Bagno Vignoni

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

bagno vignoni

Messaggioda romanatome » mer 30 mag 2012 22:16

@ per giannib...non ci sono stata " bagno vignoni" si ci sono passata, ho visto la" piazza" da lontano, non posso dirti altro, siamo andati al castello...
allora non so se il mio pensiero riuscirete a capirlo, io non voto la piazza di vignoni perche' non è una piazza per me, non ne ho votata neanche una, specialmente quelle foto che si vede solo l'acqua, per me è e rimane solo una vasca d'acqua , se i monunenti le fontane e altri disturbi nelle piazze non ci possono stare perche' la vasca di vignoni deve essere votata?
Forse se ripresa da un'altra angolazione dove si puo' vedere anche il luogo non solo la vasca, ma le foto da me viste sono tutte uguali....." Vasca Acqua " :fotografo:
scusami!
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda sangiopanza » gio 31 mag 2012 06:16

Giusto! Pensavo che l'anonimato si riferisse solo all'autore. Preciso che non ho ancora partecipato a fasi di voto.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

piazza o non piazza?

Messaggioda gianniB » gio 31 mag 2012 08:02

...da queste prime vostre indicazioni appare chiaro (anche se statisticamente non provato) che ci sono dei pregiudizi sulla piazza delle sorgenti di Bagno Vignoni, preconcetti che ne fanno escludere la partecipazione nel concorso alla pari di ogni altra piazza, eppure ci sono piazze con fontane, monumenti, giardini che sono l'intera piazza e non vengono escluse anzi vengono supervotate, qui c'è dell'acqua e allora qual'è la differenza? Davvero non capisco... quale metro venga usato per stabilire il concetto di piazza, personalmente considero che se c'è l'indicazione toponomastica che recita "Piazza delle Sorgenti" non c'è dubbio ...è una piazza! La cosa non sarebbe valida se non ci fosse questa indicazione, così come per l'arena dello stretto che è stata ritenuta non valida perchè si dice che è una arena, ma ai fini tecnici chiamarla arena non corrisponde a ciò che effettivamente è: uno spiazzo pubblico, non è certo una "arena" etimologicamente parlando, perchè l'arena è altra cosa come anche "anfiteatro". Dunque i bassi punteggi che tutte le foto di Bagno Vignoni hanno ricevuto sono certamente dovuti, come preannunciato dal mio sospetto, ad una errata valutazione non considerandola "piazza" in barba alle indicazioni comunali che la nominano tale, questo mi lascia perplesso anche su come possa essere attendibile qualsiasi altro giudizio negli scrutini quando si palesano personalissime valutazioni anche in contrasto con la realtà delle cose, questa mia riflessione è a carattere generale e non in riferimento a singoli commenti, e ha il solo scopo di far conoscere il posto e cercare di superare i pregiudizi sulla piazza non piazza... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Castiglione d'Orcia

Messaggioda gianniB » gio 31 mag 2012 08:22

romanatome ha scritto:@ per giannib...non ci sono stata " bagno vignoni" si ci sono passata, ho visto la" piazza" da lontano, non posso dirti altro, siamo andati al castello...
allora non so se il mio pensiero riuscirete a capirlo, io non voto la piazza di vignoni perche' non è una piazza per me, non ne ho votata neanche una, specialmente quelle foto che si vede solo l'acqua, per me è e rimane solo una vasca d'acqua , se i monunenti le fontane e altri disturbi nelle piazze non ci possono stare perche' la vasca di vignoni deve essere votata?
Forse se ripresa da un'altra angolazione dove si puo' vedere anche il luogo non solo la vasca, ma le foto da me viste sono tutte uguali....." Vasca Acqua " :fotografo:
scusami!

Salendo a Castiglione d'Orcia si può andare a sinistra nel centro storico con il castello o a destra dove c'è il Borgo Maestro con la torre della Rocca del Tentennano, dalla torre ci si affaccia sulla valle del fiume Orcia e su Bagno Vignoni, non penso sia tanto possibile vedere la piazza da lì come affermi anzi per vederla bisogna proprio andarci appositamente, ma certamente il borgo si, con la cascatella d'acqua e tutta la zona archeologica delle terme romane che sono proprio sullo strapiombo, a parte questo... dici che se ci sono dei disturbi nelle piazze (fontane ...monumenti...) vengono escluse perchè non ci possono stare...bhè non è così... l'esclusione avviene quando la fontana o il monumento diventano il soggetto della foto, non se sono presenti nella piazza, ci mancherebbe... e quante piazze non hanno fontane, giardini, monumenti...?? Allora non ne potremmo candidare quasi nessuna! No ...è solo il concetto di far vedere la piazza e non qualche singolo elemento che la costituisce passandolo per piazza... qui la piazza è così, la vasca non è un singolo elemento ma è la piazza stessa. Per quanto riguarda la possibilità di avere un'angolazione della piazza tale da far vedere il luogo e non la vasca... mi dispiace ma non è possibile: la piazza rettangolare è occupata dalle sorgenti alle quali per protezione è stato eretto un muro cinquecentesco per contenerle facendole assumere l'aspetto di una vasca, tutto intorno gira una stradina di pochi metri di larghezza per consentire la circolazione intorno alle sorgenti, questa è la piazza completamente circondata da case, chiesa e porticato che ne delimitano lo spazio, e questo la rende interessante e stupendamente bella....
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda daniele1357 » gio 31 mag 2012 08:29

gianniB ha scritto:...da queste prime vostre indicazioni appare chiaro (anche se statisticamente non provato) che ci sono dei pregiudizi sulla piazza delle sorgenti di Bagno Vignoni, preconcetti che ne fanno escludere la partecipazione nel concorso alla pari di ogni altra piazza, eppure ci sono piazze con fontane, monumenti, giardini che sono l'intera piazza e non vengono escluse anzi vengono supervotate, qui c'è dell'acqua e allora qual'è la differenza? Davvero non capisco... quale metro venga usato per stabilire il concetto di piazza, personalmente considero che se c'è l'indicazione toponomastica che recita "Piazza delle Sorgenti" non c'è dubbio ...è una piazza! La cosa non sarebbe valida se non ci fosse questa indicazione, così come per l'arena dello stretto che è stata ritenuta non valida perchè si dice che è una arena, ma ai fini tecnici chiamarla arena non corrisponde a ciò che effettivamente è: uno spiazzo pubblico, non è certo una "arena" etimologicamente parlando, perchè l'arena è altra cosa come anche "anfiteatro". Dunque i bassi punteggi che tutte le foto di Bagno Vignoni hanno ricevuto sono certamente dovuti, come preannunciato dal mio sospetto, ad una errata valutazione non considerandola "piazza" in barba alle indicazioni comunali che la nominano tale, questo mi lascia perplesso anche su come possa essere attendibile qualsiasi altro giudizio negli scrutini quando si palesano personalissime valutazioni anche in contrasto con la realtà delle cose, questa mia riflessione è a carattere generale e non in riferimento a singoli commenti, e ha il solo scopo di far conoscere il posto e cercare di superare i pregiudizi sulla piazza non piazza... :hmm:


... non dimentichiamo che questo è un concorso fotografico, dovremmo valutare le foto e non il soggetto. Delle volte un bel soggetto è fotografato male, ma la foto prende comunque buoni voti, mentre un brutto soggetto fotografato benissimo rimane fermo al primo turno.
Detto questo non vedo perchè spendere tante parole solo per questa piazza, ci sono centinaia di foto bellissime di luoghi non famosi che prendono voti bassi o bassissimi perchè la piazza o il ponte non sono fotogenici come altri.
Ma tornando a questa piazza, io mi trovo 'spiazzato' dal fatto che questo luogo non sia fruibile, ovvero che non si possa passeggiare, parcheggiare, mettere dei tavoli di un bar ecc.ecc. ovvero non ha le caratteristiche di una piazza ma solo il nome. E' esattamente il contrario dell'arena di Reggio, questo posto ha il nome di piazza quando in realtà non lo è.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » gio 31 mag 2012 08:32

Da wikipedia:
"Al centro del borgo si presenta la "Piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda sangiopanza » gio 31 mag 2012 08:35

Dal sito ufficiale di Bagno Vignoni:
"Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Questa conformazione fa assumere a tale vasca la posizione e la funzione che normalmente sono proprie della piazza principale di un paese.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda sangiopanza » gio 31 mag 2012 08:39

Dal sito del T.C.I.
"Arrivando a Bagno Vignoni si pensa di trovare, al centro del paese, una bella piazza tipica dei tanti borghi della provincia di Siena. Al contrario c’è
una grande vasca di acqua termale al cui interno si può osservare il gorgoglio dell’acqua calda proveniente dalle viscere dal sottosuolo.
A lato, un piccolo giardino con erbe aromatiche. La vasca è circondata da edifici storici tra i quali la Chiesa e un lungo portico sotto il quale si trova una “cappelletta” con relativo altare dedicato a Santa Caterina daSiena che qui veniva a fare bagni termali. A lato della Chiesa c’è una casa sul cui sotto tetto si possono osservare diversi nidi di rondini. Stando seduti sotto al portico prospiciente la vasca termale se ne può osservare il volo radente l’acqua per poi dirigersi verso i nidi dove i piccoli uccellini aspettando con ansia il pasto.

Bagno Vignoni andrebbe visitata quando non arrivano gruppi numerosi di turisti rimanendo seduti all’ombra dell’antico portico e contemplando la grande vasca, unico esempio in Italia di un centro storico che al posto della piazza ha questa particolarità. "

Credo che tutte queste testimonianze, peraltro autorevoli, tolgano qualsiasi dubbio: quella di Bagno Vignoni è una piazza. Anomala, ma una piazza!
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda daniele1357 » gio 31 mag 2012 09:17

sangiopanza ha scritto:Credo che tutte queste testimonianze, peraltro autorevoli, tolgano qualsiasi dubbio: quella di Bagno Vignoni è una piazza. Anomala, ma una piazza!


Nessuno ha mai detto che le foto di questa piazza non sono valide.
E' assolutamente certo che quella è una piazza perchè si chiama piazza. E' scritto però che è una piazza 'anomala'.
Quindi chi vede la foto e non conosce il luogo è giustificato se non la vota, sembra la foto di qualcosa che sta nella piazza, come nel caso di fontane o statue in primo piano ecc.ecc.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » gio 31 mag 2012 09:30

gianniB ha scritto:
carla armanino ha scritto:Sicuramente, usando le tue parole, "la piazza è stata discriminata per la sua diversità dal concetto usuale che abbiamo di piazza". Questo succede anche per le stupende piazze liguri ricoperte di barche in secca, voti bassissimi, poichè il concetto di piazza è quello di un luogo dove si può soprattutto passeggiare, sostare, sedersi; se ci sono le barche in rimessaggio, il passeggio si fa molto difficile, addiritura impossibile a volte, e il cartello "Piazza ...." è solo formale per un luogo adibito (assimilabile) ad un rimessaggio per barche.
Se c'è una grande vasca...si può fare una bella nuotata? Si può cioè in qualche modo fruire di quello spazio al centro? Solo se sì, questa per me è una piazza a tutti gli effetti, anche se un pò diversa dalle altre.
Io, in pratica, ho deciso di non candidare piazze con barche, sono bellissime e le tengo per me.

condivido quanto dici per le barche, per quanto riguarda la vasca ti rispondo che non è possibile nuotarci dentro perchè l'acqua che sgorga è coptata e portata alle terme per le cure termali, per questo la vasca ha il muro di contenumento, per volere, inoltre, della proprietaria alla sua morte una piccola quantità di acqua viene deviata e scorre ad utilizzo pubblico nei canalini che portano alle terme etrusco-romane situate più avanti verso l'argine del fiume dove poi precipita con una cascata. Generalmente ci si siede sui bordi dei canalini dove scorre l'acqua e vi immergono i piedi per un rilassante pediluvio... spesso capita che ragazzi e turisti poi fanno il bagno sotto la cascata o nelle vasche di raccolta in fondo alla cascata, nel fiume Orcia sottostante.... hanno un bel coraggio dopo che l'acqua calda ha lavato i piedi a tutti ... quindi tornando alla tua affermazione che solo se vi si può nuotare è una piazza devo concludere che per te allora non è una piazza e quindi in una eventuale votazione scarteresti queste foto...quindi confermi il mio sospetto, grazie, gianniB :flowers:



Come vedi, qualcuno che dice che questa non è una piazza c'è.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda daniele1357 » gio 31 mag 2012 11:18

sangiopanza ha scritto:
Come vedi, qualcuno che dice che questa non è una piazza c'è.


... quello che conta è che chi controlla non ha mai messo FC una foto di questa piazza.
Poi se una piazza piace o non piace sono questioni personali difficili da controllare.
Ogniuno di noi ha delle preferenze sia sulle piazze e sia sui ponti, vedi i ponti moderni che seppur fotografati egregiamente prendono meno voti di ponti antichi fotografati mediocremente.
Tutto questo, ripeto, perchè dimentichiamo spesso che si tratta di un concorso di fotografia, e non di un concorso sui soggetti.
Se vogliamo essere più precisi secondo me andrebbero premiate le foto che riescono a promuovere un luogo, mostrandone tutti i lati positivi e incentivando chi guarda la foto ad andare in quel posto.
Infatti una delle domande che mi faccio quando vedo due foto durante le votazioni è: "se fossi il sindaco, o l'assessore al turismo, di questo comune userei questa foto per promuoverlo?".

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

bagno vignoni

Messaggioda romanatome » gio 31 mag 2012 12:20

gianniB ha scritto:
romanatome ha scritto:@ per giannib...non ci sono stata " bagno vignoni" si ci sono passata, ho visto la" piazza" da lontano, non posso dirti altro, siamo andati al castello...
allora non so se il mio pensiero riuscirete a capirlo, io non voto la piazza di vignoni perche' non è una piazza per me, non ne ho votata neanche una, specialmente quelle foto che si vede solo l'acqua, per me è e rimane solo una vasca d'acqua , se i monunenti le fontane e altri disturbi nelle piazze non ci possono stare perche' la vasca di vignoni deve essere votata?
Forse se ripresa da un'altra angolazione dove si puo' vedere anche il luogo non solo la vasca, ma le foto da me viste sono tutte uguali....." Vasca Acqua " :fotografo:
scusami!

Salendo a Castiglione d'Orcia si può andare a sinistra nel centro storico con il castello o a destra dove c'è il Borgo Maestro con la torre della Rocca del Tentennano, dalla torre ci si affaccia sulla valle del fiume Orcia e su Bagno Vignoni, non penso sia tanto possibile vedere la piazza da lì come affermi anzi per vederla bisogna proprio andarci appositamente, ma certamente il borgo si, con la cascatella d'acqua e tutta la zona archeologica delle terme romane che sono proprio sullo strapiombo, a parte questo... dici che se ci sono dei disturbi nelle piazze (fontane ...monumenti...) vengono escluse perchè non ci possono stare...bhè non è così... l'esclusione avviene quando la fontana o il monumento diventano il soggetto della foto, non se sono presenti nella piazza, ci mancherebbe... e quante piazze non hanno fontane, giardini, monumenti...?? Allora non ne potremmo candidare quasi nessuna! No ...è solo il concetto di far vedere la piazza e non qualche singolo elemento che la costituisce passandolo per piazza... qui la piazza è così, la vasca non è un singolo elemento ma è la piazza stessa. Per quanto riguarda la possibilità di avere un'angolazione della piazza tale da far vedere il luogo e non la vasca... mi dispiace ma non è possibile: la piazza rettangolare è occupata dalle sorgenti alle quali per protezione è stato eretto un muro cinquecentesco per contenerle facendole assumere l'aspetto di una vasca, tutto intorno gira una stradina di pochi metri di larghezza per consentire la circolazione intorno alle sorgenti, questa è la piazza completamente circondata da case, chiesa e porticato che ne delimitano lo spazio, e questo la rende interessante e stupendamente bella....

non l'ho vista dal castello....(ci hanno dato un indicazione sbagliata, non so se poi la vasca d'acqua era bagno vignoni,) la strada era quella eravamo diretti a bagno vignoni, poi non so dirti altro...non posso ritornarci per il momento e quando" sara'" il concorso è finito, neanche abitassi lontano, noi attraversiamo montalcino .... oppure dall'amiata ... seggiano e abbadia san salvatore, tutta la zona dell'orcia l'ho ha portata di mano!ciao!
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

al contrario... la maggioranza dice che non è una piazza

Messaggioda gianniB » gio 31 mag 2012 13:30

daniele1357 ha scritto:
sangiopanza ha scritto:
Come vedi, qualcuno che dice che questa non è una piazza c'è.


... quello che conta è che chi controlla non ha mai messo FC una foto di questa piazza.
daniele

come dicevo se spendo qualche parola per questa piazza è proprio perchè è una piazza, per quanto riguarda la fruibilità vi è... eccome: tavolini, bar, ristoranti, e anche il porticato da cui si gode la veduta più bella, ha tutto della piazza, e d'altronde chi dall'antichità l'ha chiamata così non era mica uno sprovveduto, per cui daniele la piazza non è solo la vasca, ricordo che la muratura è stata fatta solo nel 1500 circa (prima era possibile avvicinarsi alle polle d'acqua, agli zampilli e fare il bagno o usare i fanghi ed era chiamata piazza) per proteggere l'ambiente circostante fu edificato il contenimento, oggi tale vasca è quasi sempre al minimo e non si riempie più per via dei vari centri termali che aspirano l'acqua facendo perdere alla piazza quel fascino dovuto alla vasca piena che si vede in qualche foto datata. Chi controlla (senior) è certamente informato e sa che è una piazza per cui il problema della esclusione non sussiste, quel che forse è sfuggito e che ho scritto all'inizio aprendo il thread che pur essendo una piazza viene non votata per pregiudizi di chi guarda la foto e non la ritiene piazza, questo è il problema che ho sollevato, che poi la foto piaccia o meno è altro discorso, che ci siano altre piazze discriminate o non fotogeniche è altro discorso ancora... se ho speso tempo e parole per capire come mai chi vota non la ritiene una piazza è un senso di giustizia verso coloro che ritengo discriminati da tale atteggiamento di chi considera la piazza delle sorgenti una non piazza in contrasto con la realtà...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda romanatome » gio 31 mag 2012 13:34

romanatome ha scritto:
gianniB ha scritto:
romanatome ha scritto:@ per giannib...non ci sono stata " bagno vignoni" si ci sono passata, ho visto la" piazza" da lontano, non posso dirti altro, siamo andati al castello...
allora non so se il mio pensiero riuscirete a capirlo, io non voto la piazza di vignoni perche' non è una piazza per me, non ne ho votata neanche una, specialmente quelle foto che si vede solo l'acqua, per me è e rimane solo una vasca d'acqua , se i monunenti le fontane e altri disturbi nelle piazze non ci possono stare perche' la vasca di vignoni deve essere votata?
Forse se ripresa da un'altra angolazione dove si puo' vedere anche il luogo non solo la vasca, ma le foto da me viste sono tutte uguali....." Vasca Acqua " :fotografo:
scusami!

Salendo a Castiglione d'Orcia si può andare a sinistra nel centro storico con il castello o a destra dove c'è il Borgo Maestro con la torre della Rocca del Tentennano, dalla torre ci si affaccia sulla valle del fiume Orcia e su Bagno Vignoni, non penso sia tanto possibile vedere la piazza da lì come affermi anzi per vederla bisogna proprio andarci appositamente, ma certamente il borgo si, con la cascatella d'acqua e tutta la zona archeologica delle terme romane che sono proprio sullo strapiombo, a parte questo... dici che se ci sono dei disturbi nelle piazze (fontane ...monumenti...) vengono escluse perchè non ci possono stare...bhè non è così... l'esclusione avviene quando la fontana o il monumento diventano il soggetto della foto, non se sono presenti nella piazza, ci mancherebbe... e quante piazze non hanno fontane, giardini, monumenti...?? Allora non ne potremmo candidare quasi nessuna! No ...è solo il concetto di far vedere la piazza e non qualche singolo elemento che la costituisce passandolo per piazza... qui la piazza è così, la vasca non è un singolo elemento ma è la piazza stessa. Per quanto riguarda la possibilità di avere un'angolazione della piazza tale da far vedere il luogo e non la vasca... mi dispiace ma non è possibile: la piazza rettangolare è occupata dalle sorgenti alle quali per protezione è stato eretto un muro cinquecentesco per contenerle facendole assumere l'aspetto di una vasca, tutto intorno gira una stradina di pochi metri di larghezza per consentire la circolazione intorno alle sorgenti, questa è la piazza completamente circondata da case, chiesa e porticato che ne delimitano lo spazio, e questo la rende interessante e stupendamente bella....

siamo passati di li venendo da Radicofani, non da Castiglione D'orcia, non puoi immaginare il percorso dopo il castello che abbiamo fatto per raggiungere la Cassia e Montalcino, se provo a dire mi portate su " gridano"
non l'ho vista dal castello....(ci hanno dato un indicazione sbagliata, non so se poi la vasca d'acqua era bagno vignoni,) la strada era quella eravamo diretti a bagno vignoni, poi non so dirti altro...non posso ritornarci per il momento e quando" sara'" il concorso è finito, neanche abitassi lontano, noi attraversiamo montalcino .... oppure dall'amiata ... seggiano e abbadia san salvatore, tutta la zona dell'orcia l'ho ha portata di mano!ciao!
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

posti stupendi...

Messaggioda gianniB » gio 31 mag 2012 13:44

romanatome ha scritto: non l'ho vista dal castello....(ci hanno dato un indicazione sbagliata, non so se poi la vasca d'acqua era bagno vignoni,) la strada era quella eravamo diretti a bagno vignoni, poi non so dirti altro...non posso ritornarci per il momento e quando" sara'" il concorso è finito, neanche abitassi lontano, noi attraversiamo montalcino .... oppure dall'amiata ... seggiano e abbadia san salvatore, tutta la zona dell'orcia l'ho ha portata di mano!ciao!

...e si... tutti posti stupendi sia dal lato dell'Amiata che da Montalcino in sù per le crete senesi (Montalcino è la mia base di soggiorno)... mi resta solo qualche paese più lontano e poi è tutta in archivio, vedrò il prossimo anno di completare tutta la zona, comunque seguendo la Cassia verso nord incontri prima Castiglione d'Orcia e poco più sù, sul ponte del fiume Orcia l'indicazione per salire a Bagno Vignoni, meno di un km e sei nel borgo, tutta la zona è stupenda e pensa che l'ex presidente del consiglio si è comperato un bel castello in questa zona, ristrutturato e accessoriato di SPA, piazzola per elicotteri, ecc.... evidentemente questi posti non piacciono solo a me... :jfs2:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti