Revisione Foto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mangia81 » ven 22 giu 2012 11:22

Io ho scritto tutt'altro. Non è una questione di piace/non piace, è una questione di coerenza con le FC e tutto il resto del concorso già affrontato e di ammissibilità delle foto con il regolamento. Punto. Ho fatto degli esempi, sono stato preciso nella descrizione, sono stato chiaro mi pare ma ognuno poi capisce quello che vuole. Io non ho detto quanto affermato dopo di me, leggere e capire prima di parlare è una buona regola. Ho anche detto che se viene considerata valida questa inquadratura, domani mattina vado a Piazza della Repubblica e faccio la foto con la grande fontana in primo piano e la sua acqua esattamente come questa tanto per capirci, è la stessa identica situazione, solo che viene messa FC e non mi sembra affatto giusto. Ora avete capito? Perchè non è che se la foto la fa Justina è fuori discussione, per me poteva essere anche di Pincopallo, facevo un ragionamento sulla foto allo stesso modo del post precedente, non sono prevenuto come altri.
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda MARIO1964 » ven 22 giu 2012 11:41

mangia81 ha scritto: Ho anche detto che se viene considerata valida questa inquadratura, domani mattina vado a Piazza della Repubblica e faccio la foto con la grande fontana in primo piano e la sua acqua esattamente come questa tanto per capirci, è la stessa identica situazione, solo che viene messa FC e non mi sembra affatto giusto.


Qui sta la differenza.
La foto della fontana che sta nella piazza è la foto della fontana.
La foto della piazza attraversata da una canale è la foto di una piazza.

Ripeto la domanda che ho già fatto:

Se al posto del canale ci fosse stato un viale di sampietrini come avreste giudicato la foto ?

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 22 giu 2012 11:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda btonin » ven 22 giu 2012 11:42

questa è mia http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51551
se la farai così, non te la mettono fc
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda sangiopanza » ven 22 giu 2012 11:50

E' così difficile capire che l'isola Memmia, con relativo canale, ponti e statue, non è un arredo della piazza come può essere una fontana di una piazza qualsiasi ma è parte integrante della piazza?
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mangia81 » ven 22 giu 2012 12:15

MARIO1964 ha scritto:
mangia81 ha scritto: Ho anche detto che se viene considerata valida questa inquadratura, domani mattina vado a Piazza della Repubblica e faccio la foto con la grande fontana in primo piano e la sua acqua esattamente come questa tanto per capirci, è la stessa identica situazione, solo che viene messa FC e non mi sembra affatto giusto.

Qui sta la differenza. La foto della fontana che sta nella piazza è la foto della fontana. La foto della piazza attraversata da una canale è la foto di una piazza. Ripeto la domanda che ho già fatto:
Se al posto del canale ci fosse stato un viale di sampietrini come avreste giudicato la foto ? :-)

sangiopanza ha scritto:E' così difficile capire che l'isola Memmia, con relativo canale, ponti e statue, non è un arredo della piazza come può essere una fontana di una piazza qualsiasi ma è parte integrante della piazza?


Mario (e Sangiopanza, che avevo anche citato mi pare), non hai letto quello che ho scritto allora: ti avevo già risposto facendo il tuo stesso esempio :fischio: . E' esattamente quello che ho detto nel messaggio lungo. In quel caso ho fatto l'esempio di Bagno Vignoni, lì c'è l'acqua, è una particolarità, ecc... (rileggi). Ho posto un interrogativo ragionando a 360° senza preconcetti e sulla base di decisioni delle FC e del rispetto del regolamento riguardo alle piazze con elemento forte o meno in primo piano ecc...
Riporto il pezzo:
mangia81 ha scritto: Il paragone con Bagno Vignoni, invece, non c'entra niente con la piazza di Padova, ed è facile capire il perché. Bagno Vignoni ha una piazza coperta per il 90% della superficie da uno specchio d'acqua, il che significa che con tutte le inquadrature possibili questa sarà sempre predominante e, dunque, giustamente è da considerare un'eccezione. E' un po' come se la piazza fosse ricoperta con lastre di vetro anziché avere l'acqua o una pavimentazione tradizionale. E' particolare, si prende atto e via. Tornando alla piazza di Padova, ha detto bene sangiopanza: "Prato della Valle è una grandissima piazza, difficile, come già detto, da fotografare nella sua interezza, di cui l'isola con canale, statue e ponti ne costituisce la parte centrale". Da qui a fotografare solo il canale ce ne passa, e per me, vista la conformazione della piazza, non è rappresentata in modo corretto come invece Bagno Vignoni. Penso che Rugiero volesse dire quanto da me qui finora espresso, alla luce anche del modo di valutare le piazze e le FC. Il canale si può riprendere senza che però sia fotografato come nella foto di Giustina, verso l'interno tipo fiume, ma ponendolo sul lato valorizzandolo allo stesso modo (e non ditemi che non si può fare). Io non ci sono stato, ma a capire le inquadrature sono capace, ho girato su google, bing, visto le foto qui postate ecc., e quanto ho detto è possibile farlo. In quel modo, sarebbe ben rappresentata. Detto questo, se chi ci è stato dice che è difficile fotografare anche il canale e dunque queste inquadrature sono da ritenersi valide e da inserire come eccezione, per me va benissimo, per carità E' vero anche però che Prato della Valle ha talmente tanta di quella superficie che fotografare solo quel punto in quel modo può essere oggetto di contestazione. Per me, per esempio, questa è da FC viste le decisioni di quest'anno, ma ripeto se viene accettata nessun problema, solo che bisognerebbe rivedere alcune piazze dove c'è un elemento predominante molto più del canale di Prato della Valle, no? Alcune foto di Padova, poi, vengono candidate come piazze e altre come ponti, non si capisce molto alla fine. Spero di aver dato argomentazioni utili per un'ulteriore riflessione.


E' così difficile leggere? Non ho detto SI o NO a prescindere, ho detto: alla luce di, sarebbe NO, spiegando, facendo esempi, ecc... A quanto pare non serve a niente precisare, tanto in due righe dite l'esatto opposto e soprattutto ciò che non ho detto.

btonin ha scritto:questa è mia http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/51551
se la farai così, non te la mettono fc

Grazie Barbara, lo so, l'inquadratura a cui facevo riferimento è un'altra, tipo quella della foto di Giustina, ma fa niente, non preoccuparti :-D Ti invito a rileggere quanto ho scritto ieri alla luce delle mie precisazioni. Ciao!
«C'è gente che pagherebbe per vendersi» (Victor Hugo)
Avatar utente
mangia81
Utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar 01 dic 2009 02:42

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 22 giu 2012 13:03

Justinawind ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:Justinawind.

"Leggo sempre tutti i thread, solo che fedele alla mia firma, in alcuni cerco di non intervenire. :-)
Però ha catturato la mia attenzione non il tema della discussione, ma l'ortografia creativa dei post, e la confusione dei più basilari termini di cultura generale... ma non credo che spiegare la differenza fra il paganesimo e il cristianesimo nei termini temporali sia pertinente nel discorso, per cui evito di farlo."

vedi non ho bisogno di soffermarmi a queste bassezze che denotano inferiorità da parte di chi le scrive!

Per prima cosa mi sono permessa di aggiungere al tuo post le virgolette per citare quella che ho scritto io.
Ti consiglio di imparare a quotare, per rendere i tuoi messaggi più comprensibili... o almeno di usare appunto le virgolette che nelle lingua italiana servono per le citazioni. :-)

Ma guarda Maurizio, non credo affatto che tu sia inferiore... :pacca: Dici: "denotano inferiorità da parte di chi le scrive"
Lo so che leggere su un sito dedicato ai comuni italiani che Basilica di Santa Giustina è un edificio pagano fa molta impressione, e puoi sentirti inferiore [snip] che hai scritto, ma secondo me basta che la prossima volta controlli le cose che vuoi scrivere e il problema si risolverà.
Stessa cosa per l'ortografia creativa, prova a usare il correttore automatico dei messaggi, per alcune cose può essere d'aiuto. :pacca:



:dormo: :dormo:
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 22 giu 2012 13:21

Justinawind ha scritto:
btonin ha scritto: Prato della Valle è una piazza molto particolare che, vista nella sua interezza non dà dubbi che sia una piazza, ma che ripresa solo su certe zone può non sembrare una piazza, come dici tu. La foto che hai portato come esempio, purtroppo non rende bene l'idea di piazza, ma questo non toglie il fatto che sia valida. E' valida perchè è una piazza, è valida perchè comunque ha diversi elementi quali un pezzo dell'isola Memmia (il prato verde), il fossato, la Chiesa e gli edifici che circondano la piazza. Non sembra una piazza? Peggio per Justina che prenderà (ha preso) meno voti di quelli che poteva prendere!

Ognuno di noi ha il suo modo personale di fotografare. Lo propone e poi sta agli altri decidere se piace a loro o no. Siamo qui per proporre le nostre foto e per metterle sotto giudizio. Tu puoi benissimo dire che alcune foto non ti piacciono, che non rappresentano la piazza e che le avresti fatte in un altro modo. Questo non significa che sia fc

Ti ringrazio, è un pensiero molto chiaro e coerente con il Regolamento, che rispetta la libertà d'autore di scegliere l'inquadratura che più gli piace.
E spero possa finire la discussione sulla validità della foto.


Inutile campare sugli allori cullandosi l un l altro non bastano 4 fotografie su un forum e dichiararsi artisti
la fotografia oltre che averla dentro bisogna studiarla conoscerla a fondo ci sono molti artisti in giro ma poi magari non sanno la differenza tra un otturatore a l lamelle e uno a tendine quale la precisione e che tempi di ritardo a lo scatto magari non conoscono neanche il tipo di misurazione della luce quale tipo di raw e in che momento
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 22 giu 2012 13:38

MARIO1964 ha scritto:
mangia81 ha scritto: Ho anche detto che se viene considerata valida questa inquadratura, domani mattina vado a Piazza della Repubblica e faccio la foto con la grande fontana in primo piano e la sua acqua esattamente come questa tanto per capirci, è la stessa identica situazione, solo che viene messa FC e non mi sembra affatto giusto.


Qui sta la differenza.
La foto della fontana che sta nella piazza è la foto della fontana.
La foto della piazza attraversata da una canale è la foto di una piazza.

Ripeto la domanda che ho già fatto:

Se al posto del canale ci fosse stato un viale di sampietrini come avreste giudicato la foto ?

:-)


Mario scusami ma qui il problema non e cosa passa dalla piazza ma da che ruolo a sia se e fontana ho fiume ho quant altro
nella foto in questione si vede solo un corso d acqua e delle statue che tutto fanno pensare meno che a una piazza gli abitanti del luogo non si devono sentire tirati in causa qui non si sta giudicando la piazza.
chi non la conosce non sara certo in grado di identificarla più volte e stato detto che il soggetto principale deve essere la piazza ma soprattutto riconoscibile
e per farlo nell inquadratura deve essere compresa buona parte della stessa in modo da riconoscere uno spazio in mezzo a degli edifici ho diversamente ma se questo non c'è non si può certo identificare come piazza.
cmq la discussione iniziale che avevo posto io a preso un altra piega concentrandosi sul fatto se e da concorso ho meno

non mi ero ancora espresso in questo senso ma lo faccio ora visto l andamento e questa sicuramente e una fot da mettere immediatamente fuori concorso per il rispetto di tutti coloro che si sono visti mettere in FC foto che meritavano molto più di questa.

naturalmente Mario rimango in un clima di confronto :salute: :salute:
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda btonin » ven 22 giu 2012 14:13

Rugiero Maurizio ha scritto:
Justinawind ha scritto:
btonin ha scritto: Prato della Valle è una piazza molto particolare che, vista nella sua interezza non dà dubbi che sia una piazza, ma che ripresa solo su certe zone può non sembrare una piazza, come dici tu. La foto che hai portato come esempio, purtroppo non rende bene l'idea di piazza, ma questo non toglie il fatto che sia valida. E' valida perchè è una piazza, è valida perchè comunque ha diversi elementi quali un pezzo dell'isola Memmia (il prato verde), il fossato, la Chiesa e gli edifici che circondano la piazza. Non sembra una piazza? Peggio per Justina che prenderà (ha preso) meno voti di quelli che poteva prendere!

Ognuno di noi ha il suo modo personale di fotografare. Lo propone e poi sta agli altri decidere se piace a loro o no. Siamo qui per proporre le nostre foto e per metterle sotto giudizio. Tu puoi benissimo dire che alcune foto non ti piacciono, che non rappresentano la piazza e che le avresti fatte in un altro modo. Questo non significa che sia fc

Ti ringrazio, è un pensiero molto chiaro e coerente con il Regolamento, che rispetta la libertà d'autore di scegliere l'inquadratura che più gli piace.
E spero possa finire la discussione sulla validità della foto.


Inutile campare sugli allori cullandosi l un l altro non bastano 4 fotografie su un forum e dichiararsi artisti
la fotografia oltre che averla dentro bisogna studiarla conoscerla a fondo ci sono molti artisti in giro ma poi magari non sanno la differenza tra un otturatore a l lamelle e uno a tendine quale la precisione e che tempi di ritardo a lo scatto magari non conoscono neanche il tipo di misurazione della luce quale tipo di raw e in che momento


su questo ti dò ragione: non sono un'artista e sono pure ignorante
:ciao:
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » ven 22 giu 2012 15:02

... state girando attorno al problema e difficilmente si arriverà ad una conclusione.

Sono state messe FC foto che riprendono in primo piano statue, chiese, edifici e fontane.
In queste foto l'autore ha cercato di riprendere al meglio quel sogetto senza dare spazio a quella che è la piazza che lo ospita.

Sopra abiamo un esempio di come Barbara abbia fotografato una piazza di Padova includendo, secondo me magistralmente, una fontana, che però si vede far parte della piazza.
Se avesse composto la foto mettendo al centro, in primo piano, la fontana probabilmente sarebbe stata eliminata.

Per il Prato della Valle c'è effettivamente un problema di interpretazione non del regolamento ma di cosa si sta fotografando.

La soluzione dovrebbe darla il regolamento e quello che abbiamo scritto più volte nel forum, ovvero che non si dovrebbe fotografare un solo elemento della piazza.
Quindi se si fotografa la fontana, o la chiesa in modo si veda praticamente solo quella ecc.ecc si va sicuri verso la messa FC.

Se si fotografano almeno un paio di aspetti della piazza allora il discorso cambia.

Nella foto di :dev: si vede il canale, si vedono statue, si vede un ponte e un edificio religioso... sono almeno 4 elementi, tutti caratteristici di questa piazza.
Credo che possa bastare anche ai più esigenti no?

Rimane che se un concorrente non la riconosce come piazza durante la votazione non sarà fustigato se non la vota, nonostante quel voto vada a peggiorare il suo indice di sintonia :fischio:

daniele

p.s. "Se al posto del canale ci fosse stato un viale di sampietrini.." forse avrei pensato è una strada attorniata da statue.... voto l'altra :fischio:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda kiitos » ven 22 giu 2012 15:54

MARIO1964 ha scritto:
mangia81 ha scritto: Ho anche detto che se viene considerata valida questa inquadratura, domani mattina vado a Piazza della Repubblica e faccio la foto con la grande fontana in primo piano e la sua acqua esattamente come questa tanto per capirci, è la stessa identica situazione, solo che viene messa FC e non mi sembra affatto giusto.


Qui sta la differenza.
La foto della fontana che sta nella piazza è la foto della fontana.
La foto della piazza attraversata da una canale è la foto di una piazza.

Ripeto la domanda che ho già fatto:

Se al posto del canale ci fosse stato un viale di sampietrini come avreste giudicato la foto ?

:-)


Ehm Ehm..... io tenderei a correggere questa affermazione .....
Se:
1) la foto di una piazza con in primo piano una fontana e' la foto di una fontana,
allora
2) la foto di una piazza con in primo piano un canale con delle statue e' la foto di un canale con delle statue.

Bye byeeee :ciao: :ciao: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda daniele1357 » ven 22 giu 2012 16:37

kiitos ha scritto:Ehm Ehm..... io tenderei a correggere questa affermazione .....
Se:
1) la foto di una piazza con in primo piano una fontana e' la foto di una fontana,
allora
2) la foto di una piazza con in primo piano un canale con delle statue e' la foto di un canale con delle statue.

Bye byeeee :ciao: :ciao: :jfs2: :jfs2:


Esatto! E non si diceva di fotografare più di un elemento di una piazza? Questi sono 2!
.. e nella foto in questione di elementi ce ne sono 4 Canale, Statue, Edificio religioso e Ponte.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda kiitos » ven 22 giu 2012 16:49

daniele1357 ha scritto:
kiitos ha scritto:Ehm Ehm..... io tenderei a correggere questa affermazione .....
Se:
1) la foto di una piazza con in primo piano una fontana e' la foto di una fontana,
allora
2) la foto di una piazza con in primo piano un canale con delle statue e' la foto di un canale con delle statue.

Bye byeeee :ciao: :ciao: :jfs2: :jfs2:


Esatto! E non si diceva di fotografare più di un elemento di una piazza? Questi sono 2!
.. e nella foto in questione di elementi ce ne sono 4 Canale, Statue, Edificio religioso e Ponte.

daniele


Daniele,
non hai colto il mio ragionamento....o forse lo hai colto sin troppo bene... :?
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda Justinawind » ven 22 giu 2012 17:06

kiitos ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
mangia81 ha scritto: Ho anche detto che se viene considerata valida questa inquadratura, domani mattina vado a Piazza della Repubblica e faccio la foto con la grande fontana in primo piano e la sua acqua esattamente come questa tanto per capirci, è la stessa identica situazione, solo che viene messa FC e non mi sembra affatto giusto.


Qui sta la differenza.
La foto della fontana che sta nella piazza è la foto della fontana.
La foto della piazza attraversata da una canale è la foto di una piazza.

Ripeto la domanda che ho già fatto:

Se al posto del canale ci fosse stato un viale di sampietrini come avreste giudicato la foto ?

:-)


Ehm Ehm..... io tenderei a correggere questa affermazione .....
Se:
1) la foto di una piazza con in primo piano una fontana e' la foto di una fontana,
allora
2) la foto di una piazza con in primo piano un canale con delle statue e' la foto di un canale con delle statue.

Bye byeeee :ciao: :ciao: :jfs2: :jfs2:

Concordo.
La foto di una piazza con in primo piano i sanpietrini è la foto di sanpietrini.
La foto di una piazza con in primo piano i disegni tondeggianti è la foto dei disegni tondeggianti.
La foto di una piazza con in primo piano una panchina è la foto della panchina.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » ven 22 giu 2012 17:17

Justinawind ha scritto:Concordo.
La foto di una piazza con in primo piano i sanpietrini è la foto di sanpietrini.
La foto di una piazza con in primo piano i disegni tondeggianti è la foto dei disegni tondeggianti.
La foto di una piazza con in primo piano una panchina è la foto della panchina.


Allora le sbattiamo fuori tutte !!!
Non ci sono piazze !!!
:dev:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti