Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Ilario Balestro » mer 05 set 2012 16:22

btonin ha scritto:Sto solo cercando di fare proposte che possano migliorare il concorso nella prossima edizione.
Se poi ci sono proposte migliori, benissimo.
A te viene in mente nulla?

Riguardo al coraggio, coraggio per cosa? Al massimo mi si manderà a quel paese, non penso arrivino ad assoldare un sicario! Se ti riferisci a eventuali ritorsioni sulle mie foto, confido nella correttezza delle persone.
Il coraggio (e il timore) conserviamolo per altre cose ben più importanti! :-)


Cara Barbara il mio è un modo di dire per "stemperare" e nello stesso per Te per apprezzare le proposte.

Io ho già dato in proposito e Ti rimando alle risposte puntuali di Massimo che rispetto anche se non sono in sintonia con le mie

Massimo Di Bello ha scritto:
Un pochino ti impegno l'ho "donato" sperando sempre che sia a fin di bene!!!

:ok:


La cosa importante è il dibattito ed il contributo sereno ed il rispetto delle diverse opinioni.
Se io e Te abbiamo opinioni condivise è un valore non un "peccato" e questo spesso non viene capito, ecco perchè poi ci vuole coraggio a continuare!
Io Ti avrei visto bene come "senior elettivo" anche perché la quota rosa dovrebbe essere salvaguardata ma così non è stato, mi auguro solo che non ti abbia penalizzato proprio questo bel coraggio nel sostenere coerentamente il tuo pensiero!
In finale prima Ti avevo rinominata come Jeanne d'Arc !
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 set 2012 16:31

kiitos ha scritto:Beh, il termine "casta" e' stato utilizzato da kicka75 e Ilario Balestro

Be' sono due persone, che per quanto simpatici e collaborativi, non esauriscono di certo il numero di "principali contributori del sito e partecipanti al concorsoe", che sono un migliaio in tutto e almeno un paio di centinaia i più assidui

So bene che le foto sono diverse, ma almeno il criterio di decisione dovrebbe essere lo stesso, no?

Certo, ma il fatto che tu non sia d'accordo con le scelte fatte, non vuol dire che si siano usati criteri diversi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda btonin » mer 05 set 2012 16:33

Ilario Balestro ha scritto:
btonin ha scritto:Sto solo cercando di fare proposte che possano migliorare il concorso nella prossima edizione.
Se poi ci sono proposte migliori, benissimo.
A te viene in mente nulla?

Riguardo al coraggio, coraggio per cosa? Al massimo mi si manderà a quel paese, non penso arrivino ad assoldare un sicario! Se ti riferisci a eventuali ritorsioni sulle mie foto, confido nella correttezza delle persone.
Il coraggio (e il timore) conserviamolo per altre cose ben più importanti! :-)


Cara Barbara il mio è un modo di dire per "stemperare" e nello stesso per Te per apprezzare le proposte.

Io ho già dato in proposito e Ti rimando alle risposte puntuali di Massimo che rispetto anche se non sono in sintonia con le mie

Massimo Di Bello ha scritto:
Un pochino ti impegno l'ho "donato" sperando sempre che sia a fin di bene!!!

:ok:


La cosa importante è il dibattito ed il contributo sereno ed il rispetto delle diverse opinioni.
Se io e Te abbiamo opinioni condivise è un valore non un "peccato" e questo spesso non viene capito, ecco perchè poi ci vuole coraggio a continuare!
Io Ti avrei visto bene come "senior elettivo" anche perché la quota rosa dovrebbe essere salvaguardata ma così non è stato, mi auguro solo che non ti abbia penalizzato proprio questo bel coraggio nel sostenere coerentamente il tuo pensiero!
In finale prima Ti avevo rinominata come Jeanne d'Arc !


grazie Ilario! :flower:
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda Ilario Balestro » mer 05 set 2012 16:38

btonin ha scritto:grazie Ilario! :flower:


Faccio un'eccezione per Te : :flower: :flower: :flower: :D
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Ilario Balestro » mer 05 set 2012 17:26

Massimo Di Bello ha scritto:
kiitos ha scritto:Beh, il termine "casta" e' stato utilizzato da kicka75 e Ilario Balestro


Be' sono due persone, che per quanto simpatici e collaborativi, non esauriscono di certo il numero di "principali contributori del sito e partecipanti al concorsoe", che sono un migliaio in tutto e almeno un paio di centinaia i più assidui


:ok:

Aggiungo una nuova idea da valutare:

La top 20 o 10 o quel che sarà in futuro dovrebbe tenere conto di due VALORI e precisamente:
Punti comune / media qualità di cui la media da fissare in un valore non inferiore a 25 ma meglio se superiore.

In questo modo verrebbe incentivato il team a postare ricercando cmq la qualità per avere un riconoscimento finale!
Riflettete se questo non potrebbe essere un giusto spunto per innalzare, possibilmente, qualità e decoro delle foto proposte.
Ultima modifica di Ilario Balestro il mer 05 set 2012 17:28, modificato 1 volta in totale.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda igorchco » mer 05 set 2012 17:28

Francamente io della cosiddetta "casta" dei senior me ne infischio, con rispetto parlando.
Proponendo regole chiare e con limiti ben definiti come ho fatto io, qualsiasi loro interpretazione personale si ridurrebbe solo ai casi limite o alle candidature non rispettose dei limiti imposti ma motivate dall'autore per la chiara rispondenza al tema. Con regole così sarà difficile trovare dubbi sulle foto escluse e sull'operato di senior e redazione.
Comunque per me è sufficiente che i senior presenti in un team siano esclusi dalle votazioni delle foto in quel team; dopotutto 5 senior in un unico team sono sempre una minoranza rispetto a quelli che attivamente partecipano alle discussioni sulle foto ed alle votazioni per l'esclusione.
Invece di chiedere chi vuol essere senior pro tempore io farei senior tutti i capi di tutti i team a prescindere, con invio di messaggio per invito al voto di ogni sondaggio aperto, poi chi non vuol partecipare alle votazioni libero di non farlo (e naturalmente ogni votazione con almeno un commento esplicativo del perché si è pro o contro l'esclusione).

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda venticello » gio 06 set 2012 12:16

MARIO1964 ha scritto:
greenland ha scritto:Alcune volte a me pare di intuire un investimento,anche in termini di autostima,decisamente troppo alto per quello che dovrebbe essere prima di tutto una "scusa" per conoscere meglio il nostro territorio,migliorando la nostra tecnica fotografica.



:ok: :ok: :ok:


Anvedi che personcine abbiamo nel nostro team ahahahha :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Diana Cocco » mer 12 set 2012 14:49

greenland ha scritto:
MP75 ha scritto:fermo restando i senior presenti adesso potremmo far si che ognuno automaticamente cada in un team diverso,


ecco,appena si decide questo fatemelo sapere che mi dimetto da senior.
I miei compagni di team sono gli stessi da 3 anni,ormai si è creato un gruppo affiatato e non vedo perchè dovrei finire con degli sconosciuti.
Sarebbe un altro privilegio esclusivo per noi senior mica da ridere :D



:ok: :ok: :ok: :flowers:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda igorchco » sab 29 set 2012 15:20

In questi giorni mi è tornato alla mente un altro punto da considerare: le linee cadenti troppo inclinate. Mi è capitato di vedere foto messe fuori concorso per questo motivo e pure una mia foto, in passato, è stata oggetto di discussione nel team per rischio dovuto a linee troppo cadenti.
Mi sono andato a rileggere il regolamento e non ho trovato alcun cenno a limitazioni circa le linee cadenti... Mi è sfuggito o non esiste proprio alcun cenno?! Perché se non esistono cenni circa questa limitazione tutte le foto con linee cadenti di qualsiasi angolazione dovrebbero essere accettate nel concorso!

In ogni caso inserisco una proposta di regolamentazione al punto 5 (15° allo spigolo della foto credo siano più che accettabili, stavo per mettere 20° ma forse è troppo).

Ho anche ridotto i gradi delle foto panoramiche poiché il teorico 180° porta a rappresentazioni infinite; direi che pur creando deformazioni prospettiche di ampiezza dei soggetti che risultino perpendicolari o inclinati al piano di ripresa sui margini della foto, si potrebbe ritenere accettabile un angolo visivo di 150°.

Di seguito riporto nuovamente le proposte con le correzioni/aggiunte rispetto all'ultimo elenco indicate in grassetto (oltre ai numeri):

1) Una foto si considera troppo panoramica quando il soggetto-tema del concorso non è ripreso in primo piano o non occupa almeno un quarto (1/4) del fotogramma in larghezza o in altezza considerando l'andamento prevalente del soggetto (ad esempio un soggetto lungo e basso dovrà riempire il fotogramma in lunghezza, uno molto alto e stretto dovrà riempire il fotogramma in altezza) ed almeno un ottavo (1/8) nell'altro senso.

2) Una foto si considera non rappresentativa del soggetto-tema del concorso nei seguenti casi:
2a) quando c'è un altro soggetto ripreso che è assimilabile ad un ritratto (anche nel caso di animali o cose);
2b) quando c'è un altro soggetto che si trova in primo piano rispetto al soggetto-tema del concorso ed occupa almeno un quinto del fotogramma in altezza o in larghezza;
2c) quando il soggetto-tema del concorso è ripreso per non più di un decimo della superficie totale visibile dal luogo di ripresa (va considerata sia la superficie verticale visibile che la pavimentazione dunque una foto potrebbe riprendere anche solo la pavimentazione o solo gli edifici costituenti il complesso del soggetto, ad esempio nel caso di piazze);
2d) quando nel caso di ripresa parziale del soggetto-tema del concorso esso non risulti riconoscibile (un ponte, ad esempio, non è riconoscibile riprendendo solo un pilone ma ci vuole almeno anche un pezzo di campata).

3) Una foto si considera di qualità non sufficiente quando presenta i seguenti problemi visibili in maniera evidente: artefatti, macchie dovute a sensore sporco o difettoso, riflessi di luce molto evidenti e diffusi causati dall'obiettivo, forte sgranatura visibile anche a bassa risoluzione (600x900 pixel), sfumature non uniformi, vignettatura.

4) Per foto panoramiche create a regola d'arte con collage di più foto si intendono composizioni di foto dove non si veda la giunzione tra esse, dove non ci siano deformazioni dei reali andamenti degli elementi fotografati (ad esempio l'incurvamento di tetti rettilinei), che non ricoprano più di 150° e che non presentino effetti fantasma (persone senza arti, elementi non completi o semitrasparenti).

5) Una foto si considera con linee troppo cadenti quando l'inclinazione di almeno una delle linee inclinate a causa della prospettiva misurata partendo da uno dei 4 angoli della foto supera un'inclinazione di 15°.

6) Un fotografo può pubblicare, a proprio rischio e pericolo di fuori concorso, foto che non rientrino nei canoni indicati sopra (spiegandone il motivo nella descrizione e sempre tenendo conto che il soggetto-tema del concorso deve essere facilmente riconoscibile); ad insindacabile giudizio della redazione e dei senior tali foto potranno rimanere in gara, con indicazione nei commenti della motivazione di tale scelta.
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti