possibilita di verificare le sfide e il risultato delle proprie foto in gara

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda tajmahal » dom 03 giu 2012 22:18

Ilario Balestro ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Complimenti perché Ti vedo molto convinto sul fatto che tutto è perfetto e nulla è perfettibile, in futuro mi eviti di aprire altre possibili discussioni, tanto non servono a nulla!


... forse ti sono sfuggiti le decine di post dove proponevo di tutto per migliorare la piattaforma a nostra disposizione.
Solo che tra il proporre qualcosa e capire la vera portata di questo qualcosa ne passa di acqua sotto i ponti.
Le opinini vanno sommate, vagliate, capite, non basta avere un idea.

In particolare io lavoro con i numeri, mi rendo conto quando le proposte non sono applicabili.
Infatti già molto tempo fa avevo sollevato dubbi a proposito.
Tempo fa avevo fatto esattamente quello che pensi di fare tu, ovvero di costruirmi la mia statistica sulle mie sfide, poi meno che a metà lavoro ho abbandonato perchè mi sono reso conto dell'inutilità.

Ciò non toglie che ogni sistema è perfettibile.

daniele


allora oggi mentre girovagavo per "Piazze" ho pensato questo:
lasciamo cadere tutto ciò che è stato detto fin quì e PROPONGO che sia reso possibile vedere, per ognuno di noi, le sfide che ha fatto con le altre foto senza sapere chi ha vinto e chi ha perso,quindi si conosceranno le foto con le quali si è scontrata nei vari turni, questo è utile per capire in linea generale come vengono apprezzate le ns foto.

In questo modo è imposibile che scorra "sangue", che scoppi la rivoluzione etc. perché ciascuno di noi può vedere gli scontri ma non saprà mai l'esito.

Se nemmeno questa idea è perseguibile e possibile da mettere in atto smontiamo le tende e nei forum parliamo si altro.

Spero che sia chiaro ma faccio un esempio:

vado su una foto tipo come questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/58933

- voglio vedere con chi si è scontrata, mi appaiono le sfide che ha fatto, clicco primo turno che sono 28 ed io sò che di quelle 28 ne ho vinte 19 senza sapere quali !!! Mi basta questo, ovviamente lo stesso da rendere possibile per tutti i turni di tutte le foto.

Se è attivabile questa proposta poi chiudiamo l'argomento per tutto il concorso, ognuno controllerà quel che gli pare e piace e tutti felici e soddisfatti!!

Vediamo se qualcuno batte un colpo, sondaggio secco ! SI NO


Ciao Ilario,grazie per il contributo che con le tue proposte dai a questo forum,la tua proposta pensata mentre girovagavi per "Piazze" mi sembra proponibile alla Redazione e il mio voto e' SI,penso che eliminando l'esito della votazione si eliminano tutti gli eventi che tanti hanno citato nel loro intervento,crisi di nervi ,polemiche violente ,sfide all'arma bianca la mattina all'alba,ecc ecc,pero' si elimina in parte lo scopo della mia proposta e cioe' la possibilita di un'analisi tra una propria foto e la sfidante a prescindere del risultato non vedo perche' si parla solo di proprie foto perdenti,comunque a me piace pensare in grande e partire piano per cui avanti cosi',aspettiamo fiduciosi altri pareri e quello della Redazione
a presto
Giovanni
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda alexa » dom 03 giu 2012 23:35

daniele1357 ha scritto:
alexa ha scritto:visto che a 10punti non rimangono ferme neanche le foto storte mega rumorose e con macchine parcheggiate , posso vedere le sfide??? così capisco grazie!!!!
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/56494


Ciao Alexa, ho l'impressione che le foto vicine per votazione non siano tutte peggio della tua.
Ho guardato questa pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/tema/piazze?fc=C&cl=votate&sv=4/page/84
quella prima e quella dopo.

Analizzando la tua in particolare trovo che ci siano zone troppo bruciate, se avessi esposto leggermente più scuro forse avrebbe avuto maggiore fortuna.
Anche le porzioni di piazza di solito vengono penalizzate, delle volte sarebbe il caso di provare uno stitch, nonostante le difficoltà di ottenere buoni risultati in queste condizioni.
Oltre a quanto detto c'è il fatto che soggetti anonimi sono bistrattati per definizione, e la leggera distorsione delle linee verticali non depone proprio a suo favore.

daniele


Ciao Daniele
non è anonima la piazza è l anfiteatro ecco perchè ti pare cadente, ma non è, guarda le altre foto della piazza tonda...e vedrai che è l'effetto della piazza...sul bruciato non so che dirti ho visto tante di quelle foto fare oltre 50 punti e il cielo era bianco come il latte...qui di sovraesposto ho le luci.... cmq va bene così..ci sono molte foto qui in concorso della stessa piazza che riprendono una piccola porzione ma hanno fatto 50...guarda http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ?cl=votate ok mi adeguo tanto credo che ci sarà poco da fare... questo è il voto e questo mi tengo...misero voto da 10 punti che per equivale a mega ciofeca....perchè 10 punti su 100 son 10 punti e sono proprio pochi!!!ciao Ale
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda augusto giammatteo » lun 04 giu 2012 09:49

Approvo la proposta di Ilario!
Avatar utente
augusto giammatteo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 160
Iscritto il: sab 10 gen 2009 00:54

x Alexa

Messaggioda daniele1357 » lun 04 giu 2012 10:08

Si, anch'io ho delle foto che ritenevo almeno potessero arrivare al terzo, se non al quarto turno che si sono miseramente fermate al secondo.

Se guardi, questa foto ha preso poco di più della tua (26 punti):
Immagine
ma è simile alla tua, con un po di luci bruciate.
Anche questa (22 punti):
Immagine

Tra 10 e 20 punti la differenza la fanno una o due votazioni, che dipendono anche dalla qualità delle foto che si scontrano con la tua.
Quindi c'è qualcosa in questo tipo di foto che i votanti non gradiscono.


Questa è più equilibrata e più 'piazzosa':
Immagine
e ha preso ben 63 punti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda tajmahal » lun 04 giu 2012 10:26

daniele1357 ha scritto:Si, anch'io ho delle foto che ritenevo almeno potessero arrivare al terzo, se non al quarto turno che si sono miseramente fermate al secondo.

Se guardi, questa foto ha preso poco di più della tua (26 punti):
Immagine
ma è simile alla tua, con un po di luci bruciate.
Anche questa (22 punti):
Immagine

Tra 10 e 20 punti la differenza la fanno una o due votazioni, che dipendono anche dalla qualità delle foto che si scontrano con la tua.
Quindi c'è qualcosa in questo tipo di foto che i votanti non gradiscono.


Questa è più equilibrata e più 'piazzosa':
Immagine
e ha preso ben 63 punti.

daniele


Ciao Alexa, Ciao Daniele ,
la vostri messaggi sono molto interessanti pero' vorrei avvertirvi che per questo c'e' un forum, aperto appositamente per queste discussioni,si chiama :"Analisi critiche", li vi potete sbizzarrire e coinvogere altre persone,con l'occasione potreste dare un parere sulla proposta di Ilario??
a presto
Giovanni
Avatar utente
tajmahal
Utente Qualificato
 
Messaggi: 354
Iscritto il: ven 21 nov 2008 20:26

Messaggioda MARIO1964 » lun 04 giu 2012 11:04

tajmahal ha scritto:Ciao Alexa, Ciao Daniele ,
la vostri messaggi sono molto interessanti pero' vorrei avvertirvi che per questo c'e' un forum, aperto appositamente per queste discussioni,si chiama :"Analisi critiche", li vi potete sbizzarrire e coinvogere altre persone,con l'occasione potreste dare un parere sulla proposta di Ilario??
a presto
Giovanni


:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Ilario Balestro » lun 04 giu 2012 11:47

tajmahal ha scritto:
Ciao Ilario,grazie per il contributo che con le tue proposte dai a questo forum, la tua proposta pensata mentre girovagavi per "Piazze" mi sembra proponibile alla Redazione e il mio voto e' SI, penso che eliminando l'esito della votazione si eliminano tutti gli eventi che tanti hanno citato nel loro intervento, crisi di nervi, polemiche violente ,sfide all'arma bianca la mattina all'alba, ecc ecc, pero' si elimina in parte lo scopo della mia proposta e cioe' la possibilita di un'analisi tra una propria foto e la sfidante a prescindere del risultato non vedo perche' si parla solo di proprie foto perdenti, comunque a me piace pensare in grande e partire piano per cui avanti cosi', aspettiamo fiduciosi altri pareri e quello della Redazione
a presto
Giovanni


Ovviamente questo è un compromesso e come tale deve essere preso, ma un certo SILENZIO, anche su questa proposta, lascia pensare, come se mostrare queste "sfide pericolose" siano paragonabile al "mostrare l'oracolo", ora dico a Napoli viene mostrato il "miracolo del sangue liquefatto", in altri luoghi sacri si custodiscono tanti altri miracoli, sarà mica che anche questo che chiediamo sia "oggetto sacro non mostrabile a nessuno"!

Rimaniamo sul profano ed aspettiamo fiduciosi che NULLA avvenga per non destabilizzare la tranquillità di coloro che potrebbero subire traumi da tale evento.

Ti ringrazio per aver richiamato l'attenzione a discutere, volta per volta, gli argomenti all'OdG, e non fare di tutto un gran minestrone riscaldato che non piace proprio a nessuno. Buon inizio di settimana!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Macmamauri » lun 04 giu 2012 12:16

Ilario Balestro ha scritto:... un certo SILENZIO, anche su questa proposta, lascia pensare, come se mostrare queste "sfide pericolose" siano paragonabile al "mostrare l'oracolo", ora dico a Napoli viene mostrato il "miracolo del sangue liquefatto", in altri luoghi sacri si custodiscono tanti altri miracoli, sarà mica che anche questo che chiediamo sia "oggetto sacro non mostrabile a nessuno"!

Io sono tra i tanti che non aveva intenzione di intervenire sull'argomento, ma se, come suggerisci, esiste una "congiura del silenzio" io non ne sono stato ancora informato :pacca:
Semplicemente io non vedo l'interesse di andare a verificare le 30/50/90 sfide che ha affrontato ognuna delle mie foto. Se moltiplico per il numero delle foto candidate mi sembra che non avrei neanche il tempo o la pazienza per farlo.
Non so voi, ma tra il fare qualche foto, scegliere le poche da caricare al concorso, partecipare alla vita del team, cercare di fare il senior, partecipare alle votazioni, dare un'occhiata a quello che si dice nel forum... mi prende già abbastanza tempo, senza che mi resti la curiosità di sapere quali foto sono state preferite alle mie: per questo mi basta guardare quelle che arrivano in cima alle votazioni.
Naturalmente se la proposta ottiene il supporto della maggioranza dei partecipanti, ben venga, ma dalle prime reazioni mi sembra poco probabile.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda greenland » lun 04 giu 2012 12:27

se ottengo votazioni basse magari subito ci rimango male....poi me ne frego e cerco di migliorare le prossime volte.
Provando a capire cosa piace e cosa no.
Cerco di mettere sempre un po' di foto che piacciono a me e un po' di foto che possono piacere al pubblico .
Se devo vivere il concorso di volta in volta come una congiura o un'ingiustizia e fare mille elucubrazioni su quale potere forte ce l'ha tanto con le mie foto,faccio prima a non partecipare.
Sinceramente non sento proprio l'esigenza di sapere quali sono le sfide.
La fotografia è soggettiva, c'è di mezzo il sentimento e una volta appurato con chi ho perso a cosa mi servirebbe?
A dire che la mia foto ha perso contro una più brutta?
Chi è interessato a farlo si accomodi,io passo. :)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Ilario Balestro » lun 04 giu 2012 13:04

Macmamauri ha scritto:
Naturalmente se la proposta ottiene il supporto della maggioranza dei partecipanti, ben venga, ma dalle prime reazioni mi sembra poco probabile.


Sicuramente la proposta non ottiene nessuna maggioranza ma ti preciso che sarebbe solo "la posiibilità" per chi vuole, quando vuole, di vedere le sfide che ha fatto una o tutte le sue foto.
Mi pare talmente semplice, ovvio e scontato che non ci dovrebbe nemmeno discutere tanto.

Personalmente posso non avere nessun interesse ma non capisco nemmeno perché possa non essere possibile.

Forse che io sono troppo abituato a vivere su un mondo dove le regole sono sempre e solo "trasparenza" e "tracciabilità" !!!

Quindi, se uno mi domanda, con chi si sono scontrate le mie foto gli metterei un pulsante e gliele mostrerei!

Se invece mi domandasse con che ha vinto e con che ha perso risponderei che "per una discussione articolata e moptivata, si è deciso che NON è possibile"

Meglio di così, più chiaro di così !!!

Buon concorso da vivere sereno a tranquillo, certamente almeno per me!
Non mi pare che si possa dire che io sono in mezzo alle gazzarre, penso di avere proprio cose più interessanti di cui occuparmi,
il che non mi impedisce "una tantum" di entrare in qualche argomento che mi appassiona.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Barbari » lun 04 giu 2012 16:31

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Il vantaggio sarebbe che chi vota lo farebbe sicuramente con cognizione, perchè potrebbe succedere che prima o poi le votazioni siano palesi in tutto e per tutto... anche retroattivamente.

Visto che viene chiesto di vedere le sfide, senza sapere il votante, non vedo come questo influenzerebbe il votante
(fermo restando che abbia sin dall'inizio detto che ci riserviamo di rendere pubblici i voti dati da ciascuno, abbiamo anche tolto dal regolamento l'indicazione "segreto" dal "voto a scrutinio segreto")

Detto questo, le due ragioni principali che vedo per voler vedere le sfide delle proprie foto sono:

1) Poter capire meglio quali foto sono state considerate migliori delle nostre. E questo si ottiene in maniera MOLTO più efficace semplicemente vedendo quali sono le foto che hanno avuto un voto migliore delle nostre (ed in particolare osservando le più votate in assoluto, o le foto sullo stesso soggetto). Ad esempio anche se una foto A e una foto B dello stesso soggetto non si sono mai sfidate, sia A che B potrebbero aver sfidato, tra le altre, le stesse 100 foto. Se A ha vinto solo 20 volte e B ha vinto 80, anche se A e B non si sono mai sfidate, sai che B è stata considerata migliore di A. Il che non vuol dire che B sia in assoluto migliore, non esiste un giudizio "assoluto", vuol dire solo che secondo i gusti di questa comunità, B è migliore, anche in relazione al tema (cosa che vedo molti dimenticano, se candidate foto che non centrano il tema, anche se valide, il loro risultato sarà minore di quanto uno si potrebbe aspettare).

2) Avere una scusa a portata di mano: si osservano le 200 sfide fatte dalla foto, si trova magari UNA sfida in cui sembra effettivamente strano che la propria foto abbia perso, e si ha la scusa per poter dire "ecco, è questo il motivo per cui la mia foto ha perso!!!!". Se continuate a dare agli "altri" la colpa, non migliorerete mai e non avrete mai foto con voto alto. Osservando le foto con i voti più alti potete sia capire come fare foto migliori sia quali sono le foto che vengono apprezzate di più dai votanti sia quali sono le foto che vengono ritenute più a tema. Se continuate a dare la colpa ai complotti, ai votanti cattivi, etc. etc., non ottenete niente.

Se per esempio, si candida una foto di una piazza, in cui una chiesa ha una netta preponderanza, anche se viene considerata valida,
molti votanti la considereranno meno attinente al tema rispetto alla sfidante, privilegiando così l'altra foto nella sfida.


Sono d'accordo con Massimo...non siamo tutti moderati...questa cosa potrebbe solo creare polemiche, senza portare a nulla...
Avatar utente
Barbari
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 02 feb 2012 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 giu 2012 20:03

Ok, vediamo l'effetto che fa:
viewtopic.php?f=1750&t=18252
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti

cron