché vi si spargeva della sabbia (arena, appunto); così era chiamato lo spazio all'interno dell'anfiteatro. Ma l'anfiteatro non era una piazza, ma un luogo accessibile solo in occasione degli spettacoli (i ludi). Chiameresti piazza, oggi, uno stadio di calcio?
La mia è solo una precisazione storico-linguistica, ma che non vuole entrare nel merito delle decisioni dei Seniores sulle foto di Reggio Calabria.
:reporter:

Quanto dici conferma l'errore toponomastico commesso dall'amministrazione chiamando questa piazza "Anfiteatro" cose che non è come non lo era prima chiamandola "Arena" quindi concordo pienamente su quanto dici che supporta la mia tesi trattandosi questo spiazzo nè arena nè anfiteatro, grazie, gianniB :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda daniele1357 » ven 20 apr 2012 16:21

... torno oggi da Reggio, ho scattato varie foto all'arena, mi piacerebbe candidarle ma... sinceramente non è una piazza!
Purtroppo Reggio ha molte piazze ma ci sono più automobili parcheggiate che ciotoli di porfido, capisco la frustrazione di chi ha trovato un luogo dove scattare finalmente una bella foto.. che viene messa FC per non essere aderente ai temi proposti.

E' più piazza il lungomare, luogo di incontro, passeggiate come la terrazza Mascagni a Livorno.
L'arena è una piccola perla nel lungomare forse più bello d'Europa.
(il resto della città purtroppo non ne è all'altezza).

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Federico Scaroni » sab 21 apr 2012 11:06

greenland ha scritto:
kicka75 ha scritto:e perchè allora accettare i fori? anche quelli non erano indicati nel regolamento mi pare...


I fori nell'antichità erano di fatto piazze che sono assimilabili alle moderne piazze.
Le Arene invece sono proprio cose diverse dalle piazze e che hanno funzioni diverse.


Giusto per chiarire altrimenti si genera piccola confusione.

I fori nell'antichità romana erano gli spazi pubblici per eccellenza. Al loro interno era quasi sempre presente una o più piazze.
Le fotografie pubblicate in questo concorso saranno accettate solamente se i soggetti saranno queste piazze, non i fori tout court.

:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

certamente...

Messaggioda gianniB » sab 21 apr 2012 23:42

greenland ha scritto:
kicka75 ha scritto:e perchè allora accettare i fori? anche quelli non erano indicati nel regolamento mi pare...


I fori nell'antichità erano di fatto piazze che sono assimilabili alle moderne piazze.
Le Arene invece sono proprio cose diverse dalle piazze e che hanno funzioni diverse.

...e quella di cui trattasi non è nè una "Arena" nè un "Anfiteatro" che etimologicamente sono altre cose rispetto a quella così chiamata in modo improprio sia "Arena dello stretto" che peggio ancora "Anfiteatro Senatore Ciccio Franco" ... e fino a prova contraria non è richiesto dal regolamento il nome ma l'uso che dello spazio viene fatto ... e di fatto l'uso è assimilabile ad una normale e qualunque altra piazza d'Italia... che che se ne dica... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda dous » dom 22 apr 2012 16:20

gianniB ha scritto:
greenland ha scritto:
kicka75 ha scritto:e perchè allora accettare i fori? anche quelli non erano indicati nel regolamento mi pare...


I fori nell'antichità erano di fatto piazze che sono assimilabili alle moderne piazze.
Le Arene invece sono proprio cose diverse dalle piazze e che hanno funzioni diverse.

...e quella di cui trattasi non è nè una "Arena" nè un "Anfiteatro" che etimologicamente sono altre cose rispetto a quella così chiamata in modo improprio sia "Arena dello stretto" che peggio ancora "Anfiteatro Senatore Ciccio Franco" ... e fino a prova contraria non è richiesto dal regolamento il nome ma l'uso che dello spazio viene fatto ... e di fatto l'uso è assimilabile ad una normale e qualunque altra piazza d'Italia... che che se ne dica... :hmm:

D'accordo Gianni ma allora che differenza farebbe candidare foto di vie un pò più larghe o di isole pedonali ricavate lungo vie, visto che anche quelle assumono l'uso di una piazza?
No, credo che dobbiamo rispettare questi paletti regolamentari se non non se ne esce vivi! ;-)
PS: il prossimo concorsone potrebbe essere proprio dedicato alle VIE: che ne dici?
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda gianniB » dom 22 apr 2012 20:36

dous ha scritto:D'accordo Gianni ma allora che differenza farebbe candidare foto di vie un pò più larghe o di isole pedonali ricavate lungo vie, visto che anche quelle assumono l'uso di una piazza?
No, credo che dobbiamo rispettare questi paletti regolamentari se non non se ne esce vivi! ;-)
PS: il prossimo concorsone potrebbe essere proprio dedicato alle VIE: che ne dici?

..mhà... per il prossimo spero che siano statue e monumenti e scorci e vicoli che penso siano davvero proponibili in tutta Italia, per quanto riguarda la mia ipotesi questa volta non sono daccordo con te, la struttura di questa piazza (Arena dello Stretto alias Anfiteatro Senatore Ciccio Franco) non è una via allargata come tu dici ma è una vera piazza con un emiciclo (la parte di gradini a semicerchio...e gli "emicicli sono ammessi dal concorso..tanto per dire...) e una parte circolare pianeggiante, non è un lungomare ma è uno spiazzo che dà sul mare, il suo uso è quello della piazza per questo ritengo profondamente che sia una piazza anche se la non conoscenza (per non dire ignoranza) dei termini "Arena" e "Anfiteatro" ha attribuito tale definizione dai sindaci evidentemente presi da estasi mistica e sono entrati in enfasi descrittiva chiamandola con tali appellativi piuttosto che semplicemente "piazza"... e questo non è da prendere in riferimento perchè se lo avessero chiamato "colosseo" allora avremmo riso tutti di tale svista... per cui non comprendo perchè non si esca da pregiudizi e preconcetti e si osservi la cosa da un punto di vista esterno e non solo toponomastico...un caro saluto a te e al tuo team, ciaoo, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda daniele1357 » mar 24 apr 2012 12:55

MARIO1964 ha scritto:Un altro errore che viene commesso, a mio avviso, è fare il paragone con Terrazza Mascagni.
L' arena esclusa è un' area facente parte del lungomare.
La Terrazza Mascagni è un' area attigua al lungomare.
:-)


wikipedia ha scritto:La Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno ed è ubicata sul lungomare a margine del viale Italia.


Fermo restando che l'arena di Reggio non è una piazza, il lungomare però è molto simile alla Terrazza Mascagni, e ha le stesse funzioni dal punto di vista della piazza.

La Terrazza Mascagni di fatto è i lungo mare, al quale hanno dato il nome di Terrazza, le due cose coincidono.
Come dicevo nell'altro 3d, è solo la dicitura che fa la differanza, non la sostanza.

Potrebbe essere che i lungomare 'piazzosi' vengano accettati?

Livorno d'altrocanto non ha nessun nome toponomastico tipo "lungomare", e se ci fosse un contest o un concorsone sui lungomare la Terrazza Mascagni verrebbe esclusa in quanto non è il lungomare?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pagati » mar 24 apr 2012 18:27

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Un altro errore che viene commesso, a mio avviso, è fare il paragone con Terrazza Mascagni.
L' arena esclusa è un' area facente parte del lungomare.
La Terrazza Mascagni è un' area attigua al lungomare.
:-)


wikipedia ha scritto:La Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno ed è ubicata sul lungomare a margine del viale Italia.


Fermo restando che l'arena di Reggio non è una piazza, il lungomare però è molto simile alla Terrazza Mascagni, e ha le stesse funzioni dal punto di vista della piazza.

La Terrazza Mascagni di fatto è i lungo mare, al quale hanno dato il nome di Terrazza, le due cose coincidono.
Come dicevo nell'altro 3d, è solo la dicitura che fa la differanza, non la sostanza.

Potrebbe essere che i lungomare 'piazzosi' vengano accettati?

Livorno d'altrocanto non ha nessun nome toponomastico tipo "lungomare", e se ci fosse un contest o un concorsone sui lungomare la Terrazza Mascagni verrebbe esclusa in quanto non è il lungomare?

daniele

in un ipotetico contest o concorso potrebbe anche essere esclusa, dipende da come sarà scritto il regolamento. sui lungomare piazzosi, per questo concorso, io non andrei a cercare disgrazie ;-) sarebbero sempre foto border line e a quel punto ognuno candida a proprio rischio e pericolo
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda eziodellagondola2 » mer 25 apr 2012 19:35

a mio modesto parere ci si sta accapigliando su una questione di lana caprina. A mio avviso il valore della toponomastica ufficiale andrebbe preso in considerazione solo in positivo, cioe per salvaguardare chi ha fotografato un luogo credendolo effettivamente un ponte o una piazza perché così viene definito dalla toponomastica. Ma questo non deve valere al contrario: se la toponomastica usa un qualsiasi vocabolo per definire ciò che nello spirito del regolamento si intende piazza o ponte, su questa ufficiale definizione deve prevalere lo spirito del regolamento e non la lettera altrui: giustamente il regolamento ha previsto un allargamento segnalando altri modi di definire le piazze ma non si può pretendere un elenco esaustivo; basta soltanto usare il buon senso ed applicare la regola per analogia. Se il luogo indicato come arena è analogo ad una piazza, piazza sia. Oviio che l'Arena di Verona non potrà mai sembrare analoga a nessuno slargo!
Confido che la Redazione dirima al più presto questa disputa perché sono certo del buon senso che sempre l'assiste
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

concordo...

Messaggioda gianniB » gio 26 apr 2012 07:48

eziodellagondola2 ha scritto:a mio modesto parere ci si sta accapigliando su una questione di lana caprina. A mio avviso il valore della toponomastica ufficiale andrebbe preso in considerazione solo in positivo, cioe per salvaguardare chi ha fotografato un luogo credendolo effettivamente un ponte o una piazza perché così viene definito dalla toponomastica. Ma questo non deve valere al contrario: se la toponomastica usa un qualsiasi vocabolo per definire ciò che nello spirito del regolamento si intende piazza o ponte, su questa ufficiale definizione deve prevalere lo spirito del regolamento e non la lettera altrui: giustamente il regolamento ha previsto un allargamento segnalando altri modi di definire le piazze ma non si può pretendere un elenco esaustivo; basta soltanto usare il buon senso ed applicare la regola per analogia. Se il luogo indicato come arena è analogo ad una piazza, piazza sia. Oviio che l'Arena di Verona non potrà mai sembrare analoga a nessuno slargo!
Confido che la Redazione dirima al più presto questa disputa perché sono certo del buon senso che sempre l'assiste
E

...mi sembra che il concetto ribadito, e più volte da me espresso vada in tal senso, per i fori che sono stati ammessi lo stesso non era stato previsto nulla e sono stati accettati dai senior e i fori candidati davvero non sembrano piazze, questa "arena" che svolge tale funzione è stata invece dai senior esclusa... la mia rimostranza è intesa in tal senso... per un diverso trattamento di situazioni analoghe di borderline che potevano essere entrambe accettate usando il "buon senso" di cui parla Ezio.... che condivido pienamente... e come dicevo una cosa è l'arena di Verona che ha svolto effettivamente la funzione di "Arena" come è stato sapientemente indicato nei vari commenti cosa che questa piazza chiamata "arena" non ha mai svolto...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron