motivazione foto esclusa

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda SuperAdi » lun 13 ago 2012 12:46

eziodellagondola2 ha scritto:non mi sogno di demonizzare alcunché, figuramoci le ottiche! Sono strumenti che come tali vanno usati con criterio, sapendo cosa si vuol ottenere da loro; cosa che molti nel concorso non fanno, ottenendo così' delle distorsioni della visuale che il regolamento non ammette; si può discutere a lungo se ciò sia in sintonia con un moderno modo di fotografare, ma le regole vanno comunque applicate; personalmente ho spesso anche in questi forum ribadito che le linee cadenti sono cosa naturalissima dovuta al punto di osservazione quindi un corollario della prospettiva; ma il concorso ha delle regole e quelle bisogna rispettare; sul suo sito o su gallerie pubbliche ogni autore può postare quel che crede, e anche qui, ma suo rischio e pericolo perché se l'immagine è fuori regola va necessariamente fuori concorso
Ezio



Hai ragione, il problema è che si immaginava che questo fosse un concorso alla portata di tutti, molti non correggono le linee perché, ahimè, o non lo sanno fare oppure non dispongono del programma per farlo e inseriscono la foto così come e' 'sfornata' dalla camera, io credo che per certe cose il giusto sia nel mezzo e mi auguro che ci sia una certa 'tolleranza' per questa tipologia di foto, naturalmente quando e' troppo....
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » lun 13 ago 2012 14:42

eziodellagondola2 ha scritto:...., ottenendo così' delle distorsioni della visuale che il regolamento non ammette;


Purtroppo il regolamento dice che distorsioni eccessive non sono ammesse ma non mette dei paletti.
Questo fa si che possano nascere molte interpretazioni, alle volte delle posizioni troppo radicali, altre troppo permissive.

Sicuramente non esiste lente che non distorca almeno un po quella che è la realtà, d'altronde stiamo mettendo in due dimensioni quello che in realtà è in 3 dimensioni.

Secondo me il fotografo si deve curare, per questo concorso, di ottenere il massimo nelle condizioni di scatto scelte.

Ripeto per l'ennesima volta che il massimo della cura va data alla messa in bolla della fotocamera, se questa risulta evidentemente ben curata non trovo motivo per escludere fotografie per eccessiva distorsione.
Trovo normale eliminare foto con linee cadenti non verticali quando è evidente che chi ha scattato ha inclinato la fotocamera per inquadrare campanili troppo alti o selciati simpatici da mostrare. Ma se l'inquadratura mostra che la fotocamera è posta in bolla non capisco perchè una foto debba essere esclusa.

Ovvio che usando anche un buon 10mm, su APSc, tenendo la fotocamera perfettamente in bolla, tutto quello che si colloca al lati dello scatto un po di distorsioni ce l'abbia, ma non si può inputare nulla al fotografo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 13 ago 2012 14:57

non basta che un supergrandangolo sia in bolla: fa testo una famosa FC di Acireale dove la distorsione non è verticale ma orizzontale: le due chiese che sono ortogonali risultano invece nell'immagine parallele, o meglio con le facciate sullo stesso piano pur essendo il supergrandangolo perfettamente in bolla; insomma i grandangolari spinti distorcono sempre la realtà, almeno nella concezione che regolamento e giurisprudenza han dato in questo concorso; in generale, astraendosi dalle norme del concorso si può continuare a ragionare su questo argomento con ottime motivazioni tra i fautori degli opposti parttiti
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda daniele1357 » lun 13 ago 2012 15:26

eziodellagondola2 ha scritto:non basta che un supergrandangolo sia in bolla: fa testo una famosa FC di Acireale dove la distorsione non è verticale ma orizzontale: le due chiese che sono ortogonali risultano invece nell'immagine parallele, o meglio con le facciate sullo stesso piano pur essendo il supergrandangolo perfettamente in bolla; insomma i grandangolari spinti distorcono sempre la realtà, almeno nella concezione che regolamento e giurisprudenza han dato in questo concorso; in generale, astraendosi dalle norme del concorso si può continuare a ragionare su questo argomento con ottime motivazioni tra i fautori degli opposti parttiti
Ezio


non ho seguito più di tanto quel caso, .... vorrei però sentire dall'autore come l'ha scattata, secondo me quella di Acireale potrebbe essere uno stitch e non una foto normale.
Non mi sembra che un 10mm possa distorcere tanto usato bene.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 13 ago 2012 15:36

daniele1357 ha scritto:non ho seguito più di tanto quel caso, .... vorrei però sentire dall'autore come l'ha scattata, secondo me quella di Acireale potrebbe essere uno stitch e non una foto normale.
Non mi sembra che un 10mm possa distorcere tanto usato bene.
daniele

Hai ragione, credo di aver confuso i ricordi, deve essere proprio uno stich...
Ezio
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda MARIO1964 » mar 14 ago 2012 00:47

SuperAdi ha scritto:Hai ragione, il problema è che si immaginava che questo fosse un concorso alla portata di tutti


Questo è e resta un concorso alla portata di tutti, Adalberto.
Basta seguire le regole, limitarsi a pubblicare foto "sicure" (o anche foto a rischio, ma CONSAPEVOLMENTE) e non lanciarsi in esperimenti azzardati di postproduzione senza averli sperimentati bene prima.

Chi candida foto così non correva, non corre e non correrà mai nessun rischio.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron