Bagno Vignoni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Bagno Vignoni

Messaggioda gianniB » mer 30 mag 2012 08:55

Gentilissimi colleghi, vorrei conoscere il vostro pensiero sulla Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia). Ritengo sia una tra le piazze più particolari e suggestive della nostra bella Italia. Un posto che personalmente frequento annualmente e di cui sono innamorato. Non mi sono risparmiato nell'inserire alcune foto e altre inserirò, ma guardando le foto votate fino ad oggi, tra cui anche le mie, mi accorgo che qualcosa non funzioni nelle vostre valutazioni di questa piazza. L'unico voto più alto è stato ottenuto a gennaio da Zetaelio :49,03 poi soltanto un paio di voti intorno al 25 e tutto il resto intorno al 10 e anche meno. Che ci sia dunque una pregiudiziale è fuor di dubbio, vuoi perchè quando si incontrano foto della piazza di Bagno Vignoni e si vede una vasca d'acqua termale scatta il pregiudizio... vuoi perchè non la si conosce o non la si ritiene "piazza"... questa cosa dunque mi lascia perplesso perchè ai fini fotografici ci sono foto davvero belle e meritevoli che invece sono sotto il 10... Il mio parere è che evidentemente quando si vede una foto della piazza delle sorgenti qualcuno pensa magari " ma cosa ha candidato questo...una fontana?" e non la si vota. Questo dubbio mi ha spinto a voler raccogliere i vostri pareri in questo thread e a far modo di diffondere la conoscenza di questa piazza che direi sia stata "discriminata" per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza. Vi ringrazio per quanto direte per far modo di abbattere questi pregiudizi e "non concoscenza" di questi luoghi stupendi, grazie, gianniB :ciao:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

qualche breve notizia

Messaggioda gianniB » mer 30 mag 2012 09:04

Bagno Vignoni è una frazione di 30 abitanti (censimento 2001) appartenente al comune di San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena, a 306 m s.l.m. Bagno Vignoni è un villaggio localizzato nel cuore della Toscana, all'interno del Parco Artistico Naturale della Val d'Orcia e grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell'antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.

Al centro del borgo si presenta la "Piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall'epoca degli etruschi e poi dei romani - come testimoniano i numerosi reperti archeologici - le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come Papa Pio II, Santa Caterina da Siena, Lorenzo il Magnifico e tanti altri artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.

Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle acque termali, è la sua struttura che, nonostante i numerosi episodi di guerra, devastazioni ed incendi che coinvolsero la Val d'Orcia nel corso del Medioevo, è rimasta da allora sostanzialmente immutata nel tempo. Da Bagno Vignoni si può facilmente raggiungere e visitare i vicini centri di Pienza e Montalcino e in generale l'intera Val d'Orcia e il Parco del Monte Amiata.

Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini. Qui, immersi nella macchia mediterranea, si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono molto importanti per l'economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca.

da wikipedia
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Simone Pomata » mer 30 mag 2012 11:04

io ci sono stato qualche mese fa e ho tirato fuori questa foto.
non l'ho postata per due motivi: ho usato tecniche di postproduzione non ammesse dal concorso e soprattutto la piazza risulterebbo penalizzata al voto perchè molti non la conoscono e vedendo l'insolita scena non la voterebbero.
avrei potuto metterla in concorso ostarla con una post produzione più limitata e a regola ma non l'ho fatto proprio per la probabile penalizzazione che avrebbe al voto degli utenti.
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

concordo...

Messaggioda gianniB » mer 30 mag 2012 11:56

Simone Pomata ha scritto:io ci sono stato qualche mese fa e ho tirato fuori questa foto.
non l'ho postata per due motivi: ho usato tecniche di postproduzione non ammesse dal concorso e soprattutto la piazza risulterebbo penalizzata al voto perchè molti non la conoscono e vedendo l'insolita scena non la voterebbero.
avrei potuto metterla in concorso ostarla con una post produzione più limitata e a regola ma non l'ho fatto proprio per la probabile penalizzazione che avrebbe al voto degli utenti.

quanto dici conferma il mio pensiero, per quanto riguarda la tua foto che ho visitato è molto bella e di effetto, complimenti, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda carla armanino » mer 30 mag 2012 12:06

Sicuramente, usando le tue parole, "la piazza è stata discriminata per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza". Questo succede anche per le stupende piazze liguri ricoperte di barche in secca, voti bassissimi, poichè il concetto di piazza è quello di un luogo dove si può soprattutto passeggiare, sostare, sedersi; se ci sono le barche in rimessaggio, il passeggio si fa molto difficile, addiritura impossibile a volte, e il cartello "Piazza ...." è solo formale per un luogo adibito (assimilabile) ad un rimessaggio per barche.
Se c'è una grande vasca...si può fare una bella nuotata? Si può cioè in qualche modo fruire di quello spazio al centro? Solo se sì, questa per me è una piazza a tutti gli effetti, anche se un pò diversa dalle altre.
Io, in pratica, ho deciso di non candidare piazze con barche, sono bellissime e le tengo per me.
Avatar utente
carla armanino
Utente Qualificato
 
Messaggi: 311
Iscritto il: mar 11 nov 2008 11:59
Località: Genova

barche e nuoto

Messaggioda gianniB » mer 30 mag 2012 12:25

carla armanino ha scritto:Sicuramente, usando le tue parole, "la piazza è stata discriminata per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza". Questo succede anche per le stupende piazze liguri ricoperte di barche in secca, voti bassissimi, poichè il concetto di piazza è quello di un luogo dove si può soprattutto passeggiare, sostare, sedersi; se ci sono le barche in rimessaggio, il passeggio si fa molto difficile, addiritura impossibile a volte, e il cartello "Piazza ...." è solo formale per un luogo adibito (assimilabile) ad un rimessaggio per barche.
Se c'è una grande vasca...si può fare una bella nuotata? Si può cioè in qualche modo fruire di quello spazio al centro? Solo se sì, questa per me è una piazza a tutti gli effetti, anche se un pò diversa dalle altre.
Io, in pratica, ho deciso di non candidare piazze con barche, sono bellissime e le tengo per me.

condivido quanto dici per le barche, per quanto riguarda la vasca ti rispondo che non è possibile nuotarci dentro perchè l'acqua che sgorga è coptata e portata alle terme per le cure termali, per questo la vasca ha il muro di contenumento, per volere, inoltre, della proprietaria alla sua morte una piccola quantità di acqua viene deviata e scorre ad utilizzo pubblico nei canalini che portano alle terme etrusco-romane situate più avanti verso l'argine del fiume dove poi precipita con una cascata. Generalmente ci si siede sui bordi dei canalini dove scorre l'acqua e vi immergono i piedi per un rilassante pediluvio... spesso capita che ragazzi e turisti poi fanno il bagno sotto la cascata o nelle vasche di raccolta in fondo alla cascata, nel fiume Orcia sottostante.... hanno un bel coraggio dopo che l'acqua calda ha lavato i piedi a tutti ... quindi tornando alla tua affermazione che solo se vi si può nuotare è una piazza devo concludere che per te allora non è una piazza e quindi in una eventuale votazione scarteresti queste foto...quindi confermi il mio sospetto, grazie, gianniB :flowers:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda marivodo » mer 30 mag 2012 13:10

gianniB ha scritto:Gentilissimi colleghi, vorrei conoscere il vostro pensiero sulla Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia). Ritengo sia una tra le piazze più particolari e suggestive della nostra bella Italia. Un posto che personalmente frequento annualmente e di cui sono innamorato. Non mi sono risparmiato nell'inserire alcune foto e altre inserirò, ma guardando le foto votate fino ad oggi, tra cui anche le mie, mi accorgo che qualcosa non funzioni nelle vostre valutazioni di questa piazza. L'unico voto più alto è stato ottenuto a gennaio da Zetaelio :49,03 poi soltanto un paio di voti intorno al 25 e tutto il resto intorno al 10 e anche meno. Che ci sia dunque una pregiudiziale è fuor di dubbio, vuoi perchè quando si incontrano foto della piazza di Bagno Vignoni e si vede una vasca d'acqua termale scatta il pregiudizio... vuoi perchè non la si conosce o non la si ritiene "piazza"... questa cosa dunque mi lascia perplesso perchè ai fini fotografici ci sono foto davvero belle e meritevoli che invece sono sotto il 10... Il mio parere è che evidentemente quando si vede una foto della piazza delle sorgenti qualcuno pensa magari " ma cosa ha candidato questo...una fontana?" e non la si vota. Questo dubbio mi ha spinto a voler raccogliere i vostri pareri in questo thread e a far modo di diffondere la conoscenza di questa piazza che direi sia stata "discriminata" per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza. Vi ringrazio per quanto direte per far modo di abbattere questi pregiudizi e "non concoscenza" di questi luoghi stupendi, grazie, gianniB :ciao:

è una delle Piazze più belle e soggettive al mondo , uno dei miei luoghi del cuore dovè vado ogni volta che posso , ma è vero per chi non la conosce sembre solo una vasca , ma dipende anche della bravura del fotografo a farlà sembrare più piazza possibile :fotografo: ci sono 2 o 3 inquadrature che la fanno vedere come piazza , molte altre foto non la descrivono come piazza ma solo come vasca :nonsifa:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda Ilario Balestro » mer 30 mag 2012 14:45

marivodo ha scritto:
gianniB ha scritto:Gentilissimi colleghi, vorrei conoscere il vostro pensiero sulla Piazza delle Sorgenti di Bagno Vignoni (San Quirico d'Orcia). Ritengo sia una tra le piazze più particolari e suggestive della nostra bella Italia. Un posto che personalmente frequento annualmente e di cui sono innamorato. Non mi sono risparmiato nell'inserire alcune foto e altre inserirò, ma guardando le foto votate fino ad oggi, tra cui anche le mie, mi accorgo che qualcosa non funzioni nelle vostre valutazioni di questa piazza. L'unico voto più alto è stato ottenuto a gennaio da Zetaelio :49,03 poi soltanto un paio di voti intorno al 25 e tutto il resto intorno al 10 e anche meno. Che ci sia dunque una pregiudiziale è fuor di dubbio, vuoi perchè quando si incontrano foto della piazza di Bagno Vignoni e si vede una vasca d'acqua termale scatta il pregiudizio... vuoi perchè non la si conosce o non la si ritiene "piazza"... questa cosa dunque mi lascia perplesso perchè ai fini fotografici ci sono foto davvero belle e meritevoli che invece sono sotto il 10... Il mio parere è che evidentemente quando si vede una foto della piazza delle sorgenti qualcuno pensa magari " ma cosa ha candidato questo...una fontana?" e non la si vota. Questo dubbio mi ha spinto a voler raccogliere i vostri pareri in questo thread e a far modo di diffondere la conoscenza di questa piazza che direi sia stata "discriminata" per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza. Vi ringrazio per quanto direte per far modo di abbattere questi pregiudizi e "non concoscenza" di questi luoghi stupendi, grazie, gianniB :ciao:

è una delle Piazze più belle e soggettive al mondo , uno dei miei luoghi del cuore dovè vado ogni volta che posso , ma è vero per chi non la conosce sembre solo una vasca , ma dipende anche della bravura del fotografo a farlà sembrare più piazza possibile :fotografo: ci sono 2 o 3 inquadrature che la fanno vedere come piazza , molte altre foto non la descrivono come piazza ma solo come vasca :nonsifa:


Si il tema di Bagno Vignoni non è di semplice lettura, io stesso ne ho pagato le conseguenze e dovrò cercare di migliorare il pessimo voto con qualche altra foto del Comune di S. Quirico.
Non mi sento di dare una colpa a chi non apprezza le foto di questa "piazza d'acqua" perché se non la si vede dal vivo non si riesce a comprendere, ottima l'idea di Gianni di parlarne quì per farla conoscere nelle sue speciali caratteristiche storiche, urbanistiche ed architettoniche, mi ripropongo di tornarci per scattare qualcosa anche di meglio e cmq per godere della sua bellezza!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

@Ilario

Messaggioda gianniB » mer 30 mag 2012 15:24

Ciaooo, come dicevo punteggi bassi, molto bassi e solo due hanno ottenuto un voto intorno al 25 e una di queste due è proprio una tua foto (quindi sei tra i tre migliori risultati), per questo motivo vorrei comprendere come mai si ha un trend così negativo eppure è una piazza stupenda, ma sembra che la risposta risieda nel fatto che ho preannunciato di non considerarla quale piazza e della non concoscenza del luogo. Forse per questo chi vota molte volte non è un runner come noi e in quei posti non c'è mai stato così il suo voto si basa solo sull'aspetto scenografico della foto, se gli piace o meno, ma senza considerare se è una piazza, se è ben visibile, se risponde alla tematica del concorso... e questo porta in tal caso a bassi punteggi come mi sembra evidente in questi discorsi! Cosa si può fare? :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Ilario Balestro » mer 30 mag 2012 16:42

gianniB ha scritto:...... e questo porta in tal caso a bassi punteggi come mi sembra evidente in questi discorsi! Cosa si può fare? :hmm:

Si Gianni è proprio così nell'immaginario di "chi non conosce questa Piazza d'Acqua" non è considerata come piazza e quindi il voto basso ne è la conseguenza.

Non ci rimane che recuperare salendo al centro antico del Comune! Forse ci torno il prossimo fine settimana "arrivando" fino ai cipressini di Torrenieri così che con "una fava prendo due piccioni", il concorso serve anche a questo!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Salutali anche per me

Messaggioda gianniB » mer 30 mag 2012 16:55

...parlo dei cipressi... la loro foto è prossima alla pubblicazione... anche se non sono riuscito a fare proprio quello che volevo... poi vedrai... non svelo l'arcano... quindi dicevo salutali anche da parte mia... li rivedrò il prossimo anno quando sarò lì di nuovo... :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda livius2 » mer 30 mag 2012 19:03

Ho diverse foto di questa piazza un po' anomala, ma visto i risultati ottenuti da chi le ha già candidate, probabilmente rimarranno dove sono se non ci sarà un cambio di rotta! I votanti preferiscono sicuramente le piazze e i ponti classici... :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Simone Pomata » mer 30 mag 2012 19:44

comunque in fin dei conti è normale che questa piazza sia penalizzata...anche se è una di nome è una piazza, si discosta dal reale tema del concorso...
...vorra dire che ci saranno più foto delle altre piazze! hehe
Il mio sito web! Foto a Articoli Fotografia!.
Troverai le mie foto in alta qualità e diversi articoli che spiegano la fotografia e la post produzione a diversi livelli (dai principianti ai più esperti).
Avatar utente
Simone Pomata
Utente Junior
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 06 feb 2012 01:06

Messaggioda sangiopanza » mer 30 mag 2012 20:39

Non conoscendo ancora bene i meccanismi di questo concorso è stata la primissima foto che ho postato. Quindi, capisco ora, rischiando. Quello che è certo è che chi partecipa ad un concorso fotografico indetto dai Comuni d'Italia, non dico debba conoscere tutte le piazze d'Italia, ma almeno farsi incuriosire da una foto che riprenda un sito così anomalo e informarsi prima di bocciare una foto che la riprenda.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Justinawind » mer 30 mag 2012 22:10

sangiopanza ha scritto:Non conoscendo ancora bene i meccanismi di questo concorso è stata la primissima foto che ho postato. Quindi, capisco ora, rischiando. Quello che è certo è che chi partecipa ad un concorso fotografico indetto dai Comuni d'Italia, non dico debba conoscere tutte le piazze d'Italia, ma almeno farsi incuriosire da una foto che riprenda un sito così anomalo e informarsi prima di bocciare una foto che la riprenda.

Nella fase di voto le foto sono anonime, senza il nome della città... se vedi un posto per la prima volta, come fai a informarti che posto è? :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron