Top Foto fc con voto minore della media del team

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » ven 27 apr 2012 15:24

pitzimba ha scritto:
Non lo so, io no.


Il secondo post della pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16166&p=411633&hilit=limbo#p411633

ciao d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pitzimba » ven 27 apr 2012 15:59

daniele1357 ha scritto:
pitzimba ha scritto:
Non lo so, io no.


Il secondo post della pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=16166&p=411633&hilit=limbo#p411633

ciao d.



Bene, ho trovato un sostenitore :-)
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Paola S » ven 27 apr 2012 16:16

gianniB ha scritto:...forse dovrò andare a lezione da una "volpe" perchè la mia ingenuità a volte mi lascia senza parole... leggendo queste cose mi sento davvero mortificato... :scratch: e pensare che io mi sono autoescluso una bella foto in votazione perchè vi ho visto un puntino...!!! :furious: davvero chi pensa tutte queste cose mangia pane e furbizia... :chef: e penso che sia ora di provvedere seriamente :bastone:

Come hai ragione!!! Anche io devo assolutamente prendere lezioni di "volpaggine" (anche per la vita, non solo per il concorso...sob).
Io mi sto scervellando a pensare come fare ad andare a rifotografare alcuni luoghi le cui prime foto hanno avuto voti bassi, e in che modo poter scattare una foto che abbia maggiori probabilità di alzare la media...e invece.... zac... :dev: ... basta scattarne una uguale altrettanto modesta e vengono escluse entrambe, e la media si alza :mrgreen:
Ma usare le energie mentali per scattare nuove e belle foto no?!?
E quindi, non posso non concordare con questa regola, comunque la si voglia realizzare!
Ma se invece, la butto lì... in presenza di due foto sono simili si scartasse solo la seconda candidata?
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda mcoffano » ven 27 apr 2012 17:17

Massimo Di Bello ha scritto:Per evitare che un team abbia la tentazione di far mettere fuori concorso
TopFoto che hanno avuto un voto basso
(ad esempio candidando una foto simile),

probabilmente a breve tali foto, anche se messe fc,
verranno contate lo stesso nella media qualitativa (ma non nei punti comune).

Ovvero verranno contate nella media qualitativa anche le TopFoto fc
che avevano avuto un voto minore della media qualitativa del team.

Stiamo verificando tecnicamente come gestirlo, ma l'idea di base è questa.


Ah ecco.
Quando si discuteva sul regolamento avevo suggerito di mettere FC solo la piu' recente delle due foto troppo simili e non entrambe, proprio per evitare il giochetto dell'esclusione. Forse meritava una valutazione piu' attenta, ma pazienza.
Sono comunque d'accordo che una regola ci voglia per evitare questo genere di furbizie.
Avatar utente
mcoffano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: lun 16 feb 2009 13:18

Messaggioda pitzimba » ven 27 apr 2012 17:33

mcoffano ha scritto:Quando si discuteva sul regolamento avevo suggerito di mettere FC solo la piu' recente delle due foto troppo simili e non entrambe, proprio per evitare il giochetto dell'esclusione. Forse meritava una valutazione piu' attenta, ma pazienza.
Sono comunque d'accordo che una regola ci voglia per evitare questo genere di furbizie.



Se metti FC solo la più recente non penalizzi l'autore, per cui ci ritroveremmo una valanga di foto simili intanto , fossero ritenute troppo simili, non si rischierebbe nulla. Non scordiamoci che molti oltre ad attuare il giochetto di postare una simile per farsi eliminare anche una foto con voto basso, postano doppioni di foto che hanno avuto un ottimo punteggio per poter alzare la loro media fotografo.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda daniele1357 » ven 27 apr 2012 17:49

pitzimba ha scritto:
Se metti FC solo la più recente non penalizzi l'autore, per cui ci ritroveremmo una valanga di foto simili intanto , fossero ritenute troppo simili, non si rischierebbe nulla. Non scordiamoci che molti oltre ad attuare il giochetto di postare una simile per farsi eliminare anche una foto con voto basso, postano doppioni di foto che hanno avuto un ottimo punteggio per poter alzare la loro media fotografo.


come no?
1) foto clone di una con voto basso? L'autore viene penalizzato di punti Karma per la foto messa FC, e gli rimane quella a voto basso che tanto gli da fastidio :fischio:
2) foto clone di una buona? Vengono messe FC entrambe.

La discriminante è il valore della media per l'autore, o per il team.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pitzimba » ven 27 apr 2012 18:21

daniele1357 ha scritto:
pitzimba ha scritto:
Se metti FC solo la più recente non penalizzi l'autore, per cui ci ritroveremmo una valanga di foto simili intanto , fossero ritenute troppo simili, non si rischierebbe nulla. Non scordiamoci che molti oltre ad attuare il giochetto di postare una simile per farsi eliminare anche una foto con voto basso, postano doppioni di foto che hanno avuto un ottimo punteggio per poter alzare la loro media fotografo.


come no?
1) foto clone di una con voto basso? L'autore viene penalizzato di punti Karma per la foto messa FC, e gli rimane quella a voto basso che tanto gli da fastidio :fischio:
2) foto clone di una buona? Vengono messe FC entrambe.

La discriminante è il valore della media per l'autore, o per il team.

daniele


Così si :ok:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Foto simili

Messaggioda bagli » ven 27 apr 2012 21:11

L'idea sembra perfetta, ma vorrei capire, quando intendiamo "foto simili" es. una piazza quando si definisce diversa? che angolazione la rende diversa pur scattando verso lo stesso lato? o in quel caso è simile?
Ciao e saluto tutti.
Avatar utente
bagli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 24 nov 2010 16:26

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 27 apr 2012 21:48

bagli ha scritto:L'idea sembra perfetta, ma vorrei capire, quando intendiamo "foto simili" es. una piazza quando si definisce diversa? che angolazione la rende diversa pur scattando verso lo stesso lato? o in quel caso è simile?

Più sono diversi gli scatti meglio è,
non solo non devono sembrare troppo simili a te,
ma non devono esserlo nemmeno per chi poi le giudicherà
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » sab 28 apr 2012 23:17

Ottima regola, concordo con la Redazione. Per scoraggiare ancora di più questo comportamento, direi che entrambe le foto vanno Fc e il voto che fa "media" sia quello più basso delle due (se entrambe le foto entrano in votazione perchè sfuggono ai controlli).
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Agnes » lun 30 apr 2012 20:28

Luca Rigato ha scritto:Ottima regola, concordo con la Redazione. Per scoraggiare ancora di più questo comportamento, direi che entrambe le foto vanno Fc e il voto che fa "media" sia quello più basso delle due (se entrambe le foto entrano in votazione perchè sfuggono ai controlli).


:ok: credo sia proprio questo quello che la redazione propone
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti