Foto simili.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda btonin » ven 15 giu 2012 09:54

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:
Macmamauri ha scritto: (In queste avrei potuto considerare "contesto diverso" se ad esempio ci fossero stati in mezzo alla piazza, ben in vista, delle persone con ombrello, ad accentuare il giorno di pioggia)

no no... non puoi considerare la gente con gli ombrelli un elemento di differenziazione!!!! E' assurdo!

Dovete essere chiari: le stagioni non fanno la differenza! Il meteo non fa la differenza!
Una regola chiara per tutti e a tutti!
Non create altra confusione.


Barbara, Mac ha espresso la sua opinione personale.
Che non fa testo, come non lo fa la mia o quella di qualsiasi altro Senior.
Lui la pensa così, e la sua è una "fetta" dell' opinione collettiva dei Senior, ha il diritto/dovere di esporla e di confrontarla con tutti gli altri.
La valutazione finale è una decisione collettiva presa a maggioranza considerando le disposizioni del Regolamento.
Presa sotto la vigilanza della Redazione, che ha nominato un suo componente (Vincenzo) e che, nei casi più spinosi, vede anche la partecipazione di Massimo con i suoi pareri.
Mi pare che sia sempre stato detto molto chiaramente che le opinioni dei singoli Senior sono personali, se vogliamo autorevoli, ma personali.
E, come ho già scritto, quando vedete che su un tema come questo ci sono posizioni opposte vi si dovrebbe accendere una lampadina rossa in testa ed essere cauti nelle pubblicazioni, perchè sicuramente, nel tempo, vi sarà una discussione ed una valutazione del collettivo, e proprio per questo dall' esito incerto.
Io non so come gestiate il vostro Team, ma presumo che su determinati argomenti anche voi prendiate delle decisioni a maggioranza, come è logico che sia in un consesso fra pari
Il Senior Club funziona allo stesso modo.

:-)


Nel mio team siamo più "scientifici" (passatemi il termine). Controlliamo cosa buttate fuori, ci teniamo dei casi che fungono come esempio e su quelli ci basiamo (per quanto possibile).
Ad esempio: foto con linee cadenti sotto una certa angolazione, non le candidiamo. Abbiamo una foto fc di Maurof a riferimento. Recentemente ci avete messo fc due foto di un ponte: una foto con la neve e una d'estate. Ora questi casi da noi sono vietati. Foto che possono sembrare una lo zoom dell'altra, sono vietate, anche se l'angolazione è un po' diversa.

Sarebbe opportuno che anche voi vi creaste una "vetrina di riferimento". Ve la faccio io, se volete, appena ho l'abilitazione. Sono sicura che così il lavoro sarebbe più snello e più coerente.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda kiitos » ven 15 giu 2012 09:54

MARIO1964 ha scritto:
kiitos ha scritto:Vediamo un po' Macmamauri, allora questa situazione
1) cielo blu --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/13601
2) cielo nero di nuvoloni --> http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/40320

risulta essere "accettabile", giusto? Oppure fino a che punto il nero deve essere nero pur non essendo notte?
Bye
kiitos


No, non è giusto.
Entrambe sono scattate di giorno.
E' ammesso giorno/notte non chiaro/scuro.
:-)



Caro Mario,
ma non facevate prima allora, diciamo gia' a Gennaio invece che a Giugno, a stabilire la seguente regola:
e' ammessa solo la differenza giorno/notte, non esistono casi borderline ammessi, ne' al variare delle stagioni, ne' al variare del meteo.

A questo modo, invece di lasciare intravedere un certo grado di tollerabilita', i partecipanti al concorso si orientavano di conseguenza!
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 giu 2012 10:16

kiitos ha scritto:Caro Mario,
ma non facevate prima allora, diciamo gia' a Gennaio invece che a Giugno, a stabilire la seguente regola:
e' ammessa solo la differenza giorno/notte, non esistono casi borderline ammessi, ne' al variare delle stagioni, ne' al variare del meteo.

A questo modo, invece di lasciare intravedere un certo grado di tollerabilita', i partecipanti al concorso si orientavano di conseguenza!


Perdonami ...
Lo so che è antipatico.
Ma devo citare il regolamento.

9. Candidature ripetute: Una foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore
non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate
(non
vengono considerate quelle già messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa
regola).


Questa è la base, il punto di partenza.
Dimenticati che io sia un senior.
Sono l' autore "CICIU64".
Un qualsiasi autore che dal 2008 bazzica questo sito, legge il regolamento e guarda le gallerie e le FC uscite dal 2008 ad oggi.
Cosa che abbiamo SEMPRE consigliato di fare a tutti.

Candido le mie foto, evitando quelle che per me sono "troppo simili".
Sottolineo ... TROPPO SIMILI. E' lo stesso discorso del "leggero fotoritocco". La soggettività assoluta.
Per chi non devono essere "troppo simili" ?
Per le edizioni 2008 e 2009 per la Redazione, per l' edizione 2012 per i Senior delegati dalla Redazione sotto la vigilanza della medesima.
Anche questo come da Regolamento.

Faccio una scelta PERSONALE, presa in base alla mia propensione al rischio, e candido le mie foto.
E al momento non ho nessuna foto FC per eccessiva similitudine.

Tu, autore come me, dovresti partire dallo stesso presupposto, farti le tue valutazioni ed agire di conseguenza.
Evidentemente hai pensato che non fossero "troppo simili".

Noi candidiamo, noi valutiamo,noi decidiamo in prima battuta.

Non altri.

:-)


kiitos ha scritto:
Caro Mario,
ma non facevate prima allora, diciamo gia' a Gennaio invece che a Giugno, a stabilire la seguente regola:
e' ammessa solo la differenza giorno/notte, non esistono casi borderline ammessi, ne' al variare delle stagioni, ne' al variare del meteo.

A questo modo, invece di lasciare intravedere un certo grado di tollerabilita', i partecipanti al concorso si orientavano di conseguenza!


:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Citofonare Redazione ...
:jfs2:
Noi non facciamo il regolamento, noi diamo indicazioni e sta alla redazione valutarle e recepirle.
Il regolamento era già fatto, e ti ripeto, io non posso sapere che tu ad aprile mi candidi una foto troppo simile a quella di gennaio.
Tu la candidi ad aprile, a maggio è in votazione e noi per forza di cose operiamo a giugno, te l' ho già spiegato-
Se avessi potuto fare io le regole per me (e per alcuni altri Senior) era UNA FOTO PER SOGGETTO.
Punto.

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 15 giu 2012 10:23, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 giu 2012 10:19

btonin ha scritto:Sarebbe opportuno che anche voi vi creaste una "vetrina di riferimento". Ve la faccio io, se volete, appena ho l'abilitazione. Sono sicura che così il lavoro sarebbe più snello e più coerente.


Ce l' abbiamo, Barbara.
I sondaggi fanno giurisprudenza.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda btonin » ven 15 giu 2012 10:54

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:Sarebbe opportuno che anche voi vi creaste una "vetrina di riferimento". Ve la faccio io, se volete, appena ho l'abilitazione. Sono sicura che così il lavoro sarebbe più snello e più coerente.


Ce l' abbiamo, Barbara.
I sondaggi fanno giurisprudenza.
:-)

andrò a studiarmeli :-)
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda Justinawind » ven 15 giu 2012 11:13

btonin ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:Sarebbe
opportuno che anche voi vi creaste una "vetrina di riferimento". Ve la
faccio io, se volete, appena ho l'abilitazione. Sono sicura che così il
lavoro sarebbe più snello e più coerente.


Ce l' abbiamo, Barbara.
I sondaggi fanno giurisprudenza.
:-)

andrò a studiarmeli :-)

I protempore non hanno accesso all'archivio.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda btonin » ven 15 giu 2012 11:19

Justinawind ha scritto:I protempore non hanno accesso all'archivio.

:-)
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda Macmamauri » sab 16 giu 2012 01:32

kiitos ha scritto:Caro Macmamauri,
riepilogando:

3) alle 22.55, cioe' solo 4 ore dopo, tu contraddici quanto detto prima e affermi che le foto citate ad esempio non vanno bene perche' il punto di ripresa e' lo stesso e che l'unica differenza che noti e' che una e' piu' scura dell'altra, parametro che pure poco prima citavi come sufficiente per l'ammissibilita' in concorso;

Bye

Riepilogando in modo più chiaro e semplice, visto che mi ci tiri: una é esposta sulla chiesa, l'altra é esposta sul cielo, (il resto della foto é piuttosto sottoesposto, quasi illeggibile), ma si vede che lo stesso soggetto é stato avvicinato senza che ci sia un cambio d'inquadratura consistente. Per me restano troppo simili. Avrei avuto un'altra valutazione se una fosse fatta alle 11 di mattina, col sole a picco e l'altra alle 11 di sera, col cielo nero. E anche questa non sarebbe una garanzia. Poi se ti va bene che la veda cosÌ, mi fa piacere, se continui a non voler capire la differenza fra cielo nero e foto scura, non posso farci niente e non cambierò il mio punto di vista per questo. Che poi, come dice Mario questo resta solo il mio punto di vista e può non essere condiviso dagli altri, quindi non vuole generare confusione: se vuoi andare sul sicuro pubblica due foto chiaramente diverse! Se alcuni senior cominciano a chiedersi "dov'é la differenza" non é un buon segno: magari in un primo momento viene data buona, ma non é una garanzia che lo sia anche nei controlli finali. ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda kiitos » sab 16 giu 2012 11:40

Macmamauri ha scritto: si vede che lo stesso soggetto é stato avvicinato senza che ci sia un cambio d'inquadratura consistente. Per me restano troppo simili. Avrei avuto un'altra valutazione se una fosse fatta alle 11 di mattina, col sole a picco e l'altra alle 11 di sera, col cielo nero. E anche questa non sarebbe una garanzia. Poi se ti va bene che la veda cosÌ, mi fa piacere, se continui a non voler capire la differenza fra cielo nero e foto scura, non posso farci niente e non cambierò il mio punto di vista per questo.


Scusa Macmamauri, ma anche tu non facevi prima, evitando di creare confusione in chi legge con la storia cielo blu / cielo nero, che anche per te le uniche condizioni ammissibili in linea potenziale sono diurno/notturno??
Mah!?!? :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda Macmamauri » sab 16 giu 2012 11:52

kiitos ha scritto:... anche per te le uniche condizioni ammissibili in linea potenziale sono diurno/notturno??
Mah!?!? :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:

Ho modificato la versione dopo aver visto candidare una foto scattata alle 19:57 e la stessa inquadratura scattata alle 20:19 che volevano essere diurno/notturno!
Mi sembra che cielo blu/cielo nero offrano meno spazio ad interpretazioni personali ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda MARIO1964 » sab 16 giu 2012 15:10

kiitos ha scritto:
Macmamauri ha scritto: si vede che lo stesso soggetto é stato avvicinato senza che ci sia un cambio d'inquadratura consistente. Per me restano troppo simili. Avrei avuto un'altra valutazione se una fosse fatta alle 11 di mattina, col sole a picco e l'altra alle 11 di sera, col cielo nero. E anche questa non sarebbe una garanzia. Poi se ti va bene che la veda cosÌ, mi fa piacere, se continui a non voler capire la differenza fra cielo nero e foto scura, non posso farci niente e non cambierò il mio punto di vista per questo.


Scusa Macmamauri, ma anche tu non facevi prima, evitando di creare confusione in chi legge con la storia cielo blu / cielo nero, che anche per te le uniche condizioni ammissibili in linea potenziale sono diurno/notturno??
Mah!?!? :scratch: :scratch: :scratch: :scratch:


Mac si sa difendere da solo, ma ti ribadisco il concetto: io dico la mia, Mac la sua, Pagati, mavi, JU , Cocco e tutti gli altri Senior la loro.
Esprimiamo un' opinione singola che diventa collettiva quando la trovi firmata "Senior".
Non fa testo assoluto prima, nè durante, nè dopo.
Per le decisioni fa testo solo il collettivo.
Quando scriviamo come singoli esprimiamo il nostro parere come tutti gli altri autori, e il nostro parere può essere contraddetto da un parere del collettivo in senso opposto. Credevo che questo aspetto fosse chiaro già dai tempi dei Contest.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda kiitos » sab 16 giu 2012 17:44

Capisco perfettamente, e concordo con te Mario, che occorre scindere le opinioni personali da quelle collettive del club dei Senior...
Tengo solo a far risaltare come le opinioni personali di utente, facente parte del club dei Senior, risultino confuse e inevitabilmente tendano a portare sulla "cattiva strada" chi legge queste discussioni...
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda Macmamauri » sab 16 giu 2012 18:43

kiitos ha scritto:Capisco perfettamente, e concordo con te Mario, che occorre scindere le opinioni personali da quelle collettive del club dei Senior...
Tengo solo a far risaltare come le opinioni personali di utente, facente parte del club dei Senior, risultino confuse e inevitabilmente tendano a portare sulla "cattiva strada" chi legge queste discussioni...

Se c'é qualcosa di confuso nelle mie affermazioni, citamelo e cercherò di chiarirtelo. Forse é il cercare di tirare l'acqua al tuo mulino che crea vortici e mulinelli. Le mie opinioni non hanno ancora portato nessuno sulla cattiva strada. Ne hai incontrato qualcuno?
Non torno a ripeterti che un cielo nero é tutt'altra cosa che una foto buia, perché mi sembra che sei l'unico a non volerlo capire!
Divertiti! :ciao:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti