Pagina 1 di 1

foto FC

MessaggioInviato: mar 15 mag 2012 22:43
da luce12
Una mia fotto ( piazza cavour a Levanto) è stata messa fuori concorso per presenza di macchie.Io non sono riuscita a vederle e pertanto chiedo gentilmente qualche ulteriore indicazione per evitare in futuro questo tipo di errore
Grazie
Luce 12

MessaggioInviato: mar 15 mag 2012 23:09
da chicercatrova
Chiedo scusa per l'intromissione, ma ho visto la foto di cui sopra e, con tutta la buona volontà non sono riuscito a scorgere nessuna macchia. Visto che non sono un professionista credo che in occasione di segnalazioni di foto fc come questa sia giusto spiegare in modo più dettagliato dov'è il difetto, se nel cielo, sui muri delle case o sulla pavimentazione. Ok per gli esperti, ma un neofita ci rimane di stucco! O forse luce 12 poteva chiederlo direttamente dai commenti?

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 00:09
da pieris
luce12 ha scritto:Una mia fotto ( piazza cavour a Levanto) è stata messa fuori concorso per presenza di macchie.Io non sono riuscita a vederle e pertanto chiedo gentilmente qualche ulteriore indicazione per evitare in futuro questo tipo di errore
Grazie
Luce 12


Immagino sia quella che ho accerchiato di rosso: una macchia causata da sensore sporco :( Ciao Piero

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 00:17
da luce12
Grazie per la spiegazione. farò più attenzione prima di inviare una foto e tenterò di pulire il sensore

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 08:23
da mavi80
pieris ha scritto:Immagino sia quella che ho accerchiato di rosso: una macchia causata da sensore sporco :( Ciao Piero


e poi un'altra, più piccola, sempre nel cielo, sopra la quarta finestra partendo da dx
scusate se non sto a fare il "cerchiolino"

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 13:20
da livius2
luce12 ha scritto:Grazie per la spiegazione. farò più attenzione prima di inviare una foto e tenterò di pulire il sensore

Vorrei ricordare che le macchie possono essere rimosse anche con un qualsiasi programma di foto-ritocco senza incorrere in sanzioni. La pulizia del sensore è inevitabile quando il problema è troppo esteso. :-)

Solo per capire

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 20:41
da etchaberry
Una mia foto è stata messa fuori concorso con la motivazione """Foto esclusa per bassa qualità, sgranata""". Non sono un esperto di fotografia digitale, faccio quello che posso. Dai dati exif della foto, che se non ricordo male è stata scattata con il cavalletto, rilevo che la sensibilità impostata è di 200 ISO. Non è questo un parametro sufficiente per evitare la "sgranatura" di una foto? Se un qualsiasi senior mi può aiutare voglio evitare di commettere altri errori, che mi costano tanti punti karma che io personalmente trovo fastidiosissimi in questa edizione del concorso. La foto di cui parlo, che non ricordo più come si fa ad indicarla in questo testo si intitola "Il crepuscolo delle feste natalizie" ed è stata candidata il 13 maggio 2012 alle 22:17.

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 20:58
da MARIO1964
etchaberry ha scritto:Una mia foto è stata messa fuori concorso con la motivazione """Foto esclusa per bassa qualità, sgranata""". Non sono un esperto di fotografia digitale, faccio quello che posso. Dai dati exif della foto, che se non ricordo male è stata scattata con il cavalletto, rilevo che la sensibilità impostata è di 200 ISO. Non è questo un parametro sufficiente per evitare la "sgranatura" di una foto? Se un qualsiasi senior mi può aiutare voglio evitare di commettere altri errori, che mi costano tanti punti karma che io personalmente trovo fastidiosissimi in questa edizione del concorso. La foto di cui parlo, che non ricordo più come si fa ad indicarla in questo testo si intitola "Il crepuscolo delle feste natalizie" ed è stata candidata il 13 maggio 2012 alle 22:17.


Non esiste un parametro assoluto per la "grana".
Tieni presente che un valore di ISO 200 è perfettamente compatibile per una reflex, sulle bridge è così' così e sulle compatte si nota già.
Oltretutto, nel tuo caso specifico, temo che sia stata ulteriormente evidenziata dalla postproduzione (a volte contrasto e saturazione fanno emergere la grana già ad ISO 100).
Non c'è una "ricetta", per i notturni usa ISO 100, diaframmi un po' più chiusi e il cavalletto o un piano di appoggio; poi osserva molto attentamente l' immagine prima di candidarla ... tutto qui ...

:-)

MessaggioInviato: mer 16 mag 2012 23:24
da carlobln
Aggiungo una cosa a quello che ha già giustamente detto Mario. Fare una foto alla massima qualità possibile con una certa macchina spesso non basta per avere la garanzia della pulizia finale della foto. Infatti, la grana può venire fuori anche in fase di elaborazione della foto, in modo del tutto involontario. Per esempio, per far venire fuori grana indesiderata basta che la foto sia stata salvata più di una volta in jpg che, essendo un formato di immagine che prevede una compressione dei dati con perdita, ogni volta che si salva una revisione della foto, accumula errori sulla foto stessa che risultano, appunto, in sganature e artefatti di vario tipo sulla versione finale della foto.

Il metodo di lavoro, paradossalmente, deve essere l'opposto di quello che siamo abituati ad usare con un documento di testo dove salviamospeaso quello cheabbiamo scritto per evitare di perderlo in caso di malfunzionamenti vari. Con le foto, invece, meno vengono salvati i jpg e meglio è. Ecco perchè è sempre meglio lavorare con i raw e fare un unico salvataggio finale in jpg che è l'unico sistema per avere il miglior risultato finale possibile.

Spero di essermi spiegato.

MessaggioInviato: gio 17 mag 2012 09:29
da MARIO1964
carlobln ha scritto:Aggiungo una cosa a quello che ha già giustamente detto Mario. Fare una foto alla massima qualità possibile con una certa macchina spesso non basta per avere la garanzia della pulizia finale della foto. Infatti, la grana può venire fuori anche in fase di elaborazione della foto, in modo del tutto involontario. Per esempio, per far venire fuori grana indesiderata basta che la foto sia stata salvata più di una volta in jpg che, essendo un formato di immagine che prevede una compressione dei dati con perdita, ogni volta che si salva una revisione della foto, accumula errori sulla foto stessa che risultano, appunto, in sganature e artefatti di vario tipo sulla versione finale della foto.

Il metodo di lavoro, paradossalmente, deve essere l'opposto di quello che siamo abituati ad usare con un documento di testo dove salviamospeaso quello cheabbiamo scritto per evitare di perderlo in caso di malfunzionamenti vari. Con le foto, invece, meno vengono salvati i jpg e meglio è. Ecco perchè è sempre meglio lavorare con i raw e fare un unico salvataggio finale in jpg che è l'unico sistema per avere il miglior risultato finale possibile.

Spero di essermi spiegato.


:plus1: :plus1: :plus1: