Foto fuori concorso? Ma no, lasciamo il giudizio al voto...

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Foto fuori concorso? Ma no, lasciamo il giudizio al voto...

Messaggioda Felcardi » ven 27 apr 2012 22:08

Quando posso guardo le foto pubblicate e leggo qualche commento... e quando partecipo alle votazioni mi viene da sorridere perché ho l'impressione che, a volte, vengano penalizzate le foto più seguite, che qualche "giurato" considera fuori tema, e lasciate in gara quelle anonime e fuori luogo che, restando nell'ombra, passano inosservate.
Con tutto il rispetto per la giuria, credo che, nel dubbio, sia meglio lasciare in concorso questi scatti e lasciare il giudizio al voto...

:ciao:
Avatar utente
Felcardi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 04 set 2009 20:53

Foto fuori concorso

Messaggioda Giuseppe1950 » ven 27 apr 2012 23:10

Io credo che quando noi accettiamo di partecipare a un concorso ci leggiamo il regolamento prima, e poi lo accettiamo, dopodichè non possiamo lamentarci sui modi e sulle procedure, che sono quelle proprie date dal regolamento, però queste regole devono anche essere rispettate da chi le ha emanate, se io mi trovo con una foto come questa (che allego) fuori concorso per troppo rumore, (a parte che non sono d'accordo), ma vorrei anche i nomi di chi ha dato questa sentenza per potergli chiedere dovè il rumore! perchè il mio nome sulla foto cè e mi piacerebbe avere anche il loro! Si e vero che si può fare ricorso ecc. ecc. ma a me non interessa rimettere una foto in gioco a tutti i costi, la mia e solo una questione di giustizia!
Allegati
33078-500x371.jpg
foto messa fc per troppo rumore
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

rumore

Messaggioda gemma greg » sab 28 apr 2012 08:06

http://akvis.com/it/noise-buster-tutori ... nd-dog.php

Buongiorno,

Non sono pratica di queste cose ma ho visto che c'è un software che corregge il rumore (come da collegamento sopra riportato), ho visto questo ma sicuramente esistono anche su softwares più conosciuti ed affidabili. Se fosse così semplice si potrebbe correggere la foto prima di spedirla o verrebbe scartata perché ritoccata ? Può in questo caso il concorrente fare la correzione e rimetterla in gara ? sarebbe un peccato è una bella foto come composizione.

Mi interessa anche per un domani a livello personale.

Grazie.
gemma
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Foto fuori concorso...votazione finale sulla piu' bella

Messaggioda ugo1951 » sab 28 apr 2012 09:21

Perche' non si realizza una votazione finale sulla ''piu' bella'' messa fuori concorso... ? :fischio:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Justinawind » sab 28 apr 2012 11:41

ugo1951 ha scritto:Perche' non si realizza una votazione finale sulla ''piu' bella'' messa fuori concorso... ? :fischio:

Perché in tal caso si svilupperebbe una gara per farsi mettere f.c. una foto bella, con il notevole aumento del lavoro dei controllori.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 28 apr 2012 11:49

gemma greg ha scritto:http://akvis.com/it/noise-buster-tutorial/examples/cat-and-dog.php

Buongiorno,

Non sono pratica di queste cose ma ho visto che c'è un software che corregge il rumore (come da collegamento sopra riportato), ho visto questo ma sicuramente esistono anche su softwares più conosciuti ed affidabili. Se fosse così semplice si potrebbe correggere la foto prima di spedirla o verrebbe scartata perché ritoccata ? Può in questo caso il concorrente fare la correzione e rimetterla in gara ? sarebbe un peccato è una bella foto come composizione.

Mi interessa anche per un domani a livello personale.

Grazie.
gemma

Ciao Gemma.

Non esiste una risposta precisa sulla tua domanda.
Cerco di spiegare.

Un autore ha candidato una foto che è andata f.c., l'ha ripresentato riducendo il rumore nel modo un po' maldestro, anche questa è andata f.c. sempre per la presenza del rumore. Ha chiesto l'appello, e la Redazione ha stabilito che il rumore è accettabile, ma c'è stato l'eccesso di post produzione.
Da questo posso dedurre che o la riduzione del rumore non è accettata, o la maldestra riduzione del rumore non è accettata.

E qui si aprono degli scenari:
1. riduci male il rumore e la foto va f.c.
2. riduci bene il rumore, nessuno si accorge e la foto resta in gara
3. riduci bene il rumore, la foto arriva finalista e viene controllato l'originale e va f.c. o non va f.c. - dipende dal giudizio della Redazione sull'eccesso di post produzione
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 apr 2012 12:06

Giuseppe1950 ha scritto:ma vorrei anche i nomi di chi ha dato questa sentenza per potergli chiedere dovè il rumore!

Se vuoi chiedere delucidazioni su una valutazione dei Senior, basta inserire un commento nella pagina della foto.

Il giudizio dei Senior spesso avviene a seguito di un sondaggio, per cui è un giudizio collettivo non di una singola persona.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda gemma greg » sab 28 apr 2012 12:37

Ciao Justinawind,

Grazie x la risposta esauriente, le sfaccettature del concorso sono molto complesse, non vorrei complicarmi troppo la vita, voglio che sia per me un passatempo rilassante e piacevole spero di non coinvolgermi troppo. Per quanto mi riguarda critiche e consigli sono utili al di fuori del concorso, per il gusto di imparare.
buon weekend
gg
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda ugo1951 » sab 28 apr 2012 19:55

Justinawind ha scritto:
ugo1951 ha scritto:Perche' non si realizza una votazione finale sulla ''piu' bella'' messa fuori concorso... ? :fischio:

Perché in tal caso si svilupperebbe una gara per farsi mettere f.c. una foto bella, con il notevole aumento del lavoro dei controllori.

Addirittura ?.. :/
Quindi,con il tuo ragionamento, se si facesse una finale di questo tipo i controllori dovrebbero essere certi che il concorrente non lo abbia fatto apposta... :detective:
Dai Ju...ti ci vedi o vedi altri autori che si rovinano una foto per passare nell'altra gara ?.. :shock:
Invece sarebbe un modo per rendere meno conflittuali le decisioni dei controllori che lavorerebbero con piu' serenita' e l'autore che vedrebbe una sua ''creatura'' fuori per un errore tecnico o una svista...non si rovinerebbe il fegato e potrebbe sperare in quest'altra votazione.
E la stessa CI sarebbe contenta perche' altro interesse fino in fondo...a limite prima delle votazioni per quelle regolari..ed inoltre per partecipare a questa gara delle FC, l'autore dovrebbe donare a CI...per esempio 500 punti Karma a foto...cosi' vai con le descrizioni e fotoreportage e partecipazione sui forum...secondo me, affinando o introducendo aspetti che adesso mi possono sfuggire...potrebbe essere interessante....per tutti. ;-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda Macmamauri » sab 28 apr 2012 20:17

gemma greg ha scritto:Ciao Justinawind,

Grazie x la risposta esauriente, le sfaccettature del concorso sono molto complesse, non vorrei complicarmi troppo la vita, voglio che sia per me un passatempo rilassante e piacevole spero di non coinvolgermi troppo. Per quanto mi riguarda critiche e consigli sono utili al di fuori del concorso, per il gusto di imparare.
buon weekend
gg

Il consiglio secondo ma sarebbe di evitare di ottenere il rumore già al momento dello scatto. Sensibilità, tempi e diaframmi possono fare molto. A volte però i limiti del mezzo non lo permettono, nel qual caso é preferibile inquadrare in condizioni di luce più idonee ad evitare "rumore"
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

rumore

Messaggioda gemma greg » sab 28 apr 2012 20:22

ok dokey grazie x suggerimento.buon weekend gg
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda Giuseppe1950 » sab 28 apr 2012 22:18

gemma greg ha scritto:http://akvis.com/it/noise-buster-tutorial/examples/cat-and-dog.php

Buongiorno,

Non sono pratica di queste cose ma ho visto che c'è un software che corregge il rumore (come da collegamento sopra riportato), ho visto questo ma sicuramente esistono anche su softwares più conosciuti ed affidabili. Se fosse così semplice si potrebbe correggere la foto prima di spedirla o verrebbe scartata perché ritoccata ? Può in questo caso il concorrente fare la correzione e rimetterla in gara ? sarebbe un peccato è una bella foto come composizione.

Mi interessa anche per un domani a livello personale.

Grazie.
gemma

Photoshop e ingrado di correggere il rumore, me per fare ciò devi vedere il rumore!
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda Giuseppe1950 » sab 28 apr 2012 22:22

Massimo Di Bello ha scritto:
Giuseppe1950 ha scritto:ma vorrei anche i nomi di chi ha dato questa sentenza per potergli chiedere dovè il rumore!

Se vuoi chiedere delucidazioni su una valutazione dei Senior, basta inserire un commento nella pagina della foto.

Il giudizio dei Senior spesso avviene a seguito di un sondaggio, per cui è un giudizio collettivo non di una singola persona.

La richieste è stata fatta, ma non ho ancora avuto risposta.
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

rumore

Messaggioda gemma greg » sab 28 apr 2012 22:24

grazie x info.buona serata. gg
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda chicercatrova » mar 01 mag 2012 09:53

Quando è partito questo nuovo Concorso forse molti non hanno considerato in modo serio il famoso problema del "rumore", soprattutto negli scatti notturni. Credo che si sia partiti con l'intenzione di scattare belle foto preoccupandosi più dell'impatto visivo anziché tecnico. Considerando attualmente le tante foto fc proprio per un difetto di rumore, il mio modesto parere è che non ci si accanisca in modo eccessivamente tecnico su questo aspetto, perchè altrimenti si rischia di appesantire un Concorso che, stabilite regole fondamentali, deve dare spazio più al buon gusto e all'estetica e un pò meno ai minimi dettagli di questo genere (anche per l'estenuante lavoro dei senior). Che il fattore tecnico abbia la sua rilevanza non ci sono dubbi, ed è certamente più distaccato un giudizio tecnico anziché estetico, ma sto vedendo che molti fotografi coscenziosi e volenterosi restano amareggiati e scoraggiati. Questo però non significa che bisogna accettare anche le foto mosse. Oggi, nell'epoca dell'HD, siamo più propensi a cercare l'estrema nitidezza, ma io ricordo che il mio professore di anatomia artistica dell'Accademia di Belle Arti, sosteneva che l'immagine più nitida (soprattutto i ritratti in bianco e nero a matita) è quella realizzata a mano.
Bene, scusate il mio libero pensiero, e buon Concorso a tutti.
Avatar utente
chicercatrova
Utente Qualificato
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 16 dic 2008 09:55

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron