esprimiamo la ns solidarietà agli amici delle zone colpite dal terremoto di oggi

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

ricordi ancora vivi

Messaggioda Ilario Balestro » dom 20 mag 2012 13:13

Ecco la foto di cui parlavo, l'ho ritovata, è una delle prime del mio archivio storico in digitale:
Annifo 1997 - Reflex Olimpus Camedia 1500

Quel che era rimasto della Chiesa di Annifo
Allegati
00 Terremoto annifo.jpg
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

quel che era rimasto di una casa

Messaggioda Ilario Balestro » dom 20 mag 2012 13:29

Mentre questa è l'immagine di quel che rimaneva di casa abitata fino al momento del sisma

Mettiamo a confronto con le ns foto questi terribili momenti.
Allegati
Terremoto.jpg
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda emmaromanazzi » dom 20 mag 2012 15:53

Sono vicina a tutti i ns amici concorsisti e non. L'Emilia-Romagna è una regione che porto nel cuore è la terra di mio marito e della sua famiglia e la conosco benissimo, per trenta anni ho passato le mie vacanze lì e non solo, andavamo spesso a trovare i nostri parenti e visitato la regione in lungo e in largo. Oggi pensare alle vittime, a quanti danni ha provocato, mi addolora molto.
Avatar utente
emmaromanazzi
Utente
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: mer 14 apr 2010 16:00

Messaggioda livius2 » dom 20 mag 2012 17:18

Mi unisco a chi mi ha preceduto nell'esprimere parole di solidarietà a tutti quelli che hanno subito danni dal terremoto. Anch'io, pur abitando in provincia di Alessandria, lontano dall'epicentro, ho avvertito il fatto in piena notte. Naturalmente nulla, in confronto alle zone colpite. :(
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Marcello Di Sarno » dom 20 mag 2012 18:16

Il mio pensiero va in primis ai familiari delle vittime e a tutte quelle persone che hanno dovuto abbandonare la propria casa e continuano, in queste ore, a vivere nella paura. Ci sono anche tanti animali intrappolati sotto le macerie per i quali mi auguro si possa intervenire rapidamente.
In secondo luogo, dispiace per i luoghi storici danneggiati, molti irrimediabilmente, e speriamo nel nostro piccolo di poterne conservare la memoria.

:flower:
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda marivodo » dom 20 mag 2012 18:23

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Senza fare sciacallaggio fotografiamo tutte quelle Piazze e Ponti danneggiati mettendole a confronto come erano prima, penso che nessuno si azzarderà a considerarle simili.

Ilario, purtroppo il regolamento è chiaro e io sconsiglio ai partecipanti di riproporre le foto dello stesso soggetto con le inquadrature simili riprese prima e dopo il terremoto.

Comunque esiste la sezione Fotoreporter dove i fotoreportage con i le foto di questo evento sismico sicuramente saranno una grande testimonianza.

Scusate questo messaggio di servizio. :(


viewtopic.php?f=1998&t=15193
qui si trova la sezione " ieri e oggi " con foto a confronto dello stesso comune " ieri e oggi" o anche " prima e dopo " :ok: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

...

Messaggioda marcofederico » dom 20 mag 2012 20:19

la terra di origine di mio padre, la terra che mi ha visto crescere nelle estati di mare.....e qualche ora prima Brindisi....la terra pugliese che conosco da più di 20 anni.....l'ineluttabilità della vita ci mette ogni momento alla prova....sono sconfortato e sono vicino a chi sta soffrendo....
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

San Felice sul Panaro

Messaggioda adelio fedeli » dom 20 mag 2012 23:44

La Rocca 'vestita' in occasione delle festivita'...ora..dopo essere stata seriamemente danneggiata ...forse non ritornera' piu' come una volta ...comunque prima si pensi alle persone ...che non hanno piu' la casa ..o che addirittura hanno perso la vita ....
Allegati
vv.jpg
Avatar utente
adelio fedeli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 23 dic 2008 20:44

terremoto

Messaggioda gemma greg » lun 21 mag 2012 00:08

Saggia osservazione di Adelio, deve essere data la priorità ad alleviare sofferenze e disagi degli abitanti.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda lindor » lun 21 mag 2012 00:48

Alcuni parenti di mio marito risiedono proprio nei paesi dell'epicentro della scossa della notte trascorsa.. fortunatamente per loro tutto bene, ma il racconto di quanto vissuto fa rabbrividire.. poco prima della scossa sono stati svegliati dai loro animali domestici: il cane abbaiava ed il gatto li mordeva .. appena in tempo per vedere ribaltarsi tutte le suppelletili di casa, aprirsi le ante degli armadi, saltar fuori i cassetti.. e scappare fuori dalla porta ancora in pigiama...
Il mio pensiero va alle vittime ed ai loro famigliari, a tutte le persone che stanno vivendo questa esperienza durissima, spero che ritrovino la forza per ritornare a vivere.
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda leoad » lun 21 mag 2012 01:42

anche per me abitando nel milanese la notte scorsa è stata una notte in bianco poichè tra le 4 e le 5 ho
avvertito tre scosse sismiche, le prime due di una certa consistenza: ha traballato il letto e i lampadari
andavano come dei pendoli...ora rimane nel proprio intimo una grande paura visto che qui stanno
diventando abbastanza frequenti questi sciami sismici.
cmq il mio pensiero va a tutti quelli che hanno subito dei lutti e/o perso le proprie abitazioni e mi
auguro che al più presto si metta in moto quella macchina di solidarietà che possa alleviare i disagi
che hanno colpito la popolazione.
Avatar utente
leoad
Utente Qualificato
 
Messaggi: 172
Iscritto il: sab 19 dic 2009 22:08

Messaggioda tirex » lun 21 mag 2012 01:57

Anche a Savona e provincia si è avvertita la scossa tellurica,ma in modo molto marginale senza conseguenze.
Alle vittime,ai loro familiari,a quanti in questo momento vivono nell'angoscia e nella paura ,fuori dalle loro case,và il mio pensiero unitamente all'orgoglio per tutto quello che faranno,i volontari,per alleviare le sofferenze della popolazione.Da parte mia non potendo farlo direttamente in loco,cercherò di partecipare alle iniziative di aiuto,che senz'altro verranno organizzate nella mia città. :cry:
Avatar utente
tirex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 373
Iscritto il: lun 03 mag 2010 11:48

Messaggioda mangia81 » lun 21 mag 2012 12:21

Sono vicino a tutte le persone colpite dal terremoto in Emilia Romagna. Non so cosa dire... Momento difficile per l'Italia, c'è gente che fischia anche l'inno per difendere idee fuori dal tempo. Scusate lo sfogo, ma è indecente anche un messaggio del genere in momenti così, auguriamo il male ai nostri fratelli a turno senza renderci conto che siamo tutti nella stessa barca. Forza Emilia Romagna!!!
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda KETTYFA » lun 21 mag 2012 12:29

Anche io ho sentito delle scosse molto distinte, abito in provincia di Milano, dopo aver seguito le vicende in televisione ho chiamato una mia amica che abita a Ferrara, a lei il terremoto ha causato a parte la gran paura ; alcuni calcinacci caduti ,piccole crepe in alcune pareti ...ma diciamo che è andata bene....penso a tutte le persone che non sanno ancora quando e se potranno tornare nelle proprie case ...comunque tutto sommato una fortuna c'è stata data dall' orario dell'accaduto. Se fosse successo il mattino con le funzioni religiose nelle chiese...la più colpite dal sisma avrebbe davvero potuto essere ben più grave di ciò che è stato..... sono vicina alla popolazione colpita.....
Avatar utente
KETTYFA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 158
Iscritto il: lun 02 feb 2009 14:10
Località: lombardia

Messaggioda Mirco » mer 23 mag 2012 20:09

Ciao a tutti, io sno di Castelfranco Emilia e domenica mattina all'ora della scossa più violenta mi trovavo a Modena, dove la terra ha tremato tantissimo e la scossa sembrava non finire mai, in queste due città non ci sono gravi danni, purtroppo ci sono ingenti danni e vittime nella parte nord della provincia e in quella di Ferrara, alcuni miei colleghi di lavoro che risiedono in quelle zone sono ancora costretti a dormire fuori casa. Domenica mattina mi ha chiamato un amico da Gorizia e mi ha detto che la scossa la aveva sentita anche lui, immaginatevi come si sentiva quì da noi....
Purtroppo ci sono delle vittime e in primis il mio pensiero va a loro e alle famiglie.
poi ci sono degli ingenti danni all'apparato produttivo e al partimonio cultrurale, lavoro nel settore del parmigiano reggiano e ci sono alcuni caseifici dove a struttura ha retto ma ci sono migliaia di forme a terra cadute dagli scaffali nei magazzini di stagionatura. Di alcuni castelli che sono ora ridotti in macerie avevo pubblicato alcune foto nel passato concorso, così come di alcune chiese danneggiate o del Municipio di Finale Emilia avevo pubblicato immagini sul wiki.
Le imagini della Rocca si San Felice in macerie sono per me un colpo al cuore, pensate che ci avevo anche esposto delle foto anni fa, conosco gli amici, come penso anche molti di voi, del locale fotoclub "Eyes" che sono molto attivi e spesso ho partecipato alle loro iniziative, quanti di noi in questi anni avranno fatto foto al "Magico Carnevale" o avranno partecipato alla manifestazione "Fotoincontri" :cry:

io non ho avuto tempo di rispondervi prima perchè in questi giorni un grave lutto ha colpito la mia famiglia e sono appena rientrato da Savona.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti