Revisione Foto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Barbari » mer 20 giu 2012 16:04

Sbagli.
Le foto vanno f.c. se non rispettano il regolamento, non perché saranno o meno ben votate.

E sbagli anche sulla previsione del voto. :dev:
La foto è stata già votata, e ha preso 52.18, arrivando al quarto turno.

[snip]([/quote]

Infatti io avevo detto che non c'è bisogno di metterla F.C....se la foto non darà la sensazione di una piazza, avrà pochi voti...poi se è già stata votata...peccato! Io non l'avrei preferita!!![...]!!! Buon concorso comunque! :ciao:[/quote]
Non mi scaldo... mi sto divertendo un sacco in questo thread

E' ovvio che puoi avere una tua opinione, ci mancherebbe. :flower:
Ma se tu dai opinione così negativa sulla mia foto, io vado a vedere che tipo di foto fai... e di voti che hanno ottenuto.... mi sembra naturale, non credi? ;-)[/quote]

Non sapevo neanche che fosse una tua foto!!! Comunque ne hai fatte di belle...e anche questa non è male se non fosse per il fatto che non rende l'idea di piazza...tutto qui! :ciao:
Avatar utente
Barbari
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 02 feb 2012 12:14

Messaggioda Rugiero Maurizio » mer 20 giu 2012 18:46

JUSINAWIND ......il tempo lascia quello che trova
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Rugiero Maurizio » mer 20 giu 2012 22:32

Rugiero Maurizio ha scritto:JUSINAWIND ......il tempo lascia quello che trova


non penso di prendere in considerazione le tue affermazioni cosi di poco gusto!
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Justinawind » gio 21 giu 2012 00:28

Rugiero Maurizio ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:JUSINAWIND ......il tempo lascia quello che trova


non penso di prendere in considerazione le tue affermazioni cosi di poco gusto!

Allora siamo pari.
Guarda caso anch'io non prendo in considerazione le tue affermazioni. :coffee:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda mangia81 » gio 21 giu 2012 09:10

Ho letto le conversazioni. Dico che Maurizio ha sollevato un dubbio legittimo su una piazza talmente grande che viene rappresentata spesso solo con scorci della parte del canale ellittico che la caratterizza (molto bella tra l'altro come piazza). Ragionando, penso che è come se in Piazza della Repubblica a Roma, che ha una fontana molto grande al centro con superficie confrontabile a quella di Padova in proporzione al resto (è solo un esempio), fotografo allo stesso modo con un'inquadratura paragonabile a quella della foto di Giustina e di altri qui del concorso, cioè rivolta verso la fontana con lo sfondo ecc. La fontana sarebbe un elemento molto forte della foto, in questo esempio, proprio come a Padova il canale, solo che la foto verrebbe esclusa. Cmq si è arrivati ad una conclusione accettabile nelle proporzioni sulle foto valide e non valide di P. della Repubblica e, penso, va bene così, anche se limita di molto alcune inquadrature che secondo me sarebbero da ritenersi valide (non ne ho per farvi un esempio).

Il paragone con Bagno Vignoni, invece, non c'entra niente con la piazza di Padova, ed è facile capire il perché. Bagno Vignoni ha una piazza coperta per il 90% della superficie da uno specchio d'acqua, il che significa che con tutte le inquadrature possibili questa sarà sempre predominante e, dunque, giustamente è da considerare un'eccezione. E' un po' come se la piazza fosse ricoperta con lastre di vetro anziché avere l'acqua o una pavimentazione tradizionale. E' particolare, si prende atto e via.
Tornando alla piazza di Padova, ha detto bene sangiopanza: "Prato della Valle è una grandissima piazza, difficile, come già detto, da fotografare nella sua interezza, di cui l'isola con canale, statue e ponti ne costituisce la parte centrale". Da qui a fotografare solo il canale ce ne passa, e per me, vista la conformazione della piazza, non è rappresentata in modo corretto come invece Bagno Vignoni. Penso che Rugiero volesse dire quanto da me qui finora espresso, alla luce anche del modo di valutare le piazze e le FC. Il canale si può riprendere senza che però sia fotografato come nella foto di Giustina, verso l'interno tipo fiume, ma ponendolo sul lato valorizzandolo allo stesso modo (e non ditemi che non si può fare). Io non ci sono stato, ma a capire le inquadrature sono capace, ho girato su google, bing, visto le foto qui postate ecc., e quanto ho detto è possibile farlo. In quel modo, sarebbe ben rappresentata.

Detto questo, se chi ci è stato dice che è difficile fotografare anche il canale e dunque queste inquadrature sono da ritenersi valide e da inserire come eccezione, per me va benissimo, per carità :-) E' vero anche però che Prato della Valle ha talmente tanta di quella superficie che fotografare solo quel punto in quel modo può essere oggetto di contestazione. Per me, per esempio, questa è da FC viste le decisioni di quest'anno, ma ripeto se viene accettata nessun problema, solo che bisognerebbe rivedere alcune piazze dove c'è un elemento predominante molto più del canale di Prato della Valle, no? Alcune foto di Padova, poi, vengono candidate come piazze e altre come ponti, non si capisce molto alla fine. Spero di aver dato argomentazioni utili per un'ulteriore riflessione.

Sono d'accordo, infine, con quanto ha detto Giustina:
"Se un votante non conosce la piazza e non la vota perché crede che non è una piazza, per me sta pure bene. In effetti ha difficoltà di trovare le info senza il nome del comune. L'autore sceglie un'inquadratura che se viene penalizzata dai votanti, e va bene così, nessun problema (almeno per me)".
E' vero, e vi preciso che a me piace cercare inquadrature differenti e mai viste (quando ci riesco), come questa di Tropea puntualmente bastonata (http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/42789) perchè non ritenuta piazzosa e troppo panchinara. Io che conosco il posto dico che è un peccato, ma non posso convincere tutti che sia piazzosa in modo diverso per valorizzare il punto e la sua caratteristica principale, ma va bene così.
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda mangia81 » gio 21 giu 2012 09:29

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il gio 21 giu 2012 10:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: qui non sono ammessi attacchi personali!
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda mangia81 » gio 21 giu 2012 10:46

[snip]
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda btonin » gio 21 giu 2012 11:21

considerare la foto fc, mi sembra eccessivo. Io sono di Padova e questa piazza la conosco bene.
Nella foto viene ripresa una buona porzione e ci sono diversi elementi. Sarebbe fc, a mio parere, se fosse inquadrato solo il canale o solo la Chiesa.
Certo, per rappresentare al meglio la piazza, io non l'avrei fatta così, ma sono scelte del fotografo. Come ha detto Daniele, è una foto che rispetta il regolamento, al massimo questo tipo di inquadrature posso venire penalizzate al voto.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 giu 2012 11:25

btonin ha scritto:considerare la foto fc, mi sembra eccessivo. Io sono di Padova e questa piazza la conosco bene.
Nella foto viene ripresa una buona porzione e ci sono diversi elementi. Sarebbe fc, a mio parere, se fosse inquadrato solo il canale o solo la Chiesa.
Certo, per rappresentare al meglio la piazza, io non l'avrei fatta così, ma sono scelte del fotografo. Come ha detto Daniele, è una foto che rispetta il regolamento, al massimo questo tipo di inquadrature posso venire penalizzate al voto.


Ottima sintesi, Barbara.
:plus1: :plus1: :plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 22 giu 2012 06:52

[quote="btonin"]considerare la foto fc, mi sembra eccessivo. Io sono di Padova e questa piazza la conosco bene.

propio per questo il tuo pensiero e errato a te basta vedere una foglia di quella piazza per riconoscere la piazza sarebbe diverso se tu non la conoscessi
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 22 giu 2012 06:54

Justinawind ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:JUSINAWIND ......il tempo lascia quello che trova


non penso di prendere in considerazione le tue affermazioni cosi di poco gusto!


Allora siamo pari.
Guarda caso anch'io non prendo in considerazione le tue affermazioni. :coffee:


allora come mai sei intervenuta in questo topic !
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 22 giu 2012 07:52

Justinawind.

Leggo sempre tutti i thread, solo che fedele alla mia firma, in alcuni cerco di non intervenire. :-)
Però ha catturato la mia attenzione non il tema della discussione, ma l'ortografia creativa dei post, e la confusione dei più basilari termini di cultura generale... ma non credo che spiegare la differenza fra il paganesimo e il cristianesimo nei termini temporali sia pertinente nel discorso, per cui evito di farlo.

vedi non ho bisogno di soffermarmi a queste bassezze che denotano inferiorità da parte di chi le scrive!
e non rimango neanche basito dai messaggi che mi arrivano approvando la mia condotta!
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda btonin » ven 22 giu 2012 09:16

Rugiero Maurizio ha scritto:
btonin ha scritto:considerare la foto fc, mi sembra eccessivo. Io sono di Padova e questa piazza la conosco bene.

propio per questo il tuo pensiero e errato a te basta vedere una foglia di quella piazza per riconoscere la piazza sarebbe diverso se tu non la conoscessi


Prato della Valle è una piazza molto particolare che, vista nella sua interezza non dà dubbi che sia una piazza, ma che ripresa solo su certe zone può non sembrare una piazza, come dici tu. La foto che hai portato come esempio, purtroppo non rende bene l'idea di piazza, ma questo non toglie il fatto che sia valida. E' valida perchè è una piazza, è valida perchè comunque ha diversi elementi quali un pezzo dell'isola Memmia (il prato verde), il fossato, la Chiesa e gli edifici che circondano la piazza. Non sembra una piazza? Peggio per Justina che prenderà (ha preso) meno voti di quelli che poteva prendere!

Ognuno di noi ha il suo modo personale di fotografare. Lo propone e poi sta agli altri decidere se piace a loro o no. Siamo qui per proporre le nostre foto e per metterle sotto giudizio. Tu puoi benissimo dire che alcune foto non ti piacciono, che non rappresentano la piazza e che le avresti fatte in un altro modo. Questo non significa che sia fc
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda Justinawind » ven 22 giu 2012 10:00

Rugiero Maurizio ha scritto:Justinawind.

"Leggo sempre tutti i thread, solo che fedele alla mia firma, in alcuni cerco di non intervenire. :-)
Però ha catturato la mia attenzione non il tema della discussione, ma l'ortografia creativa dei post, e la confusione dei più basilari termini di cultura generale... ma non credo che spiegare la differenza fra il paganesimo e il cristianesimo nei termini temporali sia pertinente nel discorso, per cui evito di farlo."

vedi non ho bisogno di soffermarmi a queste bassezze che denotano inferiorità da parte di chi le scrive!

Per prima cosa mi sono permessa di aggiungere al tuo post le virgolette per citare quella che ho scritto io.
Ti consiglio di imparare a quotare, per rendere i tuoi messaggi più comprensibili... o almeno di usare appunto le virgolette che nelle lingua italiana servono per le citazioni. :-)

Ma guarda Maurizio, non credo affatto che tu sia inferiore... :pacca: Dici: "denotano inferiorità da parte di chi le scrive"
Lo so che leggere su un sito dedicato ai comuni italiani che Basilica di Santa Giustina è un edificio pagano fa molta impressione, e puoi sentirti inferiore [snip] che hai scritto, ma secondo me basta che la prossima volta controlli le cose che vuoi scrivere e il problema si risolverà.
Stessa cosa per l'ortografia creativa, prova a usare il correttore automatico dei messaggi, per alcune cose può essere d'aiuto. :pacca:
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 22 giu 2012 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 22 giu 2012 10:04

btonin ha scritto: Prato della Valle è una piazza molto particolare che, vista nella sua interezza non dà dubbi che sia una piazza, ma che ripresa solo su certe zone può non sembrare una piazza, come dici tu. La foto che hai portato come esempio, purtroppo non rende bene l'idea di piazza, ma questo non toglie il fatto che sia valida. E' valida perchè è una piazza, è valida perchè comunque ha diversi elementi quali un pezzo dell'isola Memmia (il prato verde), il fossato, la Chiesa e gli edifici che circondano la piazza. Non sembra una piazza? Peggio per Justina che prenderà (ha preso) meno voti di quelli che poteva prendere!

Ognuno di noi ha il suo modo personale di fotografare. Lo propone e poi sta agli altri decidere se piace a loro o no. Siamo qui per proporre le nostre foto e per metterle sotto giudizio. Tu puoi benissimo dire che alcune foto non ti piacciono, che non rappresentano la piazza e che le avresti fatte in un altro modo. Questo non significa che sia fc

Ti ringrazio, è un pensiero molto chiaro e coerente con il Regolamento, che rispetta la libertà d'autore di scegliere l'inquadratura che più gli piace.
E spero possa finire la discussione sulla validità della foto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti