Una giornata di silenzio nel ricordo di Silvia

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Una giornata di silenzio nel ricordo di Silvia

Messaggioda MAURY54 » gio 17 mag 2012 23:42

Buona sera a tutti,

Il Team di Emonzioni e Testimonianze per ricordare Silvia ha pensato a una giornata di "Silenzio", mi spiego meglio:

Per un giorno deciso dalla Redazione il concorso si ferma nessuno di noi inserisce piazze o ponti, ho notato che cè una pagina "Una foto Per Silvia" per quel giorno chi di noi lo disedera inserisce la foto di un fiore o in considerazione che a lei piacevano si possono inserire foto della natura, in modo da creare un grande cuscino fotografico sul quale sono convinto Silvia sarebbe contenta di poter continuare a riposare.
(E nel caso la proposta vennise condivisa da altri e accettata dalla Redazione, in quel giorno pensiamo veramente a Silvia ognuno a modo nostro)

Riporto qui di seguito le parole di un collaboratore di E.T.:
"Il non postare foto per un giorno non credo potrebbe causare dei grossi problemi al concorso e renderebbe tutti noi più ricchi dal punto di vista umano nel ricordo di una persona che probabilmente pochissimi conoscevano di persona ma che comunque faceva parte di questa grande famiglia e dunque era a tutti gli effetti una di noi.

Maurizio
Avatar utente
MAURY54
FotoReporter
 
Messaggi: 570
Iscritto il: lun 15 dic 2008 15:14

Messaggioda mavi80 » ven 18 mag 2012 00:38

Non so.
Io credo che ognuno di noi dovrebbe essere lasciato libero di esprimere o di non esprimere le proprie emozioni, e il proprio cordoglio.
Senza che debbano essere incanalate o meno con un obbligo o un divieto, in una giornata specifica.
Il 3d "Una foto per Silvia" è nato spontaneamente e chi ha voluto parteciparvi lo ha fatto, chi ha preferito astenersi idem.
Non postare foto per un giorno non porterà certamente problemi al concorso, però perchè imporlo?
E per chi vuole il silenzio, basta non affacciarsi al sito per trovarlo.

Dò (come mi chiamano gli amici, qui)
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Fabat » ven 18 mag 2012 01:24

mavi80 ha scritto:Non so.
Io credo che ognuno di noi dovrebbe essere lasciato libero di esprimere o di non esprimere le proprie emozioni, e il proprio cordoglio.
Senza che debbano essere incanalate o meno con un obbligo o un divieto, in una giornata specifica.
Il 3d "Una foto per Silvia" è nato spontaneamente e chi ha voluto parteciparvi lo ha fatto, chi ha preferito astenersi idem.
Non postare foto per un giorno non porterà certamente problemi al concorso, però perchè imporlo?
E per chi vuole il silenzio, basta non affacciarsi al sito per trovarlo.

Dò (come mi chiamano gli amici, qui)


E non si tratta di freddezza o menefreghismo... Penso ai tanti che onorano chi non c'è più raddoppiando l'amore per la vita...
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda marcofederico » ven 18 mag 2012 08:11

il problema è anche trovare il giorno e far sì che possa avvenire e che tutti leggano questa richiesta, ma questo può farlo la redazione con un comunicato visibile a 360°...per me ed il mio team non ci sono problemi, il non postare foto va bene; per il fiore l'ho già fatto... :flowers:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda marivodo » ven 18 mag 2012 08:43

mavi80 ha scritto:Non so.
Io credo che ognuno di noi dovrebbe essere lasciato libero di esprimere o di non esprimere le proprie emozioni, e il proprio cordoglio.
Senza che debbano essere incanalate o meno con un obbligo o un divieto, in una giornata specifica.
Il 3d "Una foto per Silvia" è nato spontaneamente e chi ha voluto parteciparvi lo ha fatto, chi ha preferito astenersi idem.
Non postare foto per un giorno non porterà certamente problemi al concorso, però perchè imporlo?
E per chi vuole il silenzio, basta non affacciarsi al sito per trovarlo.

Dò (come mi chiamano gli amici, qui)

Ha ragione Dò :flowers:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda chttwltwp » ven 18 mag 2012 09:12

grazie milleImmagine
Avatar utente
chttwltwp
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 07 mag 2012 06:18

Messaggioda Justinawind » ven 18 mag 2012 14:06

MAURY54 ha scritto:Il Team di Emonzioni e Testimonianze per ricordare Silvia ha pensato a una giornata di "Silenzio", mi spiego meglio:

Ciao Maurizio.
Grazie per il tuo pensiero, ma secondo me una giornata di silenzio già c'è stata, la notte dopo annuncio di Lindor e la giornata di lunedì.
Pochissimi hanno fatto commenti sotto le foto, e ci sono stati ancora meno messaggi sul forum... una cosa del tutto spontanea, legata all'elaborazione del lutto di ognuno di noi.

Posso dirti che i senior hanno praticamente sospeso per 24 ore il controllo delle foto, i sondaggi e le ammissioni, nessuno di noi aveva voglia di disquisire sui ponti, piazze, postproduzione ecc. Con il passare delle ore e ormai dei giorni abbiamo cercato di ritrovare un po' di serenità nella routine... chi ci riesce.

E posso dirti come compagna di team di Silvia che il silenzio da noi c'è stato, e anche tanto. Non imposto, ma quello reale... quando non hai nulla da dire, perché ogni parola è superflua.

Tanti di noi, senior e compagni del team hanno avuto un rifiuto del pc, solo immaginare di entrare sui Comuni ci faceva piangere.
Proprio per questo fare una giornata del silenzio ora secondo me sarebbe artificiale. :flower:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Viviana Bernardini » ven 18 mag 2012 20:20

Grazie per i vostri messaggi e i vostri pensieri, in cui in parte mi ritrovo, il silenzio è dentro di noi; ma mi sono trovata d'accordo con la proposta di Maurizio perchè mi sembra un modo di riprenderci un poco di questo tempo che passa così in fretta e ritrovarci tutti insieme nello stesso giorno per esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine a Silvia - Grazie ancora, un caro saluto :flower:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda Ilario Balestro » ven 18 mag 2012 21:29

Viviana Bernardini ha scritto:Grazie per i vostri messaggi e i vostri pensieri, in cui in parte mi ritrovo, il silenzio è dentro di noi; ma mi sono trovata d'accordo con la proposta di Maurizio perchè mi sembra un modo di riprenderci un poco di questo tempo che passa così in fretta e ritrovarci tutti insieme nello stesso giorno per esprimere il nostro affetto e la nostra gratitudine a Silvia - Grazie ancora, un caro saluto :flower:


Cara Viviana qualunque proposta viene fatta, anche se appoggiata da 100 o 1000 di noi, non produrrà nessun risultato ne per questa ne per le altre proposte che abbiamo condiviso in tanti, personalmente la notizia mi ha turbato e modificato il mio approccio in questa esperienza, chiunque di noi verrà a mancare non potrà avere più di un ricordo personale o condiviso con altri. La mia risposta, abbastanza in linea con quanto proposto, sarà un lungo silenzio in tutti gli spazi del concorso, commenti foto, forum etc.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Adelia Rumanato » ven 18 mag 2012 22:30

La sensibilità che trovo in tutti voi, in questo frangente di dolore, mi fa esser orgogliosa di far parte di questa comunità.
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda maxaimone » sab 19 mag 2012 00:11

Justinawind ha scritto:
MAURY54 ha scritto:Il Team di Emonzioni e Testimonianze per ricordare Silvia ha pensato a una giornata di "Silenzio", mi spiego meglio:

Ciao Maurizio.
Grazie per il tuo pensiero, ma secondo me una giornata di silenzio già c'è stata, la notte dopo annuncio di Lindor e la giornata di lunedì.
Pochissimi hanno fatto commenti sotto le foto, e ci sono stati ancora meno messaggi sul forum... una cosa del tutto spontanea, legata all'elaborazione del lutto di ognuno di noi.

Posso dirti che i senior hanno praticamente sospeso per 24 ore il controllo delle foto, i sondaggi e le ammissioni, nessuno di noi aveva voglia di disquisire sui ponti, piazze, postproduzione ecc. Con il passare delle ore e ormai dei giorni abbiamo cercato di ritrovare un po' di serenità nella routine... chi ci riesce.

E posso dirti come compagna di team di Silvia che il silenzio da noi c'è stato, e anche tanto. Non imposto, ma quello reale... quando non hai nulla da dire, perché ogni parola è superflua.

Tanti di noi, senior e compagni del team hanno avuto un rifiuto del pc, solo immaginare di entrare sui Comuni ci faceva piangere.
Proprio per questo fare una giornata del silenzio ora secondo me sarebbe artificiale. :flower:

Dopo la notizia di Lindor, non solo i compagni del team ed i Senior, ma tutti gli utenti che hanno avuto la fortuna di incrociarsi con Silvia nei commenti alle foto, chi ha collaborato con lei e soprattutto chi l'ha conosciuta personalmente, non abbiamo dovuto proclamare una giornata di silenzio, perchè davanti al fatto compiuto siamo rimasti senza parole, senza voglia di vedere fotografie, senza voglia di commentare, vuoti completamente vuoti, senza più lacrime. Io personalmente non ho ancora ripreso a fotografare, mi sono limitato a svolgere i compiti necessari, ma senza la voglia di farlo. Trovo la proposta di Maurizio molto significativa ma ormai troppo lontana, ora se vogliamo veramente bene a Silvia, dobbiamo ripartire e sentire che Lei è la nostra forza.
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda maxaimone » sab 19 mag 2012 00:14

Adelia Rumanato ha scritto:La sensibilità che trovo in tutti voi, in questo frangente di dolore, mi fa esser orgogliosa di far parte di questa comunità.

Si Adelia, :ok: concordo con te, dobbiamo essere orgogliosi di essere utenti dei comuni italiani. Non ho mai trovato altrove delle persone stupende come voi, in questo momento difficile, ho trovato solo persone che mi hanno aiutato e spronato, meglio dei migliori amici. GRAZIE
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda bagli » sab 19 mag 2012 21:33

Ciao Ju, ciao a tutti,
solo ora sto leggendo il forum,"una giornata di silenzio per Silvia", non sapendo della vostra idea io oggi sono uscito per impegni con i figli ed ho fotografato piazze nuove!
Il ricordo di Silvia , veniva naturale ogni volta che cercavo "l'inquadratura ottimale", "la luce perfetta!", cercavo di pensare come un'esperta come Silvia avrebbe interpretato "la piazza".
Penso che Silvia si ricordi, con "la sua passione e la sua volonta di cercare il meglio", anche con momenti di riflessione sulla vita, sulla sua vita e sulla nostra.
Ciao Silvia, ciao a tutti.
Avatar utente
bagli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 24 nov 2010 16:26

Messaggioda ugo1951 » sab 19 mag 2012 22:14

Sei venuta dalla Luce, sei tornata alla Luce...piu' bella e splendente che mai! Ciao Silvia.
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron