motivazione foto esclusa

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

motivazione foto esclusa

Messaggioda fabio1969 » gio 21 giu 2012 12:23

non so' dove poter postare la mia riflessione quindi posto qui se è il posto sbagliato potete tranquillamente spostare la discussione.
Sollevo questo argomento riguardo la foto di piazza poggi che mi è stata messa fuori concorso con la motivcazione che la piazza non è il soggetto della foto, la piazza è quella che io ho fotografato il torrino di san niccolò fa parte della piazza stessa cosi come il duomo di firenze fa parte di piazza san giovanni.
Avatar utente
fabio1969
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 30 mar 2012 17:38

Messaggioda greenland » gio 21 giu 2012 12:27

fabio1969 ha scritto:non so' dove poter postare la mia riflessione quindi posto qui se è il posto sbagliato potete tranquillamente spostare la discussione.
Sollevo questo argomento riguardo la foto di piazza poggi che mi è stata messa fuori concorso con la motivcazione che la piazza non è il soggetto della foto, la piazza è quella che io ho fotografato il torrino di san niccolò fa parte della piazza stessa cosi come il duomo di firenze fa parte di piazza san giovanni.


puoi parlare tranquillamente della foto sotto la foto stessa.
In questo caso la foto è stata esclusa perchè è ripreso,come soggetto ,un solo elemento della piazza.Con una ripresa più ampia la foto sarebbe stata ok.
Puoi scorrere la galleria delle fuori concorso per farti un'idea di quello che può essere a rischio di fuori concorso. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda fabio1969 » gio 21 giu 2012 12:37

puoi parlare tranquillamente della foto sotto la foto stessa.
In questo caso la foto è stata esclusa perchè è ripreso,come soggetto ,un solo elemento della piazza.Con una ripresa più ampia la foto sarebbe stata ok.
Puoi scorrere la galleria delle fuori concorso per farti un'idea di quello che può essere a rischio di fuori concorso. :-)



Ho visto che a scrivere sotto la foto non sempre viene risposto, comunque ritornando alla foto non sono per niente daccordo perch[ nella foto si vede tutta la piazza, forse voi che non la conoscete pensate che ci sia altro ma non è cosi alla destra del torrino ci sono si eno altri dieci metri di piazza che fungono da parcheggio percio li ho tolti dall'inquadratura.
E poi insisto dicendo che ho visto molte foto di piazza san giovanni con il duomo e poco altro in foto eppure non sono escluse non vorrei che l'avete esclusa solo perche sul torrino c'è il nasone.
Avatar utente
fabio1969
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 30 mar 2012 17:38

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 giu 2012 13:27

fabio1969 ha scritto:Ho visto che a scrivere sotto la foto non sempre viene risposto


Non è vero.
Devi solo aver pazienza, noi non riceviamo le segnalazioni in tempo reale.
Nello specifico, su questa foto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ment-68382
ti sono stati dati tutti i chiarimenti del caso; se non intervengono nuovi elementi non solo non è possibile rivedere il giudizio, ma probabilmente non occorre replica, e siccome la gestione del tutto è impegnativa e il nostro tempo limitato tendiamo a non replicare se non vi sono nuovi elementi di valutazione.
Se le repliche non ti soddisfano, ovvero se non ne ricevi, puoi chiedere la revisione del giudizio tramite l' appello.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda eziodellagondola2 » gio 21 giu 2012 16:16

approfitto di questo 3ad non troppo affollato per aggiungere un plauso alla meritoria ma purtroppo malvista funzione che i Seniores svolgono in questo concorso spesso dovendo indossare la scomodissima duplice veste di concorrente e giudicei.
@ Mario sottopongo una idea/proposta per il prossimo concorso (tanto per avere un parere autorevole prima di proporla ufficialmente nel apposito forum): si potrebbero dotare i controllori del Limbo del potere di spostare la foto che ritengono a rischio (motivandolo come si fa per le FC) tra le foto in sospeso dove ovviamente l'autore può rimettere in gara la foto mostrando di non esser d'accordo con i motivi e di accettare il rischio; questo potrebbe evitare in molti casi spiacevoli polemiche tra controllore e controllato, che solo se lo vogliono possono instaurare sotto la foto uno scambio di commenti; all'autore che decide di rimettere in gara la foto sospesa dal controllore deve essere data la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di cancellare tutti i commenti sotto la foto che potrebbe tornare in gara "vergine" cioè senza antipatici "segnali" di sospetta anomalia
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda MARIO1964 » gio 21 giu 2012 16:23

eziodellagondola2 ha scritto:@ Mario sottopongo una idea/proposta per il prossimo concorso (tanto per avere un parere autorevole prima di proporla ufficialmente nel apposito forum): si potrebbero dotare i controllori del Limbo del potere di spostare la foto che ritengono a rischio (motivandolo come si fa per le FC) tra le foto in sospeso dove ovviamente l'autore può rimettere in gara la foto mostrando di non esser d'accordo con i motivi e di accettare il rischio; questo potrebbe evitare in molti casi spiacevoli polemiche tra controllore e controllato, che solo se lo vogliono possono instaurare sotto la foto uno scambio di commenti; all'autore che decide di rimettere in gara la foto sospesa dal controllore deve essere data la facoltà, ove lo ritenga opportuno, di cancellare tutti i commenti sotto la foto che potrebbe tornare in gara "vergine" cioè senza antipatici "segnali" di sospetta anomalia
Ezio


Questo va discusso direttamente con la Redazione, Ezio.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda eziodellagondola2 » gio 21 giu 2012 17:40

MARIO1964 ha scritto:
Questo va discusso direttamente con la Redazione, Ezio.

:-)

lo so Mario, chiedevo un tuo personale parere...
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Catalogare e filtrare le motivazioni fc

Messaggioda enzoazz » mer 11 lug 2012 21:05

Mi riaggancio a queste discussione per fare una proposta per il prossimo concorso o l'attuale se si facesse in tempo.
La lista delle foto fuori concorso, come letto da qualche altra parte del forum , è di difficile e lenta consultazione.
D'altronde è molto utile consultare bene le foto fc per capire come comportarsi con le proprie.
Quindi:
1), bisognerebbe catalogare le motivazioni del fc: paesaggio, soggetto errato, pp eccessiva., sgranata, presenza di macchie etc. etc.
2) assegnare ad ogni foto esclusa la giusta motivazione con una delle voci esistenti. Chiaramente i commenti dei Senior rimarrebbero
3) a questo punto sarebbe possibile filtrare le foto fc in base alla catalogazione definita (uaoooo!!)
Se penso che il soggetto della mia foto non sia un ponte o una piazza, mi vado a filtrare tutte le foto fc con "soggetto errato".
4) Scorrendo tutte le foto, senza filtro, sotto ognuna di esse dovrebbe apparire l'etichetta della motivazione senza dover entrare nella foto per saperlo.
Fine della proposta. Spero si possa fare qualcosa.
Saluti
Enzo
Avatar utente
enzoazz
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 11 apr 2012 10:08

Messaggioda Giovanna F » gio 12 lug 2012 06:50

enzoazz ha scritto:Mi riaggancio a queste discussione per fare una proposta per il prossimo concorso o l'attuale se si facesse in tempo.
La lista delle foto fuori concorso, come letto da qualche altra parte del forum , è di difficile e lenta consultazione.
D'altronde è molto utile consultare bene le foto fc per capire come comportarsi con le proprie.
Quindi:
1), bisognerebbe catalogare le motivazioni del fc: paesaggio, soggetto errato, pp eccessiva., sgranata, presenza di macchie etc. etc.
2) assegnare ad ogni foto esclusa la giusta motivazione con una delle voci esistenti. Chiaramente i commenti dei Senior rimarrebbero
3) a questo punto sarebbe possibile filtrare le foto fc in base alla catalogazione definita (uaoooo!!)
Se penso che il soggetto della mia foto non sia un ponte o una piazza, mi vado a filtrare tutte le foto fc con "soggetto errato".
4) Scorrendo tutte le foto, senza filtro, sotto ognuna di esse dovrebbe apparire l'etichetta della motivazione senza dover entrare nella foto per saperlo.
Fine della proposta. Spero si possa fare qualcosa.
Saluti
Enzo


la tua proposta fu già fatta da Ezio in un altro thread.
Poiché attualmente non è possibile filtrare automaticamente le foto fc, la redazione lanciò la proposta di fare una lista manuale cosa che mi sono messa a fare per aiutarvi.
Però con la lista sono ancora agli inizi, dato che le foto sono tante, ma è visibile a tutti.
Ecco il link
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ncorso2012
devi cliccare su foto fuori concorso

Spero possa essere utile anche se è ancora da finire
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 10 ago 2012 08:24

Giovanna F ha scritto:la tua proposta fu già fatta da Ezio in un altro thread.
Poiché attualmente non è possibile filtrare automaticamente le foto fc, la redazione lanciò la proposta di fare una lista manuale cosa che mi sono messa a fare per aiutarvi.
Però con la lista sono ancora agli inizi, dato che le foto sono tante, ma è visibile a tutti.
Ecco il link
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ncorso2012
devi cliccare su foto fuori concorso
Spero possa essere utile anche se è ancora da finire

Grazie Giovanna per la tua buona volontà; io ho molti dubbi sulla impossibilità di selezionare le foto se non manualmente, ma intanto lancio una proposta ai lettori di questo tread: ciascuno segnali le proprie FC (o anche altre se ne ha voglia) che non compaiono già nel lavoro encomiabile di Giovanna; comincio io con
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/71726
la piazza non è soggetto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21054
eccesso pp
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 ago 2012 14:28

eziodellagondola2 ha scritto: ciascuno segnali le proprie FC (o anche altre se ne ha voglia) che non compaiono già nel lavoro encomiabile di Giovanna; comincio io con
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/71726
la piazza non è soggetto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21054
eccesso pp

Le puoi inserire direttamente tu nelle pagina del wiki predisposte da Giovanna
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 10 ago 2012 14:31

eziodellagondola2 ha scritto: io ho molti dubbi sulla impossibilità di selezionare le foto se non manualmente

Bisognerebbe inserire un "menù a tendina" nella pagina della foto, dove indicare la causale
ma finora non c'era (e non c'è neanche adesso), per cui per le foto passate bisognerebbe andare una per una a ripescarle
inoltre per diverse il motivo per la messa in fuori concorso può essere molteplice

e sì, naturalmente il "menù a tendina" si potrebbe aggiungere, tutto si può fare... avendo il budget a disposizione,
magari possiamo cominciare a fare una colletta...
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda eziodellagondola2 » ven 10 ago 2012 15:01

Massimo Di Bello ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto: ciascuno segnali le proprie FC (o anche altre se ne ha voglia) che non compaiono già nel lavoro encomiabile di Giovanna; comincio io con
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/71726
la piazza non è soggetto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/21054
eccesso pp

Le puoi inserire direttamente tu nelle pagina del wiki predisposte da Giovanna
:-)

va bene Capo, non ho molta dimestichezza con wiki ma ci proverò, l'impegno di molti potrebbe portare quei frutti che il badget non consente, e avrà certo più seguito che una colletta, c'è crisi per tutti ;-)
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

implementare pagina wiki

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 11 ago 2012 09:30

oggi ne ho inserito 10 (le ultime 10 FC); se riesco ogni giorno a mantenere questa media sono 300 al mese, se altri seguiranno il mio esempio si potrebbe rimpolpare il data base molto presto
PS ho speso un quarto d'ora del mio tempo, mi pare speso bene...
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 11 ago 2012 11:53

eziodellagondola2 ha scritto:oggi ne ho inserito 10 (le ultime 10 FC); se riesco ogni giorno a mantenere questa media sono 300 al mese, se altri seguiranno il mio esempio si potrebbe rimpolpare il data base molto presto
PS ho speso un quarto d'ora del mio tempo, mi pare speso bene...

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron