Bagno Vignoni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 18 giu 2012 08:12

Justinawind ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Non conoscendo ancora bene i meccanismi di questo concorso è stata la primissima foto che ho postato. Quindi, capisco ora, rischiando. Quello che è certo è che chi partecipa ad un concorso fotografico indetto dai Comuni d'Italia, non dico debba conoscere tutte le piazze d'Italia, ma almeno farsi incuriosire da una foto che riprenda un sito così anomalo e informarsi prima di bocciare una foto che la riprenda.

Nella fase di voto le foto sono anonime, senza il nome della città... se vedi un posto per la prima volta, come fai a informarti che posto è? :-)

un po di ingegno, ne basta pochissimo: digitando in google piazza vasca già appare in prewiev piazza vasca bagno vignoni, ma se non si sa il nome, con solo piazza vasca la prima evenienza presentata è proprio bagno vignoni.
se poi uno di ingegno ne possiede un pelino di più cerca piazza vasca direttamente in google immagini e viene sommerso dalla deliziosa piazza termale.
Concordo con sanciopanza, chi partecipa al concorso dovrebbe avere più attenzione ad uno degli scopi principali, far conoscere di più la nosta bella Italia
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 18 giu 2012 08:32

dofilacc ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Quando una "piazza che non dà l'idea di una piazza" ha nella toponomastica ufficiale il nome di piazza, potrebbe essere anche un vicolo o un fiume, ma sempre piazza è, e come tale deve essere ammessa.
Poi, per quanto riguarda il voto, lì ci si scontra per primo con i gusti personali, e poi con la scarsa conoscenza della nostra Italia. Inammissibile per chi partecipa ad un concorso come questo che vuole valorizzare alcuni aspetti, anche meno conosciuti, della nostra terra.

Io feci la fesseria di candidare questa piazza http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/26051/view che creò solo confusione. :?

bellissima, ma la ricordavo, ed ora rivedendola ho visto pure un commento della cara Silvia Pitzimba che opinava "sarà l'unica piazza con un ponte"; questo commento però non lo ricordavo quando ho fatto la breve descrizione su una delle mie ultime candidate, proprio una piazza (campo a Venezia) con un ponte sullo sfondo, piccolino ma molto veneziano.
Il fatto che poi il tuo scoop non abbia sortito buoni voti non è da imputare al fotografo, ma diciamo benevolmente alla sciatteria con cui spesso si vota.
La toponomastica ufficiale fa giurisprudenza: se in un qualsiasi luogo visibimente non piazza vi è una targa ufficiale che lo sancisce come tale, lo scatto va premiato, a maggior ragione se di ottima qualità fotografica come il tuo
E
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Neve » lun 18 giu 2012 08:38

Personalmente ne ho messa una in gara e ne metterò altre... ci sono stata 2 settimane fa e quando siamo arrivati al parcheggio mi sono detta tutto qui? non c'erano indicazioni, poi una persona ci dice andate di la.. ok segui la stradina.. fai 100 mt e ti trovi davanti questa meraviglia, sono rimasta letteralmente a bocca aperta... .. si respira un atmosfera particolare.

Secondo me, al contrario di quello che ho letto, vanno fatte partecipare al concorso.. anche per far si che le persone si incuriosiscano e magari un giorno vadano a vederla. E' un modo come un altro per far conoscere luoghi sconosciuti..

Attraverso quest concorso scopro posti di cui ignoravo l'esistenza :)
Avatar utente
Neve
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 16 ott 2008 18:59

Messaggioda dofilacc » lun 18 giu 2012 13:40

Neve ha scritto:Personalmente ne ho messa una in gara e ne metterò altre... ci sono stata 2 settimane fa e quando siamo arrivati al parcheggio mi sono detta tutto qui? non c'erano indicazioni, poi una persona ci dice andate di la.. ok segui la stradina.. fai 100 mt e ti trovi davanti questa meraviglia, sono rimasta letteralmente a bocca aperta... .. si respira un atmosfera particolare.

Secondo me, al contrario di quello che ho letto, vanno fatte partecipare al concorso.. anche per far si che le persone si incuriosiscano e magari un giorno vadano a vederla. E' un modo come un altro per far conoscere luoghi sconosciuti..

Attraverso quest concorso scopro posti di cui ignoravo l'esistenza :)

E non c'è nemmeno bisogno di allontanarsi troppo da casa :!: . Condivido il tuo pensiero , io ad esempio vivo a Roma e sopra ponte Milvio, che è il più antico, non c'ero nemmeno mai passato. A forza di fotografarlo mi sono accorto di quanto è particolare con le sue arcate diverse fra loro, archetti fuori squadro ed altro. Quando fotografi un sito ne comprendi bene la struttura, la spazialità, i volumi.
La forza di questo concorso è che fa conoscere le bellezze d'Italia prima di tutto a chi le ritrae e poi a chi ammira le foto :-) .
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Neve » lun 18 giu 2012 14:16

Attraverso quest concorso scopro posti di cui ignoravo l'esistenza :)[/quote]
E non c'è nemmeno bisogno di allontanarsi troppo da casa :!: . Condivido il tuo pensiero , io ad esempio vivo a Roma e sopra ponte Milvio, che è il più antico, non c'ero nemmeno mai passato. A forza di fotografarlo mi sono accorto di quanto è particolare con le sue arcate diverse fra loro, archetti fuori squadro ed altro. Quando fotografi un sito ne comprendi bene la struttura, la spazialità, i volumi.
La forza di questo concorso è che fa conoscere le bellezze d'Italia prima di tutto a chi le ritrae e poi a chi ammira le foto :-) .[/quote]


Se devo essere sincera questo concorso, oltre a farti conoscere le bellezze italiane (che se la gente sprecasse il tempo a visitare il nostro paese anzichè andare all'estero potrebbero dire conosco l'Italia!), ti aiuta nel fare le foto! almeno personalmente le ultime foto toscane che ho inserito, le ho scattate pensando al concorso e quindi cercando di prendere l'angolazione migliore, il momento giusto... e mi sono accorta che sono più belle rispetto a foto precedenti mie... chiaro non ti insegna la tecnica o altro, ma ti aiuta.. magari prima scattavo una foto senza pensare e basta.. ora cerco di inquadrare quello che osservo in quel momento, cercando di portare a casa quello che ho provato nel momento in cui scattavo la foto :italia:
Avatar utente
Neve
Utente Junior
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio 16 ott 2008 18:59

Messaggioda Justinawind » lun 18 giu 2012 21:07

Neve ha scritto:Se devo essere sincera questo concorso, oltre a farti conoscere le bellezze italiane (che se la gente sprecasse il tempo a visitare il nostro paese anzichè andare all'estero potrebbero dire conosco l'Italia!), ti aiuta nel fare le foto! almeno personalmente le ultime foto toscane che ho inserito, le ho scattate pensando al concorso e quindi cercando di prendere l'angolazione migliore, il momento giusto... e mi sono accorta che sono più belle rispetto a foto precedenti mie... chiaro non ti insegna la tecnica o altro, ma ti aiuta.. magari prima scattavo una foto senza pensare e basta.. ora cerco di inquadrare quello che osservo in quel momento, cercando di portare a casa quello che ho provato nel momento in cui scattavo la foto :italia:

:ok: :ok: :ok:

Concordo al 100% con te.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti