esprimiamo la ns solidarietà agli amici delle zone colpite dal terremoto di oggi

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

esprimiamo la ns solidarietà agli amici delle zone colpite dal terremoto di oggi

Messaggioda Ilario Balestro » dom 20 mag 2012 09:50

Apro questo spazio per raccogliere le testimonianze e le neccesità che conseguono alla forte scossa di terremoto avvertita all'alba in tutto il Nord Italia.
Intanto esprimo tutta la vicinanza agli amici che partecipano al Concorso, se ci farete conoscere le iniziative che verranno prese Vi sono grato.
Il primo pensiero è andato ovviamente alle vittime e poi al patrimonio storico che andrà perduto oppure verrà "ingabbiato" per chissà quanto tempo, abbiamo ancora aperte le ferite sanguinanti dell'Abruzzo ed ora se ne apre un'altra nel ns paese che stà sull'orlo del precipizio.
Senza fare sciacallaggio fotografiamo tutte quelle Piazze e Ponti danneggiati mettendole a confronto come erano prima, penso che nessuno si azzarderà a considerarle simili.
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Luca Rigato » dom 20 mag 2012 10:39

Notte passata in bianco. Mi son svegliato con il cuore in gola e all'inizio non capivo cosa fosse. Il letto si muoveva e tutta la casa faceva rumore. Fortunatamente nessun danno, solo qualche cosa caduta dalle mensole di poco conto. Vedere la gente in mutande per le strade è stato insolito. Notizia triste perchè va a colpire zone a me care che bazzico spesso nelle mie escursioni fotografiche. Un pensiero alle vittime, pensare che erano soprattutto lavoratori di notte tra il sabato e la domenica.
Purtroppo i danni al patrimonio culturale sono ingenti e alcune foto del Castello di San Felice, della Torre di Finale Emilia, della Chiesa di Mirabello caricate in questo sito resteranno a ricordo di qualcosa che non c'è più. :flower:

Ho sentito felixpedro e Adelio Fedeli che stanno bene. Io abito a 65 km dall'epicentro, ma credo ci sia gente su questo sito che si trovi molto più vicino.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Ilario Balestro » dom 20 mag 2012 10:54

Luca Rigato ha scritto:Purtroppo i danni al patrimonio culturale sono ingenti e alcune foto del Castello di San Felice, della Torre di Finale Emilia, della Chiesa di Mirabello caricate in questo sito resteranno a ricordo di qualcosa che non c'è più. :flower:

Ho sentito felixpedro e Adelio Fedeli che stanno bene. Io abito a 65 km dall'epicentro, ma credo ci sia gente su questo sito che si trovi molto più vicino.


Grazie Luca, avrei voluto proprio questo, sentirci vicini gli uni agli altri, io ho vissuto "in diretta" quello dell'Umbria del 96 e mentre oscillavo nel mio ufficio con la seggiola che se ne andava via da sola nella Basilica di Assisi si consumava la tragedia più grande con il crollo della volta e la morte di più persone che erano andati a constatare i danni.
Quindi Vi raccomando anche la max attenzione ad evitare pericoli e muoversi solo in sicurezza.
Evidenziamo con le foto ciò che, al momento, sembra perduto per sempre e speriamo nel miracolo, ho molto fiducia nella vs gente e nelle vs regioni.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » dom 20 mag 2012 10:56

Ilario Balestro ha scritto:Senza fare sciacallaggio fotografiamo tutte quelle Piazze e Ponti danneggiati mettendole a confronto come erano prima, penso che nessuno si azzarderà a considerarle simili.

Ilario, purtroppo il regolamento è chiaro e io sconsiglio ai partecipanti di riproporre le foto dello stesso soggetto con le inquadrature simili riprese prima e dopo il terremoto.

Comunque esiste la sezione Fotoreporter dove i fotoreportage con i le foto di questo evento sismico sicuramente saranno una grande testimonianza.

Scusate questo messaggio di servizio. :(
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 20 mag 2012 10:57

Luca Rigato ha scritto:Notte passata in bianco.

:pacca:
Ho sentito felixpedro e Adelio Fedeli che stanno bene. Io abito a 65 km dall'epicentro, ma credo ci sia gente su questo sito che si trovi molto più vicino.

Speriamo nessuno si sia fatto male :cry:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luca Rigato » dom 20 mag 2012 11:00

Justinawind ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Notte passata in bianco.

:pacca:
Ho sentito felixpedro e Adelio Fedeli che stanno bene. Io abito a 65 km dall'epicentro, ma credo ci sia gente su questo sito che si trovi molto più vicino.

Speriamo nessuno si sia fatto male :cry:


Stanno tutti bene. Attendo notizie da Digital Rebel e non sarebbe male sentire anche Mirco di Foto-Poesia che dovrebbe essere di quelle zone.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Lucia Matilde » dom 20 mag 2012 11:10

spero anch'io che i concorsisti nelle zone del terremoto stiano tutti bene. da asti la mia associazione di protezione civile avrebbe bisogno di avere notizie e di cosa avete bisogno (facciamo aprte del coordinamento provinciale e regionale) se ci date notizie possiamo essere più veloci negli aiuti
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Messaggioda Lucia Matilde » dom 20 mag 2012 11:11

Lucia Matilde ha scritto:spero anch'io che i concorsisti nelle zone del terremoto stiano tutti bene. da asti la mia associazione di protezione civile avrebbe bisogno di avere notizie e di cosa avete bisogno (facciamo aprte del coordinamento provinciale e regionale) se ci date notizie possiamo essere più veloci negli aiuti

naturalmente se questo non è il forum opportuno mandatemi messaggi privati.
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Nel mantovano.

Messaggioda Massimo Telo » dom 20 mag 2012 11:11

Notte passata in bianco nella zona dove abito, con gente in strada e in auto.
I comuni del mantovano interessati che hanno subito danni sono, per adesso:
- Felonica
- Quistello
- Moglia
- Ostiglia
- Poggio Rusco

Buona domenica.
Avatar utente
Massimo Telo
Utente
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 17 set 2008 19:37

terremoto

Messaggioda gemma greg » dom 20 mag 2012 11:16

Avevo aperto un msg nuovo perché non avevo visto il Vs. Esprimo anch'io solidarietà e disponibilità per eventuali raccolte fondi su indicazione dei ns. colleghi delle zone colpite. un caro saluto a tutti.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda Justinawind » dom 20 mag 2012 11:16

Lucia Matilde ha scritto:
Lucia Matilde ha scritto:spero anch'io che i concorsisti nelle zone del terremoto stiano tutti bene. da asti la mia associazione di protezione civile avrebbe bisogno di avere notizie e di cosa avete bisogno (facciamo aprte del coordinamento provinciale e regionale) se ci date notizie possiamo essere più veloci negli aiuti

naturalmente se questo non è il forum opportuno mandatemi messaggi privati.

E' opportuno :pacca:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Rossella De Amici » dom 20 mag 2012 11:17

Le scosse sono state forti anche a Milano, il letto si spostava con noi dentro. E' un periodo veramente buio per l'Italia, ieri la notizia del massacro alla scuola di Brindisi, stanotte il terremoto, per non parlare della situazione economica del paese e di tutti noi. Un pensiero alle vittime di ogni calamità naturale o umana e ovviamente ai concorrenti di questa comunità, dateci notizie.
Le mie foto su: http://www.flickr.com/photos/brooke109/
http://www.italiainfoto.com/gallery/m366-ross13-protype1.html
Avatar utente
Rossella De Amici
Utente Qualificato
 
Messaggi: 752
Iscritto il: dom 21 nov 2010 01:49

Messaggioda Ilario Balestro » dom 20 mag 2012 11:46

Justinawind ha scritto:Ilario, purtroppo il regolamento è chiaro e io sconsiglio ai partecipanti di riproporre le foto dello stesso soggetto con le inquadrature simili riprese prima e dopo il terremoto.

Comunque esiste la sezione Fotoreporter dove i fotoreportage con le foto di questo evento sismico sicuramente saranno una grande testimonianza.

Scusate questo messaggio di servizio. :(


Grazie !!!
OK atteniamoci alle puntualizzazioni di Giustina ma se possiamo documentiamo il più possibile perché le ns foto pubblicate quì o altrove possono avere grande importanza per l'oggi e per il futuro.
La mia prima foto in digitale "con una reflex" l'ho scattata ad Annifo colpito dal terremoto del 1997, poi ci sono tornato più volte per vedere come veniva ricostruito confrontando con quanto avevo documentato e sono fermamente convinto che quello è il modello da seguire.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Digital Rebel » dom 20 mag 2012 11:54

Una scossa molto forte e “duratura”, potente.
Il patrimonio culturale è andato a gambe all’aria…..

Vi lascio i link se vi dovessero interessare di estense.com per gli aggiornamenti.

http://www.estense.com/?p=220781 due morti e un disperso a S. Agostino
http://www.estense.com/?p=220774 Terremoto: operaio morto a Bondeno
http://www.estense.com/?p=220744 Terremoto: danni a Ferrara

Inoltre consiglierei vivamente di non andare a fotografare nell'immediato in quanto ci sono tuttora operazioni di soccorso in atto.
Avatar utente
Digital Rebel
Utente Qualificato
 
Messaggi: 84
Iscritto il: ven 13 gen 2012 16:19
Località: Emilia_Veneto

Messaggioda Lucia Matilde » dom 20 mag 2012 12:23

Justinawind ha scritto:
Lucia Matilde ha scritto:
Lucia Matilde ha scritto:spero anch'io che i concorsisti nelle zone del terremoto stiano tutti bene. da asti la mia associazione di protezione civile avrebbe bisogno di avere notizie e di cosa avete bisogno (facciamo aprte del coordinamento provinciale e regionale) se ci date notizie possiamo essere più veloci negli aiuti

naturalmente se questo non è il forum opportuno mandatemi messaggi privati.

E' opportuno :pacca:


scusa se ho scritto opportuno ma considerato che è un sito dedicato più alla fotografia pensavo che poteva caricare troppo i forum naturalmente ritengo che se vogliamo tenere aperto questo forum tenere alleggerita la redazione e gestirlo direttamente con il supporto del moderatore e dei senior volontari.
Premetto per eseperienza che se qualcuno vuole dare un contributo in prima emergenza c'è sempre bisogno di cose di prima necessità non denaro il denaro viene in una seconda fase per la ricostruzione e per offrire aiuto rivolgersi a i Com non andare allo sbaraglio o rivolgersi ad associazioni di protezione civile riconosciute dal coordinamento nazionale. E' opportuno per chi non è volontario nell'emergenza di non andare a fare il curioso così tanto per farlo intralcerebbe i soccorsi ed in questo momento con ancora le scosse di assestamento sarebbe pericoloso. Questo è un consiglio eventualmente da far girare a chi conscete. rimango a disposizione degli amici concorsisiti nelle zone terremotate. Se non mi sentite più su questo forum è perchè sono sul campo. chi ha bisogno di contattarmi direttamente posso mettermi a disposizione e posso dargli il mio numero naturalmente sul msg privato.
Scusa Justinawind della mia intromissione, ma io sono abituata in questi casi di emergenza essere diretta e subito operativa
Avatar utente
Lucia Matilde
DescEditor
 
Messaggi: 560
Iscritto il: mar 14 feb 2012 16:22
Località: Asti

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron