motivazione foto esclusa

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Macmamauri » sab 11 ago 2012 16:44

Magari uno schema su come aggiungere altre FC alla sotto-lista sarebbe utile a tutti...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda mavi80 » sab 11 ago 2012 16:55

Macmamauri ha scritto:Magari uno schema su come aggiungere altre FC alla sotto-lista sarebbe utile a tutti...


è come nel wiki, il metodo più immediato per capire come fare è schiacciare il tasto "modifica" , poi provare ad inserire dati e vedere l'anteprima prima di salvare
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » sab 11 ago 2012 17:18

Magari non tutti lo sanno. Eppoi, quando ad esempio si arriva qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ppo_simili
come si fa ad aggiungere? :scratch: (Io il modifica non lo trovo... :oops: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda mavi80 » sab 11 ago 2012 17:24

Macmamauri ha scritto:Magari non tutti lo sanno. Eppoi, quando ad esempio si arriva qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ppo_simili
come si fa ad aggiungere? :scratch: (Io il modifica non lo trovo... :oops: )


sta in mezzo tra DISCUSSIONE e CRONOLOGIA in alto sopra i link delle foto

ps. "è come nel wiki" era per te, il resto per chi non lo sa :flowers:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Macmamauri » sab 11 ago 2012 17:52

mavi80 ha scritto:
Macmamauri ha scritto:Magari non tutti lo sanno. Eppoi, quando ad esempio si arriva qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... ppo_simili
come si fa ad aggiungere? :scratch: (Io il modifica non lo trovo... :oops: )


sta in mezzo tra DISCUSSIONE e CRONOLOGIA in alto sopra i link delle foto

ps. "è come nel wiki" era per te, il resto per chi non lo sa :flowers:

:saint: che bello avere i piedi in due ... categorie! (ma perché l'hanno messa la sopra e non nell'angolo di destra?)
Grazie SdAP! :japan: :flowers:

Riassumendo (per gli altri):
Si parte dall link
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro%20...%20ncorso2012
si deve cliccare su foto fuori concorso, si sceglie un motivo e si clicca in alto su modifica...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 11 ago 2012 18:19

una spiegazione passo passo per chi non ci vuol pensare... si clicca su foto fuori concorso /nel sito del concorso, nella propria pagina per cominciare, oppure dove si vuole, basta assimilare il meccanismo, si prende nota del numero della foto, poi si clicca nella foto e si guarda nei commenti il motivo di fc, magari tenendo a disposizione una stampa della tabellina motivi in wiki e si riporta il numero motivi (se ce ne è più di uno, tutti i numeretti). Aperto wiki nella sezione fuori concorso si sceglie il motivo, si clicca modifica e la pagina riappare in versione modificabile; si copia l'utima riga dell'elenco foto (tutto, mi raccomando, compresi i <br>) si incollano tante righe pari a quante foto si vogliono inserire in quel motivo, si sostituiscono i numeri foto con quelli annotati, si salva la pagina ed il gioco è fatto; nei primi esperimenti è bene controllare e ricontroillare, cliccando su ogni link inserito per assicurarsi che la foto sia proprio quella che si vuol registrare, sbagliare anche una sola cifra non è difficile). Credo sia molto più facile da fare qiesta procedura che da descrivere!!!
Buon lavoro
PS dimenticavo, se una foto è FC per vari motivi è bene registrarla in tutte le pagine "motivo" corrispondenti"
altro addendum, se si pensa di continuare a fare questo lavoro, sarebbe opportuno salvare in un foglio excel il numero identificativo della foto registrata su wiki, perchè quando le registrazioni sarammo centinaia sarà facile metterle in ordine numerico e scoprire i doppioni...
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Justinawind » sab 11 ago 2012 18:44

eziodellagondola2 ha scritto:altro addendum, se si pensa di continuare a fare questo lavoro, sarebbe opportuno salvare in un foglio excel il numero identificativo della foto registrata su wiki, perchè quando le registrazioni sarammo centinaia sarà facile metterle in ordine numerico e scoprire i doppioni...

Buon lavoro.

Io passo, preferisco cercare f.c. fra quelle in gara che fare un riepilogo delle f.c. già f.c.
E per f.c. presenti mi basta di solito la mia memoria :dev:

P.S. capisco un breve memorandum di Giò per i neoiscritti, può essere utile... ma un volumone con centinaia di esempi trovo di difficile consultazione.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Macmamauri » sab 11 ago 2012 19:01

Justinawind ha scritto:Buon lavoro.

Io passo, preferisco cercare f.c. fra quelle in gara che fare un riepilogo delle f.c. già f.c.
E per f.c. presenti mi basta di solito la mia memoria :dev:
...

:hmm: da un po' sto cercando di aumentare lo spazio di memoria (non su HD esterno). Pago bene! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » sab 11 ago 2012 19:04

Macmamauri ha scritto:
Justinawind ha scritto:Buon lavoro.

Io passo, preferisco cercare f.c. fra quelle in gara che fare un riepilogo delle f.c. già f.c.
E per f.c. presenti mi basta di solito la mia memoria :dev:
...

:hmm: da un po' sto cercando di aumentare lo spazio di memoria (non su HD esterno). Pago bene! :ok:

la procedura è simile a quella di Mario :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda eziodellagondola2 » sab 11 ago 2012 19:18

Justinawind ha scritto:
eziodellagondola2 ha scritto:altro addendum, se si pensa di continuare a fare questo lavoro, sarebbe opportuno salvare in un foglio excel il numero identificativo della foto registrata su wiki, perchè quando le registrazioni sarammo centinaia sarà facile metterle in ordine numerico e scoprire i doppioni...

Buon lavoro.

Io passo, preferisco cercare f.c. fra quelle in gara che fare un riepilogo delle f.c. già f.c.
E per f.c. presenti mi basta di solito la mia memoria :dev:

P.S. capisco un breve memorandum di Giò per i neoiscritti, può essere utile... ma un volumone con centinaia di esempi trovo di difficile consultazione.

certo i Seniores hanno compiti più urgenti ed importanti da svolgere, lo dico in tutta umiltà e senza sarcasmo; ciascuno collabora come può e come sa, io ho smesso di controllare il limbo per motivi diplomatici, mi creavo troppe antipatie, il lavoro utile spesso non viene ben capito ed apprezzato; ritengo comunque che per i neofiti sia bene rimpolpare soprattutto i motivi più ricorrenti e bordline, come altrazione della realtà per distorsione, gli edifici che cascano avanti ed indietro (e senza terremoto) abbondano, per l'uso indiscriminato e dissennato di ottiche bordline, e l'eccesso di pp, che sono due dei motici più discutibili e discussi del concorso
PS stavo dimenticando le foto troppo panoramiche....
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda daniele1357 » sab 11 ago 2012 20:43

eziodellagondola2 ha scritto:..... per l'uso indiscriminato e dissennato di ottiche bordline...


Ferma il vapore! Non esistono ottiche borderline, o sono ammesse o sono proibite.
Le ottiche grandangolari sono ammesse, le uniche lenti proibite sono i fisheyes.
Non esiste un uso indiscriminato, anzi, si discrimina benissimo leggendo i dati exif.
Uso dissennato? Non lo so se sia il temine esatto, sicuramente se si inclina troppo un grandangolo restituisce linee verticali che di verticale hanno solo il nome.

Non demonizzerei l'uso di queste lenti, piuttosto insisterei, come ho fatto spesso, di stare attenti che la fotocamera sia in bolla sia verticalmente che orizzontalmente, al momento dello scatto, sempre... ma soprattutto quando si usano grandangoli.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » sab 11 ago 2012 20:48

daniele1357 ha scritto: Non esistono ottiche borderline, o sono ammesse o sono proibite.
Le ottiche grandangolari sono ammesse, le uniche lenti proibite sono i fisheyes.

ehm... non è preciso... L'uso di fish eye non è vietato, è vietata la eccessiva distorsione. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » sab 11 ago 2012 21:33

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Non esistono ottiche borderline, o sono ammesse o sono proibite.
Le ottiche grandangolari sono ammesse, le uniche lenti proibite sono i fisheyes.

ehm... non è preciso... L'uso di fish eye non è vietato, è vietata la eccessiva distorsione. :-)


Massimo Di Bello ha scritto:fish-eye: non è vietato il loro uso in sé, ma non sono ammesse foto con immagini che presentano evidenti distorsioni (cosa appunto che capita spesso se si usa un fish-eye)
Magari in futuro si potrebbe creare un contest dedicato al fish-eye, in modo che gli appassionati possano confrontarsi ed "esprimersi" più liberamente


Hai ragione, non è scritto da nessuna parte che fish-eyes sono proibiti, ma essendo secondo me fish-eye un sinomino di distrorsione sono arrivato a una conclusione errata.
Se qualcuno ha mai provato ad usare un fish-eyes si rende conto che le distorsioni sono sempre molto evidenti, anche usando al meglio l'ottica in questione.

Comunque trovo errato demonizzare le ottiche grandangolari come ha fatto ezio, rimango dell'idea che va spiegato come si devono usare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » dom 12 ago 2012 00:24

daniele1357 ha scritto:Comunque trovo errato demonizzare le ottiche grandangolari, rimango dell'idea che va spiegato come si devono usare.

daniele


:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 13 ago 2012 11:13

non mi sogno di demonizzare alcunché, figuramoci le ottiche! Sono strumenti che come tali vanno usati con criterio, sapendo cosa si vuol ottenere da loro; cosa che molti nel concorso non fanno, ottenendo così' delle distorsioni della visuale che il regolamento non ammette; si può discutere a lungo se ciò sia in sintonia con un moderno modo di fotografare, ma le regole vanno comunque applicate; personalmente ho spesso anche in questi forum ribadito che le linee cadenti sono cosa naturalissima dovuta al punto di osservazione quindi un corollario della prospettiva; ma il concorso ha delle regole e quelle bisogna rispettare; sul suo sito o su gallerie pubbliche ogni autore può postare quel che crede, e anche qui, ma suo rischio e pericolo perché se l'immagine è fuori regola va necessariamente fuori concorso
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite