Richiesta di riabilitare La piazza di Miramare.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Richiesta di riabilitare La piazza di Miramare.

Messaggioda ziorobi56 » gio 26 apr 2012 11:15

A chi di dovere scrivo :

Tempo fa mi è stata messa fuori concorso la fotografia della piazza antistante il Castello di Miramare. Siccome ero sicuro di aver visto il cartello con il nome della piazza ed essendo un luogo pubblico e non privato, ho chiesto info alla Direzione del Castello. Invio per conoscenza l'email che mi è arrivata oggi, di risposta. Sarei felice che tutte le piazzette in oggetto e fotografate in questo concorso venissero riabilitate in gara. Le lamentele di concorrenti sleali non dovrebbero essere prese in considerazione a meno che non siano debitamente documentate. Le mie fotografie sono controllate nonostante conosca i luoghi dove scatto, con Google Maps o altre info dai Comuni o Municipi che dir si voglia.
Chiedo scusa se ho scritto nel Forum sbagliato ma in verità non sapevo se indirizzare ad un forum o ad altro.
Grazie per quanto potrà essere fatto per riammettere in gara tutte le piazzette di Miramare.
Ciao e buona giornata
Roberto Gualerni


Miramare
Aggiungi ai contatti
A Roberto Gualerni
Da: Miramare (omissis)
Inviato: giovedì 26 aprile 2012 09:47:39
A: Roberto Gualerni (omissis)

Gentili signori, lo spazio davanti al castello si denonima piazzale del castello. Nel cartello esistente all'ingresso è indicato il nome del luogo.

Grazie e cordiali saluti
----- Messaggio originale -----
Da: "Roberto Gualerni" <omissis>
A: indirizzo email omesso
Inviato: Lunedì, 9 aprile 2012 19:16:30
Oggetto: toponomastica


Buona sera, avrei il desiderio e la curiosità di sapere se il parco del castello ha una sua toponomastica, ovvero se la piazzetta dinanzi il castello e le vie del parco hanno un nome. Siccome mi era parso di aver visto un cartello fotografando la piazzetta con al centro la fontana davanti l’ingresso, vorrei conoscere il nome.
Ringrazio fin da ora se mi potrete aiutare.
Distinti saluti
Gualerni Roberto
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda pagati » gio 26 apr 2012 13:33

Roberto, è un luogo privato, con tanto di recinzione, cancello e orari di apertura (http://www.castello-miramare.it/ita/inf ... /orari.php), quindi non ammissibile.
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda ziorobi56 » gio 26 apr 2012 13:46

Non sono dìaccordo in quanto è un museo storico quindi pubblico E' come dire : rendere FC tutti i ponti levatoi di ogni castello che è stato candidato nel concorso poichè fanno parte di un castello, vuoi che sia privato o aperto al pubblico ! Se fosse un castello o un parco privato (il tuo o il mio ), sarei anche d'accordo ma è pubblico anche se ha un cancello e una recinzione ! Comunque fate quello che volete ....
Saluti
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda ziorobi56 » gio 26 apr 2012 14:10

Se andate al link segnalato da pagati leggete bene cosa dice l'intero sito e dai cui si evince che non è luogo privato bensi demaniale :
" Nel marzo 1955 il Parco viene riaperto al pubblico e, il 2 giugno dello stesso anno, s’inaugura il museo oggi denominato ufficialmente “Museo Storico del Castello di Miramare”, affidato alla “Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia”. "

Ciao
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

mhà.....

Messaggioda gianniB » ven 27 apr 2012 09:45

pagati ha scritto:Roberto, è un luogo privato, con tanto di recinzione, cancello e orari di apertura (http://www.castello-miramare.it/ita/inf ... /orari.php), quindi non ammissibile.

...davvero rimango basito quando vedo affermazioni come quelle riportate dal senior pagati, il link che allega e che ho aperto mi porta sulla pagina degli orari del "MUSEO" quindi dov'è il luogo privato? Quando io ho gentilmente segnalato che il foro di Pompei era all'interno di scavi archeologici dove per entrare si doveva pagare il biglietto mi è stato risposto dai senior che i fori erano validi e anche se sono all'interno di uno spazio privato come quello archeologico recintato e sorvegliato... per cui mi sembra strano che un senior ora dica che la piazza davanti a un museo sia uno spazio privato e non ammissibile, vedo incongruenza di giudizi su questioni identiche e ciò mi preoccupa... per cui concordo e sottoscrivo quanto affermato da Roberto, :ok:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

piazza di Miramare

Messaggioda gemma greg » ven 27 apr 2012 10:13

Secondo il mio umile punto di vista, i ragionamenti dei "PRO" Piazza Miramare non fanno una piega a livello di logica. Il regolamento anche se contiene delle "regole" da sempre adito ad interpretazioni ed in buona fede si può anche sbagliare. Spero che troverete un' intesa su questa Piazza che è in effetti equiparabile al ponte di un castello, da nuova entrata vedo tantissimi casi di foto che sono state accettate. Per tagliare la testa al toro sarebbe possibile chiedere il parere di un arbitro ?(eventualmente, democraticamente "i concorrenti" ?). E' solo un'idea, valutate Voi tutti che conoscete bene l'argomento "Concorso", i suoi pregi ed i suoi limiti.

Auguri ! un caro saluto a tutti

gemma
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Piazza del Castello - Miramare

Messaggioda ziorobi56 » dom 29 apr 2012 12:04

Sono meravigliato del silenzio dei senior e della Redazione sulla mia richiesta di rimettere in gara tutte le fotografie della "piazza " del Castello di Miramare. Non riconosco quanto asserito da Pagati fotografo quanto meno da Pagati senior e mi meraviglio che le sue affermazioni vengano da un friulano. [snip] Non volete riconoscere che la foto è una piazza e per giunta una piazza pubblica ? Basta dirlo signori miei ... Non è quella fotografia che mi farà vincere il o un concorso ! [snip]Vorrà dire che io chiudo qui il mio concorso (o voi mi chiudete qui il concorso ) ma le mie rimostranze continueranno ...
Grazie
Buona luce (ritoccata ) a tutti
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 29 apr 2012 12:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: regolamento comportamentale...
Io non conosco verita' assolute, ma sono umile di fronte alla mia ignoranza : in cio' e' il mio onore e la mia ricompensa.
K.Gibran
Avatar utente
ziorobi56
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: mer 14 gen 2009 22:41

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 29 apr 2012 23:38

ziorobi56 ha scritto:Sono meravigliato del silenzio dei senior e della Redazione sulla mia richiesta di rimettere in gara tutte le fotografie della "piazza " del Castello di Miramare. Non riconosco quanto asserito da Pagati fotografo quanto meno da Pagati senior e mi meraviglio che le sue affermazioni vengano da un friulano. [snip] Non volete riconoscere che la foto è una piazza e per giunta una piazza pubblica ? Basta dirlo signori miei ... Non è quella fotografia che mi farà vincere il o un concorso ! [snip]Vorrà dire che io chiudo qui il mio concorso (o voi mi chiudete qui il concorso ) ma le mie rimostranze continueranno ...
Grazie
Buona luce (ritoccata ) a tutti

Tieni conto che la Redazione in questo momento è impegnata in uno degli adempimenti istituzionali più pregnati del concorso, render pubblico il risultato delle sfide, aggiornare le classifiche eccetera; vedrai che prima o poi prenderà come sua abitudine la giusta ed equilibrata posizione; non parliamo poi dei Seniores, che immagino occupatissimi a verificare le tante segnalazioni giunte a scrutini in corso quando non si potevano sanzionare le birichinate, e quindi aspettiamoci una bella raffica di FC nei prossimi giorni!
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 apr 2012 00:00

eziodellagondola2 ha scritto:Tieni conto che la Redazione

Per avere la valutazione della Redazione su un caso specifico,
va attivata l'apposita procedura di appello
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron