Opzione "Reclutamento Automatico"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Opzione "Reclutamento Automatico"

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 giu 2012 17:48

In questa edizione abbiamo sperimentato la creazione dei "Team Automatici". Il problema principale che hanno incontrato molti di questi team
è quello di trovare un leader che li organizzino e che renda funzionale il team.
Spesso chi si ritrova all'improvviso ad essere Leader di questi team non ha il tempo/la voglia di fare da Leader e non è sempre accaduto che poi si sia riusciti a trovare un leader tra gli altri partecipanti del team.

Dall'altra parte ci sono diversi piccoli team, nati da un'idea di un autore, ma che hanno pochi partecipanti, avendo difficoltà a trovare altri da aggiungere.

Un'idea potrebbe essere quella di creare un'opzione "Reclutamento Automatico", tra le funzioni del team (di base, disattivata)
Se il Leader di un team, con un numero di partecipanti di non più di cinque, attiva questa opzione,
a fine mese, verranno automaticamente assegnati 20 partecipanti al team.

Inoltre al momento i team automatici vengono creati in maniera "equilibrata", ovvero i "migliori" (qui intesi in base al numero di comuni fotografati, visto che spesso non hanno ancora foto votate) vengono via via distribuiti tra i vari team.

Invece con questo nuovo sistema potremmo fare così. Se ad esempio ci sono 60 partecipanti da distribuire (quindi in tre team)
i primi 20 (i migliori), vanno al team (con l'opzione "Reclutamento Automatico" attiva) che ha in quel momento più comuni fotografati, e così via.

Cosa ne pensate? Qualcuno di voi sarebbe interessato a questa possibilità (parlo dei Leader di team)? Suggerimenti?

Ora invio una circolare a tutti i Leader
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda maxaimone » lun 04 giu 2012 18:24

Ciao Massimo, io la trovo un'idea molto interessante, perchè ho notato anch'io che ci sono dei team automatici che funzionano bene, con dei buoni team leader, ma altri purtroppo fanno molta fatica, se si riesce a distribuire equamente nei team in cui ci sono pochi partecipanti chi non è ancora stato reclutato va benissimo.
:ok:
Avatar utente
maxaimone
Utente Qualificato
 
Messaggi: 200
Iscritto il: mer 18 feb 2009 09:44
Località: Torino

Messaggioda cybershoter » lun 04 giu 2012 18:26

Io sono interessato,

Cyber
Avatar utente
cybershoter
Utente Junior
 
Messaggi: 25
Iscritto il: ven 10 lug 2009 20:03

Messaggioda Fabat » lun 04 giu 2012 18:30

Non ne sono sicuro, ma credo che coloro che creano un team a "conduzione familiare", diciamo così, lo facciano a ragion veduta. Per non parlare di chi diventa leader di se stesso. Mi par di capire che uno degli scopi dei team sia stimolare/sviluppare la socializzazione, per cui a me sta bene qualunque soluzione migliorativa in tal senso.
Se poi si aggiungono "i migliori" anche solo in termini di quantità "relativa"... va bene.
Parlo per il mio team: siamo 19, il nostro "problema" è un altro: sollecitare "i più pigrotti" e far venire la voglia di partecipare, a tutti.

In definitiva e in sintesi dico "sì"...

Cordialità :-)
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

reclutamento automatico

Messaggioda gtranquillo » lun 04 giu 2012 18:48

personalmente, lo trovo interessante perchè questo può permettere ai team creati automaticamente come il mio di continuare con l'inserimento di immagini anche se alcuni dei componenti del team non partecipano attivamente creando non pochi disagi a chi a voglia di fare.
OK
:ok:
libera il cuore dall'odio e la mente dalle eccessive preoccupazioni!
semplifica la tua vita, dà in misura maggiore e coltiva meno aspettative.
ama di più e accetta la “terra” che ti tirano, poiché può essere la soluzione e non il problema.
Avatar utente
gtranquillo
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 26 gen 2010 16:46
Località: montebelluna

Messaggioda lindor » lun 04 giu 2012 19:02

mi sembra un buon aiuto per i piccoli team. Sono d'accordo, anche se credo che il mio team non attiverà l'opzione.
Ciao!
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda Romlat » lun 04 giu 2012 19:21

Potrebbe essere una buona idea per i piccoli team, i quali spesso hanno subito la fuga dei migliori verso team più titolati, su invito degli stessi.
Nel caso del mio, non attiverò l'opzione perchè ritengo poco utile incrementare il numero dei componenti del team andando alla ricerca della quantità senza una corrispondente qualità.
Tieni presente, però, che il mio team è piuttosto anomalo rispetto agli altri perchè è basato su una una forma sperimentale di autogestione e assomiglia più ad una vetrina di autori che ad un team, tanto che i revisori si limitano a bocciare solo le foto passibili di F.C., lasciando per il resto piena libertà ai singoli di proporre ciò che vogliono, bello o brutto che sia.
Motivo per cui è importante che l'autore sia valido per evitare punteggi troppo bassi che alla lunga andrebbero a penalizzare eccessivamente la media del team.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda MARIO1964 » lun 04 giu 2012 19:55

Un' opzione in più non fa mai male.
Non credo che la attiveremo nemmeno noi.
Al limite fra qualche tempo ci facciamo un giro e mettiamo in pratica il "furto di autori" suggerito da Romano.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Romlat » lun 04 giu 2012 20:06

Consentimi Mario,
il "furto d'autori" non è un mio suggerimento , è solo una constatazione.
D'altronde è previsto anche dal regolamento stesso, visto è contemplata la possibilità di nominare dei "reclutatori" nei singoli team.
E secondo te, cosa dovrebbero fare i reclutatori, se non andare alla ricerca di bravi autori, che potrebbero essere liberi (e di solito lo fanno per non essere vinvolatri a nessuno) , ma anche agganciati a qualche team, e spesso proprio i famosi team automatici ?
Questa è la realtà dei fatti. Io mi sono limitato a riferire quanto accade.
Romano
Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano (Giovanni Giolitti)
Se quelli che dicono male di me sapessero quel che penso di loro, direbbero peggio (Sacha Guitry)
Avatar utente
Romlat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 170
Iscritto il: sab 02 apr 2011 12:17

Messaggioda marcofederico » lun 04 giu 2012 21:03

io dico ni...prima di attivare una qualunque funzione supplettiva devo comunque sentire il resto del gruppo... e poi noi siamo alla ricerca di un paio di personaggi che dovrebbero sostituire coloro che sono troppo assenti e che sapevamo non essere sempre presenti...comunque se ne parlerà...
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

opzione reclutamento

Messaggioda romanatome » lun 04 giu 2012 21:22

Romlat ha scritto:Consentimi Mario,
il "furto d'autori" non è un mio suggerimento , è solo una constatazione.
D'altronde è previsto anche dal regolamento stesso, visto è contemplata la possibilità di nominare dei "reclutatori" nei singoli team.
E secondo te, cosa dovrebbero fare i reclutatori, se non andare alla ricerca di bravi autori, che potrebbero essere liberi (e di solito lo fanno per non essere vinvolatri a nessuno) , ma anche agganciati a qualche team, e spesso proprio i famosi team automatici ?
Questa è la realtà dei fatti. Io mi sono limitato a riferire quanto accade.
Romano

Spero non venite a rubare a casa mia..... :bastone:
Io non accetto, vado sola, dove arrivo metto il segno, se non posso andare avanti per mancanza di tempo e di foto mi fermo. :fischio: :yuppi: :ciao:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

team automatici

Messaggioda ritabat » lun 04 giu 2012 22:08

gtranquillo ha scritto:personalmente, lo trovo interessante perchè questo può permettere ai team creati automaticamente come il mio di continuare con l'inserimento di immagini anche se alcuni dei componenti del team non partecipano attivamente creando non pochi disagi a chi a voglia di fare.
OK
:ok:

può essere una idea da applicare a metà concorso, però, secondo me, occorre che le persone che sono iscritte ai team e non hanno mai postato una foto si decidono restare oppure no, in alternativa eliminarli d'ufficio :fotografo:
La mente è come il paracadute, se non si apre......non serve.
Avatar utente
ritabat
Utente
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: lun 19 gen 2009 13:36
Località: roma

Messaggioda canalilaura » mar 05 giu 2012 08:42

personalmente la trovo un'idea molto valida,ma mi sorge un dubbio.all'interno del mio team ad esempio,siamo più di5,ma purtroppo solo pochi di noi candidano foto tutti i mesi.in questo caso è possibile reclutare comunque partecipanti?perché trovo che vada a nostro sfavore avere componenti che fanno numero,ma di fatt è come se non ci fossero.voi che ne dite?
Avatar utente
canalilaura
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: sab 12 dic 2009 12:39

Messaggioda SuperAdi » mar 05 giu 2012 08:59

canalilaura ha scritto:personalmente la trovo un'idea molto valida,ma mi sorge un dubbio.all'interno del mio team ad esempio,siamo più di5,ma purtroppo solo pochi di noi candidano foto tutti i mesi.in questo caso è possibile reclutare comunque partecipanti?perché trovo che vada a nostro sfavore avere componenti che fanno numero,ma di fatt è come se non ci fossero.voi che ne dite?


Ciao, puoi sempre reclutare persone fino al limite massimo di 25 componenti, per le persone che, come dici, fanno solo numero puoi, dopo aver appurato che questi sono solo di 'peso' per il team, indire un sondaggio fra i componenti 'attivi' ed eventualmente escluderli!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda mikki65 » mar 05 giu 2012 09:07

per me un opzione in piu' non guasta
non penso pero' di usarla grazie
Avatar utente
mikki65
Utente
 
Messaggi: 338
Iscritto il: mar 25 nov 2008 16:06

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti