Revisione Foto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Fabat » lun 18 giu 2012 01:47

Ma se nemmeno i moderni mezzi di verifica (ad esempio Google-Map) soddisfano... non resta che telefonare agli uffici tecnici dei comuni... Nel caso si avesse il dubbio che questi o non sanno o sono in malafede (parenti dell'eventuale partecipante al concorso, se non addirittura l'autore stesso :jfs2: ... oppure solo un pensiero ossessivo che possa trattarsi di cosa del genere) non resta che la verifica "di persona", possibilmente a piedi (e per devozione, in alcuni casi).
Se poi si dubita di grandi e famose piazze, cosa si dovrebbe fare con le piazzette dei piccoli e sconosciuti comuni che già non si faccia???
Non ce l'ho con i poliziotti veri, ma qui non vi pare si tenda ad esagerare? Talvolta, non sempre, per fortuna... :poliziotto: :poliziotto: :poliziotto:
Dico solo quel che penso. :computer:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Rugiero Maurizio » lun 18 giu 2012 21:11

Fabat ha scritto:Ma se nemmeno i moderni mezzi di verifica (ad esempio Google-Map) soddisfano... non resta che telefonare agli uffici tecnici dei comuni... Nel caso si avesse il dubbio che questi o non sanno o sono in malafede (parenti dell'eventuale partecipante al concorso, se non addirittura l'autore stesso :jfs2: ... oppure solo un pensiero ossessivo che possa trattarsi di cosa del genere) non resta che la verifica "di persona", possibilmente a piedi (e per devozione, in alcuni casi).
Se poi si dubita di grandi e famose piazze, cosa si dovrebbe fare con le piazzette dei piccoli e sconosciuti comuni che già non si faccia???
Non ce l'ho con i poliziotti veri, ma qui non vi pare si tenda ad esagerare? Talvolta, non sempre, per fortuna... :poliziotto: :poliziotto: :poliziotto:
Dico solo quel che penso. :computer:


:bonk: :dotto: :scratch: :hmm: :telodicevo: :scissors: ho..... mio dio...... ma di cosa stai parlando....... google-map e motore di ricerca.... non un sito fotografico ho un forum ho un concorso e quant altro .......che c' ha zecca con la fotografia quando fai una ricerca su google il motore no fa altro che cercare le immagini del soggetto richiesto nella rete
inutile sventolare bandiere al vento se il fine non giustifica i mezzi :wink: :-)
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

revisione foto

Messaggioda romanatome » lun 18 giu 2012 21:30

MARIO1964 ha scritto::popcorn:

Sono stata a padova tanti anni fa, la cosi' detta piazza era in ristrutturazione, non era una piazza per me, ma solo un canale con statue, poi qua sul concorso l'ho vista sistemata e ...
ora è una piazza ..non so gli autori sono tanti, ma una bella ripresa dove puoi vedere la "piazza" non mi sembra si stata postata da nessuno..
oh! lo so io non faccio affidamento con i miei commenti.. ma vedo con i miei occhi.. :fischio: :fotografo:
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda sangiopanza » lun 18 giu 2012 21:38

Prato della Valle è una grandissima piazza, difficile, come già detto, da fotografare nella sua interezza, di cui l'isola con canale, statue e ponti ne costituisce la parte centrale.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

revisione foto

Messaggioda romanatome » lun 18 giu 2012 21:50

sangiopanza ha scritto:Prato della Valle è una grandissima piazza, difficile, come già detto, da fotografare nella sua interezza, di cui l'isola con canale, statue e ponti ne costituisce la parte centrale.

Sangio l'ho capito, ma non credo non si possa fotografare facendo vedere anche un poì piu' di piazza... è diventata come bagno Vignoni che.. se non fotografi la vasca non è bagno Vignoni.
ecco io ho sempre detto non posso andare in giro e non posso fotografare altri luoghi, solo la mia provincia ma farebbe piacere vedere un altro lato, l'altra faccia, io nel mio piccolo cerco di mostrare il bello e il brutto, puoi fare diversi scatti non far vedere come fanno gli altri faccio io... ( anche se non posso piu' partecipare con le mie foto, sono qua'.. ma stavo per andarmene il mese di aprile.. poi sono rimasta ed è stato bene per me non per voi ho capito dopo tre concorsi...???????????????????? )
Avatar utente
romanatome
Utente Qualificato
 
Messaggi: 401
Iscritto il: ven 18 nov 2011 09:24

Messaggioda Rugiero Maurizio » mar 19 giu 2012 07:45

sangiopanza ha scritto:Prato della Valle è una grandissima piazza, difficile, come già detto, da fotografare nella sua interezza, di cui l'isola con canale, statue e ponti ne costituisce la parte centrale.


Difficile non impossibile ;-) e cmq qui si sta discutendo sul fatto che non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza,
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Fabat » mar 19 giu 2012 14:27

Rugiero Maurizio ha scritto:
Fabat ha scritto:Ma se nemmeno i moderni mezzi di verifica (ad esempio Google-Map) soddisfano... non resta che telefonare agli uffici tecnici dei comuni... Nel caso si avesse il dubbio che questi o non sanno o sono in malafede (parenti dell'eventuale partecipante al concorso, se non addirittura l'autore stesso :jfs2: ... oppure solo un pensiero ossessivo che possa trattarsi di cosa del genere) non resta che la verifica "di persona", possibilmente a piedi (e per devozione, in alcuni casi).
Se poi si dubita di grandi e famose piazze, cosa si dovrebbe fare con le piazzette dei piccoli e sconosciuti comuni che già non si faccia???
Non ce l'ho con i poliziotti veri, ma qui non vi pare si tenda ad esagerare? Talvolta, non sempre, per fortuna... :poliziotto: :poliziotto: :poliziotto:
Dico solo quel che penso. :computer:


:bonk: :dotto: :scratch: :hmm: :telodicevo: :scissors: ho..... mio dio...... ma di cosa stai parlando....... google-map e motore di ricerca.... non un sito fotografico ho un forum ho un concorso e quant altro .......che c' ha zecca con la fotografia quando fai una ricerca su google il motore no fa altro che cercare le immagini del soggetto richiesto nella rete
inutile sventolare bandiere al vento se il fine non giustifica i mezzi :wink: :-)


Io non sbandiero niente al vento, mi sa che quello che non ha capito sei tu... O, senza acca, non ti fai capire... :scratch: Può essere, non ti pare? Se il problema è la toponomastica o il posizionamento... o altro, Google e altri programmi o applicazioni simili non trovano solo la foto come invece affermi tu... Ma di cosa stiamo parlando? Ma veramente...
L'argomento per me non riveste più alcuna importanza, dato il livello non congruo... di pensieri e parole. :scissors:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda sangiopanza » mar 19 giu 2012 15:05

romanatome ha scritto:Sangio l'ho capito, ma non credo non si possa fotografare facendo vedere anche un poì piu' di piazza... è diventata come bagno Vignoni che.. se non fotografi la vasca non è bagno Vignoni.
ecco io ho sempre detto non posso andare in giro e non posso fotografare altri luoghi, solo la mia provincia ma farebbe piacere vedere un altro lato, l'altra faccia, io nel mio piccolo cerco di mostrare il bello e il brutto, puoi fare diversi scatti non far vedere come fanno gli altri faccio io... ( anche se non posso piu' partecipare con le mie foto, sono qua'.. ma stavo per andarmene il mese di aprile.. poi sono rimasta ed è stato bene per me non per voi ho capito dopo tre concorsi...???????????????????? )


Non è che se non fotografi la vasca non è Bagno Vignoni. E' che se non fotografi la vasca sfugge completamente l'essenza della Piazza delle Sorgenti. Così in Prato della Valle: non si può capire come sia Prato della Valle senza inquadrarne in qualche modo l'Isola Memmia che ne è, ripeto, parte integrante.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Barbari » mar 19 giu 2012 15:54

Io sono d'accordo con Maurizio :ok: ...penso però che non ci sia bisogno del FC...comunque, molto probabilmente, la foto nelle votazioni sarà penalizzata perchè, chi come me e te non riconoscerà una piazza :hmm: , voterà contro!!!! :xd:
Avatar utente
Barbari
Utente Junior
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 02 feb 2012 12:14

Messaggioda Rugiero Maurizio » mar 19 giu 2012 21:06

Fabat ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto:
Fabat ha scritto:Ma se nemmeno i moderni mezzi di verifica (ad esempio Google-Map) soddisfano... non resta che telefonare agli uffici tecnici dei comuni... Nel caso si avesse il dubbio che questi o non sanno o sono in malafede (parenti dell'eventuale partecipante al concorso, se non addirittura l'autore stesso :jfs2: ... oppure solo un pensiero ossessivo che possa trattarsi di cosa del genere) non resta che la verifica "di persona", possibilmente a piedi (e per devozione, in alcuni casi).
Se poi si dubita di grandi e famose piazze, cosa si dovrebbe fare con le piazzette dei piccoli e sconosciuti comuni che già non si faccia???
Non ce l'ho con i poliziotti veri, ma qui non vi pare si tenda ad esagerare? Talvolta, non sempre, per fortuna... :poliziotto: :poliziotto: :poliziotto:
Dico solo quel che penso. :computer:


:bonk: :dotto: :scratch: :hmm: :telodicevo: :scissors: ho..... mio dio...... ma di cosa stai parlando....... google-map e motore di ricerca.... non un sito fotografico ho un forum ho un concorso e quant altro .......che c' ha zecca con la fotografia quando fai una ricerca su google il motore no fa altro che cercare le immagini del soggetto richiesto nella rete
inutile sventolare bandiere al vento se il fine non giustifica i mezzi :wink: :-)


Io non sbandiero niente al vento, mi sa che quello che non ha capito sei tu... O, senza acca, non ti fai capire... :scratch: Può essere, non ti pare? Se il problema è la toponomastica o il posizionamento... o altro, Google e altri programmi o applicazioni simili non trovano solo la foto come invece affermi tu... Ma di cosa stiamo parlando? Ma veramente...
L'argomento per me non riveste più alcuna importanza, dato il livello non congruo... di pensieri e parole. :scissors:

8)
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Justinawind » mar 19 giu 2012 22:39

Rugiero Maurizio ha scritto: cmq qui si sta discutendo sul fatto che non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza,

Ci puoi gentilmente dire quale è elemento in una foto che secondo te fa pensare che sia una piazza? :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Rugiero Maurizio » mer 20 giu 2012 06:33

Justinawind ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto: cmq qui si sta discutendo sul fatto che non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza,

Ci puoi gentilmente dire quale è elemento in una foto che secondo te fa pensare che sia una piazza? :-)


Magari c'è lo potresti spiegare tu stessa dal momento che sei intervenuta in modo sintetico!.....non trovi.
scusami ma non posso esprimere un riscontro se non poni le basi :-) :-) :-)
cmq mi fa piacere che il tema della discussione abbia in qual modo catturato il tuo interesse :ok: :-) :-)
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda marcofederico » mer 20 giu 2012 07:35

Justinawind ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto: cmq qui si sta discutendo sul fatto che non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza,

Ci puoi gentilmente dire quale è elemento in una foto che secondo te fa pensare che sia una piazza? :-)


per me si deve sempre partire da ciò che recita wikipedia o altri dizionari :
Per piazza in urbanistica si intende uno spazio pubblico racchiuso all'interno di un centro abitato, più largo delle strade che vi convergono, in maniera che si crei un spazio di raccolta. La piazza ricopre svariate funzionalità: può fungere da parcheggio (ahimè) per la sosta dei veicoli, da mercato per ospitare i venditori ambulanti; la piazza centrale il più delle volte coincide con il luogo dove si affacciano gli edifici principali sede del governo della città o quelli religiosi; le casistiche sono innumerevoli. Tuttavia gli aspetti fondamentali di una piazza possono essere indicati in uno spazio aperto, prerogativo della città, circondato da edifici in genere di valenza pubblica, fornisce ritrovo fra le persone di una collettività urbana, in essa si svolgono funzioni che interessano le persone che vivono in quel momento la città ed in base alla sua importanza sarà più o meno frequentata.
da questo poi la mente corre....
e si fanno errori come li fanno anche gli amministratori di alcuni paesi che riescono a definire piazze luoghi assolutamente estranei a questo nome...
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » mer 20 giu 2012 08:31

marcofederico ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Rugiero Maurizio ha scritto: cmq qui si sta discutendo sul fatto che non c'è nessun elemento che facci pensare a una piazza,

Ci puoi gentilmente dire quale è elemento in una foto che secondo te fa pensare che sia una piazza? :-)


per me si deve sempre partire da ciò che recita wikipedia o altri dizionari :
Per piazza in urbanistica si intende uno spazio pubblico racchiuso all'interno di un centro abitato, più largo delle strade che vi convergono, in maniera che si crei un spazio di raccolta. La piazza ricopre svariate funzionalità: può fungere da parcheggio (ahimè) per la sosta dei veicoli, da mercato per ospitare i venditori ambulanti; la piazza centrale il più delle volte coincide con il luogo dove si affacciano gli edifici principali sede del governo della città o quelli religiosi; le casistiche sono innumerevoli. Tuttavia gli aspetti fondamentali di una piazza possono essere indicati in uno spazio aperto, prerogativo della città, circondato da edifici in genere di valenza pubblica, fornisce ritrovo fra le persone di una collettività urbana, in essa si svolgono funzioni che interessano le persone che vivono in quel momento la città ed in base alla sua importanza sarà più o meno frequentata.
da questo poi la mente corre....
e si fanno errori come li fanno anche gli amministratori di alcuni paesi che riescono a definire piazze luoghi assolutamente estranei a questo nome...


Se ci atteniamo a queste definizioni molte piazze ammesse sarebbero in realtà non ammissibili.
Una su tutte la terrazza Mascagni a Livorno, che di tutto si può dire fuorchè sia attorniata/circondata da edifici ;-)
Prima dell'avvio del concorsone avevamo infatti stilato una lista con tutte le eccezioni alla toponomastica previste, è stato un lavoro durato mesi dove tutti abbiamo contribuito a 'scovare' nomenclature particolari di luoghi assimilabili a piazze. Dovremmo restare entro i limiti che ci eravamo imposti con il regolamento, cambiare questo tipo di regole in corsa non è molto serio.
Se poi un concorrente fotografa qualcosa che non si chiama piazza, e non sta nelle eccezioni previste, si affida ciecamente al vaglio dei controllori, che possono ammettere o meno la fotografia.
Si tratta di casi borderline che come sappiamo non hanno nessuna garanzia di entrare in gara.
Comunque, visto che la toponomastica è stata definita come parametro sufficente per ammettere o meno una foto, nei casi in cui un amministratore abbia chiamato piazza una scala o un bagno pubblico... questi saranno ammessi anche se poi dubito prendano voti.

Nel caso di Prato della Valle, ammesso nel regolamento, chi lo fotografa sa che un concorrente che vive a Trapani probabilmente non ha mai visto di persona questa piazza, se chi fotografa vuole proporre una foto che si batta per arrivare in finale deve far di tutto per rendere l'idea di piazza con la composizione della sua foto.
Se fotografa una porzione (ammessa) della piazza dove si vede il canale, un ponte e l'isola non può sperare in votazioni meravigliose perchè qualcuno avrà il dubbio che l'autore abbia sbagliato categoria, e anche perchè mi sembra che le piazze con erba non incontrino i gusti dei votanti.
Andate sopra la scalinata di Santa Giustina e fotografate la piazza nella sua interezza, non è detto sia una bella visuale ma sicuramente non è interpretabile in modo differente da piazza, neanche un eschimese sbaglierebbe :jfs2: .

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » mer 20 giu 2012 09:02

daniele1357 ha scritto: Se ci atteniamo a queste definizioni molte piazze ammesse sarebbero in realtà non ammissibili.
Una su tutte la terrazza Mascagni a Livorno, che di tutto si può dire fuorchè sia attorniata/circondata da edifici ;-)
Prima dell'avvio del concorsone avevamo infatti stilato una lista con tutte le eccezioni alla toponomastica previste, è stato un lavoro durato mesi dove tutti abbiamo contribuito a 'scovare' nomenclature particolari di luoghi assimilabili a piazze. Dovremmo restare entro i limiti che ci eravamo imposti con il regolamento, cambiare questo tipo di regole in corsa non è molto serio.

Mi sembra che la "Terraza Mascagni" sia stata assimilata da subito alle piazze. Già nei primi passi del regolamento si era previsto di integrarla, senza che ci siano state particolari resistenze.

daniele1357 ha scritto:Se poi un concorrente fotografa qualcosa che non si chiama piazza, e non sta nelle eccezioni previste, si affida ciecamente al vaglio dei controllori, che possono ammettere o meno la fotografia.
Si tratta di casi borderline che come sappiamo non hanno nessuna garanzia di entrare in gara.
Comunque, visto che la toponomastica è stata definita come parametro sufficente per ammettere o meno una foto, nei casi in cui un amministratore abbia chiamato piazza una scala o un bagno pubblico... questi saranno ammessi anche se poi dubito prendano voti.
...
daniele
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron