Revisione Foto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Revisione Foto

Messaggioda Rugiero Maurizio » ven 15 giu 2012 12:54

che ne dite di confrontare qui alcune foto che non hanno motivo di restare nel concorso e che invece restano in gara naturalmente la mia nopn e una critica al lavoro svolto dai tribuni di Cesare, ma solo un confronto tra tutti i partecipanti al concorso magari cosi alcuni fotografi esperti potrebbero dare dei giudizi che rispecchino l arte fotografica e non l arte del saper parlare
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda MARIO1964 » ven 15 giu 2012 13:03

:popcorn:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 16 giu 2012 07:36

esempio nel link allegato noterete come in questa foto nessuno degli elementi presenti faccia pensare a una piazza,il primo richiama l attenzione il corso d acqua e le statue, poi altri elementi in secondo piano l edificio pagano e il prato,.................................non vedo elementi che mi fanno pensare a una piazza :scratch: ........... a parte chi e dell luogo ho chi la conosce pre altri motivi..................... cosa ne pensate?..........sapreste dirmi secondo voi quale di questi elementi fanno pensare a una piazza?..............ecco il link:
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 16 giu 2012 07:41

Rugiero Maurizio ha scritto:esempio nel file allegato noterete come in questa foto nessuno degli elementi presenti faccia pensare a una piazza,il primo richiama l attenzione il corso d acqua e le statue, poi altri elementi in secondo piano l edificio pagano e il prato,.................................non vedo elementi che mi fanno pensare a una piazza :scratch: ........... a parte chi e dell luogo ho chi la conosce pre altri motivi..................... cosa ne pensate?..........sapreste dirmi secondo voi quale di questi elementi fanno pensare a una piazza?..............ecco il file:

naturalmente anonimo e solo una constatazione:
Allegati
26954-800x625.jpg
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda MARIO1964 » sab 16 giu 2012 13:25

Rugiero Maurizio ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:esempio nel file allegato noterete come in questa foto nessuno degli elementi presenti faccia pensare a una piazza,il primo richiama l attenzione il corso d acqua e le statue, poi altri elementi in secondo piano l edificio pagano e il prato,.................................non vedo elementi che mi fanno pensare a una piazza :scratch: ........... a parte chi e dell luogo ho chi la conosce pre altri motivi..................... cosa ne pensate?..........sapreste dirmi secondo voi quale di questi elementi fanno pensare a una piazza?..............ecco il file:

naturalmente anonimo e solo una constatazione:


1) quello che tu chiami "edificio pagano" è la basilica di Santa Giustina (edificio religioso).
2) L' ho vista di recente, ma direi che si tratta di un' ampia porzione di Prato della Valle, riconosciuta come una delle più grandi piazze d' Europa (se non la più grande)
3) Prato della Valle comprende un canale a forma di anello che fa parte integrante della piazza. Se fosse stata una bella riga di sampietrini immagino che per l' "effetto sintonia" avrebbe portato a casa almeno un 70.
4) Non è necessario conoscere Prato della Valle, se qualcuno vuole parlare con cognizione di causa esiste Internet:
http://goo.gl/aPmqY
Vado ancora più nel dettaglio, una delle prime immagini che compare nella ricerca:
http://www.cronacalive.it/tassa-di-sogg ... so-al-tar/
5) trovo assurdo che si faccia la distinzione fra chi conosce il luogho e chi non lo conosce: innanzitutto ti ho dimosrtato che con pochi colpi di mouse chiunque ne può parlare con cognizione di causa, e poi perchè l' analisi di un' immagine PRESCINDE SEMPRE dal luogo.
Certo, sicuramente è roba da parolai, ma noi Senior abbiamo l' abitudine di operare così ...
:-)

P.S.: ovviamente nella ma ricerca ho rispettato l' anonimato, nel senso che mi sono basato sull' immagine da te postata.

PP.SS.: recentemente è apparso un thread che invitava a votare Bagno Vignoni, che è una piazza-vasca: vogliamo fare marcia indietro?
:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 16 giu 2012 14:32

MARIO1964 ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:esempio nel file allegato noterete come in questa foto nessuno degli elementi presenti faccia pensare a una piazza,il primo richiama l attenzione il corso d acqua e le statue, poi altri elementi in secondo piano l edificio pagano e il prato,.................................non vedo elementi che mi fanno pensare a una piazza :scratch: ........... a parte chi e dell luogo ho chi la conosce pre altri motivi..................... cosa ne pensate?..........sapreste dirmi secondo voi quale di questi elementi fanno pensare a una piazza?..............ecco il file:

naturalmente anonimo e solo una constatazione:


1) quello che tu chiami "edificio pagano" è la basilica di Santa Giustina (edificio religioso).
2) L' ho vista di recente, ma direi che si tratta di un' ampia porzione di Prato della Valle, riconosciuta come una delle più grandi piazze d' Europa (se non la più grande)
3) Prato della Valle comprende un canale a forma di anello che fa parte integrante della piazza. Se fosse stata una bella riga di sampietrini immagino che per l' "effetto sintonia" avrebbe portato a casa almeno un 70.
4) Non è necessario conoscere Prato della Valle, se qualcuno vuole parlare con cognizione di causa esiste Internet:
http://goo.gl/aPmqY
Vado ancora più nel dettaglio, una delle prime immagini che compare nella ricerca:
http://www.cronacalive.it/tassa-di-sogg ... so-al-tar/
5) trovo assurdo che si faccia la distinzione fra chi conosce il luogho e chi non lo conosce: innanzitutto ti ho dimosrtato che con pochi colpi di mouse chiunque ne può parlare con cognizione di causa, e poi perchè l' analisi di un' immagine PRESCINDE SEMPRE dal luogo.
Certo, sicuramente è roba da parolai, ma noi Senior abbiamo l' abitudine di operare così ...
:-)

P.S.: ovviamente nella ma ricerca ho rispettato l' anonimato, nel senso che mi sono basato sull' immagine da te postata.

PP.SS.: recentemente è apparso un thread che invitava a votare Bagno Vignoni, che è una piazza-vasca: vogliamo fare marcia indietro?
:scratch:


ciao Mario per me tutte le chiese sono pagane :jfs2:

trovo assurdo che si faccia la distinzione fra chi conosce il luogho e chi non lo conosce: innanzitutto ti ho dimosrtato che con pochi colpi di mouse chiunque ne può parlare con cognizione di causa, e poi perchè l' analisi di un' immagine PRESCINDE SEMPRE dal luogo.
Certo, sicuramente è roba da parolai, ma noi Senior abbiamo l' abitudine di operare così ...

hai ragione Mario non mi sono espresso bene! .....io intendevo dire che chi conosce prato della valle riconosce che e una piazza ma chi non lo conosce non puo riconoscerla come piazza visto la sua composizione di elementi che a tutto fanno pensare che tranne a una piazza, mi spiego meglio...guardando la foto dovrei riconoscere una piazza a prescindere dalla sua notorietà e cmq per quanto fosse famosa devi convenire con me che che non la conoscono tutti e cmq non cosi dettagliatamente
tu la conosci bene ma soffermati un attimo guarda con occhio critico se nonla conoscessi quale l elemento che ti puo condurre a pensare che sia una piazza

grazie per il tuo riscontro :-)
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda marcofederico » sab 16 giu 2012 14:34

indubbiamente chi non conosce il luogo pensa....è un canale...c'è un ponticello ma è lontano....è stata inserita come piazza...quindi è uno sbaglio....
purtroppo la foto trae in inganno ma avendola già vista postata da molti ormai non ci caschiamo più (quasi tutti...), resta il fatto che ritrae una parte della piazza e lo scatto perde un po'...
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 16 giu 2012 14:43

marcofederico ha scritto:indubbiamente chi non conosce il luogo pensa....è un canale...c'è un ponticello ma è lontano....è stata inserita come piazza...quindi è uno sbaglio....
purtroppo la foto trae in inganno ma avendola già vista postata da molti ormai non ci caschiamo più (quasi tutti...), resta il fatto che ritrae una parte della piazza e lo scatto perde un po'...


mi trovi d accordo Federico anche io conosco la piazza, e anche se la conosciamo tutti ma on penso tutti tutti rimane il fatto che la foto non ha alcun elemnto che la riconosca come piazza.
giusta la tua osservazione che sia un ponte
ecco un esempio di qulche autore che la postata come ponte
bizzarro no!!!!!...........ma allora cose un ponte ho una piazza :-)
Allegati
66454-500x348.jpg
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda MARIO1964 » sab 16 giu 2012 14:52

Rugiero Maurizio ha scritto:
marcofederico ha scritto:indubbiamente chi non conosce il luogo pensa....è un canale...c'è un ponticello ma è lontano....è stata inserita come piazza...quindi è uno sbaglio....
purtroppo la foto trae in inganno ma avendola già vista postata da molti ormai non ci caschiamo più (quasi tutti...), resta il fatto che ritrae una parte della piazza e lo scatto perde un po'...


mi trovi d accordo Federico anche io conosco la piazza, e anche se la conosciamo tutti ma on penso tutti tutti rimane il fatto che la foto non ha alcun elemnto che la riconosca come piazza.
giusta la tua osservazione che sia un ponte
ecco un esempio di qulche autore che la postata come ponte
bizzarro no!!!!!...........ma allora cose un ponte ho una piazza :-)


Guarda, per me questa sarebbe FC, il ponte non è il soggetto prevalente dello scatto, vediamo cosa ne pensa marcofederico ... :-)

Sul quesito che hai posto a me, a mio modestissimo parere, non posso che replicarti quello che ho scritto: il canale è parte integrante della piazza, se ci fosse un selciato solleveresti la stessa obiezione?
Giustamente, supponiamo che io non la conosca, può sorgermi il dubbio, allora a questo punto vado a vedermi dei riscontri su internet per rendermi conto. Vedo che c'è un canale ad anello inserito nella piazza e la valuto di conseguenza.
Nota bene: hai fatto caso che Prato della Valle in genere prende voti più alti con i ponti che non come piazza.
Il canale la penalizza eccome al voto ...fai una ricerca sulle più votate di Padova.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marcofederico » sab 16 giu 2012 16:13

MARIO1964 ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:
marcofederico ha scritto:indubbiamente chi non conosce il luogo pensa....è un canale...c'è un ponticello ma è lontano....è stata inserita come piazza...quindi è uno sbaglio....
purtroppo la foto trae in inganno ma avendola già vista postata da molti ormai non ci caschiamo più (quasi tutti...), resta il fatto che ritrae una parte della piazza e lo scatto perde un po'...


mi trovi d accordo Federico anche io conosco la piazza, e anche se la conosciamo tutti ma on penso tutti tutti rimane il fatto che la foto non ha alcun elemnto che la riconosca come piazza.
giusta la tua osservazione che sia un ponte
ecco un esempio di qulche autore che la postata come ponte
bizzarro no!!!!!...........ma allora cose un ponte ho una piazza :-)


Guarda, per me questa sarebbe FC, il ponte non è il soggetto prevalente dello scatto, vediamo cosa ne pensa marcofederico ... :-)

bisogna vedere come è stata inserita...ponte o piazza ?? ;-) ;-)

Sul quesito che hai posto a me, a mio modestissimo parere, non posso che replicarti quello che ho scritto: il canale è parte integrante della piazza, se ci fosse un selciato solleveresti la stessa obiezione?
Giustamente, supponiamo che io non la conosca, può sorgermi il dubbio, allora a questo punto vado a vedermi dei riscontri su internet per rendermi conto. Vedo che c'è un canale ad anello inserito nella piazza e la valuto di conseguenza.
Nota bene: hai fatto caso che Prato della Valle in genere prende voti più alti con i ponti che non come piazza.
Il canale la penalizza eccome al voto ...fai una ricerca sulle più votate di Padova.
:-)
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Macmamauri » sab 16 giu 2012 18:56

MARIO1964 ha scritto:... il canale è parte integrante della piazza, se ci fosse un selciato solleveresti la stessa obiezione?
Giustamente, supponiamo che io non la conosca, può sorgermi il dubbio, allora a questo punto vado a vedermi dei riscontri su internet per rendermi conto. ...
:-)

So che ormai é acqua passata, ma ho cercato di far passare lo stesso principio per le piazze dell'alto Garda, tutte molto sconosciute, dove la parte acquatica rivestiva davvero la funzione di piazza (storicamente) e non di decorazione come a Prato della Valle. Purtroppo la notorietà del soggetto riveste un ruolo importante nella valutazione delle foto, soprattutto in fase di votazione...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Rugiero Maurizio » sab 16 giu 2012 20:22

se siva in internet per il riscontro vuol dire che la foto non e riuscita e non da l idea della piazza quindi non e una piazza e la foto che deve identificarla come tale e non la sua notorieta ho facendo delle ricerche ;-)
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda MARIO1964 » sab 16 giu 2012 20:42

Rugiero Maurizio ha scritto:se siva in internet per il riscontro vuol dire che la foto non e riuscita e non da l idea della piazza quindi non e una piazza e la foto che deve identificarla come tale e non la sua notorieta ho facendo delle ricerche ;-)


:nonsifa:
Guarda che se come Senior usassimo questo criterio non hai idea di quante foto salterebbero.
E di quante teste farebbe saltare Massimo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Rugiero Maurizio » dom 17 giu 2012 12:03

MARIO1964 ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:se siva in internet per il riscontro vuol dire che la foto non e riuscita e non da l idea della piazza quindi non e una piazza e la foto che deve identificarla come tale e non la sua notorieta ho facendo delle ricerche ;-)


:nonsifa:
Guarda che se come Senior usassimo questo criterio non hai idea di quante foto salterebbero.
E di quante teste farebbe saltare Massimo.
:-)

Hai ragione Mario!......... infatti non voglio entrare in merito alla discussione ci sono foto che meritavano molto più di questa di essere in gara ma sono state eliminate........
quindi tornerei a parlare sotto il profilo fotografico.
esempio: hai inserito il link della ricerca di google ma come vedi google
ha inserito quattro foto in due piccoli scorci della piazza e due per intero,dalle quattro foto insieme si a la lettura della piazza,diversamente, sarebbe stato se avrebbe postato le prime due
altro esempio: se viene fatto un concorso fotografico sulla piazza di prato della valle rappresentata con un opera tra le quattro foto chi pensi abbia le carte in regola per vincerlo.
ha volte mi e capitato di essere ingaggiato per un lavoro su un determinato soggetto da essere rappresentato con una sola opera non mi e mai passato per la mente di riprenderlo parzialmente....il cliente non mi avrebbe comprato il lavoro ( diversamente se il soggetto deve essere rappresentato più opere un reportage esempio).
in questo caso la piazza deve essere rappresentata con una sola opera e al meglio non parzialmente e irriconoscibile. ;-)
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda sangiopanza » dom 17 giu 2012 15:41

Temo che per la sua estensione sia davvero molto difficile, con una normale attrezzatura, riprendere per intero Prato della Valle.
Ma potrò verificare, visto che non ne sono molto distante e posso farlo di persona.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti