Foto simili.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Foto simili.

Messaggioda sangiopanza » gio 14 giu 2012 09:00

Affronto questo argomento con un nuovo thread, in quanto non sono riuscito a trovare se esso è già stato trattato.

E' un problema che attualmente non mi riguarda. Non ancora, almeno, ma il rischio c'è sempre.
Vedo che quando ci sono due foto che vengono giudicate troppo simili, vengono messe entrambe fuori concorso. A mio modesto parere, mi sembra che non sia giusto penalizzare colui il quale ha postato la foto per primo. Costui non ne ha nessuna colpa, mentre è chiunque posta successivamente che avrebbe il dovere di verificare se è già stato pubblicato qualcosa di simile. Si suppone che il primo che posta abbia già svolto questa verifica e pertanto sia perfettamente in regola.
Gradirei pertanto un chiarimento su questo punto, augurandomi di non trovarmi mai in questa situazione.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mavi80 » gio 14 giu 2012 09:30

sangiopanza ha scritto:Affronto questo argomento con un nuovo thread, in quanto non sono riuscito a trovare se esso è già stato trattato.

E' un problema che attualmente non mi riguarda. Non ancora, almeno, ma il rischio c'è sempre.
Vedo che quando ci sono due foto che vengono giudicate troppo simili, vengono messe entrambe fuori concorso. A mio modesto parere, mi sembra che non sia giusto penalizzare colui il quale ha postato la foto per primo. Costui non ne ha nessuna colpa, mentre è chiunque posta successivamente che avrebbe il dovere di verificare se è già stato pubblicato qualcosa di simile. Si suppone che il primo che posta abbia già svolto questa verifica e pertanto sia perfettamente in regola.
Gradirei pertanto un chiarimento su questo punto, augurandomi di non trovarmi mai in questa situazione.


Hai frainteso.
Vengono escluse le foto troppo simili ma dello stesso autore, non di autori diversi.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda sangiopanza » gio 14 giu 2012 09:56

Allora la domanda successsiva è: quando finirò questo periodo di noviziato e capirò bene tutti i meccanismi in modo da evitare di are queste domande inutili? :D :D :D
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 10:13

sangiopanza ha scritto:Allora la domanda successsiva è: quando finirò questo periodo di noviziato e capirò bene tutti i meccanismi in modo da evitare di are queste domande inutili? :D :D :D


Le domande non sono mai inutili.
Non chiariscono solo le cose a te, ma a tutti coloro che leggono.

Ponile senza problemi.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

frateintendimento...

Messaggioda gianniB » gio 14 giu 2012 10:55

sangiopanza ha scritto:Affronto questo argomento con un nuovo thread, in quanto non sono riuscito a trovare se esso è già stato trattato.

E' un problema che attualmente non mi riguarda. Non ancora, almeno, ma il rischio c'è sempre.
Vedo che quando ci sono due foto che vengono giudicate troppo simili, vengono messe entrambe fuori concorso. A mio modesto parere, mi sembra che non sia giusto penalizzare colui il quale ha postato la foto per primo. Costui non ne ha nessuna colpa, mentre è chiunque posta successivamente che avrebbe il dovere di verificare se è già stato pubblicato qualcosa di simile. Si suppone che il primo che posta abbia già svolto questa verifica e pertanto sia perfettamente in regola.
Gradirei pertanto un chiarimento su questo punto, augurandomi di non trovarmi mai in questa situazione.

...direi che il quiquoproquò sia stato chiarito...
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda PaoloCassol » gio 14 giu 2012 12:23

Mi inserisco nell'argomento con dovizia di causa in quanto mi sono state giudicate "troppo simili" due foto e pertanto eliminate entrambi.
Non entro nel merito della similitudine se ci stava o no, ognuno ha le proprie opinioni, ma pongo una domanda: perchè vengono messe entrambi in F.C. e non solo la seconda ? nel mio caso, la prima aveva già superato il turno mensile di votazione con punteggio anche discreto (oltre 60).
Personalmente, ritengo che escludere quella inserita successivamente potrebbe essere già più che sufficiente, anche perchè il giudizio di esclusione molto spesso potrebbe essere opinabile.
ciao
Avatar utente
PaoloCassol
Utente Qualificato
 
Messaggi: 148
Iscritto il: sab 08 nov 2008 19:26

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 14 giu 2012 12:29

PaoloCassol ha scritto:nel mio caso, la prima aveva già superato il turno mensile di votazione con punteggio anche discreto (oltre 60).

E questa era un'ottima ragione per non rischiare nel candidare una foto simile ;-)

perchè vengono messe entrambi in F.C. e non solo la seconda ?

Il concorso è strutturato su più mesi, con una votazione per ciascun mese,
questo può essere una forte tentazione a candidare più volte la stessa foto (o "varianti" della stessa foto).
Si mettono entrambe fc per disincentivare ciò
(se andasse fc solo la seconda, la tentazione di riprovarci sarebbe molto più forte, si rischierebbe solo di perdere una manciata di punti karma)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

qui si parlava di foto simili:

Messaggioda btonin » gio 14 giu 2012 13:55

viewtopic.php?p=355841#p355841

lo riporto, perchè era sfuggito anche a me... troppe pagine!
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 14:15

btonin ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=355841#p355841

lo riporto, perchè era sfuggito anche a me... troppe pagine!


Brava Barbara per aver ripescato questo messaggio.
Allora riepilogando, le foto in generale sono TROPPO simili quando:
1) sono realizzate variando solo lo zoom della macchina fotografica o con un leggero spostamento del punto di scatto
2) quando varia soltanto la vegetazione o, desumo io, qualche elemento marginale comparabile
3) quando vi e' una differenza nello scatto tra situazioni crepuscolo-ora blu/notte, oppure giorno/crepuscolo

Poco piu' sotto nel thread si afferma, non venendo smentiti ne' dalla redazione ne' dai senior che:
4) Altre condizioni quali cielo sereno/cielo nuvoloso, estate/inverno (soggetto innevato) ecc. - in questi casi non può esserci certezza ma, mi sembra di capire, che se uno non reitera oltre misura il quantitativo delle foto ed effettivamente il contesto è notevolmente diverso le stesse non saranno messe FC

Ma allora potete spiegarmi come mai anche alle luce di queste considerazioni, si stanno mettendo FC, ora a 5 mesi dall'inzio del concorso, diverse foto che rispettano tali criteri?
Ciaoo
kiitos
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda pagati » gio 14 giu 2012 14:19

kiitos ha scritto:
btonin ha scritto:http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=355841#p355841

lo riporto, perchè era sfuggito anche a me... troppe pagine!


Brava Barbara per aver ripescato questo messaggio.
Allora riepilogando, le foto in generale sono TROPPO simili quando:
1) sono realizzate variando solo lo zoom della macchina fotografica o con un leggero spostamento del punto di scatto
2) quando varia soltanto la vegetazione o, desumo io, qualche elemento marginale comparabile
3) quando vi e' una differenza nello scatto tra situazioni crepuscolo-ora blu/notte, oppure giorno/crepuscolo

Poco piu' sotto nel thread si afferma, non venendo smentiti ne' dalla redazione ne' dai senior che:
4) Altre condizioni quali cielo sereno/cielo nuvoloso, estate/inverno (soggetto innevato) ecc. - in questi casi non può esserci certezza ma, mi sembra di capire, che se uno non reitera oltre misura il quantitativo delle foto ed effettivamente il contesto è notevolmente diverso le stesse non saranno messe FC

Ma allora potete spiegarmi come mai anche alle luce di queste considerazioni, si stanno mettendo FC, ora a 5 mesi dall'inzio del concorso, diverse foto che rispettano tali criteri?
Ciaoo
kiitos

se non indichi i link alle foto messe FC non possiamo rispondere ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda mavi80 » gio 14 giu 2012 14:25

kiitos ha scritto:4) Altre condizioni quali cielo sereno/cielo nuvoloso, estate/inverno (soggetto innevato) ecc. - in questi casi non può esserci certezza ma, mi sembra di capire, che se uno non reitera oltre misura il quantitativo delle foto ed effettivamente il contesto è notevolmente diverso le stesse non saranno messe FC



Scusa Massimo, (Massimo vero?) lo dici anche tu che il contesto dovrebbe essere notevolemte diverso per non essere messe fc.
Evidentemente chi si è espresso nel sondaggio sulle tue foto di Sant'Alfio non ha visto questa notevole diversità.

Se è di queste che stai parlando
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... 6&cl=fuori
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 14:33

kiitos ha scritto:Ma allora potete spiegarmi come mai anche alle luce di queste considerazioni, si stanno mettendo FC, ora a 5 mesi dall'inzio del concorso, diverse foto che rispettano tali criteri?
Ciaoo
kiitos


Se ne candidi una a gennaio e l' altra ad aprile mi pare il minimo, ci sono i tempi di gara.
Se il controllo è stato fatto durante la fase di voto il termine per escluderle si sposta ulteriormente alla fine dello scrutinio (durante le votazioni ci è impedito "lavorare" sulle foto a scrutinio).
Ti faccio anche presente che i Senior controllano solo le foto degli utenti "singoli" prima dell'inizio delle votazioni (e manco tutte perchè non ce la facciamo).
Per tutti coloro che gareggiano con un Team confidiamo nella buona fede e nella competenza di Team leader e revisori ( che sono i soggetti preposti all' invio in gara delle foto) e controlliamo quasi sempre dopo l' esito delle votazioni.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 14:36

Hai ragione Paolo, ecco due link.
1) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21017
2) http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/984


Non volevo citare direttamente le mie messe FC, perche' mi sarebbe sembrato poco elegante.
Non lo dico direttamente io, quello era un estratto dal thread "Dubbi e Domande", ma per me una situazione come "cielo completamente coperto di nuvole in procinto di temporale" vs "cielo azzurro con nuvole di passaggio" e' tale da rendere il contesto notevolmente diverso. Poi chi si esprime nel sondaggio lo fa in base a criteri che io, finora, non ho visto pubblicati da nessuna parte.
A questo punto dimmi tu quale dovrebbe essere il contesto notevolmente diverso tale da non rendere TROPPO simili due foto, con esclusione della situazione giorno/notte.

kiitos
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda btonin » gio 14 giu 2012 14:38

kiitos ha scritto:Brava Barbara per aver ripescato questo messaggio.

in realtà per me è fresco fresco perchè l'ho chiesto anch'io di recente e Massimo me l'ha riportato

kiitos ha scritto:Poco piu' sotto nel thread si afferma, non venendo smentiti ne' dalla redazione ne' dai senior che:
4) Altre condizioni quali cielo sereno/cielo nuvoloso, estate/inverno (soggetto innevato) ecc. - in questi casi non può esserci certezza ma, mi sembra di capire, che se uno non reitera oltre misura il quantitativo delle foto ed effettivamente il contesto è notevolmente diverso le stesse non saranno messe FC

Ma allora potete spiegarmi come mai anche alle luce di queste considerazioni, si stanno mettendo FC, ora a 5 mesi dall'inzio del concorso, diverse foto che rispettano tali criteri?
Ciaoo
kiitos


ecco, in realtà su questo i senior hanno preso una posizione solo successivamente.
Tutti questi casi sono fc.
Quindi evitate di mettere foto dove cambia solo la stagione o il tempo atmosferico.
Se serve vi riporto alcuni esempi.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 14:41

MARIO1964 ha scritto:
kiitos ha scritto:Ma allora potete spiegarmi come mai anche alle luce di queste considerazioni, si stanno mettendo FC, ora a 5 mesi dall'inzio del concorso, diverse foto che rispettano tali criteri?
Ciaoo
kiitos


Se ne candidi una a gennaio e l' altra ad aprile mi pare il minimo, ci sono i tempi di gara.
Per tutti coloro che gareggiano con un Team confidiamo nella buona fede e nella competenza di Team leader e revisori ( che sono i soggetti preposti all' invio in gara delle foto) e controlliamo quasi sempre dopo l' esito delle votazioni.

:-)


Ovviamente tra gennaio ed aprile non sono emersi casi di FC per queste ragioni, ecco perche' chi candida le foto e chi revisiona all'interno dei team si orienta in un certo modo.
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti