Foto simili.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 15:03

kiitos ha scritto:
Ovviamente tra gennaio ed aprile non sono emersi casi di FC per queste ragioni, ecco perche' chi candida le foto e chi revisiona all'interno dei team si orienta in un certo modo.


Guarda, hai ragione.
Vado a fare un corso da cartomante sensitivo così a gennaio posso sapere che tu ad aprile pubblichi una foto simile e te la escludo prima che tu lo faccia ...
:lol: :lol: :lol: :lol:

Le foto simili le abbiamo sempre escluse.
Anzi, sono state escluse già nelle precedenti edizioni del concorso; certo, ognuno ha una propria visione di ciò che è simile e ciò che non lo è ...
Per risponderti nel dettaglio mi sono andato a vedere le esclusioni di foto simili fatte da noi Senior. Ti riporto i dati dei sondaggi perchè nei thread dei controlli è difficile reperire il materiale ...
Primo caso escluso: 31 gennaio 2012
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/10546
4 marzo, caso valutato durante le votazioni
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/6359
Sono i primi che ho reperito, giusto per farti capire che le foto simili le abbiamo sempre valutate ed escluse.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 15:11

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei un simpatico come pochi, Mario
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io parlo di foto escluse avendo condizioni di cielo diverse e tu mi riporti degli esempi che non c'entrano nulla, uno che rientra nella casistica "zoom", l'altra con cielo e luci praticamente uguali....
Cosa mi dici delle due foto di GianniB? Come mai non sono state ritenute come scattate in "contesti completamente diversi" ??

Byeee
kiitos

P.S. Scusami per le faccine ma... :jfs2:
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 15:26

kiitos ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei un simpatico come pochi, Mario
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io parlo di foto escluse avendo condizioni di cielo diverse e tu mi riporti degli esempi che non c'entrano nulla, uno che rientra nella casistica "zoom", l'altra con cielo e luci praticamente uguali....
Cosa mi dici delle due foto di GianniB? Come mai non sono state ritenute come scattate in "contesti completamente diversi" ??

Byeee
kiitos

P.S. Scusami per le faccine ma... :jfs2:


Ti ringrazio, stiamo giocando, quando posso cerco sempre di alleggerire ... :jfs2: :jfs2: :jfs2:

Gianni B a me risulta abbia due foto FC perchè non è stata riconosciuta la differenza sole/pioggia.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21017

A te risulta altro?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 15:47

Mario,
se decifro bene il senso della tua risposta, vuoi dire che:

non state ritenute come scattate in "contesti completamente diversi" perche' non è stata riconosciuta la differenza sole/pioggia.

Quindi sole e pioggia per te sono la stessa cosa? Come dire che quando ci sono 30 gradi ti metti l'impermeabile o il maglione di lana e viceversa, quando piove e ci sono 4 gradi ti metti in canottiera e pantaloncini???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai cerca di essere serio e dammi una motivazione piu' che plausibile.
Rimango in attesa.
Bye
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda mavi80 » gio 14 giu 2012 15:49

kiitos ha scritto:Quindi sole e pioggia per te sono la stessa cosa? Come dire che quando ci sono 30 gradi ti metti l'impermeabile o il maglione di lana e viceversa, quando piove e ci sono 4 gradi ti metti in canottiera e pantaloncini???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



Confermo, a novembre era in canottiera :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda btonin » gio 14 giu 2012 15:58

kiitos ha scritto:non state ritenute come scattate in "contesti completamente diversi" perche' non è stata riconosciuta la differenza sole/pioggia.

Quindi sole e pioggia per te sono la stessa cosa?


io la penso come te, kiitos, però ormai (purtroppo!) è stata presa questa strada.
Ora le cose sono due: o si continua così o si cambia "regola" e si riammettono tutte le foto escluse per similitudine stagione/tempo atmosferico.

Sinceramente ciò che conta veramente per me, è che si segua una linea e quella si mantenga. Coerenza.
Ciò che mi dispiace è che non si fosse presa una posizione più chiara a gennaio in quel thread. Alcuni coraggiosi sono andati avanti, hanno rischiato e sono stati "puniti".
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 16:08

btonin ha scritto:Ciò che mi dispiace è che non si fosse presa una posizione più chiara a gennaio in quel thread. Alcuni coraggiosi sono andati avanti, hanno rischiato e sono stati "puniti".


Barbara, scusami.
Ma come si può prendere una posizione a gennaio su foto che vengono pubblicate a febbraio, marzo od aprile?
Deve verificarsi il caso.
Nella scorsa edizione, ben dopo che i giochi erano chiusi, c'è stata una sfilza di foto simili escluse.
Dovevate partire da lì per le vostre valutazioni.
Noi lo abbiamo fatto ed abbiamo affinato il giudizio,ma per fare ciò si prospetta il caso, si fanno le valutazioni e si procede.
Non siamo onniscenti, non si può continuamente dare la colpa a qualcun altro ... non rischi, pubblichi magari lo stesso soggetto con angolature completamente diverse e nessuno crea problemi.

Ma fatemi capire, vi piacevano così tanto le CLONASCIO e le CIVITA DI CLONEREGIO della scorsa edizione?
:D
Ultima modifica di MARIO1964 il gio 14 giu 2012 16:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 16:13

kiitos ha scritto:Mario,
se decifro bene il senso della tua risposta, vuoi dire che:

non state ritenute come scattate in "contesti completamente diversi" perche' non è stata riconosciuta la differenza sole/pioggia.

Quindi sole e pioggia per te sono la stessa cosa? Come dire che quando ci sono 30 gradi ti metti l'impermeabile o il maglione di lana e viceversa, quando piove e ci sono 4 gradi ti metti in canottiera e pantaloncini???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai cerca di essere serio e dammi una motivazione piu' che plausibile.
Rimango in attesa.
Bye


Sarò serio, nonostante stia alla scrivania con indosso solamente un perizoma leopardato ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il riferimento è il soggetto.
I due temi sono ponti e piazze.
Il contesto, per me, ma anche per la maggioranza che ha fatto le valutazioni nei sondaggi, è assolutamente indifferente ... certo, se è carino aumenta il valore aggiunto della foto, ma noi ci dobbiamo soffermare sul soggetto.
Una piazza, un ponte.
Sotto il sole o sotto la pioggia sempre quelli sono.
La stessa piazza, lo stesso ponte.
E mi permetto anche di ricordarvi che personalmente io ed altri Senior ci siamo espressi ESPLICITAMENTE e più volte perchè si derogasse ALMENO con l' opzione giorno/notte, perchè all' inizio del dibattito manco quello era stabilito.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda btonin » gio 14 giu 2012 16:23

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:Ciò che mi dispiace è che non si fosse presa una posizione più chiara a gennaio in quel thread. Alcuni coraggiosi sono andati avanti, hanno rischiato e sono stati "puniti".


Barbara, scusami.
Ma come si può prendere una posizione a gennaio su foto che vengono pubblicate a febbraio, marzo od aprile?
Deve verificarsi il caso.
Nella scorsa edizione, ben dopo che i giochi erano chiusi, c'è stata una sfilza di foto simili escluse.
Dovevate partire da lì per le vostre valutazioni.
Noi lo abbiamo fatto ed abbiamo affinato il giudizio,ma per fare ciò si prospetta il caso, si fanno le valutazioni e si procede.
Non siamo onniscenti, non si può continuamente dare la colpa a qualcun altro ... non rischi, pubblichi magari lo stesso soggetto con angolature completamente diverse e nessuno crea problemi.

Ma fatemi capire, vi piacevano così tanto le CLONASCIO e le CIVITA DI CLONEREGIO della scorsa edizione?
:D


non mi sono spiegata bene...
a priori posso decidere che ogni autore non può, ad esempio, pubblicare la stessa foto in stagioni diverse. So già che saranno cloni, non è necessario valutare caso per caso. Come era stato detto che foto sono simili con luce giorno/crepuscolo, così si poteva già dire che sono simili una foto con la neve e una col sole! Non serve aspettare che vengano candidate. No? Dai, non darmi contro su questa cosa...
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 16:34

MARIO1964 ha scritto:
Sarò serio, nonostante stia alla scrivania con indosso solamente un perizoma leopardato ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:-)


Ma sai che ti dico? Che per crederci ti devi scattare una foto, anche col telefonino, e postarla qui nel forum....

:jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda MARIO1964 » gio 14 giu 2012 16:42

btonin ha scritto:non mi sono spiegata bene...
a priori posso decidere che ogni autore non può, ad esempio, pubblicare la stessa foto in stagioni diverse. So già che saranno cloni, non è necessario valutare caso per caso. Come era stato detto che foto sono simili con luce giorno/crepuscolo, così si poteva già dire che sono simili una foto con la neve e una col sole! Non serve aspettare che vengano candidate. No? Dai, non darmi contro su questa cosa...


Barbara, è stata fatta una discussione.
L'unico dato certo emerso è che sarebbero state accettate giorno/notte.
Tutto il resto era dubbio.
Ora, mi pare palese che chi ha pubblicato foto simili ha accettato il rischio.
E gli è andata male.
Mi spiace, ma se io dico a un mio cliente che l' operazione che vuol fare a mio avviso è a rischio perchè la legislazione è dubbia, se decide di fare di testa sua non può prendersela con me ...
Oltretutto, cosa che faccio sempre presente, io qui esprimo un mio parere personale, che non è quello redazionale nè tantomeno quello del collettivo.
Se non ricordo male in quella discussione e nelle successive io ero contrario, e JU a favore.
Secondo me già due pareri PERSONALI di due Senior opposti fra loro fanno capire di non rischiare.
Perchè quando la palla passa al collettivo ho il 50% di probabilità di averci azzeccato.
E se la redazione non concorda con il parere dei Senior può ancora disporre diversamente.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marcofederico » gio 14 giu 2012 17:04

MARIO1964 ha scritto:
kiitos ha scritto:Mario,
se decifro bene il senso della tua risposta, vuoi dire che:

non state ritenute come scattate in "contesti completamente diversi" perche' non è stata riconosciuta la differenza sole/pioggia.

Quindi sole e pioggia per te sono la stessa cosa? Come dire che quando ci sono 30 gradi ti metti l'impermeabile o il maglione di lana e viceversa, quando piove e ci sono 4 gradi ti metti in canottiera e pantaloncini???
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai cerca di essere serio e dammi una motivazione piu' che plausibile.
Rimango in attesa.
Bye


Sarò serio, nonostante stia alla scrivania con indosso solamente un perizoma leopardato ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Il riferimento è il soggetto.
I due temi sono ponti e piazze.
Il contesto, per me, ma anche per la maggioranza che ha fatto le valutazioni nei sondaggi, è assolutamente indifferente ... certo, se è carino aumenta il valore aggiunto della foto, ma noi ci dobbiamo soffermare sul soggetto.
Una piazza, un ponte.
Sotto il sole o sotto la pioggia sempre quelli sono.
La stessa piazza, lo stesso ponte.
E mi permetto anche di ricordarvi che personalmente io ed altri Senior ci siamo espressi ESPLICITAMENTE e più volte perchè si derogasse ALMENO con l' opzione giorno/notte, perchè all' inizio del dibattito manco quello era stabilito.

:-)

sono perfettamente d'accordo con MARIO, io continuo ad asserire che lo stesso ponte o la stessa piazza, anche se sotto zero con la neve che cade e sotto un solleone di 40 gradi sono sempre loro, più o meno belli
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda sangiopanza » gio 14 giu 2012 17:28

Sempre da novizio: parlate di stesso ponte e di stessa piazza. Ma secondo me gli angoli di ripresa possono essere ben diversi. Ho appena postato due foto di una stessa passerella a Diamante. Una ripresa dal livello strada e l'altra da sopra. Non credo, pur essendo la stessa passerella, che possano essere considerate doppioni.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda kiitos » gio 14 giu 2012 17:44

sangiopanza ha scritto:Sempre da novizio: parlate di stesso ponte e di stessa piazza. Ma secondo me gli angoli di ripresa possono essere ben diversi. Ho appena postato due foto di una stessa passerella a Diamante. Una ripresa dal livello strada e l'altra da sopra. Non credo, pur essendo la stessa passerella, che possano essere considerate doppioni.


Non posso vederle, perche' ancora non sono nel limbo.
Puoi andare a vedere la galleria generale delle foto FC per farti un'idea di quali sono le foto ritenute TROPPO simili.
Bye
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda marcofederico » gio 14 giu 2012 18:16

indubbiamente se il ponte o la piazza sono ripresi da angolazioni diverse le foto non sono simili ma se il punto di scatto è vicino o lo stesso è naturale che le foto vengano simili... :hmm: :xd:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti